Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 34 del 26 / 08 / 2004

APPALTI

Regione Piemonte

Avviso di selezione di affidamento incarico per lo svolgimento di indagini geologiche, strutturali ed irauliche di importo inferiore a 100.000 euro ex art.17, comma 12 della legge 11.2.1994, n.109

Stazione appaltante: Regione Piemonte - Direzione Patrimonio e Tecnico - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - tel. 011-432.1331, FAX 432.5865.

Descrizione dell’incarico

Affidamento di incarico per lo svolgimento di indagini concernenti la stabilità del complesso immobiliare denominato “Certosa di Valcasotto” sita nel comune di Garessio (CN) comprensivo di:

1) indagini geotecniche

2) indagini strutturali

3) indagine idraulica ed idrogeologica

4) relazione geologico tecnica

5) relazione illustrativa delle indagini eseguite

6) relazione strutturale finale

7) relazione idraulica ed idrogeologica

8) relativi elaborati grafici

9) report riassuntivo finale.

L’incarico dovrà essere svolto sulla base e nella stretta osservanza delle prescrizioni contenute nel documento “specifiche tecniche per l’affidamento del servizio” e nello schema di contratto.

Importo presunto del corrispettivo

Euro 87.000,00 oneri previdenziali e fiscali esclusi - l ‘importo comprende il corrispettivo per le attività di indagine e professionali.

Detto importo è computato al lordo della riduzione, nella misura del 20%, degli onorari ex art. 4, comma 12 bis della legge 155/89.

Termine per l’espletamento dell’incarico

Giorni 60 naturali e consecutivi decorrenti dalla stipulazione del contratto.

Soggetti ammessi

Soggetti di cui all’art. 17, comma 1, lettera d) e) f) g) della legge 11.2.1994 n. 109 e s.m.i..

Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell’incarico, le relative prestazioni professionali devono essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della candidatura, con specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.

In deroga all’art. 7 della L. 143/49 e s.m.i., in caso di incarichi collegiali, il compenso per l’incarico sarà corrisposto una volta sola.

Candidature

I soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura inviando alla Regione Piemonte - Direzione Patrimonio e Tecnico -Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - entro le ore 12.00 del giorno 20.9.2004 pena l’esclusione, un plico sul quale dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: “ candidatura affidamento incarico per indagini geologiche, strutturali, idrauliche con relative relazioni tecniche ed elaborati grafici da effettuarsi presso il complesso immobiliare Certosa di Valcasotto nel comune di Garessio (CN)” contenente:

- la domanda di partecipazione redatta su carta legale o resa legale, sottoscritta dal concorrente singolo o plurisoggettivo, corredata della documentazione sotto indicata;

- la “busta curriculum sintetico”.

Il plico dovrà pervenire alla Regione Piemonte a mezzo del Servizio Poste Italiane S.p.A. o a mezzo di consegna diretta.

Ai fini dell’osservanza del termine per la presentazione delle candidature, farà fede la data di consegna e non quella di invio.

Documentazione richiesta

Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da:

a) generalità del concorrente (singolo professionista, Studio associato, Società di professionisti, Società di ingegneria, raggruppamento temporaneo), indirizzo, recapito telefonico e fax, numero posizione INPS, INAIL, INARCASSA con indicazione della sede presso la quale il concorrente è iscritto;

b) dichiarazione del concorrente di non versare nelle fattispecie di cui all’art. 51, commi 1 e 2 DPR 554/99 s.m.i.;

c) dichiarazione di iscrizione al relativo albo professionale;

d) dichiarazione rilasciata dai soggetti legittimati ai sensi di legge di non versare nelle cause di esclusione di cui all’art. 12, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), del d.lgs. 157/95 s.m.i., e di essere ottemperante all’art. 17 L. 68/99;

e) dichiarazione di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento dell’incarico e di tutte le prescrizioni e clausole contenute nel disciplinare d’incarico “specifiche tecniche per l’affidamento del servizio”e nello schema di contratto, nonché, di essere disponibile, data l’urgenza delle prestazioni, ad eseguire l’incarico nelle more delle verifiche di cui alla lettera d) e della stipulazione del contratto;

f) in caso di raggruppamenti temporanei l’indicazione:

(i) del soggetto individuato come capogruppo, dei soggetti mandanti e la dichiarazione d’impegno, in caso di affidamento dell’incarico, a costituire nelle forme di legge il raggruppamento ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;

(ii) del giovane professionista abilitato da meno di cinque anni dalla pubblicazione del presente avviso all’esercizio della professione secondo la vigente normativa ai sensi dell’art. 51, comma 5 del DPR 554/99 e s.m.i.;

(iii) della ripartizione fra i componenti del raggruppamento temporaneo, in caso di affidamento, delle competenze professionali.

g) curriculum sintetico redatto in max 10 cartelle dattiloscritte formato A4 contenente:

- l’elenco degli incarichi afferenti indagini geologiche, strutturali, idrauliche eseguiti dal concorrente nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione nell’ambito del restauro conservativo e della ristrutturazione edilizia con indicazione dell’oggetto, della natura dell’incarico, del committente e l’eventuale importo dei relativi lavori con in allegato eventuali elaborati e/o fotografie;

- l’elenco delle qualificazioni professionali e delle specializzazioni del concorrente e dei suoi eventuali collaboratori.

Gli elaborati grafici e le fotografie sono da intendersi aggiuntivi alle max 10 cartelle dattiloscritte in formato A4.

Si precisa che la documentazione di cui alla sopraindicata lettera g) dovrà, pena l’esclusione, essere inserita in apposita busta (“busta curriculum sintetico”) chiusa con ceralacca oppure con nastro adesivo oppure controfirmata sui lembi di chiusura.

Le dichiarazioni ed i curricula sintetici dovranno essere sottoscritti da ciascun soggetto interessato in forma semplice con allegata fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore.

Modalità di affidamento

L’affidamento dell’incarico avverrà sulla base dell’esperienza e specifica capacità professionale, da valutarsi con riferimento:

- agli incarichi eseguiti nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione (max punti 80);

- alle qualificazioni professionali (max punti 20).

Le candidature saranno valutate da una apposita Commissione Tecnica.

Dell’avvenuto affidamento sarà data pubblicità con gli stessi mezzi utilizzati per il presente avviso.

Prima della stipulazione del contratto il possesso dei requisiti di capacità tecnica dichiarati dal concorrente affidatario sarà verificato attraverso l’acquisizione di copia dei certificati rilasciati dai committenti in ordine alle prestazioni effettuate ovvero di equivalente documentazione sufficiente a dar prova di quanto dichiarato.

La Regione Piemonte provvederà inoltre alla verifica presso le competenti autorità amministrative dell’effettivo possesso dei requisiti morali dichiarati dall’affidatario.

I compensi saranno stabiliti sulla base delle vigenti tariffe professionali ivi incluso il D.M. Giustizia 4.4.2001 con applicazione della riduzione del 20% ai sensi dell’art. 4, comma 12 bis della L. 155/89.

Ulteriori informazioni

La documentazione comprendente l’avviso di selezione, il disciplinare d’incarico “specifiche tecniche per l’affidamento del servizio” e lo schema di contratto, consultabile sul sito internet www.regione.piemonte.it , potrà essere ritirata presso la segreteria del Settore Patrimonio Immobiliare, via Viotti n. 8 - Torino;

Gli interessati potranno richiedere chiarimenti all’amministrazione esclusivamente via fax al n. 011-4325865 sino alle ore 12.00 del giorno 13.9.2004.

La Regione Piemonte si riserva di revocare o annullare il presente avviso ovvero di non conferire l’incarico in esso previsto senza incorrere in alcuna responsabilità neanche ex art. 1337 c.c.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse al conferimento dell’incarico saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nella legge medesima. I dati potranno essere comunicati, ai sensi dell’art. 27 della precitata legge, ai soggetti aventi titolo in virtù di leggi o regolamenti.

Il Responsabile del Procedimento è la dr.ssa Maria Grazia Ferreri, Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri