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Bollettino Ufficiale n. 31 del 5 / 08 / 2004

APPALTI

FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano - Milano

Bando di procedura aperta - Pubblico incanto - Progetto di restauro e rifunzionalizzazione del Palazzo delle Carrozze di Masino - Comune di Caravino (TO) - Cofinanziamento misura 3.2 DOCUP obiettivo 2 2000/2006 - D.P.C.M. 20.12.2003 - regione Piemonte e presidenza del Consiglio dei Ministri - ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF dell’anno 2003

Il FAI- Fondo per l’Ambiente Italiano - Ufficio Tecnico - Viale Coni Zugna, 5 - 20121 Milano, tel 02/46.76.15.30/67-fax 02/46.76.15.69 - mail: uff.tecnico@fondoambiente.it, in esecuzione della approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione del FAI, del progetto esecutivo, nella seduta del 03.04.2003, ai sensi degli artt. 20 e 21 della L. n.109 del 11.02.1994 e successive modificazioni e integrazioni,

rende noto

che il giorno 21/09/2004 alle ore 10:00, in prima seduta, e per il giorno 22/09/2004 alle ore 10:00, in eventuale seconda seduta, è indetto Pubblico Incanto per l’appalto (a misura) dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Palazzo delle Carrozze di Masino - cofinanziamento misura 3.2 DOCUP Obiettivo 2 2000/2006 - D.P.C.M. 20.12.2003 - Regione Piemonte e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF dell’anno 2003.

La gara verrà esperita presso l’Ufficio del FAI - via al Castello, 1 - 10010 Caravino (TO) - Tel. 0125 77.81.00 dove si procederà, in seduta pubblica, all’apertura dei plichi per la verifica dei requisiti di ammissione di cui al presente bando, ed eventualmente al sorteggio previsto dall’art.10, comma 1-quater della legge n. 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni, per comprovare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara.

Luogo di esecuzione: Comune di Caravino (TO).

Importo a base d’asta: Euro 950.878,18 (novecentocinquantamilaottocentosettantotto/18) + IVA.

Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza: Euro 19.017,56 (diciannovemilaediciasette/56) + IVA.

L’importo complessivo dell’appalto è pari Euro 969.895,74 (novecentosessantanovemilaottocentonovantacinque/74) + IVA.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento: Categoria di lavoro prevalente: OG2 (restauro e manutenzione beni immobili) per un importo pari a euro 682.660,04 - classifica III (SOA).

Categoria scorporabile: OG11 (impianti tecnologici) per un importo pari a euro 268.218,14 - classifica II (SOA): trattandosi di opere generali di importo maggiore del 10% dell’importo dei lavori, l’impresa non in possesso della qualificazione può subappaltare (entro i limiti di legge) ovvero scorporare i relativi lavori.

Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt.19, comma 5, e 21, comma 1, lett. a), della L.109/94 e successive modificazioni e dell’art.45, comma 7, del D.P.R. 554/99.

Termine di esecuzione: 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della L.109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lett.a), b) e c) o imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e) ed e-bis), ai sensi degli artt. 93,94,95,96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5, della L.109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7, del D.P.R. n° 34/2000 che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all’art. 75 del DE.P.R. 554/99.

Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: l’apertura dei plichi contenenti le offerte verrà fatta in seduta pubblica alla quale può partecipare chiunque vi abbia interesse.

Finanziamenti: DOCUP obiettivo 2- 200/6- misura 3.2 e d.P.C.M. 20.12.2003 ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF dell’anno 2003.

Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell’art.103, comma 1, del D.P.R. 554/99 è fissata in Euro 1.500.00,00; il massimale per l’assicurazione contro la responsabilità civile ai sensi dell’art.103, comma 2 del D.P.R. 554/99 è fissata in Euro 500.00,00.

Termine di ricezione: entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente a quello fissato per la gara, vale a dire entro le ore 12 del 20.09.2004.

Indirizzo: FAI- Ufficio Tecnico - Viale Coni Zugna, 5 - 20144 Milano.

Modalità di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara.

Cauzione provvisoria: 2% dell’importo dei lavori, (pari a Euro 19.397.91) costituita a pena di esclusione, con le modalità di cui all’art.30, commi 1 e 2-bis, della L.109/94 e successive modificazioni ed integrazioni indicate nel Disciplinare di Gara.

Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

a. Attestazione, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; N.B.

L’attestato di qualificazione SOA dovrà riportare, giusta allegato B) D.P.R. n°34/2000, a pena di esclusione, il possesso da parte dell’impresa della “Dichiarazione di esistenza nell’impresa di elementi significativi e tra loro correlati del Sistema di qualità”.

Qualora l’attestazione SOA non riporti detto requisito, l’impresa dovrà allegare, a pena di esclusione, copia fotostatica ai sensi del D.P.R. 445/2000 della certificazione di cui al succitato art.2 lett. r) D.P.R. n°34/2000, rilasciata da Soggetti accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN 45000;

b. attestato che comprovi il sopraluogo sul sito di esecuzione dei lavori, in cui sia precisata la data del sopraluogo ed il nominativo del tecnico della Stazione appaltante che ha rilasciato l’attestazione dell’avvenuto sopraluogo.

(Il sopraluogo potrà essere effettuato dal direttore tecnico o dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa (la mandataria nel caso di imprese riunite), o da un dipendente dell’impresa medesima delegato da uno dei suddetti soggetti, nei giorni dal lunedì al sabato previi accordi telefonici, tel. 02/46.76.15.30/67-fax 02/46.76.15.69.Le imprese dei Paesi appartenenti all’Unione Europea possono partecipare alla gara, ai sensi dell’art. 8 , comma 11-bis, della L. 109/94, in base alla documentazione, secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, attestante il possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alla gara.

Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara senza che venga spedita lettera di aggiudicazione.

Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara pari ad euro 950.878,18, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al presente bando, determinato mediante offerta a prezzi unitari - (art.21 - 1° comma, lettera a) - legge n°109/94 Art. 90 D.P.R.554/99.).

Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

Altre informazioni:

a) per essere ammessi a partecipare alla gara i soggetti devono essere in regola con quanto prescritto dalla legge 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si provvederà all’aggiudicazione per sorteggio a norma dell’art. 77 del RD. n° 827/1924;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni; si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), L. 109/94, si applica l’art. 95, 2° e 3° comma, D.P.R. 554/99;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro;

1) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

o) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’aggiudicatario la Stazione appaltante si avvarrà della facoltà prevista dall’art. 10, comma l-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

p) è esclusa la competenza arbitrale;

q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della 1. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r) responsabile del procedimento: Ing. Giorgio Rigone.

Il Bando, il Disciplinare di Gara, il Capitolato speciale d’appalto ed i relativi elaborati progettuali complementari potranno essere presi in visione presso questo Ente : Ufficio Tecnico - Viale Coni Zugna, 5 o presso il Castello di Masino - Ufficio del FAI via Castello,1 - 10010 Caravino (TO) - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 nei giorni: dal Lunedì al Venerdì.

Copia su supporto informatico del C.S.A. e dei documenti complementari potrà essere richiesta a questo Ente - sia presso l’Ufficio Tecnico di Milano sia presso l’Ufficio FAI a Caravino - gli interessati dovranno prenotarli a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro, oppure servendosi dell’ufficio postale, rispettando la data di ritiro sopra esposta.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: Ufficio Tecnico tel 02/46.76.15.67 - fax 02/46.76.15.69 - mail: uff. tecnico@fondoambiente.it Castello di Masino Via Castello 1 - 10010 Caravino (TO) Tel. 0125.77.81.00 Fax 0125.77.85.51 faimasino@fondoambiente.it.

Milano, 22 luglio 2004

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico
Giorgio Rigone