Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 33 del 19 / 08 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 19 luglio 2004, n. 27-13058

Criteri e Direttive per la costituzione presso il complesso del Mulino Nuovo di Settimo Torinese del Centro di documentazione sugli Ecomusei e della Sede operativa, Centro di visita e di accoglienza dell’Ente di gestione del Parco fluviale del Po - Tratto Torinese

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

Di individuare presso la palazzina centrale del complesso del Mulino Nuovo di Settimo Torinese, già sede degli uffici dell’Azienda di Sviluppo Multiservizi S.p.A. (A.S.M. S.p.A.), la sede del Centro di documentazione regionale sugli ecomusei che opererà nell’ambito e per le finalità di cui alla legge regionale 14 marzo 1995, n. 31, delle indicazioni contenute nel Documento conclusivo dell’Incontro Nazionale degli Ecomusei svoltosi a Biella dal 9 al 12 ottobre 2003 ed in attuazione degli indirizzi e dei programmi stabiliti in materia (D.G.R. n. 43-11648 del 2 febbraio 2004); presso la struttura è altresì individuata la Sede operativa ed il Centro di visita e di accoglienza dell’Ente di gestione del Parco fluviale del Po - Tratto Torinese.

Le modalità di utilizzo, di gestione ed organizzative degli spazi e delle attività previste, le risorse necessarie per l’adattamento della struttura, per gli arredamenti e per la gestione sono disposte e disciplinate da una apposita Convenzione tra la Regione Piemonte, il Comune di Settimo Torinese e l’Ente di gestione del Parco fluviale del Po - Tratto Torinese.

Le risorse necessarie per l’anno 2004 saranno reperite con riferimento alla disponibilità dei capitoli 26860 e 26865, per quanto di competenza, accantonate ed assegnate con D.G.R. n. 43-11648 del 2 febbraio 2004.

Le risorse necessarie per gli anni seguenti saranno rese disponibili con gli stessi capitoli 26860 e 26865 compatibilmente con le disponibilità dei relativi bilanci.

La convenzione prevedrà altresì modalità di coinvolgimento nella organizzazione e nella gestione del Centro di Documentazione degli ecomusei, della Provincia di Torino che ha attivato il Progetto cultura materiale costituito da 30 iniziative in 4 filiere tra cui l’Ecomuseo del Freidano in quella dedicata alle Memorie di acqua e di terra.

Il Responsabile del Settore pianificazione Aree protette è autorizzato alla stipula di tale convenzione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 65 dello Statuto e dell’articolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)