Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 36 del 9 / 09 / 2004

APPALTI

ASL n. 1 - Torino

Bando di asta pubblica per l’appalto dei seguenti servizi suddivisi in quattro lotti - lotto n. 1- servizio di conduzione e manutenzione preventiva programmata, gestione impianti termici con assunzione del terzo responsabile ed eventuale fornitura di impianti, accessori, ricambi; lotto n. 2 - servizio di conduzione, manutenzione preventiva e programmata, gestione degli impianti di climatizzazione ed eventuale fornitura di impianti, accessori, ricambi ed interventi su chiamata; lotto n. 3 - servizio di manutenzione, sorveglianza, controllo e revisione degli impianti di addolcimento, osmosi inversa e deionizzazione acqua ed eventuale fornitura di impianti, accessori e ricambi; lotto n. 4 - servizio di manutenzione, sorveglianza, controllo e revisione degli impianti antincendio ed antifortunistici ed eventuale fornitura di impianti, accessori, ricambi e segnaletica antincendio/antinfortunistica

1. Ente Appaltante: ASL 1 Torino.

2. Luogo di esecuzione: ASL 1 Torino.

3. Categoria prevalente di opere: Impianti tecnologici - OG11, Impianti termici e di condizionamento - OS 28.

4. Offerte: Non sono ammesse offerte parziali o limitate ad una parte dei servizi dei singoli lotti.

5. Varianti: Sono ammesse varianti.

6. Durata del contratto: Anni 3 (tre) Lotto n. 1 01.10.2004 - 30.09.2007

Lotto n. 2 01.01.2005 - 31.12.2007

Lotto n. 3 01.10.2004 - 30.09.2007

Lotto n. 4 01.10.2004 - 30.09.2007

Per le sedi del Presidio Ospedaliero Evangelico Valdese di Via Silvio Pellico n. 19/1 e n. 28 la decorrenza iniziale dei contratto oggetto del presente pubblico incanto è dal 01.01.2005.

7. L’importo complessivo dell’appalto è stimato in Euro 863.670,65= Oneri fiscali inclusi così articolati:

lotto n. 1 = euro 166.153,85= oneri fiscali inclusi

lotto n. 2 = euro 360.000,00= oneri fiscali inclusi

lotto n. 3 = euro 64.248,00= oneri fiscali inclusi

lotto n. 4 = euro 273.268,80= oneri fiscali inclusi

L’importo del contratto può variare, in aumento od in diminuizione, in base alle quantità effettivamente eseguite, tanto in via assoluta quanto nelle reciproche proporzioni, fermi restanto i limiti di cui all’art. 25 della Legge 11.02.1994 n. 109 e le condizioni previste dal presente bando di gara.

Data della seduta di gara: ore 10.00 del giorno 15.10.2004, presso la sede della S.C. Tecnico dell’ASL 1 di Torino al 2° Piano - Via San Secondo n. 29 10128 Torino, dove si procederà in presenza del pubblico all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara.

Criterio di aggiudicazione

La gara sarà espletata mediante pubblico incanto da aggiudicarsi per singolo lotto, “a misura” con il sistema di cui all’art. 21 punto 1 lettera a) della Legge 11.02.1994 n. 109 e s.m.i. e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.

I prezzi unitari offerti dall’aggiudicatario in sede di gara costituiscono i prezzi contrattuali e sono da intendersi a tuti gli effetti come “elenco prezzi unitari”.

I prezzi contrattuali sono vincolanti anche per la definizione, valutazione e contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o detrazioni in corso d’opera, qualora ammissibili ed ordinate od autorizzate ai sensi dell’art. 25 Legge 11.02.1994 n. 109..

L’appalto sarà aggiudicato alla ditta che avrà presentato l’offerta con il punteggio complessivo più favorevole per l’amministrazione. Alla ditta spetta l’onere di formulare i prezzi in tariffa. Allo scopo di formulare l’offerta è disponibile, presso la S.C. Tecnico, il file di database (realizzato in Microsoft Access versione 2000) con il quale è sufficiente inserire i dati anagrafici della ditta ed i singoli prezzi unitari degli articoli per ottenere il report contenente il canone valido per l’offerta.

L’offerta che conterrà prezzi unitari pari ad Euro 0,00 (zero) sarà esclusa dalla gara.

L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di offerte uguali si procederà a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica.

Il presente bando di gara, unitamente ai capitolati tecnici specifici per ciascun lotto, i programmi di manutenzione preventiva e programmata, le schede descrittive degli impianti tecnologici, il modello dell’offerta e l’allegato schema di dichiarazione, possono essere riprodotti in copia recandosi presso la S.C. Tecnico dell’ASL 1 di Torino a fronte della corresponsione degli oneri di copisteria, da versare al Tesoriere dell’ASL 1 di Torino.

Il bando è disponibile sul sito internet: www.asl1.to.it

Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell’art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Modalità di presentazione dell’offerta

Le ditte interessate, per partecipare alla gara, dovranno far pervenire i plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, con l’indicazione all’esterno del mittente, dell’indirizzo dello stesso e l’oggetto della gara.

I plichi dovranno avere la seguente dicitura:

Offerta per la gara mediante asta pubblica per l’appalto del servizio oggetto del lotto n. con l’indicazione del numero del lotto e la descrizione del servizio per il quale si intende partecipare.

Il recapito del plico, sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, dovrà essere effettuato secondo le norme del codice postale e potrà avvenire con raccomandata a mezzo del servizio postale statale oppure come auto prestazione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, mediante corriere autorizzato, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara.

E’ altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 8,30 alle ore 15,30 dei giorni compresi dal lunedì al venerdì al suddetto termine perentorio, all’Ufficio Gare dell’ASL 1 di Torino sito in Via San Secondo n. 29 Torino 4° piano, che ne rilascerà apposita ricevuta.

L’invio del plico è ad esclusivo rischio del mittente, qualora il plico dovesse pervenire oltre il termine perentorio di scadenza, il medesimo non sarà preso in considerazione e la ditta sarà esclusa dalla gara.

I plichi dovranno contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente “A) Documentazione” e “B) Offerta Economica”.

La mancanza od irregolarità di uno qualsiasi dei documenti e/o dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 di seguito descritti comporterà l’immediata esclusione dalle successive fasi di gara.

Nella busta “A) Documentazione” devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti:

a) Domanda di partecipazione alla gara con l’indicazione del lotto per il quale si intende concorrere e dichiarazione, preferibilmente in conformità agli schemi predisposti da questa ASL, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta ovvero da persona munita dei necessari poteri, in modo leggibile e per esteso, in lingua italiana, con allegata copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità del sottoscrittore.

Nel caso di associazione temporanea di imprese o di consorzi non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio. Dovrà essere indicato la capogruppo e specificato le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.Lgs. 25.02.2000 n. 65 e s.m.i..

Con la predetta dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, oppure per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, il titolare della ditta od il legale rappresentante della società o dell’impresa mandataria, come pure il titolare di ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento di imprese od il legale rappresentante del consorzio, assumendosene la piena responsabilità, dovrà attestare, pena l’esclusione dalla gara:

1) Che la ditta non si trova in alcuna delle condizioni previste dall’art. 12 del D.Lgs. 25.02.2000 n. 65 e s.m.i.;

2) L’iscrizione dell’impresa nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per il settore di attività che abiliti ad espletare i servizi, oggetto del lotto di gara al quale si vuole partecipare, indicando il numero e la data di iscrizione, la durata della ditta, la forma giuridica nonché il titolare o i soci, o gli amministratori muniti di rappresentanza od i soci accomandatari ed i direttore tecnici. Le ditte straniere indicheranno l’iscrizione all’Albo corrispondente dello stato di residenza.

Soltanto per le società cooperative e per i consorzi di società cooperative, l’iscrizione al Registro della Prefettura competente per territorio ovvero allo Schedario della Cooperazione presso il Ministero del Lavoro;

3) Che la ditta, ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato delle imprese, delle quali deve indicare denominazione, ragione sociale e sede, oppure non si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato con alcuna impresa;

4) Che l’impresa si trova in condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/1999 oppure per le ditte che occupano più di 35 dipendenti e per le ditte che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000, che l’impresa ha assolto agli obblighi contenuti nella legge 68/1999;

5) Indicazione per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma;

6) Indicazione a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

7) L’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art 75 comma 1, lettera b) c) d) e) f) h) del D.P.R. 28.12.2000 n. 554 e s.m.i.;

8) Dichiarazione di non sussistenza di misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001;

9) Dichiarazione di non sussistenza a proprio carico ed a carico di tutti i soggetti dotati di rappresentanza delle misure di prevenzione, ai sensi della normativa antimafia vigente;

10) Indicazione di quali servizi intende eventualmente subappaltare oppure deve subappaltare per mancanza delle specifiche qualificazioni;

11) Dichiarazione di possesso di polizza assicurativa Responsabilità Civile per l’attività svolta;

12) Dichiarazione che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

13) di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, delle condizioni contrattuali, degli oneri ed obblighi derivanti dall’appalto del lotto per il quale partecipa oltre agli obblighi ed oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere espletati i servizi;

14) dichiara di aver tenuto conto, nel formulare l’offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’espletamento dei servizi, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione od eccezione in merito;

15) di aver effettuato apposito sopralluogo con ispezione degli impianti oggetto del lotto per il quale intende partecipare, finalizzato a conoscere lo stato d’uso degli stessi;

16) di aver preso visione dei luoghi, degli impianti tutti, oggetto del servizio da aggiudicare, affermando che gli stessi si possono gestire ed esercire secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto, approvato con determinazione n. 245B03/04 del 01.09.2004;

17) di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 10 della Legge 675/1996, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

18) il fatturato globale dell’impresa per l’espletamento del servizio, oggetto del lotto per il quale intende partecipare, realizzato negli ultimi tre esercizi precedenti alla data di pubblicazione del presente bando di gara.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, il requisito prescritto nel bando di gara, dovrà essere posseduto e dichiarato singolarmente, almeno per il 60% dall’impresa capogruppo e la restante percentuale, cumulativamente, dalle mandanti, a ciascuna delle quali è comunque richiesto almeno il 20% di quanto richiesto cumulativamente. Nel caso di consorzio il requisito deve essere posseduto dalla ditta/e consorziata/e indicata/e per l’esecuzione del servizio;

19) che l’impresa ha effettuato negli ultimi tre anni almeno un servizio equivalente a quello del lotto per il quale intende partecipare, avente una durata minima di un anno, in comunità quali Scuole, Uffici, Ospedali e similari.

Detto requisito deve riferirsi, in caso di costituzione di associazione temporanea di imprese, ad almeno un’impresa associata od in caso di consorzio deve essere posseduto dalla ditta/e consorziata/e indicata/e per l’esecuzione del servizio;

20) l’elenco dei servizi, oggetto del lotto per il quale si intende partecipare, prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data del presente bando, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni od enti pubblici, essi sono provati da certificati, da allegare alla presente dichiarazione, rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattati di servizi prestati a privati, l’esecuzione effettiva della prestazione deve risultare da dichiarazione, da allegare, rilasciata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;

21) dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non aver avuto, durante il triennio sopraindicato, gravi contestazioni attinenti i servizi identici a quelli di cui alla presente gara;

22) di aver preso visione integrale degli obblighi contenuti nel capitolato speciale d’appalto, relativo al lotto per il quale intende partecipare, e nel presente bando di gara e di accettare tutto quanto negli stessi previsto, senza riserva alcuna;

23) di essere a conoscenza che in caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, verranno applicate le sanzioni penali previste dall’art. 26 della Legge 15/1968 e s.m.i..

b) Attestazione di qualificazione in originale, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi, rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate all’espletamento dei servizi da svolgere oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni;

c) quietanza del versamento, oppure fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 01.09.1993 n. 385, in originale relativa alla cauzione provvisoria corrispondente al 2% (duepercento) dell’importo previsto del servizio da espletare, per il lotto al quale si intende partecipare. Dovrà avere una validità di almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Sarà restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto. La fideiussione dovrà contenere l’impegno del fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell’art. 30 Legge 11.02.1994 n. 109 e s.m.i. qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

Non saranno ammessi contanti e/o nessun tipo di assegni/o.

E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater della Legge 11.02.1994 n. 109 purché tale riduzione sia corredata del relativo certificato oppure di apposita dichiarazione successivamente verificabile attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organi accreditati, prevista dall’art. 8 comma 11 quater della Legge 11.02.1994 n. 109 in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% (cinquantapercento) della cauzione”.

Nella busta “B) Offerta Economica” il concorrente oltre ad indicare l’oggetto del lotto per il quale intende partecipare e le proprie generalità, deve indicare il canone complessivo mensile in cifre ed in lettere, avvertendo che in caso di discordanza prevarrà la cifra indicata in lettera.

La dichiarazione dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante.

Nel caso che la succitata offerta sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

Procedura di aggiudicazione

La commissione di gara, il giorno fissato per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate procede a:

a) Verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escludere dalla gara;

b) Verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione, sono fra loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c) Verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo si procederà ad escludere il consorzio dalla gara.

La stazione appaltante procede altresì ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate.

La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni contenute nella busta A), sospendendo, se ritenuto necessario dalla commissione di gara, la seduta pubblica per poi riconvocarla a data da destinare.

Conseguentemente la commissione di gara procede:

a) All’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;

b) Alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria.

La commissione di gara procede poi in seduta non pubblica, all’apertura della busta “B) Offerta Economica”, presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara.

L’aggiudicazione dell’appalto avverrà a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta con il punteggio complessivo più favorevole per l’amministrazione.

La stazione appaltante successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio ed al secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Qualora da una verifica effettuata dopo l’espletamento della gara risultasse la non veridicità delle informazioni fornite dalla ditta vincitrice, la stazione appaltante provvederà all’incameramento della cauzione provvisoria, alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria, riservandosi a suo giudizio insindacabile di indire una nuova gara o di assegnare l’appalto di che trattasi alla ditta seconda classificata.

La ditta aggiudicataria dovrà, entro il termine fissato di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla comunicazione di aggiudicazione del servizio, presentarsi per la stipulazione del contratto, previa esibizione dei documenti richiesti e produzione della relativa cauzione definitiva determinata nella misura del 10% dell’importo di aggiudicazione, fatte salve le previsioni di cui all’art. 8 comma 11 quater della legge 109/1994 e s.m.i..

Tale cauzione potrà essere costituita mediante valida fideiussione bancaria, assicurativa, oppure mediante polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 01.09.1993 n. 385..

Sono a carico dell’appaltatore senza diritto di rivalsa le spese derivanti dalla presenza di Notaio nelle fasi di gara e di stipulazione del contratto, nonché tutte le altre spese inerenti e conseguenti al contratto medesimo (imposte, tasse, diritti di segreteria, spese di registro ecc.).

L’inadempienza anche di uno solo dei predetti obblighi comporterà la decadenza immediata dell’aggiudicazione dell’appalto e ciò senza pregiudizio del risarcimento di tutti i danni che potranno derivare alla stazione appaltante per il ritardato espletamento dei servizi o per l’eventuale maggior costo del servizio, rispetto a quello che si sarebbe verificato senza la decadenza dell’aggiudicazione.

La ditta aggiudicataria sarà tenuta ad osservare integralmente e per tutta la durata del servizio le disposizioni vigenti in materia di contratto collettivo di lavoro e di previdenza sociale.

Il pagamento dei corrispettivi sarà effettuato secondo quanto prescritto in Capitolato Speciale d’Appalto.

Gli atti di aggiudicazione restano inoltre subordinati all’osservanza delle vigenti disposizioni di legge in materia di lotta alla delinquenza mafiosa, per cui la ditta aggiudicataria dovrà presentare, tutta la documentazione prevista dalle leggi vigenti.

Per le comunicazioni da parte di questa Amministrazione dovranno essere indicati nell’istanza di ammissione:

a) il numero telefonico e il numero di fax;

b) numeri di posizione INPS ed INAIL relativi alla sede legale dell’impresa. In caso di ricorso al subappalto, è fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

Il Responsabile Unico del Procedimento è individuato nella persona del Dirigente Responsabile della U.O.A. Tecnico della A.S.L. 1, arch. Antonietta Pastore.

Il Responsabile del Procedimento Amministrativo è la dott.ssa Stefania Fornasiero.

Per informazioni di carattere amministrativo contattare la dott.ssa Stefania Fornasiero al n. tel. 011/566.2101 e la sig.ra Luisella Beccuti al n. tel. 011/566.21.02..

Per sopralluoghi e informazioni tecniche rivolgersi al geom. Pelassa tel. 011/566.24.15.

Torino, 1° settembre 2004

Il Dirigente Responsabile S.C. Tecnico
Antonietta Pastore