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Bollettino Ufficiale n. 35 del 2 / 09 / 2004

APPALTI

Comune di Novara

Bando di gara. Affidamento dell’incarico di assistenza e consulenza economico-finanziaria, comprensiva degli aspetti fiscali e tecnico-giuridici, per la cessione di un pacchetto azionario di minoranza di “Pharma - Novara S.p.A.”

1) Ente Appaltante: Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto: Categoria: 6 - CPV: 67151000-0

Affidamento dell’incarico di assistenza e consulenza economico-finanziaria, comprensiva degli aspetti fiscali e tecnico-giuridici per la cessione di un pacchetto azionario di minoranza di “Pharma - Novara S.p.A.” che gestisce n.5 farmacie nel territorio del Comune di Novara. L’affidatario dovrà valutare la possibilità ed opportunità di scindere la gestione patrimoniale ed accessoria dalla gestione aziendale caratteristica, tenuto conto della relazione di stima redatta ai sensi dell’art. 2343 C.C.

3) Luogo di esecuzione: Novara

4) Possibilità di presentare offerte parziali: Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

5) Entità dell’appalto: Il Comune di Novara riconoscerà al soggetto affidatario dell’incarico un compenso per le attività oggetto dell’incarico costituito da:

- un importo fisso pari al 0,5% oltre IVA del corrispettivo minimo che l’Amministrazione Comunale avrà introitato dalla cessione delle quote di minoranza di “Pharma Novara S.p.A.”.

Il corrispettivo minimo da acquisire è determinato applicando la percentuale di dismissione (variabile tra il 39% ed il 49% in relazione al diritto di opzione del 10% riservato ai farmacisti dipendenti) sul valore economico dell’azienda, indicativamente stimato in euro 11.000.000,00=.

Il corrispettivo minimo da introitare da parte dell’Amministrazione Comunale sarà pertanto variabile tra euro 4.290.000,00 ed euro 5.390.000,00 in relazione alla percentuale oggetto di cessione.

- una commissione di successo omnicomprensiva, non superiore al 1,5%, oltre I.V.A., da calcolare sull’importo eccedente il corrispettivo minimo della cessione determinato come sopra. Non saranno prese in considerazione offerte che prevedono una commissione di successo superiore al 1,5%.

Il corrispettivo da riconoscere all’aggiudicatario sarà dedotto dal corrispettivo della cessione.

6) Termine di esecuzione: L’affidamento dell’incarico decorre dalla sottoscrizione del contratto e avrà termine all’effettiva conclusione delle operazioni di cessione delle quote di minoranza delle azioni di “Pharma - Novara S.p.A.”.

7) Raggruppamenti temporanei: E’ consentito il raggruppamento tra prestatori di servizi a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

8) Requisiti di partecipazione: a pena di esclusione dalla gara:

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m. e i.

b) abilitazione all’espletamento di servizi bancari e finanziari o di attività di consulenza nello specifico settore per cui è bandita la presente gara

c) iscrizione alla C.C.I.A.A. o abilitazione all’esercizio dell’attività professionale per attività inerenti il servizio da affidare

d) aver svolto, nel corso degli ultimi cinque anni, almeno un incarico analogo a quello del presente bando

e) possesso dei requisiti richiesti dalla legge 68/99 e dalla legge 383/2001

f) insussistenza di conflitti d’interesse in relazione all’incarico da affidare.

9) Procedura e criterio di aggiudicazione: Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi:

A Esperienze professionali acquisite in seguito ad incarichi di advisor nella cessione di quote di pacchetti azionari di società per azioni derivate dalla trasformazione di aziende speciali nei settori relativi ai servizi pubblici locali - massimo punti 40

B Tempi di realizzazione indicati in offerta - massimo punti 25

C Relazione metodologica di intervento - massimo punti 15

D Offerta economica - massimo punti 20

L’esame delle offerte sarà effettuato da una Commissione nominata, che esprimerà una valutazione in relazione ai seguenti criteri:

- i punteggi relativi agli elementi A, B e D saranno attribuiti mediante calcolo proporzionale fra le concorrenti mentre il punteggio riferito al parametro C sarà attribuito a ciascun concorrente mediante applicazione del metodo del confronto a coppie;

- per l’attribuzione del punteggio relativo al parametro D sarà considerato il valore assoluto percentuale della commissione di successo espresso nell’offerta.

Le operazioni di gara saranno riassunte in apposito verbale. Si procederà all’affidamento anche in presenza di un’unica offerta purchè validamente espressa.

10) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione: I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27/09/2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzata a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n.1 - 28100 - Novara” che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

11) Vincolo dell’offerta: L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

12) Modalità di svolgimento della gara: Alle ore 10:00 del giorno 04/10/2004 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dall’Amministrazione Comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, valuterà la documentazione tecnica e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, nel giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi complessivamente assegnati alle offerte tecniche, si procederà all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica presentata da ciascun concorrente ammesso ed alla lettura dei corrispondenti valori percentuali assoluti offerti, con attribuzione di ciascun punteggio. Successivamente verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione del vincitore della gara.

13) Informazioni complementari: Per partecipare alla gara occorre presentare la seguente documentazione, pena l’esclusione dalla gara, racchiusa nel plico sigillato indicato al precedente punto 10):

- Istanza di partecipazione alla gara e contestuale dichiarazione sostitutiva in merito al possesso dei requisiti richiesti al precedente punto 8), da presentare in competente bollo da euro11,00, resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della concorrente e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” di autodichiarazione predisposto da questa Amministrazione, da ritirare presso il Servizio Progetti Speciali Legale Personale L.go Don Minzoni 8 - Novara. Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

- Busta n. 1 contenente la documentazione tecnica, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, comprendente i seguenti documenti:

a) un elenco di tutti gli incarichi di consulenza finanziaria ricevuti nel periodo 01/01/1999 - 30/06/2004 nell’ambito di procedure di privatizzazione in settori oggetto dell’attività di Pharma-Novara S.p.A., con indicazione di importi di cessione al netto dell’IVA e date di avvio e conclusione degli incarichi stessi;

b) un elenco degli incarichi di consulenza finanziaria svolti nel periodo 01/01/1999 - 30/06/2004 per amministrazioni e aziende di servizi pubblici nell’ambito di procedure di privatizzazione in settori relativi ai servizi pubblici locali con particolare riferimento a quelli svolti dalle persone componenti il gruppo di lavoro che sarà impiegato per lo svolgimento delle attività di advisor, con indicazione del committente, dell’oggetto, dell’importo al netto dell’IVA e della data di inizio e termine dell’incarico;

c) elenco nominativo dei componenti il gruppo di lavoro che sarà impiegato per lo svolgimento delle attività di advisor con indicazione delle professionalità e dei titoli di studio;

d) una relazione metodologica d’intervento con indicazione dei tempi di realizzazione, fermo restando che l’operazione dovrà concludersi entro il 31.3.2005;

e) una dichiarazione di insussistenza di conflitti di interesse in relazione all’incarico.

- Busta n. 2 contenente l’offerta economica, redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro 11,00, indicando, sia in cifre che in lettere, la percentuale omnicomprensiva non superiore a 1,5%, a pena di esclusione, oltre IVA che l’advisor richiederà per tutte le prestazioni professionali a favore del Comune di Novara, quale commissione di successo. Per la quantificazione del corrispettivo, la commissione di successo sarà sommata al fisso omnicomprensivo stabilito nella quota del 0,5% dell’importo minimo introitato per la cessione della quota minoritaria del pacchetto azionario di “Pharma Novara S.p.A.

Si fa presente che in caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, verrà presa in considerazione quella in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associato; in tal caso l’offerta dovrà specificare le parti dell’attività che sarà svolta da ciascun raggruppato e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro del concorrente.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, in apposito plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione e riportante all’esterno la dicitura “Contiene Offerta Economica”.

Prescrizioni per l’aggiudicatario: L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto al versamento delle spese contrattuali. Ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’affidatario per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’affidamento e con l’impedimento della partecipazione alle gare indette dall’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Progetti Speciali Legale Personale dott. Maurizio Bisoglio.

Ulteriori informazioni tecniche potranno essere richieste al Servizio Progetti Speciali Legale Personale in orari d’ufficio al responsabile del procedimento o suoi collaboratori (tel. 0321-3703355/40 - fax 0321-3703351). Per informazioni sul bando: 0321-3702255 Fax 0321-3702268.

N.B.: il presente bando annulla e sostituisce quello precedentemente pubblicato sul BUR Piemonte n. 33 del 19.8.2004.

Il Segretario Generale Supplente
Salvatore Fasolo