Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 30 del 29 / 07 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 28 giugno 2004, n. 25-12884

Prenotazione a favore della Direzione Sanità Pubblica della somma di euro 10.000,00 sul capitolo 12292/05 da assegnare alla ASL n. 3 di Torino per il programma di attività di monitoraggio e prevenzione delle infezioni ospedaliere

A relazione dell’Assessore Galante.

Le infezioni ospedaliere costituiscono un grave problema di sanità pubblica e condizionano un incremento della morbilità e mortalità dei pazienti ricoverati, oltre ad incidere pesantemente sulla spesa sanitaria.

La Circolare Ministeriale n. 52/1985 prevede che le Regioni si avvalgano di apposite strutture operative per gestire programmi regionali di prevenzione delle Infezioni ospedaliere, con l’obiettivo di coordinare l’attività delle singole Aziende sanitarie secondo piani di lavoro concordati, nonché con la responsabilità della raccolta ed elaborazione dei dati al fine di poter predisporre opportuni programmi di intervento.

Con determinazione n. 271 del 12 settembre 2001 la Direzione Sanità Pubblica dell’Assessorato alla Sanità ha istituito un Gruppo di lavoro tecnico scientifico in tema di prevenzione delle Infezioni Ospedaliere.

Sulla base del lavoro svolto, e dei positivi risultati conseguiti in oltre due anni di attività dei predetti organismi, si è reso necessario ridefinire composizione e compiti del gruppo di lavoro regionale per assolvere anche alle funzioni di promozione e sviluppo necessarie in questa più avanzata fase di lavoro e, in particolare:

- promuovere la formazione e l’aggiornamento in tema di Infezioni Ospedaliere per gli operatori sanitari e non solo quelli direttamente coinvolti nelle attività di prevenzione;

- promuovere il rapporto e la collaborazione con i gruppi professionali interessati e le istituzioni scientifiche di riferimento;

- diffondere le informazioni sulle attività realizzate, sui risultati raggiunti, sui progetti in corso e sulle prospettive;

- ricercare il contatto con i destinatari degli interventi;

- stimolare la competizione positiva tra le aziende sanitarie usando le iniziative per la prevenzione delle Infezioni Ospedaliere come indicatori di risultato.

Nell’ottica di ottemperare a questi presupposti, con D.G.R. n. 58 -11904 del 2 Marzo 2004, è stato formalizzato un nuovo Gruppo di Lavoro al quale sono state attribuite le seguenti specifiche funzioni:

- predisposizione del programma di lavoro regionale in tema di Infezioni Ospedaliere;

- elaborazione atti di indirizzo alle ASL e ASO del Piemonte necessari al governo e all’esercizio delle attività di sorveglianza, prevenzione e controllo, formazione aggiornamento in tema di Infezioni Ospedaliere;

- messa a disposizione delle ASL e ASO del supporto scientifico, tecnico e metodologico necessario per la identificazione delle priorità, per la formulazione dei programmi di attività, per la realizzazione delle iniziative, per la valutazione di impatto delle attività realizzate.

In seno al gruppo di lavoro è stata inoltre istituita una Commissione regionale permanente cui sono state affidate funzioni gestionali di:

- valutazione dei programmi e dei rapporti annuali di attività delle ASL e ASO;

- predisposizione di una relazione annuale sullo stato delle attività nella Regione Piemonte;

- supporto delle ASL e ASO del Piemonte e del Gruppo di Lavoro medesimo.

L’attività del Gruppo di Lavoro si estrinseca attraverso i seguenti interventi:

* attività di supporto alle ASL/ASO nel processo di autovalutazione della compliance ai requisiti di minima, definiti con Circolare Regionale n. 1950 del 6 Febbraio 2001;

* attivazione di sistemi di sorveglianza a rilievo regionale:

- studio dell’incidenza delle polmoniti in nosocomiali in Terapia Intensiva,

- studio del rischio degli operatori sanitari di esposizione a liquidi biologici;

- studio incidenza delle batteriemie negli ospedali piemontesi,

- studio di incidenza delle infezioni di ferita chirurgica;

- monitoraggio dell’antibioticoprofilassi nei reparti chirurgici;

* interventi di formazione per gli operatori .

Il modello utilizzato, che coniuga interventi di supporto, promozione dei programmi, attività di vigilanza e gestione di reti informative, consente di produrre risultati discreti sul piano operativo che necessitano però di notevoli miglioramenti.

In considerazione del fatto che le attività di prevenzione del rischio infettivo necessitano di continua implementazione è opportuno prevedere l’assegnazione, alla ASL n. 3 di Torino, (ASO Amedeo di Savoia e Maria Vittoria), della somma di 10.000,00 Euro da destinare a spese per elaborazione e gestione di dati, organizzazione di Corsi e Convegni, stampa di materiale divulgativo.

Per quanto esposto, occorre prenotare, a favore della Direzione Sanità Pubblica, la somma di euro 10.000,00 sul cap. 12292/05, da assegnare all’ASL n. 3 di Torino (A.S.O. Amedeo di Savoia e Maria Vittoria), per la peculiare connotazione specialistica infettivologica dell’Ospedale Amedeo di Savoia, Struttura di riferimento regionale.

La Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del Relatore, ad unanimità,

delibera

di prenotare, per le ragioni in premessa espresse, a favore della Direzione Sanità Pubblica, la somma di euro 10.000,00 sul cap. 12292/05 (P. 100158), da assegnare all’ASL n. 3 di Torino (A.S.O. Amedeo di Savoia e Maria Vittoria), per la peculiare connotazione specialistica infettivologica dell’Ospedale Amedeo di Savoia, Struttura di riferimento regionale.

La presente deliberazione verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)