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Bollettino Ufficiale n. 33 del 19 / 08 / 2004

APPALTI

Comunità Montana Alta Valle Susa - Oulx (Torino)

Bando di gara pubblico incanto - Interventi di ristrutturazione e riqualificazione fabbricato “Ex Albergo Galambra” in Comune di Salbertrand (TO)

Importo a base d’asta: euro 526.100,91, oltre a euro 17.777,09 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

Totale dell’appalto: euro 543.878,00.

Categoria prevalente: OG 1 - Classifica II - Importo: euro 526.100,91

Finanziamento: l’opera è finanziata in parte con fondi regionali, in parte con fondi propri dell’Ente ed in parte con mutuo Cassa DD.PP.

Pagamenti: si rinvia all’art. 19 del capitolato speciale d’appalto

Termini:

a) ultimazione lavori: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori (Art. 13 del capitolato speciale d’appalto). I lavori dovranno avere inizio entro il termine improrogabile del 30/09/2004. L’amministrazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alla consegna dei lavori in via d’urgenza ai sensi dell’art. 129 del DPR n. 554/99, in pendenza della stipula del relativo contratto.

b) ricezione offerte: entro le ore 12.00 di Lunedì 13 Settembre 2004, da presentarsi esclusivamente mediante raccomandata postale (anche posta celere), in piego sigillato. Un addetto dell’Ente ritirerà i plichi alla scadenza presso l’Ufficio P.T. di Oulx.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Il recapito del piego, da presentarsi nel termine con la modalità sopraindicata, pena l’esclusione dalla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

c) apertura buste: ore 9.00 di Martedì 14 Settembre 2004 in una sala della Comunità Montana Alta Valle Susa, aperta al pubblico, si procederà all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Terminate le precitate operazioni si procederà, quindi, all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione provvisoria.

L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21, comma 1 lettera B (massimo ribasso sull’importo a base di gara) e comma 1bis, della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Nel caso di due o più offerte uguali si procederà a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell’art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. L’offerta, sottoscritta validamente, deve essere chiusa in busta con sigilli ad impronta, a pena d’esclusione ed essere inserita in una seconda busta più grande, anch’essa sigillata con sigilli ad impronta, a pena d’esclusione, recante l’indirizzo: “Comunità Montana Alta Valle Susa - Via Monginevro n. 35 - 10056 Oulx (TO)”.

Tanto la busta contenente l’offerta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente e la scritta “Contiene Offerta per Asta Pubblica del 14/09/2004 - Lavori ristrutturazione e riqualificazione Ex Albergo Galambra in comune di Salbertrand”. Nella seconda busta più grande, oltre alla busta contenente l’offerta, devono pure essere inclusi:

1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, secondo lo schema di cui all’allegato “A”, indirizzata al “Presidente della Comunità Montana Alta Valle Susa”, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28/12/2000. L’istanza dovrà contenere le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:

natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell’attività nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

codice fiscale;

b) di non rientrare in cause di esclusione di cui all’art. 75 del D.P.R. 554 del 21/12/1999, in quelle previste dall’art. 10 Legge 575/1965 (disposizioni antimafia), nonché di quelle di cui all’art. 1 bis, comma 14 della Legge 383/2001, così come modificato dal D.L. 25/09/2002 n. 210 (emersione del lavoro sommerso;

c) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto contenute nello schema di contratto e nel capitolato speciale d’appalto;

d) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità d’accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

e) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

f) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella provincia di Torino;

g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12/03/1999 n.68);

h) indicazione, ai sensi dell’art. 34 della L. 109/94 e s.m.i., dei lavori o di parte delle opere che l’impresa intende affidare in subappalto;

i) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile.

I consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati il Consorzio concorre.

2) Dichiarazione sostitutiva, come da allegato “B”, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, con la quale i soggetti muniti di potere di rappresentanza, ciascuno per proprio conto, attestino che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dalle gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici di cui all’articolo 75 del decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554, come sostituito dall’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 30 agosto 2000, n. 412.

La suddetta dichiarazione deve essere resa integralmente dal legale rappresentante della Ditta che, con particolare riferimento alla condizione di cui alla lettera c) del suddetto articolo 75, comma 1, dovrà, tra l’altro, indicare i nominativi e le esatte generalità dei soggetti nei cui confronti opera il divieto, i quali siano cessati dalla carica nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando. Per tali soggetti dovrà dichiarare che non è stata pronunciata alcuna sentenza di condanna passata in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale oppure, in caso di sentenze, dovrà dimostrare che la Ditta ha adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.

3) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documentino il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1, per le classifiche adeguate ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99.

4) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di euro 10.877,56, in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Polizze e fidejussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta e contenere: l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, e le condizioni di cui al comma 2bis dell’art. 30 Legge citata.

E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenere una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle sopra indicate.

5) Attestazione rilasciata dal Responsabile dell’area tecnica della Comunità Montana Alta Valle Susa o altro impiegato dallo stesso delegato, dalla quale risulti che il titolare o il legale rappresentante dell’impresa (la mandataria nel caso di imprese riunite), o il direttore tecnico o un dipendente dell’impresa medesima delegato in forma scritta da uno dei suddetti soggetti, ha preso visione del progetto dell’opera nonché del piano di sicurezza

Per le Riunioni di concorrenti:

a) mandato conferito all’impresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;

b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.

E’ ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica. E’ altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e consorzi non ancora costituiti; in tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare l’impresa qualificata come capogruppo e contenere l’impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dell’art. 13, commi 5 e 5bis L. 109/94 e s.m.i.. Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1, lettera h) (subappalto) e le ricevute di cui ai punti 4) e 5), richieste per la sola impresa capogruppo.

Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo orizzontale e di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettera d), e) ed e-bis) della L. 109/94, i requisiti devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale

Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo verticale, i requisiti devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo nella categoria prevalente. Nelle categorie scorporate, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Si avverte che dichiarazioni, cauzione e l’attestazione di cui al punto 3 (SOA),nonché il rispetto delle modalità di presentazione dell’offerta sono richiesti a pena d’esclusione.

Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell’istanza di ammissione:

a) il numero telefonico e il numero di fax;

b) numeri di posizione INPS ed INAIL relativi alla sede legale dell’impresa, ed inoltre per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini numero di posizione della Cassa Edile.

c) numero della partita I.V.A.;

d) codice attività conforme ai valori dell’Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell’ultima dichiarazione I.V.A.).

La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera h), comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell’art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.i. Uguale conseguenza avrà un’indicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni. In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L’aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente; inoltre, entro il termine indicato nella lettera di comunicazione dell’aggiudicazione dovrà perentoriamente sottoscrivere il verbale di aggiudicazione con i relativi allegati.

Si avverte che, in difetto degli adempimenti di cui sopra nei rispettivi termini, si procederà senza ulteriore preavviso, alla revoca dell’aggiudicazione ed all’incameramento della cauzione provvisoria.

I lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria.

In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’aggiudicatario l’Amministrazione ha facoltà di interpellare e di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed alle condizioni di cui all’art. 10, comma 1ter L. 109/94 e s.m.i. Le spese contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario.

L’aggiudicatario dovrà altresì costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui all’art. 30 comma 3 L. 109/94 e s.m.i., con una somma assicurata almeno pari a euro 600.000,00 Tale polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a euro 500.000,00).

Si precisa che l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara. Si informa, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento della Comunità Montana Alta Valle Susa per l’accesso agli atti.

Responsabile del procedimento: Geom. Mauro Borello.

Informazioni: Ufficio Tecnico della Comunità Montana Alta Valle Susa Tel 0122 831252

Oulx, 9 Agosto 2004

Il responsabile dell’area tecnica
Mauro Borello