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Bollettino Ufficiale n. 32 del 12 / 08 / 2004

APPALTI

ACSEL Servizi S.p.A. - Rosta (Torino)

Bando di gara pubblico incanto per l’affidamento dei lavori e delle forniture relative alla realizzazione del progetto relativo alla stazione di conferimento sita nel Comune di Susa (TO) - Località Castelpietra

1. Stazione Appaltante:

ACSEL Servizi SPA, Str. Comunale di Rivoli 7, Rosta (TO) Fax n. 0119567906 - Tel. 0119567996

2. Procedura di gara:

pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e s.m.i.

3. Luogo, descrizione, natura, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Susa (TO) - Località Castelpietra

3.2 Descrizione: l’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere, prestazioni e forniture necessarie alla realizzazione di una stazione di conferimento rifiuti consortile in conformità al progetto esecutivo di cui al Capitolato Speciale d’Appalto.

3.3 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 334.109,80= (euro trecentotrentaquattromilacentonove/80)

categoria prevalente: OG 1 - Classifica I

3.4 Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:

Euro 8.150,00 (euro ottomilacentocinquanta/00), IVA esclusa

3.5 Importo dei lavori e forniture soggetto a ribasso Euro 325.959,80= (euro trecentoventicinquemilanovecentocinquantanove/80), al netto degli oneri per la sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando.

3.6 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente OG 1 Euro 214.442,79 Classifica I

Categoria scorporabile OG 13 Euro 55.366,00 Classifica I

Forniture Euro 56.151,01

3.7 Modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e s.m.i.

4. Periodo di esecuzione:

I lavori dovranno essere completamente ultimati nel termine di 180 (centoottanta) giorni consecutivi, naturali e continui a decorrere dalla data del processo verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di appalto sono visibili presso gli Uffici Aziendali nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento e possono essere ritirati previa prenotazione. Gli interessati potranno richiedere copia dei suddetti documenti previo rimborso della spesa. Il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito Internet www.acselservizispa.it . Il disciplinare non viene trasmesso a mezzo fax

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine ultimo di ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 24/09/2004

6.2 Indirizzo: ACSEL Servizi SPA - Str. Comunale di Rivoli 7 Rosta (TO)

6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4 Apertura offerte: prima seduta pubblica per verifica documentazione ed eventuale affidamento il 27/09/2004 ore 10,00 presso l’ACSEL Servizi SPA Str. Comunale di Rivoli 7 Rosta (TO); eventuale seconda seduta pubblica il 30/09/2004 ore 10,00 presso la medesima sede.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, oppure soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione:

l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

da una cauzione provvisoria di Euro 6.682,20, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3., costituita ai sensi e per gli effetti dell’art. 30, commi 1 e 2-bis della L. 109/1994 e s.m.i. e valida per 6 (sei) mesi.

9. Finanziamento:

i lavori sono finanziati con fondi della Regione Piemonte per quota parte del 50% e con fondi propri per quota parte del 50%.

10. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

i concorrenti devono possedere:

Attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

In caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all’Unione Europea, gli stessi devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, co. VII, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, II co., lett. b) del suddetto DPR, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12. Termine di validita’ dell’offerta:

l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione.

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo posto a base di gara di cui al punto 3.5 del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre Informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30 comma 2, della legge n. 109/94 e s.m.i., nonché a stipulare la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95 del D.P.R. 554/1999;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto.

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dall’eventuale subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.;

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) si informa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’art. 7 della Legge citata sono esercitati con le modalità previste dalla Legge medesima.

L’aggiudicazione non si intenderà definitiva, né il contratto obbligatorio per Acsel Servizi spa, finchè non sarà intervenuta l’approvazione dell’esito della gara mediante provvedimento dell’Amministratore delegato.

Rosta, 21 luglio 2004

L’Amministratore Delegato
Paolo Borbon