Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 33 del 19 / 08 / 2004

Codice 21.5
D.D. 23 febbraio 2004, n. 75

Progetto “Miglioramento della rete di viabilità forestale - Realizzazione pista forestale Colle di Stavello Alpe Moncerchio (BI)”. Proponente Ermenegildo Zegna Holditalia S.p.A. DPR 357/97 e DPR 120/03, art. 6. Valutazione d’incidenza SIC IT1130002 “Val Sessera”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di esprimere, ai sensi dell’articolo 6 del DPR 120103 che modifica l’articolo 5 del DPR 357/97 “Regolamento recante attuazione. della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche” e per le motivazioni espresse in premessa, giudizio positivo di valutazione d’incidenza all’esecuzione del progetto “Miglioramento della rete di viabilità forestale - Realizzazione pista forestale Colle di Stavello Alpe Moncerchio (BI)” situato all’interno dei Sito d’importanza Comunitaria “Vai Sessera” (cod. IT1130002), presentato dalla Comunità Montana Valle di Mosso, subordinatamente al rigoroso rispetto delle seguenti prescrizioni:

1. i lavori di esecuzione delta pista dovranno essere sospesi durante il periodo di riproduzione dell’avifauna: dalla prima metà di aprile a tutto luglio;

2. le strutture di contenimento e le opere per favorire il deflusso idrico dovranno essere realizzate con tecniche di ingegneria naturalistica;

3. il materiale di risulta degli interventi boschivi, quale ramaglie e materiale esboscato, con dimensione inferiore ai 5-6 cm di diametro, dovrà essere depezzato, frammentato manualmente e sparso il più possibile , a contatto col suolo, onde favorirne la decomposizione, con miglioramento della fertilità forestale e riduzione del. pericolo d’incendio. Il materiale di risulta dalla manutenzione può essere interamente allontanato per motivi estetici e di sicurezza, portandolo all’interno del bosco. Tale materiale non potrà mai essere bruciato in bosco. Il materiale di risulta degli interventi boschivi con dimensioni superiori a 6 cm di diametro dovrà essere esboscato.

Si prescrive inoltre di affidare al Coordinamento VIA-VAS dell’ARPA Piemonte il controllo dell’effettivo recepimento e attuazione di tutte le prescrizioni ambientali contenute ai punti precedenti relative alla fase realizzativa dell’opera e di stabilire conseguentemente che il proponente dia tempestiva comunicazione dell’avvio dei lavori al Coordinamento suddetto.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 65 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Ermanno De Biaggi