Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 35 del 2 / 09 / 2004

Codice 25.4
D.D. 28 giugno 2004, n. 1097

Autorizzazione all’occupazione del suolo demaniale per manutenzione, pulizia, sfalcio, taglio alberi per ripristinare il normale deflusso delle acque del Rio Salso. Ditta: Comune di Castelnuovo Scrivia

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare il Comune di Castelnuovo Bormida all’occupazione temporanea del suolo demaniale per manutenzione, pulizia, sfalcio, taglio alberi per ripristinare il normale deflusso delle acque del Rio Salso alle seguenti condizioni:

- Nessun materiale proveniente dal taglio legna venga depositato in alveo o sulle sponde, ma venga rimosso e che i lavori vengano svolti in maniera da evitare qualsiasi perturbamento idraulico, in caso di morbide o piene del corso d’acqua.

- Gli interventi per il taglio piante riguardano solo ed esclusivamente alcune piante ed arbusti della specie robinia - salice e salicone, mentre non verranno tagliate le quattro piante di ciliegio selvatico presenti lungo il Rio Salso.

- I lavori dovranno essere eseguiti in modo da non danneggiare proprietà pubbliche e private e da non ledere diritti.

- La Ditta è responsabile di qualsiasi danno che possa derivare per causa dei lavori effettuati, degli operai e dei mezzi d’opera usati, ed è tenuta ad eseguire a propria cura e spese, tutti i lavori che si renderanno comunque necessari per ripristinare lo stato dei luoghi al fine di garantire il regolare deflusso delle acque.

- La presente autorizzazione ha validità di giorni 90 (novanta) dalla data della stessa.

- La Ditta dovrà provvedere ad informare questo Ufficio della data di inizio e di ultimazione delle opere autorizzate alfine di provvedere agli accertamenti del caso.

- Il valore delle piante risulta essere nullo come specificato dal Corpo Forestale dello Stato.

Il presente atto verrà inviato alla Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte ai sensi della L.R. 51/97.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, nei termini di legge, innanzi agli Organi giurisdizionali competenti.

Il Dirigente responsabile
Mauro Forno