Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 30 del 29 / 07 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 19 luglio 2004, n. 35-13066

Approvazione criteri per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’utilizzo di asili nido privati, baby parking e micro nidi e per il prolungamento dell’orario di apertura giornaliero di asili nido comunali

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di approvare, per le considerazioni in premessa descritte, i criteri per l’accesso ai seguenti contributi:

1. contributi alle famiglie che usufruiscono di asili nido privati, baby parking e micro-nidi nei comuni privi di asili pubblici;

2. contributi ai comuni per prolungamento orario di apertura giornaliero asili nido, senza oneri aggiuntivi per le famiglie,

di cui all’Allegato 1, parte integrante della presente Deliberazione;

- di prevedere che le istanze per l’accesso ai contributi di cui ai Punti 1 e 2 siano inviate, da parte dei Comuni interessati, all’Assessorato Regionale Politiche Sociali, entro e non oltre il 20 settembre 2004, secondo le modalità descritte nell’Allegato 1;

- di rimandare ad un successivo provvedimento l’accantonamento delle somme necessarie per far fronte alle spese attualmente non quantificabili derivanti dall’attuazione del presente atto che saranno reperite nell’ambito della UPB assegnata alla Direzione Politiche Sociali.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF) 1

1. Criteri per l’accesso ai contributi per il sostegno all’utilizzo degli asili-nido privati, baby-parking e micro-nidi.

a) Destinatari dei contributi

I contributi regionali sono erogati ai comuni, privi di asili-nido comunali, nei quali siano funzionanti asili-nido gestiti da Soggetti privati, baby-parking e/o micro-nidi, a gestione pubblica o privata.

Le strutture devono essere in possesso, alla data di scadenza del bando per l’accesso ai contributi, dell’autorizzazione al funzionamento rilasciata come asilo-nido o baby-parking o micro-nido dall’ASL competente per territorio, ai sensi della normativa vigente.

I Comuni utilizzano i contributi, in piena autonomia, secondo le seguenti modalità:

- assegnazione diretta alle famiglie che usufruiscono del servizio di cui trattasi;

- erogazione ai soggetti gestori degli asili-nido, baby-parking, micro-nido, finalizzandone l’utilizzo ad interventi di miglioramento o potenziamento del servizio, che comportino una riduzione documentata degli oneri applicati alle famiglie al momento della richiesta del contributo;

- utilizzo diretto, al fine esclusivo di ridurre gli oneri a carico delle famiglie.

b) Entità del contributo

L’entità del contributo è fissato in:

* euro 520,00 per ogni posto bambino autorizzato come asilo nido;

* euro 520,00 per ogni posto bambino autorizzato come micro-nido;

* euro 260,00 per ogni posto bambino autorizzato come baby parking.

Le quote di riduzione degli oneri a carico delle famiglie possono essere differenziate in base al reddito del nucleo familiare, purché il beneficio interessi tutti i minori iscritti all’asilo nido o baby-parking o micro-nido.

c) Procedure per la presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere consegnate o inoltrate tramite servizio postale (in tal caso fa fede la data del timbro postale) dai Comuni interessati alla Regione Piemonte - Direzione Politiche Sociali - C.so Stati Uniti, 1 - 10128 Torino entro il 20 settembre 2004, corredate, a pena di inammissibilità, dalla seguente documentazione:

- Istanza del Sindaco contenente una dichiarazione in cui si attesti che l’asilo-nido privato o il baby-parking o il micro-nido interessato svolge un servizio di pubblica utilità e che nel Comune non esistono asili-nido comunali.

- Copia fotostatica dell’autorizzazione al funzionamento dell’asilo-nido privato o baby-parking o micro-nido rilasciata dall’Azienda Sanitaria competente per territorio, nella quale sia indicata la ricettività massima autorizzata, da allegare esclusivamente nel caso di prima richiesta di contributo, oppure di variazione della ricettività massima autorizzata.

d) Modalità di assegnazione ed erogazione dei contributi

L’assegnazione e l’erogazione dei contributi ai Comuni interessati saranno disposte contestualmente con apposita Determinazione Dirigenziale.

I Comuni destinatari dei contributi dovranno far pervenire alla Direzione Politiche Sociali, entro il 30 giugno 2005, apposita rendicontazione attestante le modalità di utilizzo del contributo e gli obiettivi raggiunti.

2. Criteri per l’accesso ai contributi per prolungamento orario di apertura giornaliero asili nido, senza oneri aggiuntivi per le famiglie

a) Destinatari dei contributi

I contributi regionali sono erogati ai comuni titolari di asili nido comunali, che intendano estendere l’orario di apertura giornaliero o settimanale dei propri asili nido, al fine di rispondere in modo più adeguato alle esigenze delle famiglie.

b) Entità del contributo

L’entità del contributo è fissato in:

- euro 3.000 per l’estensione di un’ora dell’orario di apertura giornaliero per ciascun asilo nido comunale;

- euro 5.000 per l’estensione di due ore dell’orario di apertura giornaliero per ciascun asilo nido comunale;

- euro 7.000 per l’estensione da tre a quattro ore dell’orario di apertura giornaliero per ciascun asilo nido comunale oppure per l’estensione dell’orario settimanale con apertura del servizio il sabato, per almeno 4 ore, per ciascun asilo nido comunale.

Il contributo per l’estensione dell’orario giornaliero è cumulabile con quello per l’estensione dell’orario settimanale al sabato.

Nel caso in cui l’ammontare dei contributi richiesti superi la somma stanziata a bilancio regionale, si provvederà ad una riduzione proporzionale degli importi assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

c) Procedure per la presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere consegnate o inoltrate tramite servizio postale (in tal caso fa fede la data del timbro postale) dai Comuni interessati alla Regione Piemonte -Direzione Politiche Sociali -C.so Stati Uniti, 1 - 10128 Torino entro il 20 settembre 2004, corredate, a pena di inammissibilità, dalla seguente documentazione:

- Istanza del Sindaco contenente una dichiarazione in cui si attesti l’orario attuale di apertura degli asili nido comunali interessati all’estensione e l’estensione oraria/settimanale che si intende attivare attraverso l’utilizzo del contributo.

d) Modalità di assegnazione ed erogazione dei contributi.

L’assegnazione e l’erogazione dei contributi ai Comuni interessati saranno disposte contestualmente con apposita Determinazione Dirigenziale.

I Comuni destinatari dei contributi dovranno far pervenire alla Direzione Politiche Sociali, entro il 30 giugno 2005, apposita rendicontazione attestante le modalità di utilizzo del contributo e gli obiettivi raggiunti.