Bollettino Ufficiale n. 33 del 19 / 08 / 2004
APPALTI
Agenzia per lo Svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006"- Torino
Bando di gara a procedura aperta realizzazione nel Comune di Cesana Torinese dellintervento di manutenzione del sistema di allontanamento delle acque di scorrimento superficiale da realizzare in località Thuras-Gorlier
1. Stazione appaltante: Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali Torino 2006" Galleria San Federico, 16 - Torino, www.agenziatorino2006.it tel. 011/5221.233, fax 011/5221.214
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R.34/2000 smi.
3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:
3.1 lappalto ha per oggetto la realizzazione nel Comune di Cesana Torinese dellintervento di manutenzione del sistema di allontanamento delle acque di scorrimento superficiale da realizzare in località Thuras-Gorlier. Nel dettaglio sono previsti interventi di: regimazione delle acque e sistemazione della frana a monte della strada di Gorlier.
3.2 importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 109.438,92 IVA esclusa, di cui oneri ordinari e aggiuntivi della sicurezza pari a Euro 3.283,17 IVA esclusa non soggetti a ribasso.
3.3 natura dei lavori: lavori agricolo-forestali. Ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG 13 ai sensi dellart. 3 e dellallegato A del D.P.R. 34/2000 smi.
3.4 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L.109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L.2248/1865, all.F.
4. Termine di esecuzione: 160 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il documento complementare Disciplinare di gara contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché lo Schema di contratto, gli elaborati progettuali, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i., il Capitolato Speciale dAppalto (C.S.A.) saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax dallinteressato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dallinteressato medesimo di Euro 50,00 sul c/c. n. 000003747749 c/o Banca Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Torino, ABI 01030, CAB 01000, CIN Z, intestato a Agenzia Torino 2006, causale: pubblico incanto lavori per realizzazione compensazione U10 Loc. Thuras Gorlier: acquisto documentazione complementare. La predetta documentazione potrà altresì essere direttamente ritirata presso lindirizzo di cui al punto 1.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 17.09.2004, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara allegato al presente bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge;
6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 20.09.2004 alle ore 12,00 presso lindirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 2.188,79 da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara e nel D.M. 123/04, schema tipo 1.1. Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art.30, comma 3 L.109/94 e s.m.i., art.103 D.P.R. 554/99 smi e D.M. 123/04, schema tipo 2.3: somme assicurate: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari allimporto di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui allart.4 dello schema tipo 2.3; Partita 2 - Opere preesistenti, 10.000,00 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, 25.000,00 euro; Sezione B - RCT, massimale pari almeno al cinque per cento della somma assicurata alla Sezione A - Partita 1 - Opere, con un minimo di 500.000,00 e un massimo di 5.000.000,00 di euro.
9. Finanziamento: fondi statali ex L.285/00 smi; pagamento ex art.33 del C.S.A.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dellart.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart.3, comma 7 D.P.R.34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
caso di concorrente stabilito in Italia
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere i requisiti di qualificazione semplificati ex art.28, commi 1 e 2 D.P.R. 34/00 smi in riferimento ai lavori agricolo-forestali oppure - ai sensi della deliberazione dellAutorità dei lavori pubblici n.165 del 11.06.2003 - attestazione SOA in corso di validità rilasciata da società organismo di attestazione di cui al D.P.R. 34/00 smi regolarmente autorizzata per categoria OG 13 in quanto comprendente lavorazioni analoghe a quelle da affidare.
Lattestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dellesistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dellaffidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dellart.1, comma 3 D.P.R.34/00.
caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti allUnione Europea
i concorrenti allatto dellofferta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R.34/00 accertati, ai sensi dellart.3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sullimporto a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando.
14. Varianti: non ammesse.
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e allart. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt.9, comma 2, lett. a) e c), 13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non rispettino il disposto dellart.17 L.68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui allart.1, comma 14 L.266/02.
15.2 si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dellart.89, comma 4 D.P.R.554/99 e s.m.i.;
15.3 si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;
15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio in seduta pubblica.
15.5 si applicano le disposizioni previste dallart.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9001:2000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema di qualità, comprese eventuali imprese associate ex art.95, comma 4 D.P.R. 554/99 smi (cooptate).
15.6 laggiudicatario deve prestare cauzioni definitive nella misura e nei modi previsti dal D.M. 123/04 e dallart.11 L.285/00 smi e ai sensi art.9 del C.S.A;
15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;
15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart.95, comma 1 D.P.R. 554/99 smi ovvero, nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui allart.95, comma 2 D.P.R. 554/99 smi.
15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dellUnione Europea dovranno essere espressi in Euro;
15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art.141 D.P.R.554/99 e s.m.i. (max 30%);
15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete; aggiudicazione definitiva ad unico incanto;
15.12 trova applicazione il combinato disposto dellart.28, comma 3 D.P.R.34/00 smi e art.10, comma 1 quater L.109/94 smi per le imprese offerenti in possesso dei soli requisiti semplificati ex art.28, commi 1 e 2 D.P.R.34/00 smi;
15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche ai sensi ex artt.1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;
15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99 smi, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart.45, comma 6, del suddetto Decreto applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart.33 del C.S.A.;
15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
15.16 è esclusa la competenza arbitrale;
15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart.13 D.Lgs.196/03, esclusivamente nellambito della presente gara;
15.18 responsabile del procedimento: Ing. Franco Pavan.
Il Dirigente Contratti e Appalti
Armando Bertolino