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Bollettino Ufficiale n. 30 del 29 / 07 / 2004

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara d’appalto - Realizzazione opere per il servizio di bonifica bellica superficiale e lavori giardini Reggia Venaria Lotti C e D

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - “Progetto La Venaria Reale”- Via D. Bertolotti n. 2 - 10121 Torino - Tel. 0114322764/674 - 011432791/676 Fax 0114323612, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: documento complementare (i)"Disciplinare di gara", (ii) “Elenco prezzi” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax all’indirizzo di cui al punto I 1. (iii) “Schema di contratto” (iv) gli elaborati grafici, computo metrico, i piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i.,i Capitolati Speciali d’Appalto (“C.S.A.”), relazioni generali, Stima degli oneri aggiuntivi della sicurezza, Stima incidenza oneri generali per la sicurezza, Cronoprogramma, sono in visione presso indirizzo di cui al punto I.1) e potranno essere ritirati su supporto cartaceo, previo pagamento, presso la copisteria Camandona, Via Bligny 7, Torino; Tel.011/4369529.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: Pubblico incanto suddiviso in due interventi, Intervento 1 propedeutico all’Intervento 2, con unico aggiudicatario.

II. 1.1) Intervento 1: realizzazione, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera ordinari e straordinari necessari per effettuare il servizio di bonifica bellica superficiale.

II.1.2) Intervento 2: demolizione di strutture, opere esistenti, fabbricati, nella bonifica da amianto, scavi di sbancamento, formazione di rilevato per strade e giardini localizzate nei giardini della Reggia di Venaria Reale Lotti C e D.

II.1.2) Luogo prestazione lavori: Venaria Reale (To).

II.1.3) Divisione in lotti: no.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.277.828,62 oltre I.V.A. di cui:

Intervento 1:

- euro 59.561,00 (comprensivi di euro 2.300,00 non soggetti a ribasso d’asta, oneri c.d. compresi di cui euro 387,00 relativi al servizio di bonifica bellica) per lavorazioni a corpo che ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti si intendono assimilabili alla categoria OS1;

- euro 28.350,00 per il servizio di bonifica bellica che dovrà essere eseguito da impresa specializzata B.C.M., ai sensi del D.Lgs.Lgt. 12 aprile 1946 n. 320 ( categoria 90.02.01, circolare Genio Militare IV Sezione, rif.4/60099 del 6 settembre 1995)

- euro 1.200,00 per oneri di sicurezza straordinaria (oneri aggiuntivi);

Intervento 2:

- euro 1.123.797,62 per lavorazioni a corpo (comprensivi di euro 6.742,78 non soggetti a ribasso d’asta, oneri c.d. compresi);

- euro 64.920,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso c.d. oneri aggiuntivi.

Categoria prevalente (Oneri Sicurezza compresi)

(OS1) Lavori in terra: euro 958.902,28 classifica III.

Lavorazioni di cui si compone l’Intervento 2 scorporabili e subappaltabili:

(OG 12) Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale:(O.S.c.) euro 119.615,35

(OS 23) Demolizione di opere: (O.S.c.)

- euro 170.574,00 classifica I.

Servizio di Bonifica Bellica: (O.S.c.)

- euro 28.737,00.

Modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi dell’ 21, comma 1, lett. b) della L.109/94 e s.m.i.;

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 256 gg., di cui:

- 106 giorni naturali, successivi e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori per la realizzazione dell’Intervento 1, al termine dei quali sarà effettuato il Collaudo da parte del V° Reparto Infrastrutture di Padova, e la relativa consegna dell’area alla Regione Piemonte propedeutici all’inizio dell’Intervento 2;

- 150 giorni naturali, successivi e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dell’area, per la realizzazione dell’Intervento 2.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT e RCO secondo forme e modalità prescritte dai rispettivi C.S.A. e secondo disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi comunitari, statali e regionali; pagamento come da C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i..

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’ art.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’ art.9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art.17 L.68/99;

b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria ed agli importi dei lavori da appaltare.

c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art.95 del D.P.R. 554/99.

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo procedura: pubblico incanto su due Interventi con un unico aggiudicatario.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando, art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Disponibili fino al 7.9.2004.

Per ogni Intervento è prevista la relativa documentazione: il C.S.A., gli elaborati grafici e tecnici, il computo metrico, il piano di sicurezza; schema di contratto unico.

IV.3.2) Scadenza delle offerte: 7.9.2004 ore 12.00, pena esclusione.

IV.3.3) Lingua: Italiano.

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 365 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.5.1)Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

IV.3.5.2) Data, ora e luogo apertura offerte: 8.9.2004, ore 10.00, Torino Via D.Bertolotti 2.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: si.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?:sì.

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.;

b) nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida, congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, comma 2, L.109/94 e s.m.i. e ai sensi dei C.S.A.;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

g) subappalto ammesso.

h) sopralluogo obbligatorio dal 26.7.2004 al 31.8.2004, previo appuntamento telefonico al numero di cui al punto I.1.

i) varianti non ammesse

l) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

m) aggiudicazione definitiva ad unico incanto, si procederà ad aggiudicare entrambi gli Interventi ad un unico concorrente;

n) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

o) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando, secondo le modalità previste dai “C.S.A.”; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dai “C.S.A.”;

p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

q) controversie ai sensi dei C.S.A.;

r) In data 23.7.2004 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. 2.5.2001 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 30 del 29.7.2004 ed affisso all’Albo Pretorio dei Comuni di Torino e Venaria Reale (To).

s) responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri