Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 12 / 08 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 12 luglio 2004, n. 41-13012

Approvazione programma comune degli interventi 2004/2005 per il Settore Artigianato ai sensi degli artt. 2-3-4-5 della Convenzione tra Regione Piemonte ed Unioncamere Piemonte. Spesa euro 1.047.600,00 (o.f.i.) (Cap. 14483/04 - accant. n.100166/04 disposto con D.G.R. n. 29-10463 del 22/09/03 e D.G.R. n. 41-11545 del 19/01/04 e accant. n.100811/04 disposto con D.G.R. n. 21-12290 del 13/04/2004)

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di approvare il programma comune degli interventi 2004/2005 per il settore artigiano ai sensi degli artt. 2, 3, 4, 5 della Convenzione tra Regione Piemonte e Unione Regionale delle C.C.I.A.A. piemontesi, (Unioncamere) di cui alla D.G.R. n. 37 - 12516 del 18/05/2004, sentite le Associazioni di categoria interessate (Confartigianato, C.N.A., CASA) di cui all’art. 6 della Convenzione e acquisito il parere favorevole della Commissione Regionale per l’Artigianato. Il programma allegato alla presente deliberazione (allegato A) ne costituisce parte integrante e prevede una spesa complessiva di euro 1.047.600,00 (o.f.i.).

Alle spese connesse all’attuazione dei programmi suddetti si fa fronte, sulla base della disponibilità finanziaria, con la somma di euro 1.047.600,00 (o.f.i.) sul Cap. 14483 del bilancio regionale 2004 (accantonamento n. 100166/2004 disposto con D.G.R. n. 29 - 10463 del 22/09/2003 e D.G.R. n. 41 - 11545 del 19/01/2004 e accantonamento n. 100811/2004 disposto con D.G.R. n. 21 - 12290 del 13/04/2004).

Con apposita determinazione dirigenziale si provvederà all’impegno della somma prevista per le iniziative comuni tra Regione e Unioncamere sulla base del programma allegato;

con la stessa determinazione dirigenziale verrà inoltre precisato che la quota di euro 1.047.600,00 (impegnata sul Cap. 14483/2004, accantonamento n. 100166/2004 e accantonamento n. 100811/2004) sarà erogata a favore di Unioncamere che la vincolerà alle finalità di cui sopra, come previsto dall’art. 3 della Convenzione citata.

Eventuali avanzi derivanti dalla gestione del presente programma potranno essere utilizzati per il finanziamento di iniziative che si riterranno necessarie e opportunamente approvate in sede di Comitato paritetico.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 65 dello Statuto e dell’articolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato A

PROGRAMMA COMUNE DEGLI INTERVENTI 2004/2005 PER IL SETTORE ARTIGIANATO AI SENSI DEGLI ARTT. 2-3-4-5 DELLA CONVENZIONE TRA REGIONE PIEMONTE E UNIONE REGIONALE DELLE C.C.I.A.A. PIEMONTESI (D.G.R. n. 37 - 12516 del 18/05/2004)

Il Comitato paritetico tra Regione Piemonte e Unione Regionale delle CCIAA Piemontesi (Unioncamere) ha predisposto il presente programma per l’anno 2004/2005.

1 - Premessa

I progetti che costituiscono il presente programma di intervento si collocano su alcune direttrici coerenti e conseguenti alle previsioni della Convenzione approvata con D.G.R. n. 37 - 12516 del 18/05/2004 sia con le linee programmatiche della Regione, delineate nella normativa in materia (L.R. n. 21/97 e s.m.i.).

Nell’ambito dello stesso programma prosegue, in forma più ridimensionata, l’attività che si affianca a quella dell’Assessorato all’Artigianato ed è svolta, come già per gli anni precedenti dal Centro Studi delle Confederazioni Artigiane, con studi e ricerche, indispensabili al monitoraggio costante dell’evoluzione organizzativa e produttiva del settore che consentono di orientare e rendere più efficaci le linee di intervento.

Tutte le iniziative ed i progetti sono presentati secondo i criteri, le modalità, i tempi stabiliti dal Regolamento regionale n. 15/R del 25/11/2002 recante “Programmazione iniziative del Comitato Paritetico per il settore artigiano” che disciplina le procedure, termini e modalità di gestione della Convenzione.

2 - Sintesi dei contenuti

Le attività di ricerca ed approfondimento, proposte dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni artigiane del Piemonte per il Centro Studi per l’Artigianato piemontese (CSAR) riguardano analisi ed indagini su alcune variabili economiche che influenzano l’economia regionale, affrontando problematiche di attualità relative allo sviluppo della piccola e media impresa artigiana e dell’economia regionale.

In questa direzione tra i progetti proposti è risultato opportuno approvare quello relativo a:

Welfare pubblico e privato nell’artigianato delle micro-imprese

La ricerca proposta, da realizzare attraverso un’indagine campionaria a titolari d’imprese individuali iscritte all’albo dell’artigianato, ha le seguenti finalità:

- Ottenere una rappresentazione delle strategie attuate dai soggetti appartenenti alla popolazione in esame in relazione al problema della tutela dai rischi sociali.

- Ottenere una rappresentazione degli strumenti di welfare privato maggiormente utilizzati dai lavoratori autonomi.

- Ottenere una valutazione soggettiva inerente i sistemi di welfare pubblico, welfare privato e dei servizi di welfare locale.

L’indagine campionaria è rivolta a titolari di impresa: indicativamente 300 imprenditori, di cui 200 artigiani titolari di ditte individuali e 100 titolari di imprese con dipendenti.

La durata indicativa del progetto è di 8 mesi ed è promosso dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte e dallo CSAR.

Applicazione di Basilea 2

Sulla scorta del buon esito del progetto promosso nel corso del 2003, si dà continuità al percorso intrapreso con: l’aggiornamento del sito di Torino Finanza, prima indagine annuale e realizzazione di CD divulgativo

Articolazione del progetto fino al Dicembre 2004 - promossa da CCIAA di Torino, Associazione Torino Finanza.

Sono previsti pertanto due progetti: il primo è già stato menzionato, il secondo riguarda:

Monitoraggio sul credito alle imprese artigiane del Piemonte. Creazione di un database statistico - durata indicativa del progetto: 8 mesi - promosso da Comitato di Coordinamento, CCIAA di Torino, CSAR e Associazione Torino Finanza.

Si tratta della creazione di un database statistico per le imprese minori piemontesi con questionario strutturato rivolto a 2.500 imprese che abbiano un fatturato fino a 5.000.000,00 euro. Per le imprese artigiane viene istituito un monitoraggio sul credito (distribuzione, tassi applicati, garanzie, ecc...). Il database sarà di utilità per tutti i soggetti coinvolti nel progetto. In particolare, le imprese minori, gli Enti locali, le CCIAA, i Confidi, le Associazioni di categoria, potranno disporre di uno strumento condiviso che permette una valutazione complessiva sul sistema del credito.

Nell’ambito degli studi e approfondimenti l’Associazione Casa artigiani Piemonte, attraverso il Comitato di Coordinamento propone due ricerche.

Artigianato artistico nella competizione europea - progetto articolato nell’arco di 12 mesi -Le finalità del progetto sono:

- ricerca sugli stili e l’evoluzione del gusto,

- progettazione di una linea di oggetti e articoli per la casa,

- contatti con la rete commerciale e di distribuzione,

- assistenza tecnica,

- evento con esposizione/mostra dei prototipi.

Piemonte Argentina: reti lunghe per lo sviluppo - progetto articolato nell’arco di 12 mesi -.

A seguito di una missione esplorativa in Argentina realizzata da Casartigiani (gennaio 2004) si intende promuovere un progetto atto a creare le condizioni per l’instaurarsi di rapporti di collaborazione stabili e continuativi tra il sistema piemontese e il sistema produttivo, consolidando le relazioni con le istituzioni e le associazioni imprenditoriali di Santa Fe.

L’articolazione consiste nella raccolta e nello studio di dati statistici, interviste, creazione di reti.

E’ prevista l’istituzione di sportello permanente volto a mantenere i contatti.

Nell’ambito del Comitato paritetico si è deciso di approvare la prima iniziativa, conferendo comunque un importo pari a 60.000 Euro per dar la possibilità di compartecipare nel caso l’Associazione volesse realizzare le due ricerche.

Iniziative di promozione e valorizzazione delle attività artigianali sono state proposte da diversi Enti, organismi, associazioni con particolare riguardo ai contesti territoriali ed alle loro specificità.

Le iniziative proposte dalle singole Camere di Commercio provinciali vengono realizzate dalle associazioni di categoria presenti sul territorio, in prevalenza in forma unitaria.

Internazionalizzazione delle imprese orafe, promossa dalla CCIAA di Alessandria e dall’AOV SERVICE Valenza (AL).

Nell’ambito della fiera “Valenza Gioielli” vengono pianificati interventi di natura commerciale e promozionale con delegazioni estere e della stampa internazionale. Tra i mercati da sviluppare: l’Est Europa e la Russia e le aree storicamente importanti come Giappone e Usa. Tra gli eventi della manifestazione, oltre ai consueti incontri con la stampa e gli operatori del settore, è prevista un’esposizione della produzione dello stilista Renato Balestra con la collezione storica degli abiti che hanno segnato il percorso creativo dello stilista, con una sfilata di abiti abbinata ad una serie di gioielli creati dagli artigiani valenzani, selezionati tra gli espositori di “Valenza Gioielli”

Arti e mercanti. Giornate medievali sotto la Torre Rossa. L’iniziativa prevista il 25 - 26 Settembre 2004, è promossa dalla CCIAA di Asti, attraverso il Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte e dalla CNA di Asti.

Si intende presentare una rievocazione medievale in costume con artigiani. All’interno dell’iniziativa vi sarà un convegno dedicato al settore delle costruzioni e in particolare a Leon Battista Alberti. Un altro appuntamento sarà dedicato alla scienza dell’alimentazione (il convegno verterà sulla tracciabilità delle filiere del prodotto agroalimentare con il titolo “Sotto la neve, pane” ed avrà carattere regionale).

“Le aziende Artigiane Eccellenti” Mostra Mercato, 3 - 4 Ottobre 2004, promossa da CCIAA di Asti, dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte, dalla Confartigianato di Asti, dalla CNA di Asti. Con il patrocinio del Comune di Asti. L’iniziativa sarà organizzata presso l’ex Chiesa di San Giuseppe con mostra mercato e convegno. E’ prevista la partecipazione delle imprese artigiane riconosciute Eccellenti che esporranno e promuoveranno le proprie produzioni. Saranno poi realizzati supporti informativi sotto forma di depliant, recanti la presentazione delle aziende artigiane Eccellenti, corredati dal programma della mostra e dall’illustrazione dei principi che hanno ispirato i disciplinari di produzione. Sarà inaugurata la 2° Edizione della Mostra mercato che sarà seguita da un Convegno che tratterà i temi dell’ Eccellenza Artigiana sotto il profilo delle nuove tecnologie legate alle lavorazioni tradizionali.

Artisticamente Artigiano 2° edizione, 19 - 21 Novembre 2004. L’iniziativa è promossa dalla CCIAA di Biella e dalla Confartigianato Biella Servizi S.r.l.

Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, prosegue anche nel 2004 la Manifestazione Espositiva commerciale e artigiana dell’imprenditoria artigiana dell’Eccellenza Piemontese, con numerosi stands espositivi presso i quali saranno ammirate realizzazioni artistiche. Varie iniziative saranno abbinate alla seconda edizione.

La CCIAA di Cuneo, attraverso il Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte e la Confartigianato di Cuneo ha proposto una serie di iniziative per le quali sono stati approvati 45.000,00 Euro, lasciando agli organizzatori la scelta delle manifestazioni da privilegiare.

In particolare, la finalità delle proposte è quella di valorizzare gli imprenditori dell’artigianato artistico con la promozione di iniziative quali mostre e rassegne volte a portare a conoscenza la qualità delle lavorazioni artigiane di Eccellenza.

Sempre nell’area del cuneese si intende mettere in evidenza La creatività degli artigiani a favore del territorio. Serie di 5 progetti legati al restauro ligneo - promossa dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte e CNA di Cuneo.

Per questi progetti, non potendo finanziare interventi di recupero del patrimonio storico, sono state approvate quelle azioni di promozione, valorizzazione e divulgazione dell’eccellenza artigiana nel campo del restauro, per una somma di Euro 20.000,00.

In particolare è stata approvata la proposta relativa a:

1. Book illustrativo dell’Eccellenza Artigiana + sito web.

2. Promozione con stage presso ente qualificato estero.

3 Partecipazione alla rassegna “Manualmente” (con esercitazioni nei settori del legno, pietra in collegamento con l’architettura di montagna).

Per la Camera di Commercio di Novara, attraverso il Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte e la CNA di Novara è stato approvato il progetto Una vetrina per l’eccellenza.

Il progetto si rivolge alle 108 imprese artigiane dell’eccellenza comprese nella provincia di Novara.

Il progetto si articola con una serie di pubblicazioni su supporto cartaceo, tiratura di 3.000 copie di catalogo, e realizzazione di CD-Rom. Saranno previsti web promozionali.

Un’iniziativa promossa da Camera di Commercio di Vercelli riguardante Allargamento UE: opportunità per il settore artigiano, Settembre 2004 - Dicembre 2005, è mirata in particolare a:

a) Individuazione imprese,

b) formazione specifica,

c) progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione,

d) visite mirate a istituzioni comunitarie,

e) trasferimento delle conoscenze maturate.

La Camera di Commercio del VCO ha proposto una Ricerca sul settore dei lapidei in Piemonte. Struttura produttiva, organizzazione della filiera e posizionamento sui mercati che è parsa particolarmente utile per la predisposizione del disciplinare sulla pietra.

Il progetto di ricerca della durata massima di 8 mesi sul settore lapideo, con particolare attenzione sulla realtà produttiva dell’artigianato del VCO prevede un’articolazione di questo tipo:

- raccolta e disamina della documentazione,

- serie di interviste (indicativamente 40 imprese e 20 testimoni privilegiati),

- interscambi interni alla filiera,

- organizzazione di focus group,

- rapporto finale

Nell’ambito delle iniziative portate al Comitato paritetico, sono risultate interessanti sia per la Regione che per Unioncamere, due proposte che possono essere ricollegate a quelle azioni di trasmissione dei mestieri dell’artigianato artistico e tipico ai giovani.

Uno dei due progetti è stato proposto dalla Confartigianato di Torino, attraverso il Comitato di Coordinamento delle confederazioni artigiane.

Progetto: attività “altre” (rassegna dell’Eccellenza artigiana - indagine tra i giovani - Convegno) L’iniziativa si propone di mettere in evidenza come nell’attuale fase economica le caratteristiche di creatività e autonomia proprie dell’impresa artigiana, soprattutto se collegata al settore dell’Eccellenza, possano rappresentare un fattore incentivante per i giovani nella scelta dei percorsi formativi e lavorativi. Per una diffusione corretta di tale possibilità si ritiene necessario effettuare una prima fase di indagine tra gli studenti ed il corpo docenti per verificare il rispettivo livello di conoscenza del mondo del lavoro autonomo. In un momento successivo, che prevede l’organizzazione della “rassegna dell’Eccellenza artigiana” da organizzarsi a Torino con attivazione di eventi correlati nella provincia, nell’ambito del convegno: “Attività altre” verranno illustrati i risultati dell’indagine e Confartigianato Torino proporrà, con prelazione dei ragazzi presenti nel campione analizzato, una sperimentazione di creazione di impresa e relativo tutoraggio in settori nei quali esistono o si stanno predisponendo i disciplinari di produzione, sempre ponendo l’Eccellenza artigiana come il traguardo da raggiungere. Il progetto verrà svolto in stretta collaborazione con la Regione Piemonte e dovrà prevedere il coinvolgimento della Città di Torino, della Provincia di Torino, Scuole e Istituti di Formazione, Sermig, banche e fondazioni bancarie e CCIAA.

Il secondo progetto è promosso da Unioncamere Piemonte in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università (Dams) ed è relativo a un Corso di insegnamento di storia delle tecniche artistiche - Anno accademico 2004 - 2005

Sulla base della positiva esperienza maturata nel 2003/2004 (corso di 60 ore) si ripete l’esperienza finalizzandola alla conoscenza dei modi, nei secoli, della produzione dei manufatti artistici e artigianali (restauro, arti decorative e design, museologia, tecniche applicate all’arte).

Due eventi importanti sono relativi alla presenza delle imprese dell’eccellenza artigiana nella manifestazione del Salone del Gusto e in quella di Restructura.

Per quanto riguarda il Salone del Gusto, che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre, di fronte alla richiesta di contributi da parte delle Associazioni di Categoria indirizzati ad azioni di promozione per le imprese, nell’ambito del Comitato paritetico è stato deciso di affidare alla Regione con l’intervento di Unioncamere Piemonte, il coordinamento delle iniziative per le imprese dell’eccellenza nel settore alimentare.

Per quanto riguarda Restructura 2004, (25 - 29 novembre 2004) - promossa dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte e dalla CNA Torino si è stabilito di unire anche la manifestazione proposta da Promotor International del Lingotto fiere per la manifestazione di Progetto Arredo.

Questa nuova formula è nata per favorire l’incontro tra espositori e visitatori sul tema del rinnovamento interno ed esterno della casa, la quale è da sempre il bene più caro; ed è proprio in questa fase di incertezza economica che si sente maggiormente l’esigenza di investire sul bene durevole dell’abitazione. Sarà sviluppato un progetto espositivo , riservato alle imprese artigiane, che si propone, da un lato di arricchire la Manifestazione Progetto & Arredo con un settore di grande richiamo per i visitatori e, dall’altro, di offrire alle imprese artigiane una vetrina di sicuro interesse per la promozione delle professionalità artigianali verso il grande pubblico

Con quest’ultima iniziativa s’intende pertanto coinvolgere circa 150 imprese dell’eccellenza artigiana, nei vari settori finalizzati all’arredo e ai complementi d’arredo, per creare le condizioni di commercializzazione dei prodotti delle stesse imprese.

Restructura invece si ripropone come elemento strategico per il rilancio del mercato del recupero e della manutenzione edilizia e del restauro del patrimonio storico e artistico. Con questa iniziativa si intende rilanciare le politiche di innovazione a favore dello sviluppo delle imprese di manutenzione e dedicare una sezione speciale a chi opera nel restauro e nella conservazione del patrimonio edilizio. Pertanto, in occasione di Restructura vi sarà un ampio dibattito in merito alle proposte di legge per il sostegno del settore che coinvolgerà parlamentari, amministratori locali, progettisti, imprese di costruzioni artigiane, impiantisti, legno eccellenza artigiana, rappresentanti dei consumatori, dei proprietari, degli amministratori di condominio, con particolare attenzione anche dei paesi Europei, come la Francia, la Spagna, la Germania, e le scuole professionali del settore edile e scuole tecnico professionali, consorzi di imprese. L’iniziativa sarà animata da una fitta serie di eventi con aree appositamente attrezzate per la realizzazione dal vivo di lavori ed interventi di restauro e ristrutturazione.

Viene nuovamente riproposta la partecipazione ad EUROMOLD con l’iniziativa TURNTEC di Francoforte - Dicembre 2004 - promossa dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte, Confartigianato - CNA - CASA PIEMONTE

Si prevede la partecipazione a due importanti appuntamenti internazionali:

- per le aziende della subfornitura degli stampi (EUROMOLD) design e sviluppo del prodotto

- le lavorazioni di torneria (TURNTEC). Abbraccia tutta la filiera della produzione: dal tornio agli utensili fino al pezzo tornito.

Progetto per la realizzazione di un marchio di qualità nel settore dell’estetica - progetto articolato nell’arco di 2 anni - promosso dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte.

Il progetto si pone l’obiettivo di identificare e promuovere i centri estetici che abbiano caratteristiche ottimali e siano in grado di offrire un servizio qualificato all’utenza, la costituzione di una commissione per la predisposizione di un disciplinare che tenda a qualificare le imprese artigiane che esercitano le attività di estetica.

3 - Ripartizione delle risorse

Le risorse disponibili per le iniziative da attuarsi nel 2004/2005 a valere sui fondi del bilancio 2004 e da impegnarsi con determinazione dirigenziale, ammontano, per la parte conferita a Unioncamere a euro 1.047.600,00 (o.f.i.) (Tab. 1).

4 - Modalità e procedure di attuazione

Per il dettaglio dei modi e dei tempi di esecuzione delle singole iniziative si rimanda ai progetti depositati presso il Settore Disciplina e Tutela dell’artigianato. In via generale si conviene che, ove le caratteristiche dei progetti lo rendano opportuno, la gestione possa essere interamente regionale o camerale.

L’erogazione della somma conferita ad Unioncamere avverrà successivamente all’approvazione del programma da parte della Giunta regionale, con determinazione dirigenziale.

Tutta la documentazione e le iniziative relative ai progetti recheranno la doppia intestazione Regione Piemonte - Unioncamere Piemonte.

5 - Approvazione

Nella seduta del 3/05/2004 il Comitato paritetico ha valutato positivamente i diversi progetti, le cui linee generali, insieme al programma per l’esecuzione dello stesso sono sottoposti all’approvazione della Giunta regionale e del Consiglio direttivo dell’Unioncamere Piemonte.

Ad approvazione avvenuta il Comitato paritetico proponente ne eseguirà l’attuazione con l’ausilio delle strutture tecniche messe a disposizione dagli enti firmatari della Convenzione.

6 - Relazione sulla precedente programmazione degli interventi

Contestualmente al presente programma viene stesa una sintetica relazione sui risultati delle iniziative e dei progetti presentati nella programmazione 2003/2004, tenendo presente che tutta la relativa documentazione è depositata presso il settore competente della Regione e presso l’Unioncamere. I progetti sono riportati nella Tab. 3.

Le attività di ricerca ed approfondimento proposte dal Comitato di coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte per il Centro Studi per l’artigianato piemontese (CSAR) sono state avviate per l’approfondimento delle tematiche:

Ricerca “Le Regioni e il sistema camerale nell’attuale assetto istituzionale”.

Ricerca “Federazioni artigiane, una risorsa per il territorio: una mappatura qualitativa dei servizi offerti dalle associazioni artigiane”.

Ricerca “Bilateralità ed enti bilaterali: un bilancio dell’esperienza, alcune ipotesi per il futuro”.

Si è svolta la manifestazione “Arti e Mercanti” 27/28 settembre 2003 - giornate medioevali sotto la Torre Rossa - proposta dalla C.C.I.A.A. di Asti e realizzata dalla CNA di Asti, che ha visto la suggestiva atmosfera di un mercato medioevale ad Asti, la rievocazione storica, la ricostruzione per le vie della città degli antichi mestieri medioevali con artigiani e bottegai all’opera.

Ampio successo è stato riscosso dalla manifestazione Restructura, tenutasi a Torino nel mese di novembre 2003. Particolare attenzione è stata rivolta alle imprese qualificate del Piemonte che attraverso i loro manufatti, hanno realizzato anche dal vivo momenti di coinvolgimento del pubblico partecipante.

Si sono concluse le fiere internazionali Euromold - Turntec (Francoforte 2003; è stato realizzato un CD Rom e libro sul tema sicurezza negli ambienti di lavoro, il cui progetto era stato presentato dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte.

DOLC’E’ - Forum di Formazione Professionale dell’Arte Dolciaria e del Cioccolato - 22/25 marzo 2003 ha riscosso un notevole successo di pubblico rivelandosi un’ottima occasione di scambio di idee e di aggiornamento per gli operatori del settore.

La manifestazione espositiva “Artisticamente Artigiano” tenutasi a dicembre 2003, nel Biellese ha raccolto un ampio consenso tra i partecipanti e gli operatori del settore; è stata portata a temine anche la Mostra Mercati di Asti, organizzata dal 17 al 19 ottobre 2003, alla quale hanno partecipato imprese dell’Eccellenza Artigiana attive nei vari settori per i quali sono stati previsti i riconoscimenti.

La rassegna dell’artigianato del Pinerolese ha riscosso molti consensi ed ha rappresentato un ottimo sistema di promozione del settore come anche la mostra di gioielleria e prodotti di qualità promossa dalla CCIAA di Alessandria.

Allegato