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Bollettino Ufficiale n. 33 del 19 / 08 / 2004

APPALTI

Comune di Tortona (Alessandria)

Bando di gara per pubblico incanto: “Piano Strade e Marciapiedi 2003"

1) Ente appaltante: Comune di Tortona, Via Ammiraglio Mirabello, 1 - 15057 Tortona (AL) Tel. 0131. 8641 Fax 0131.864402 Email dirtec@comune.tortona.al.it Internet www.comune.tortona.al.it.

2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della L. 109/94, testo vigente.

3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni: 3.1.

Luogo di esecuzione: Comune di Tortona;

3.2. Descrizione: i lavori che formano oggetto dell’appalto - meglio individuabili quanto a qualità, natura, ubicazione e corrispettivo dal capitolato speciale d’appalto e dalla restante documentazione tecnica - consistono essenzialmente nelle seguenti tipologie di interventi su strade comunali: - rimozione e posa di chiusini delle fognature;

- rifacimento di marciapiede;

- rifacimento di fondo stradale;

- scarifica di pavimentazione bituminosa e successiva stesa di malta bituminosa;

- riparazione di pavimentazione bituminosa esistente;

- risanamento stradale;

3.3. Importo complessivo netto dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 715.711,81 (euro settecentoquindicimilasettecentoundici/81), di cui euro 697.711,81 (euro seicentonovantasettemilasettecentoundici/81) soggette a ribasso; categoria unica prevalente OG3 “Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane”, class. III;

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 18.000,00 (euro diciottomila/00);

3.5. Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 5, e 21, c. 1, lett. a), della L. 109/94, testo vigente;

4) Consegna dei lavori: si fa rinvio all’art.4.10 del capitolato speciale d’appalto.

5) Termine di esecuzione: ai sensi dell’art. 4.10 del Cap. Spec. d’Appalto, l’appaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere appaltate entro il termine di 180 gg. (centoottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

6) Documentazione: il Discip. di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonché gli elaborati grafici, la relazione generale, l’elenco prezzi, il computo metrico, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di appalto, sono visionabili presso il settore Infrastrutture e Patrimonio - Via P. Pernigotti, 12 - Tortona (AL) Tel. 0131.864412, fax 0131.864402, dalle 10.00 alle 12.30 dei giorni feriali, esclusi il martedì e il sabato. I documenti richiesti potranno essere fotocopiati a cura e spese del richiedente. Il Discip di gara, unitamente al presente bando, è altresì disponibile sul sito Internet www.comune.tortona.al.it.

7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione delle offerte e data di apertura delle stesse: 7.1. Termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre, a pena di esclusione, le ore 12.00 di giovedì 16.09.04;

7.2. Indirizzo: Comune di Tortona, Via A. Mirabello, 1 - 15057 Tortona (AL);

7.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6 del presente bando;

7.4. Apertura offerte: seduta pubblica il giorno venerdì 17.09.04, alle 9,30 presso il settore Infrastrutture e Patrimonio, in Via P. Pernigotti 12.

8) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (euro 14.314,24 - euro quattordicimilatrecentoquattordici/24) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o assegno circolare presso la Tesoreria Comunale previo ritiro di apposito ordine rilasciato dal settore Finanziario dell’ente. La quietanza dovrà essere accompagnata da dichiarazione di un istituto bancario, di una compagnia assicurativa o di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 del D.Lgs. n. 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fideiussoria definitiva, in favore della stazione appaltante, ai sensi art. 30 della L. 109/94, testo vigente. - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 del D.Lgs. n. 385/93, avente validità per almeno 180 gg. dalla data stabilita al punto 7.1 del presente bando. A pena di esclusione, i contratti fideiussori ed assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12.03.04, n. 123 e contenuti negli allegati del decreto ministeriale suddetto.

10) Finanziamento: trattasi di lavori finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale;

11) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui art. 10, c. 1, della L. 109/94, testo vigente, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi art. 13, c. 5, L. 109/94, testo vigente, nonché le imprese con sede in altri stati membri dell’U.E., alle condizioni di cui art. 3, c. 7, del DPR 34/00.

12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare; i concorrenti, devono altresì dimostrare, ai sensi art. 4 del DPR 34/00, il possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero il possesso degli elementi significativi e correlati del suddetto sistema; l’obbligo del possesso della qualità è connesso alla classifica delle attestazioni e non all’importo dell’appalto;

è pertanto necessario, a pena di esclusione, che l’attestazione di qualificazione per la classifica corrispondente all’importo dei lavori che il concorrente intende assumere, come impresa singola, oppure come associata o consorziata in associazione o consorzio di tipo orizzontale o verticale - qualora tali importi rientrino in una delle fasce di progressivo obbligo del possesso della qualità integrale o semplificata - riporti l’indicazione di tale possesso, fatto salvo che il concorrente dichiari e dimostri di aver conseguito la certificazione di qualità solo dopo il rilascio dell’attestazione di qualificazione e che abbia in itinere l’adeguamento della propria attestazione. (Determinazione n.29/02 dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici);

13) Presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo: i concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovranno, preventivamente alla partecipazione alla gara medesima, recarsi sul posto dove devono essere eseguiti i lavori, ai fini della presa visione dei luoghi medesimi, nonché prendere visione del progetto esecutivo posto a base di gara; la presa visione dei luoghi unitamente alla presa visione del progetto esecutivo posto a base di gara saranno documentate mediante attestazione all’uopo rilasciata dal competente ufficio (Settore Infrastrutture e Patrimonio); i concorrenti potranno concordare le modalità di effettuazione della suddetta presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo contattando l’Ufficio Segreteria del Settore Infrastrutture e Patrimonio - Via P. Pernigotti, 12 - Tortona (AL) Tel. 0131.864401, fax 0131.864402, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dei giorni feriali, escluso il sabato.

14) Termine di validità delle offerte: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di esperimento della gara.

15) Criterio di aggiudicazione: trattandosi di appalto con corrispettivo a misura, il criterio è quello, ai sensi art. 21, c. 1, lett. a), L. 109/94, testo vigente, del massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

16) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

17) Altre Informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75 del DPR 554/99 e di cui alla L. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte, ai sensi art. 21, c. 1-bis, L. 109/94, testo vigente, qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque. L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora il numero ammesso alla gara sia inferiore a cinque, di sottoporre a verifica di congruità le eventuali offerte che manifestamente presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

d) nella fase dell’eliminazione degli estremi (taglio delle ali), nel caso in cui l’ultimo minor e/o maggior ribasso da escludersi (al fine di integrare la percentuale del dieci per cento, arrotondata all’unità superiore, di cui art. 21, c. 1-bis, primo periodo, L. 109/94) sia riportato nella sua identica misura da due o più delle offerte ammesse, si procederà all’esclusione di tutte le suddette identiche offerte, pur ciò determinando il superamento della percentuale del dieci per cento di cui sopra;

e) in caso di offerte eguali al vertice della graduatoria di aggiudicazione, si procederà per sorteggio ai fini dell’individuazione del soggetto aggiudicatario;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 30, c. 2, della L. 109/94, testo vigente;

g) si applicano le disposizioni di cui art. 8, c. 11 - quater, della L. 109/94, testo vigente;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis) della L. 109/94, testo vigente, i requisiti di cui al punto 12) del presente bando devono essere posseduti, qualora associazioni di tipo orizzontale, nella misura di cui art. 95, c. 2, del DPR 554/99, e, qualora associazioni di tipo verticale, nella misura di cui art. 95, c. 3, del medesimo decreto;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi delle norme di cui al Titolo XI del DPR 554/99;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal ubappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

o) ai sensi art. 10, c. 1-ter, L. 109/94, testo vigente, la stazione appaltante si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi art. 32 della L. 109/94, testo vigente.

Tortona, 10 agosto 2004

Il Responsabile Unico del Procedimento
Francesco Gilardone