Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 31 del 5 / 08 / 2004

CONCORSI

ARES Piemonte - Agenzia regionale delle strade (Torino)

Concorso pubblico per esami a n. 3 posti di categoria dirigenziale - per i profili professionali di n. 1 posto di “Direttore dell’Area Amministrativa”, n. 1 posto di “Segretario generale” e n. 1 posto di “Responsabile tecnico e N.C./R.U.P.”

Il Direttore Generale

in esecuzione delle proprie determinazioni n. 177 del 15.6.2004 e n. 244 del 21.7.2004,

rende noto

che è indetto, un concorso pubblico per esami a n. 3 posti di categoria dirigenziale, per i profili professionali di:

a) n. 1 posto di “Direttore dell’Area Amministrativa;

b) n. 1 posto di “Segretario generale”;

c) n. 1 posto di “Responsabile tecnico e N.C./R.U.P.”

così come definiti nella disciplina contrattuale approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 37-8447 del 17.2.2003, agli atti d’ufficio, per i quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

È ammessa la partecipazione soltanto ad una delle figure professionali di cui sopra; pertanto le domande di ammissione richiedenti la partecipazione a più figure professionali saranno automaticamente escluse per tutte le figure ivi contemplate.

Articolo 1 - Requisiti di Ammissione

1 - Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia);

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) non aver riportato condanne penali che determinino la non ammissione all’impiego pubblico;

d) idoneità fisica all’impiego;

e) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare;

f) età non inferiore a 18 anni;

g) essere dipendenti di ruolo delle Amministrazioni pubbliche ed aver compiuto almeno cinque anni di servizio, svolte in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, ovvero avere maturato una esperienza almeno quinquennale come dirigente presso un ente privato ovvero l’avere conseguito da almeno cinque anni l’iscrizione al relativo Ordine professionale;

h) diploma di laurea:

* per n. 1 posto di “Direttore dell’Area Amministrativa”: laurea in giurisprudenza od equipollente;

* per n. 1 posto di “Segretario Generale”: laurea in giurisprudenza od equipollente;

* per n. 1 posto di “Responsabile tecnico e N.C./R.U.P.”: laurea in ingegneria o architettura od equipollente.

2 - Non possono essere prese in considerazione le domande:

1. di coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;

2. di coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero che siano stati dichiarati decaduti da un altro impiego pubblico ai sensi dell’art. 127, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3;

Articolo 2 - Presentazione delle domande

1 - Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. ovvero consegnate a mano all’ARES-Piemonte, Ufficio Protocollo, via Belfiore n. 23 VI piano, 10125, Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio dell’Agenzia ovvero entro le ore 12,00 del giorno 6.9.2004

2 - Per la determinazione del termine di scadenza, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. L’Agenzia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

3 - Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande:

- non sottoscritte;

- non complete delle dichiarazioni di cui al successivo comma 5 del presente articolo;

- spedite oltre il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso;

- pervenute all’Agenzia, per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, oltre il quinto giorno successivo al termine dei 30 giorni sopraccitato.

4 - La domanda è preferibile sia redatta utilizzando il modulo che costituisce l’allegato “A” del presente bando e che è in distribuzione presso gli uffici dell’Agenzia.

5 - È fatto obbligo ai concorrenti di dichiarare sotto la propria responsabilità a pena di esclusione:

a) il proprio cognome e nome;

b) il luogo e la data di nascita;

c) la propria residenza;

d) di essere in possesso del titolo di studio richiesto; il luogo e la data di conseguimento del medesimo;

e) essere dipendente di ruolo delle Amministrazioni pubbliche ed aver compiuto almeno cinque anni di servizio, svolte in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, ovvero avere maturato una esperienza almeno quinquennale come dirigente presso un ente privato ovvero l’avere conseguito da almeno cinque anni l’iscrizione al relativo Ordine professionale;

f) di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di non essere stato dichiarato decaduto o le eventuali cause di risoluzione di rapporti di lavoro presso una pubblica amministrazione;

g) di essere cittadino italiano (o di essere in possesso del titolo di equiparazione);

h) il comune di iscrizione nelle liste elettorali (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

i) di non aver riportato condanne penali (ovvero le eventuali condanne riportate ovvero gli eventuali carichi pendenti);

j) di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a concorso;

k) la posizione riguardo agli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile);

l) i titoli che danno diritto alla precedenza od alla preferenza ai fini della formulazione della graduatoria;

m) il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni.

6 - Le dichiarazioni di cui sopra sono rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e successive modifiche. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

7- La documentazione di cui sopra, ai sensi della Legge 23.8.1988, n. 370 è esente dall’imposta di bollo, tuttavia i vincitori devono regolarizzare in bollo la documentazione secondo le disposizioni della citata legge.

Art. 3 - Ammissione candidati. Esclusione. Regolarizzazione.

1 - L’Agenzia provvede all’esame delle domande ai fini dell’ammissione e dell’esclusione dei candidati al concorso.

2 - Per le domande suscettibili di regolarizzazione, invita i candidati a provvedervi entro il termine massimo di quindici giorni dalla data di ricevimento della comunicazione.

3 - Le operazioni di ammissione, esclusione e di regolarizzazione saranno effettuate in conformità delle prescrizioni del vigente Regolamento per le assunzioni, con riguardo alle disposizioni dell’art. 14 che ne disciplina la procedura.

4 - Terminato il controllo delle domande ed esaurita la fase delle eventuali regolarizzazioni, il Direttore Generale, con propria determinazione, formalizza la posizione ad ogni singolo candidato e trasmette gli atti alla Commissione giudicatrice per procedere alle prove d’esame ed alla formazione della graduatoria finale.

Art. 4 - Commissione giudicatrice.

1 - La Commissione giudicatrice del concorso è costituita con determinazione del Direttore Generale.

2 - Essa è composta di tre membri a norma dell’art. 15 del Regolamento sulle assunzioni, che fissa anche i requisiti ed i ruoli dei componenti.

3 - Le funzioni di Segretario della Commissione sono svolte da un dipendente dell’Agenzia assegnato alla Direzione Generale e/o Area Amministrativa.

Art. 5 - Adempimenti della Commissione e del Segretario.

1 - Gli adempimenti dei Componenti della Commissione e del Segretario della medesima, rivolti allo svolgimento di tutte le operazioni concorsuali sino alla redazione della graduatoria finale, sono regolamentati dagli articoli 16, 17 e 18 del vigente regolamento sulle assunzioni.

2 - Per tutte le operazioni concorsuali la Commissione giudicatrice dovrà sempre attenersi alle disposizioni ed alle prescrizioni contenute nel vigente regolamento comunale sulle assunzioni.

Art. 6 - Svolgimento delle prove d’esame. Graduatoria.

1 - Le prove d’esame consistono in:

a) una prova scritta;

b) una prova pratica;

c) una prova orale,

che verteranno sulle seguenti materie

a) prova scritta: la prova scritta sarà volta ad accertare le conoscenze del candidato nelle materie del diritto costituzionale, diritto amministrativo, legislazione degli enti locali con particolare riguardo alle norme che regolano il funzionamento dell’Ente regionale e dei propri enti strumentali;

b) prova pratica: la prova pratica consisterà nella redazione di un provvedimento attinente alle funzioni proprie di ognuna delle figure poste a concorso;

c) prova orale: il colloquio tratterà delle materie oggetto della prova scritta e dei diritti e doveri del dipendente pubblico.

2 - Per la valutazione delle prove d’esame, la Commissione si attiene ai seguenti criteri: per le prove d’esame su un totale di n. 100 punti la ripartizione è la seguente:

a) prova scritta: n. 30 punti;

b) prova pratica: n. 40 punti;

c) prova orale: n. 30 punti;

3 - Il diario e la sede delle prove d’esame sono fissati come segue:

prova scritta: 14.9.2004 ore 9,30 e segg.;

prova pratica: 16.9.2004 ore 9,30 e segg.;

prova orale: 20.9.2004 ore 9,30 e segg.,

presso la sede legale dell’Agenzia, in Torino, via Belfiore n. 23, V piano.

4 - L’assenza dalle prove d’esame è considerata rinuncia al concorso.

5 - Sono ammessi alla prova pratica i candidati che hanno ottenuto non meno di 21/30 nella prova scritta.

6 - Ai candidati ammessi alla prova pratica è data comunicazione dell’avvenuta ammissione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

7 - Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno ottenuto non meno di 31/40 nella prova pratica.

8 - Ai singoli candidati ammessi alla prova orale è data comunicazione dell’avvenuta ammissione con indicazione del voto riportato nella prova pratica.

9 - Il colloquio si intende superato se il candidato ha ottenuto almeno la votazione di 21/30.

10 - La graduatoria finale di merito dei candidati è formulata sommando le votazioni conseguite dai singoli candidati nella prova scritta, in quella pratica e nel colloquio.

11 - A parità di punteggio complessivo a conclusione delle prove d’esame è preferito il candidato più giovane di età.

Art. 7 - Assunzione in servizio:

1 - Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato, a mezzo raccomandata A.R., ad assumere servizio, previa sottoscrizione del relativo contratto di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della lettera di invito. Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

2 - Qualora non assuma servizio entro il termine fissato decade dalla nomina, salvo che provi l’esistenza di un legittimo impedimento. Scaduto inutilmente il termine di trenta giorni sopra indicato, non si darà luogo al rapporto di lavoro ed il vincitore sarà considerato rinunciatario.

3 - Per l’eventuale periodo di prova si osservano le disposizioni previste dalla disciplina contrattuale di cui alla D.G.R. n. 37-8447 del 17.2.2003.

4 - Il vincitore dovrà regolarizzare in bollo la documentazione allegata alla domanda secondo le disposizioni della L. 23.8.1988, n. 370.

Articolo 8 - Trattamento economico, previdenziale ed assistenziale

1 - Al vincitore del concorso, a seguito dell’assunzione, è corrisposto il trattamento economico spettante al personale di ruolo nella categoria dirigenziale di cui alla disciplina contrattuale citata.

2 - Ai fini previdenziali ed assistenziali, il neo assunto a tempo indeterminato è iscritto alle casse di assistenza e previdenza previste dalle norme di legge.

Articolo 9 - Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese

1 - L’Agenzia ha facoltà di accertare d’ufficio la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dal D.P.R. n. 445 del 2000.

Articolo 10 - Trattamento dei dati personali

1 - A norma del D. Lgs. n. 196 del 2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Segreteria generale dell’ARES-Piemonte, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro. I candidati godono dei diritti di cui alla medesima norma che possono essere fatti valere nei confronti del responsabile del procedimento.

Articolo 11 - Accesso agli atti

1 - Si fa presente che, a norma delle disposizioni regolamentari vigenti, è differito sino all’approvazione della graduatoria l’accesso ad ogni atto del procedimento concorsuale ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi all’ammissione alle prove.

Articolo 12 - Pubblicità del bando di concorso

1 - Il presente bando è pubblicato per intero all’Albo Pretorio dell’ARES-Piemonte e nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Articolo 13 - Norme di rinvio

1 - Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa riferimento alla legislazione statale e regionale in materia, al regolamento recante le modalità per lo svolgimento dei concorsi pubblici indetti da questa Agenzia, ed, in quanto applicabili, ai principi del D.Lgs. n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10.4.1991, n. 125 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

2 - La partecipazione al concorso pubblico comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle clausole del bando, nonché delle eventuali modifiche che potranno essere apportate.

3 - L’ARES-Piemonte può stabilire di riaprire il termine fissato nell’avviso per la presentazione delle domande allorquando ne ravvisi la necessità. Ha inoltre facoltà di revocare, con provvedimento motivato, la presente procedura.

Art. 14 - Responsabile del procedimento.

1 - Il responsabile del presente procedimento è: ing. Nicola Chiatante, tel. 011.432.35.30.

Torino, 5 agosto 2004

Il Direttore Generale
Nicola Chiatante

Allegato (fare riferimento al file PDF) A)

Concorso pubblico per _____ a n. _____posto di categoria _____ per il profilo professionale di:"_____"

(N.B. La domanda deve essere inoltrata a mezzo raccomandata A.R. ovvero consegnata a mano all’ARES-Piemonte, Ufficio Protocollo, via Belfiore n. 23, VI piano, 10125, Torino)

(fac-simile domanda)

Al Direttore Generale
dell’ARES-Piemonte
via Belfiore n. 23 VI piano
10125 Torino

Il/La sottoscritt__ _____chiede di essere ammess____ al concorso pubblico per _____ a n. _____ posto di categoria _____ per il profilo professionale di “_____”.

Consapevole delle sanzioni penali richiamate dal D.P.R. n. 445 del 2000, nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, sotto la sua responsabilità, dichiara:

a) di essere nat_____ a _____ prov._____ il _____;

b) di risiedere_____prov. _____ via _____

c) di essere in possesso del diploma di _____ conseguito presso _____di _____il _____;

d) essere dipendente di ruolo delle Amministrazioni pubbliche ed aver compiuto almeno cinque anni di servizio, svolte in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, ovvero avere maturato una esperienza almeno quinquennale come dirigente presso un ente privato ovvero l’avere conseguito da almeno cinque anni l’iscrizione al relativo Ordine professionale

e) di essere cittadin __ italian___ (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sotitutivo della cittadinanza italiana_____);

f) di essere iscritt_____ nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero di non essere iscritto per i seguenti motivi _____);

g) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali _____da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono giudiziale - ovvero i seguenti carichi pendenti _____;

h) di essere fisicamente idone___ per il posto a cui si riferisce il concorso;

i) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari:_____ (solo per i candidati di sesso maschile);

j) di non essere stat__ destituito___ o licenziat__ dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero di non essere stat__ dichiarat__ decadut___;

k) _______.

Comunica inoltre il recapito al quale dovranno essere inviate le comunicazioni:

l) Cognome e Nome _____ (c/o)__________ via _____ n. _____cap_____ Città _____ (Provincia_____) n. telefonico _____ .

Firma _____