Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 12 / 08 / 2004

Codice 16.4
D.D. 16 febbraio 2004, n. 25

L.r. 40/1998 - Fase di verifica della procedura di V.I.A. inerente il Permesso di Ricerca-per minerali auriferi denominato “Alpetto” nel comune di Macugnaga (VB) presentato dalla Società Miniere di Pestarena s.r.l. con sede in Domodossola, via Bonomelli n. 28. Progetto da sottoporre alla fase di V.I.A. ex art. 12 l.r. 40/1998

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. Il programma dei Permesso di Ricerca, denominato “Alpetto” nel comune di Macugnaga (VB) presentato dalla Società Miniere di Pestarena s.r.l. con sede in Domodossola (VB) - via Bonomelli 28, deve essere sottoposto alla fase di Valutazione di Impatto Ambientale, ex art. 12 I.r. 40/1998, per le motivazioni espresse in premessa che di seguito sono richiamate:

la documentazione allegata al Permesso di Ricerca non consente di valutare la compatibilità delle seguenti scelte previste dal programma di ricerca:

- La demolizione delle strutture che costituiscono pertinenze minerarie nei confronti dell’attività delle concessioni minerarie “Pestarena” e “Lavanchetto”;

- La risagomatura della galleria “Ribasso Morghen” e la rilocalizzazione del portale di accesso alla galleria rispetto alle previsioni che concernono la realizzazione del programma di sviluppo turistico “La Via dell’Oro”.

2. La presente determinazione verrà inviata ai soggetti interessati di cui all’art. 9 della L.R. 40/1998.

3. Avverso la presente determinazione, è ammessa da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento del presente atto o dalla piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla Legge 6 dicembre 1971 n. 1034 oppure Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971 n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto