Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 30 del 29 / 07 / 2004

CONCORSI

ASL n. 10 - Pinerolo (Torino)

Avviso per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio a favore di un laureato di I livello in Scienze dell’Educazione

In esecuzione alla decreto del Direttore Sanitario n. 3 del 15.07.2004 è emesso avviso pubblico per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio a favore di un laureato di I livello in Scienze dell’Educazione, per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto già approvato “Programmazione delle attività anno 2004" del Centro di Accoglienza e Riabilitazione (CAR) del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche - S.C. Psichiatria 1, per quanto riguarda una valutazione più mirata e approfondita dei pazienti in carico al Centro di Accoglienza e Riabilitazione della S.C. Psichiatria 1 in termini di caratteristiche sociali e di potenzialità riabilitative, e la sperimentazione degli interventi individuati come utili ed opportuni, sviluppando prevalentemente quelli centrati sulla collocazione lavorativa. La borsa di studio comporta un impegno orario di n. 20 ore settimanali per la durata di n. 12 mesi e prevede un compenso lordo di euro10.400,00. La borsa di studio a tempo pieno (n. 36 ore settimanali) implica incompatibilità con qualsiasi attività retribuita svolta presso enti pubblici o privati, mentre l’attività a tempo parziale (18 ore settimanali) non implica incompatibilità con qualsiasi attività svolta presso Enti pubblici o privati.

L’assegnazione avrà luogo sulla base del curriculum formativo e professionale presentato e sulla base di un colloquio relativo alla materia della borsa con valutazione insindacabile a cura di apposita commissione giudicatrice. I prerequisiti per l’ammissione alla selezione sono:

- Laurea di I° livello in Scienze dell’Educazione

- L’aver sostenuto durante il Corso di Laurea di I livello in Scienze dell’Educazione almeno 4 dei seguenti 5 esami:

- Statistica applicata alla ricerca educativa

- Organizzazione, programmazione e gestione dei servizi sanitari

- Igiene

- Metodologia e tecnica della ricerca sociale

- Psicologia clinica.

- L’aver svolto il tirocinio previsto dal corso di Laurea di I livello in Scienze dell’Educazione all’interno delle strutture di un Dipartimento di Salute Mentale

- L’aver maturato esperienza almeno biennale post lauream nell’ambito della ricerca psicosociale applicata alla riabilitazione psichiatrica nelle strutture di un Dipartimento di Salute Mentale.

In caso di rinuncia o di cessazione definitiva dell’assegnatario, l’A.S.L. n. 10 di Pinerolo si riserva di conferire la borsa di studio ai candidati collocati nei posti successivi della graduatoria.

L’assegnatario dovrà, a proprie spese, stipulare un contratto di assicurazione a proprio favore, per la copertura dei rischi di infortuni.

Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di impiego né con l’A.S.L. n. 10 di Pinerolo, né con altri Enti o istituzioni presso cui viene svolta l’attività in oggetto.

I concorrenti che intendono partecipare al bando dovranno presentare domanda redatta su carta semplice datata e firmata indirizzata ad Azienda Sanitaria Locale n. 10 - Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche - S.C. Psichiatria 1 - Centro di Salute Mentale - Str. Fenestrelle n. 72, 10064 Pinerolo (TO) - specificando “Borsa di studio Centro di Salute Mentale di Pinerolo”.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade perentoriamente alle ore 12,00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul B.U.R. della Regione Piemonte o qualora detto giorno sia festivo, alla stessa ora del successivo giorno non festivo. Si precisa che per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’Ufficio Postale accettante. Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo all’avviso.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) Il cognome e il nome;

b) La data, il luogo di nascita e la residenza;

c) Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) Il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) Le eventuali condanne penali riportate;

f) I titoli di studio posseduti;

g) Il possesso dei requisiti specifici di ammissione;

h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.

Nella domanda di ammissione all’avviso l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b). Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione. Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all’Azienda prive di sottoscrizione del candidato. L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

I candidati devono inoltre dichiarare, in carta semplice datata e firmata:

- di non avere rapporti di lavoro dipendente con altri enti pubblici o privati e di non svolgere altre attività retribuite o convenzionate con il S.S.N. (solo nel caso delle borse di studio a tempo pieno);

- di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro.

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

- certificato di Laurea con la specificazione degli esami sostenuti;

- documento attestante l’avvenuto tirocinio previsto dal corso di Laurea di I livello in Scienze dell’Educazione all’interno delle strutture di un Dipartimento di Salute Mentale

- documento comprovante l’esperienza almeno biennale post lauream nell’ambito della ricerca psicosociale applicata alla riabilitazione psichiatrica nelle strutture di un Dipartimento di Salute Mentale.

- curriculum formativo e professionale datato e firmato;

- ogni altro titolo di merito che il candidato ritenga opportuno allegare ai fini della valutazione;

- elenco in triplice copia, in carta semplice, della documentazione prodotta.

I titoli devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata ai sensi, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

L’ASL n. 10 si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare, a suo giudizio insindacabile e senza obbligo di comunicarne i motivi, il seguente avviso.

La prova selettiva avrà luogo il giorno lunedì 20.09.2004 alle ore 9,30 presso la sede centrale dell’ASL n. 10 Str. Fenestrelle n. 72. La pubblicazione della data della selezione sul presente avviso costituisce convocazione formale per i candidati.

Per quanto non esplicitamente previsto dal seguente bando, valgono le norme di cui al D.M. 30.01.82 e successive modificazioni ed integrazioni oltre a quelle di cui al D.P.R. 10.01.57 n. 3.

Per ogni eventuale informazione rivolgersi al Centro di Salute Mentale di Pinerolo - Tel 0121-235231.

Il Direttore Sanitario
Silvio Falco