Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 12 / 08 / 2004

Codice 26.4
D.D. 17 marzo 2004, n. 109

Art. 96 L.R. 26.04.2000 n. 44 e s.m.i. Comune di Viverone. Lago di Viverone. Lavori di realizzazione e miglioramento delle strutture portuali, di approdo e delle pertinenti aree di servizio. Finanziato con L.R. 48/96 anno 2002. Ditta appaltatrice: Farosub S.r.l. di Torino. Parere

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di disporre, al fine di permettere l’esecuzione dei lavori di realizzazione e miglioramento delle strutture portuali, di approdo e delle pertinenti aree di servizi sul lago di Viverone, finanziati dalla Regione Piemonte al Comune di Viverone con L.R. 48/96-programma 2002 ed affidati dal Comune alla Società Farosub S.r.l. di Torino, le seguenti prescrizioni in ordine alla navigazione sul lago di Viverone dal giorno 17 marzo 2004 sino al giorno 10 aprile 2004 compreso:

1) la chiusura dei Porti comunali di Località Lido e di Frazione Masseria, con interdizione di ogni tipo di natante nello specchio d’acqua in esso compreso,

2) il divieto di navigazione pubblica e privata, a motore e non, il divieto di balneazione e il divieto di ogni altra attività non compatibile con l’esecuzione dei lavori nelle seguenti porzioni di lago delimitate da apposite boe di segnalazione:

Area antistante il porto comunale di zona Lido per una larghezza di mt. 80 e una profondità verso lago di mt. 70,

Area antistante l’hotel Lido per una larghezza di mt. 40 e una profondità verso lago di mt. 60 Area antistante la località la Pioppeta per una larghezza di mt. 160 e una profondità verso lago di mt. 60

Area antistante Punta Becco per una larghezza di mt. 60 e una profondità verso lago di mt. 60

Area antistante il porto comunale di frazione Masseria per una larghezza di mt. 60 e una profondità verso lago di mt. 100.

3) la cauta navigazione, pubblica e privata, a motore e non , nella porzione di lago compresa tra il porto comunale di zona lido ed il porto comunale di frazione Masseria per una profondità verso lago di mt. 200.

- di esprimere, ai sensi della lettera a) del comma 1 dell’art. 96 della L.R. 26.04.2000 n. 44 e s.m.i, parere favorevole, a decorrere dalla data del presente provvedimento, all’istanza presentata dalla Società Farosub di Torino tramite il Comune di Viverone e relativa all’esecuzione dei lavori di realizzazione e miglioramento delle strutture portuali, di approdo e delle pertinenti aree di servizi sul lago di Viverone, finanziati dalla Regione Piemonte al Comune di Viverone con L.R. 48/96-programma 2002 ed affidati dal Comune alla Società Farosub S.r.l. di Torino, condizionato alle seguenti disposizioni: 1) Le aree interessate ai Divieti di Navigazione dovranno essere delimitate, a cura della Ditta Appaltatrice da boe di segnalazione poste ad una distanza fra loro non superiore a mt. 20 e con le caratteristiche previste dal D.P.G.R. n. 1/R del 29.03.2002 “Regolamento disciplinante la segnalazione delle vie navigabili lacuali” all’art. 1 commi 6, 9,10 e 11.

2) L’avviso naviganti, che si allega alla presente determinazione per farne parte integrante, dovrà essere esposto presso l’Albo Pretorio del Comune di Viverone e lo stesso Comune dovrà garantirne la massima diffusione presso le aree ed i soggetti interessati.

Il presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e di sicurezza della navigazione senza diritto di indennizzi.

Il Comune di Viverone dovrà vigilare sul corretto rispetto delle disposizioni impartite con il presente provvedimento.

I titolari del presente parere sono direttamente responsabili verso terzi di ogni danno cagionato alle persone e alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l’Amministrazione regionale da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall’esercizio del presente parere.

Il presente provvedimento non costituisce titolo all’occupazione dell’area demaniale di che trattasi e pertanto dovrà essere acquisito il provvedimento concessorio al fine della regolarizzazione amministrativa e fiscale dell’occupazione dell’area in questione.

II presente parere, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinotti