Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 33 del 19 / 08 / 2004

Codice 32.5
D.D. 22 luglio 2004, n. 190

L.r. 26/90 e successive modifiche integrazioni, L.r. 37/97. Approvazione del Bando di concorso, del rilascio di un “Attestato di partecipazione” a tutti i partecipanti al Concorso e dei componenti della Giuria, relativi alla nona Edizione del “Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte”. Approvazione della spesa per i compensi ai componenti della Giuria. Spesa euro 2.000,00 (o.f.i.). Cap. 11650/04

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di approvare il testo del Bando di concorso della nona Edizione del “Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte”, Edizione 2004, che si allega alla presente Determinazione per farne parte integrante, al fine della sua diffusione presso tutti i Comuni del Piemonte, le Biblioteche civiche e gli Enti e le Associazioni interessate;

- di approvare la nomina della giuria del “Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte” - Edizione 2004, che, presieduta dall’Assessore regionale alla Devoluzione, Valorizzazione dell’Identità del Piemonte, Patrimonio Linguistico, Teatro, Piemontesi nel Mondo, Emigrazione ed Immigrazione, o da un suo delegato, risulta essere così composta:

Mario Brusa, Nicola Gallino, Pier Giorgio Gili, Albina Malerba, Graziano Melano, Vincenzo (Censin) Pich, Massimo Scaglione, Giovanni Tesio;

- di approvare conseguentemente, a ciascun membro sopra individuato, la corresponsione di un gettone di presenza di euro 250,00 (o.f.i.), per un ammontare complessivo di euro 2.000,00 (o.f.i.). I gettoni verranno liquidati e pagati dietro presentazione di fattura o parcella, vistata per regolarità dal Dirigente del Settore competente.

- di approvare, per l’Edizione 2004, il rilascio di un “Attestato di partecipazione” a tutti gli autori che invieranno una loro opera al Concorso.

Alla spesa complessiva di euro 2.000,00 (o.f.i.) si fa fronte mediante stanziamento di cui al Cap. 11650/04 (acc. 100939).

Avverso la presente Determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio entro sessanta giorni dalla data di avvenuta notificazione, ovvero il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di avvenuta notificazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento regionale 29 luglio 2002 n. 8/R.

Il Dirigente responsabile
Anna Maria Morello

Allegato (fare riferimento al file PDF)

Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte

Bando di Concorso Anno 2004

Art. 1

Nel quadro delle finalità culturali previste dallo Statuto e secondo quanto disposto dalla Legge regionale 10 aprile 1990, n. 26 “Tutela, valorizzazione e promozione della conoscenza dell’originale patrimonio linguistico del Piemonte”, successivamente modificata e integrata dalla L.r. 17 giugno 1997, n. 37, al fine di arricchire e promuovere il patrimonio di lingua e cultura regionale e di rinnovare una tradizione drammaturgica di grande rilievo, la Regione Piemonte, Assessorato alla Devoluzione, Valorizzazione dell’Identità del Piemonte, Patrimonio Linguistico, Teatro, Piemontesi nel Mondo, Emigrazione ed Immigrazione, bandisce un Concorso annuale per un testo teatrale nelle lingue e nelle parlate che costituiscono l’originale patrimonio linguistico del Piemonte.

Art. 2

L’opera dovrà consistere in un testo inedito e mai rappresentato.

Art. 3

Posto il vincolo linguistico (di cui all’Art. 1), il bando è aperto a tutti, senza limiti di età e nazionalità.

Art. 4

Il testo dovrà essere inviato (in triplice copia) a:

Regione Piemonte, Settore Promozione del Patrimonio Culturale e Linguistico, Premio regionale per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte, Via Meucci 1, 10121 Torino, entro e non oltre il 31 ottobre 2004, accompagnato da nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del concorrente (o dei concorrenti quando si tratti di opere a più mani).

Art. 5

La Giuria è presieduta dall’Assessore alla Devoluzione, Valorizzazione dell’Identità del Piemonte, Patrimonio Linguistico, Teatro, Piemontesi nel Mondo, Emigrazione ed Immigrazione, della Regione Piemonte, o suo delegato ed è composta da critici, esperti e dal vincitore dell’Edizione precedente del Premio.

Art. 6

Il premio consiste nella cifra di euro 1.000,00 e nella pubblicazione dell’opera.

Art. 7

Sarà inoltre cura della Regione Piemonte, Assessorato alla Devoluzione, Valorizzazione dell’Identità del Piemonte, Patrimonio Linguistico, Teatro, Piemontesi nel Mondo, Emigrazione ed Immigrazione, operare per l’eventuale messa in scena dell’opera premiata, nei tempi e nelle forme che verranno successivamente stabiliti.

Art. 8

Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile. L’esito del concorso sarà comunicato entro il 31 gennaio 2005.

Art. 9

La cerimonia di premiazione avverrà in occasione di una specifica manifestazione, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Devoluzione, Valorizzazione dell’Identità del Piemonte, Patrimonio linguistico, Teatro, per la valorizzazione delle lingue storiche del Piemonte.