Bollettino Ufficiale n. 30 del 29 / 07 / 2004
APPALTI
Regione Piemonte
Bando di gara dappalto - Realizzazione opere per il servizio di bonifica bellica superficiale e lavori giardini Reggia Venaria Lotti C e D
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Progetto La Venaria Reale- Via D. Bertolotti n. 2 - 10121 Torino - Tel. 0114322764/674 - 011432791/676 Fax 0114323612, sito internet www.regione.piemonte.it.
I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: documento complementare (i)"Disciplinare di gara", (ii) Elenco prezzi saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax allindirizzo di cui al punto I 1. (iii) Schema di contratto (iv) gli elaborati grafici, computo metrico, i piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i.,i Capitolati Speciali dAppalto (C.S.A.), relazioni generali, Stima degli oneri aggiuntivi della sicurezza, Stima incidenza oneri generali per la sicurezza, Cronoprogramma, sono in visione presso indirizzo di cui al punto I.1) e potranno essere ritirati su supporto cartaceo, previo pagamento, presso la copisteria Camandona, Via Bligny 7, Torino; Tel.011/4369529.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).
Sezione II: Oggetto dellappalto
II.1) Descrizione: Pubblico incanto suddiviso in due interventi, Intervento 1 propedeutico allIntervento 2, con unico aggiudicatario.
II. 1.1) Intervento 1: realizzazione, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi dopera ordinari e straordinari necessari per effettuare il servizio di bonifica bellica superficiale.
II.1.2) Intervento 2: demolizione di strutture, opere esistenti, fabbricati, nella bonifica da amianto, scavi di sbancamento, formazione di rilevato per strade e giardini localizzate nei giardini della Reggia di Venaria Reale Lotti C e D.
II.1.2) Luogo prestazione lavori: Venaria Reale (To).
II.1.3) Divisione in lotti: no.
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.277.828,62 oltre I.V.A. di cui:
Intervento 1:
- euro 59.561,00 (comprensivi di euro 2.300,00 non soggetti a ribasso dasta, oneri c.d. compresi di cui euro 387,00 relativi al servizio di bonifica bellica) per lavorazioni a corpo che ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti si intendono assimilabili alla categoria OS1;
- euro 28.350,00 per il servizio di bonifica bellica che dovrà essere eseguito da impresa specializzata B.C.M., ai sensi del D.Lgs.Lgt. 12 aprile 1946 n. 320 ( categoria 90.02.01, circolare Genio Militare IV Sezione, rif.4/60099 del 6 settembre 1995)
- euro 1.200,00 per oneri di sicurezza straordinaria (oneri aggiuntivi);
Intervento 2:
- euro 1.123.797,62 per lavorazioni a corpo (comprensivi di euro 6.742,78 non soggetti a ribasso dasta, oneri c.d. compresi);
- euro 64.920,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso c.d. oneri aggiuntivi.
Categoria prevalente (Oneri Sicurezza compresi)
(OS1) Lavori in terra: euro 958.902,28 classifica III.
Lavorazioni di cui si compone lIntervento 2 scorporabili e subappaltabili:
(OG 12) Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale:(O.S.c.) euro 119.615,35
(OS 23) Demolizione di opere: (O.S.c.)
- euro 170.574,00 classifica I.
Servizio di Bonifica Bellica: (O.S.c.)
- euro 28.737,00.
Modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo ai sensi dell 21, comma 1, lett. b) della L.109/94 e s.m.i.;
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: 256 gg., di cui:
- 106 giorni naturali, successivi e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori per la realizzazione dellIntervento 1, al termine dei quali sarà effettuato il Collaudo da parte del V° Reparto Infrastrutture di Padova, e la relativa consegna dellarea alla Regione Piemonte propedeutici allinizio dellIntervento 2;
- 150 giorni naturali, successivi e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dellarea, per la realizzazione dellIntervento 2.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT e RCO secondo forme e modalità prescritte dai rispettivi C.S.A. e secondo disciplina D.M. 123/04.
III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi comunitari, statali e regionali; pagamento come da C.S.A.
III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: concorrenti di cui allart.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i..
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all art.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all art.9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino allart.17 L.68/99;
b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria ed agli importi dei lavori da appaltare.
c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dellart.95 del D.P.R. 554/99.
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo procedura: pubblico incanto su due Interventi con un unico aggiudicatario.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante massimo ribasso percentuale sullimporto dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando, art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i
IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Disponibili fino al 7.9.2004.
Per ogni Intervento è prevista la relativa documentazione: il C.S.A., gli elaborati grafici e tecnici, il computo metrico, il piano di sicurezza; schema di contratto unico.
IV.3.2) Scadenza delle offerte: 7.9.2004 ore 12.00, pena esclusione.
IV.3.3) Lingua: Italiano.
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 365 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
IV.3.5.1)Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
IV.3.5.2) Data, ora e luogo apertura offerte: 8.9.2004, ore 10.00, Torino Via D.Bertolotti 2.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: si.
VI.2) Lappalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dellUE?:sì.
VI.3) Informazioni complementari:
a) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.;
b) nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dellart.89, comma 4 D.P.R.554/99;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida, congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart.30, comma 2, L.109/94 e s.m.i. e ai sensi dei C.S.A.;
f) si applicano le disposizioni previste dallart.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
g) subappalto ammesso.
h) sopralluogo obbligatorio dal 26.7.2004 al 31.8.2004, previo appuntamento telefonico al numero di cui al punto I.1.
i) varianti non ammesse
l) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
m) aggiudicazione definitiva ad unico incanto, si procederà ad aggiudicare entrambi gli Interventi ad un unico concorrente;
n) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;
o) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione allimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando, secondo le modalità previste dai C.S.A.; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dai C.S.A.;
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
q) controversie ai sensi dei C.S.A.;
r) In data 23.7.2004 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. 2.5.2001 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 30 del 29.7.2004 ed affisso allAlbo Pretorio dei Comuni di Torino e Venaria Reale (To).
s) responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.
Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri