Bollettino Ufficiale n. 31 del 5 / 08 / 2004
APPALTI
CSI-Piemonte - Torino
Bando di gara dappalto. Lavori di ristrutturazione spazi attualmente destinati ad uffici per realizzazione asilo nido aziendale
Lappalto rientra nel campo di applicazione dellaccordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO.
Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dellamministrazione aggiudicatrice: CSI-Piemonte C.so Unione Sovietica, 216 - 10134 Torino; Tel 011-3168111 Fax 011-3168212;(e-mail):ufficio.gare@csi.it , (URL:) www.csi.it I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1);
I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: www.csi.it e come al punto IV.3.2);
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Come al punto I.1;
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
Sezione II: Oggetto dellappalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione
II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO;
II.1.5) Denominazione conferita allappalto dallamministrazione aggiudicatrice: lavori di ristrutturazione spazi attualmente destinati ad uffici per realizzazione asilo nido aziendale;
II.1.6) Descrizione/oggetto dellappalto : esecuzione di tutte le opere, somministrazioni, provviste e mezzi dopera ordinari e straordinari necessari per la ristrutturazione ai fini della realizzazione dellasilo nido aziendale;
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino;
Codice NUTS: IT111;
II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV 45454000-4;
II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti CPA/NACE/CPC;
II.1.9) Divisione in lotti: NO;
II.1.10) Ammissibilità di varianti: NO;
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale: importo a base di gara Euro 576.863,55 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 14.914,50;
Categorie: categoria prevalente OG 2 : Euro 406.265,91 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 10.502,97 classifica II;
Opere scorporabili e non subappaltabili: categoria OG 11: Euro 170.597,64 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 4.411,53 classifica I;
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: 120 gg. dalla data di consegna dei lavori;
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative allappalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria euro 11.537,27 secondo forme e modalità Disciplinare di gara;
dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dellamministrazione aggiudicatrice valida fino al collaudo;
allatto del contratto laggiudicatario deve prestare: cauzione definitiva nella misura e nei modi dellart. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 nonché del Dm 123/04, Schema Tipo 1.2;
polizza assicurativa di cui allart. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 s. m.i. relativa alla copertura di tutti i rischi (CAR) di esecuzione da qualsiasi causa determinati con la concorrenza degli importi seguenti : Partita 1- Opere: importo di contratto al netto dellIVA;
Partita 2 - Opere preesistenti: 5.000.000 Euro;
Partita 3 - Demolizione e sgombero: 1.000.000 Euro; Responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad euro 500.000;
la suddetta polizza dovrà prevedere garanzie assicurative e condizioni contrattuali conformi allo Schema Tipo 2.3 del D.m. 123/04;
III.1.2) Modalità di finanziamento: fondi di bilancio del CSI-Piemonte e finanziamento da Decreti Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16.05.2003;
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento partecipante: raggruppamenti temporanei imprese, GEIE, e consorzi occasionali ex paragrafo 18 Disciplinare di gara;
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione imprenditore: ammessi soggetti ex art. 10, comma 1, legge 109/94 s.m.i.;
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: non ammessi concorrenti: in condizioni art. 75 D.P.R. n. 554/1999 s.m.i.; art. 32 quater c.p.; in condizioni interdittive ex artt. 9, comma 2, lett. a) e c), 13 e 14 D.Lgs. 231/01, non in regola con il disposto dellart. 17 L. 68/99; che si avvalgono piani individuali emersione ex art. 1, comma 14, L. 266/02; in situazione di alcuna delle forme di controllo di cui allart. 2359 c.c. con altri concorrenti partecipanti alla gara.
Lassenza delle condizioni preclusive di cui sopra è provata a pena di esclusione con le modalità e forme previste dal Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria -tipo di prove richieste : /;
III.2.1.3)
Capacità tecnica - tipo di prove richieste : concorrente stabilito in Italia : attestazione SOA in corso di validità per categorie e classifiche adeguate importi lavori da assumere; concorrente stabilito in altri Stati U.E. : requisiti D.P.R. 34/2000 accertati in base documentazione prodotta secondo norme vigenti rispettivi Paesi;
Sezione IV: Procedure :
IV.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e D.P.R. 34/00 s.m.i.;
IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso;
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Documenti di gara, condizioni per ottenerli: disciplinare di gara, elaborati grafici e descrittivi di progetto, computo metrico estimativo, piano di sicurezza, capitolato speciale di appalto, schema di contratto, cronoprogramma, sono visibili presso : come al punto I.1) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso Eliografia Camandona snc via Bligny, 7 - 10122 Torino tel/fax 011 4369529 , e-mail : eliografia.camandona@tiscalinet.it che osserverà in agosto il seguente orario di apertura : lunedì - venerdì ore 08.30÷12.30; 14.00÷17.00; il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito Internet: www.csi.it;IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12.00 del 13 settembre 2004, pena lesclusione, secondo forme e modalità del Disciplinare di Gara;
IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano;
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato dalla propria offerta: 180 gg. dalla presentazione offerte;
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica procura;
IV 3.7.2) Data, ora e luogo prima seduta pubblica: 13 settembre 2004 ore 15.00; indirizzo : come punto I.1; eventuale seconda seduta pubblica comunicata ai concorrenti tramite fax.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? SI;
VI.3) Lappalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dellue? NO;
VI.4) Informazioni complementari
a) laggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale offerto rispetto allimporto dei lavori a corpo a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza;
b) ricognizione luoghi obbligatoria, pena lesclusione;
c)si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.;
nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
f) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;
g) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;
h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
i) Stazione appaltante si riserva facoltà ex art. 10, comma 1-ter L. 109/94 s.m.i. e facoltà ex paragrafo 19 sub 7.
Disciplinare di Gara;
l) Disciplinare di Gara allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale;
m) Termine ultimo ricezione richieste informazioni : ore 12.00 del 2 settembre 2004;
n) è esclusa la competenza arbitrale;
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 196/2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali esclusivamente nellambito della presente gara;
j) responsabile del procedimento: ing. Jan Spaic: tel 011/3169063.
Il Direttore
Renzo Rovaris