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Bollettino Ufficiale n. 32 del 12 / 08 / 2004

CONCORSI

Azienda Sanitaria Ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Bando di avviso pubblico per il conferimento di un incarico a tempo determinato della durata di tre anni di Dirigente del servizio infermieristico tecnico sanitario e della riabilitazione appartenente al ruolo sanitario

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 519/441/36/2004 dell’1.7.2004 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art.15 septies, 2° comma, del D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, degli artt. 5 e 7 della Legge 251/2000, dell’art.13 del D.Lgs. 19 giugno 1999 n. 229 e del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484, per il conferimento di un incarico a tempo determinato della durata di tre anni di:

Dirigente del servizio infermieristico tecnico sanitario e della riabilitazione appartenente al ruolo sanitario per la copertura del posto vacante di Direttore della S.C. “Organizzazione Servizi Infermieristici Tecnico Sanitario e della Riabilitazione” afferente il Dipartimento “Direzione Sanitaria” di questa Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Le funzioni precipue della Struttura Complessa in parola sono quelle specificatamente definite nell’atto aziendale 2004 approvato con deliberazione 30.3.2004 n. 313/234/35/04 ed esplicitamente richiamate nella suddetta deliberazione di indizione del presente avviso.

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni portate dal D.Lgs. 19 giugno 1999 n. 229, dall’art.1 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, dall’art.7 della Legge 10 agosto 2000 n. 251 e dall’art.42 del Contratto Integrativo del C.C.n. L. 8.6.2000 Area della Dirigenza ruoli Sanitario Professionale, Tecnico ed Amministrativo del Servizio Sanitario Nazionale, sottoscritto il 10.2.2004:

a) - cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) - idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera prima dell’immissione in servizio.

c) - iscrizione all’Albo Professionale, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

d) - diploma di Dirigente dell’Assistenza Infermieristica rilasciato dalle ex scuole dirette ai fini speciali o diploma di formazione manageriale, conseguito in corsi di perfezionamento o similari, rilasciato da Università o da altre istituzioni pubbliche od equiparate attestante un percorso formativo che, per contenuti e durata, sia ritenuto idoneo come requisito dall’Azienda;

e) - esperienza professionale non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato, maturata nella categoria “D”, ivi compreso il livello economico “Ds” dello specifico profilo professionale;

f) - curriculum in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza con riguardo all’incarico da conferire.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Le domande di ammissione all’avviso dovranno essere inviate, entro il termine di scadenza, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, alla Struttura Complessa “Amministrazione del Personale e Relazioni Sindacali” - Ufficio Concorsi - dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista”, C.so Bramante 88, 10126 Torino. Ai fini dell’ammissione all’avviso farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione all’avviso scade il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale inoltrate in eccedenza a tale termine saranno inammissibili, così come l’eventuale riserva di successivo invio di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non prenderà in considerazione quelle domande che per qualsiasi ragione vengano inoltrate tardivamente o non corredate dai documenti richiesti dal presente bando. L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda.

Nella domanda redatta in carta semplice, datata e firmata, e compilata secondo l’allegato schema esemplificativo, gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) - il cognome e nome;

b) - la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) - il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

d) - il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) - le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);

f) - i titoli di studio posseduti;

g) - il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;

h) - la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

i) - i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

Nella domanda di ammissione all’avviso l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).

Ai sensi dell’art.39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all’Azienda prive della sottoscrizione dell’aspirante.

L’Amministrazione non prenderà in considerazione quelle domande che per qualsiasi ragione vengono inoltrate tardivamente o non corredate dai documenti richiesti dal presente bando.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici.

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

1) - certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;

2) - curriculum professionale, datato e firmato dall’aspirante. Il curriculum professionale dovrà essere documentato con riferimento:

A. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti al profilo professionale, in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con eclusione dei tirocinii obbligatori;

B. alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

C. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’articolo 9 del D.P.R. 10.12.1997 n. 484.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica pubblicata su riviste italiane o straniere.

I contenuti del curriculum, escluse le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

3) - un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di Legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della formulazione dell’elenco degli idonei (artt. 19 e 47, D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nel fac-simile di domanda e nelle note di compilazione, allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinarne l’esclusione dalla valutazione.

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà devono essere corredate da una copia fotostatica ancorchè non autentica, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

E’ riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

Per essere oggetto di valutazione le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate nella loro interezza.

Saranno presi in considerazione esclusivamente quei servizi ed attività le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi di attività medesimi sono stati prestati, o da suo delegato.

Non si terrà conto delle domande di partecipazione nè dei documenti di rito o titoli di merito presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande medesime.

L’incarico in parola a tempo determinato ai sensi dell’art.15-septies, comma 2, del D.Lgs. n. 502/1992, verrà conferito dal Direttore Generale previa scelta tra una terna di candidati dichiarati idonei a seguito di specifica selezione effettuata da apposita Commissione Esaminatrice. La terna di nominativi dei candidati idonei scelti tra tutti i candidati dichiarati idonei verrà proposta dalla Commissione Esaminatrice al Direttore Generale.

La Commissione è composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due Direttori di Struttura Complessa del ruolo sanitario dell’Azienda, di cui uno nominato dal Collegio di Direzione ed uno nominato dal Direttore Generale.

La Commissione accerta l’idoneità dei candidati sulla base di:

- un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato con riferimento all’incarico da svolgere;

e

- valutazione del curriculum professionale come più sopra definito.

L’incarico, conferito nelle more dell’emanazione dell’apposita disciplina concorsuale per l’accesso alla qualifica di dirigente delle professioni infermieristiche, avrà durata triennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve e rimarrà in atto sino alla definizione della disciplina concorsuale prevista dall’art.6, comma 2, della Legge 10.8.2000 n. 251.

Il rapporto di lavoro così instaurato sarà disciplinato secondo le disposizioni di cui all’art.7 della Legge n. 251/2000, dal vigente C.C.n. L. per l’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa, nonchè dalle vigenti disposizioni legislative in materia.

Il trattamento economico connesso all’incarico, verrà determinato sulla base di quanto previsto dal vigente C.C.n. L. dell’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa per i Dirigenti di nuova assunzione in attesa della definizione, da parte dell’ARAN, dello specifico trattamento economico, ai sensi dell’art.7, Legge 10.8.2000 n. 251, avuto presente l’art.26 del D.Lgs. 165/2001, richiamato dall’art.6, comma 2, della Legge 251/2000.

Il rapporto di lavoro si costituirà con la stipulazione di apposito contratto individuale, ai sensi dell’art.13 del C.C.n. L. per l’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto, inviterà l’assegnatario dell’incarico a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, sotto pena di decadenza, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro medesimo.

Nello stesso termine di 30 giorni l’incaricato, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dall’art.19 del C.C.n. L. 8.6.2000, di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art.53 del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’incarico chi sia stato assunto mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992 n. 502, così come modificato dal D.Lgs. 19.6.1999 n. 229, al D.P.R. 28.12.2000 n. 445, alle disposizioni di cui al C.C.n. L. per l’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa vigente, nonchè alla Legge 10.8.2000 n. 251.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzioni.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art.7, del D.Lgs. n. 165/2001.

Ai sensi dell’art.10 della Legge 675/96, si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il Responsabile del trattamento individuato nella persona del Dirigente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Entro tre mesi dalla conclusione della presente procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario, salvo contenzioso in atto. Decorso il termine suddetto l’Amministrazione disporrà del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.

Ai sensi del disposto della Legge 23 agosto 1988 n. 370, le domande presentate ed i documenti alle stesse allegati, non sono più soggetti all’imposta di bollo, fermo restando che l’assumendo è tenuto a regolarizzare in bollo tutti i documenti già presentati.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Struttura Complessa “Amministrazione del Personale e Relazioni Sindacali”, Settore Giuridico - Concorsi (Ufficio Concorsi), C.so Bramante, 88 Torino - tel. 011/6335231 - 6421, dal lunedì al venerdì.

Torino, 2 agosto 2004

Il Direttore Generale
Giovanni Monchiero

Allegato (fare riferimento al file PDF) “B1"

Fac-simile della domanda
(in carta semplice)

Al Direttore Generale della
Azienda Sanitaria Ospedaliera
“San Giovanni Battista” di Torino
C.so Bramante 88
10126 Torino

Il/la sottoscritto/a _____(cognome e nome; le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato/a a _____ (provincia di _) il _____, residente in ______ (provincia di ___) Via _____, n. ___, chiede di essere ammesso/a alla procedura per il conferimento di un incarico a tempo determinato della durata di tre anni di Dirigente del servizio infermieristico tecnico sanitario e della riabilitazione appartenente al ruolo sanitario per la copertura del posto vacante presso il Dipartimento “Direzione Sanitaria” di questa Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Dichiara sotto la propria responsabilità che:

a) è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

b) è iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (1);

c) ha/non ha riportato le seguenti condanne penali: _____;

d) è in possesso dei seguenti titoli di studio:

diploma in _________, conseguito in data _____, presso ______;

e) è attualmente iscritto all’Albo Professionale _____ della provincia di _____ dal _____;

f) di essere in possesso dell’esperienza professionale superiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato, maturata nella categoria “D”, ivi compreso il livello economico “Ds” nel profilo professionale di ___________;

g) per quanto riguarda gli obblighi militari, la sua posizione è la seguente __________;

h) ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: __________ (2)

ovvero: non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

i) è in possesso dei requisiti specifici di ammissione all’avviso previsti dal presente bando ed in particolare:

- _____

- _____

- _____

l) desidera ricevere ogni comunicazione relativa all’avviso al seguente indirizzo: ________(cognome, nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono).

Allega alla presente domanda di ammissione, secondo quanto previsto dal presente bando alla voce “documentazione da allegare alla domanda”, i seguenti documenti:

1) _____

2) _____

3) _____

4) _____

5) _____

Data _____ Firma _____

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi;

(2) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

Allegato (fare riferimento al file PDF) “B2"

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di Legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, per i casi previsti dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, con richiamo alle sanzioni penali previste dall’art.76 del suddetto D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 445/2000, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a _____ nato/a a _____il _____

consapevole della sanzioni sopra richiamate dichiara:

- di essere in possesso del titolo di studio di: _____ conseguito il _____ presso ________;

- di essere iscritto/a all’Albo Professionale di _______________;

- di essere in possesso dell’esperienza professionale superiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato, maturata nella categoria “D”, ivi compreso il livello economico “Ds” nel profilo professionale di _______________;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere coniugato/non coniugato, con numero _____ figli a carico;

- di aver svolto attività di docenza presso ________ nella materia di ______ dal _____ al _____ per un numero di ore pari a __________;

- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di ________ presso ________ nel periodo _____________;

- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _______________ (Casa di Cura convenzionata o accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di __________, dal _____ al _____ (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro __________ (indicare se lavoro a tempo determinato o indeterminato - tempo pieno o part-time). Devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse.

- di aver svolto attività di ___________ presso _________ dal _____ al _____;

- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento: __________ presso ________ in qualità di _____, dal ______ al _____ con/senza esame finale;

- di aver partecipato quale relatore/uditore ai seguenti convegni _______________ (indicare l’argomento, la data e la sede).

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art.48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____ Firma per esteso _____

n. B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni, una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

Allegato (fare riferimento al file PDF) “B3"

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di Legge.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, con richiamo alle sanzioni penali previste dal citato D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 445/2000, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a ___________ nato/a a ________ il _____, consapevole delle sanzioni sopra richiamate, dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni ___________ sono conformi agli originali.

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art.48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data ______ Firma per esteso_____