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Bollettino Ufficiale n. 30 del 29 / 07 / 2004

APPALTI

ASL n. 10 - Pinerolo (Torino)

Bando di gara pubblico incanto per l’affidamento di lavori di ristrutturazione dei locali siti al piano rialzato ala est del Presidio Ospedaliero “E. Agnelli” di Pinerolo per nuovi ambulatori

1) Stazione Appaltante: Azienda Sanitaria Locale 10 - Regione Piemonte - S.C. Provveditorato - Economato - Stradale Finestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO) - Tel. 0121.2331 - fax 0121/235.123 - e-mail: provveditorato@asl10.piemonte.it - URL: http://www.asl10.piemonte.it;

2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi L. 109/1994 e s.m.i.

3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento prestazioni:

3.1) luogo di esecuzione: Presidio Ospedaliero “E. Agnelli” di Pinerolo.

3.2) descrizione: lavori di ristrutturazione dei locali siti al piano rialzato ala est del Presidio Ospedaliero “E. Agnelli” di Pinerolo per nuovi ambulatori.

3.3) natura: lavori relativi ad opere edili, ad impianti fluidodinamici ed impianti elettrici. Ai sensi DPR 34/00 i lavori sono classificati nella cat. prevalente “OG 1": edifici civili industriali, con cat. scorporabili ”OS 3": impianto idrico sanitario, cucine, lavanderie - “OS 28": impianti termici e di condizionamento - ”OS 30": impianti interni elettrici, telefonici, radiotelevisivi e televisivi;

3.4) importo complessivo appalto, compresi oneri sicurezza: euro 119.805,48;

3.5) oneri per l’attuazione dei piani sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: euro 2.500,00;

3.6) lavorazioni e relativi importi: - lavori relativi ad opere edili: euro 69.773,00;

- lavori relativi ad impianti fluidodinamici: euro 15.334,09;

- lavori relativi ad impianti elettrici: euro 32.198,39;

3.7) modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, c.4, e 21, c. 1, lett. b) , L. 109/94 e s.m.i.

4) Termine Esecuzione: gg. 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna lavori, che avverrà entro il termine massimo del 15 settembre 2004.

5) Documentazione: - disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando; il disciplinare è disponibile sul sito dell’Azienda, all’indirizzo http://www.asl10.piemonte.it, - capitolato speciale d’appalto, schema di contratto, cronoprogramma, elenco prezzi, computo metrico estimativo ed elaborati grafici sono visibili presso la S.C. Tecnico nei giorni di lunedì dalle ore 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00 e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00.

6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura offerte:

6.1) termine: 24 agosto 2004;

6.2) indirizzo: Azienda Sanitaria Locale 10 - Ufficio Protocollo - Stradale finestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO) .

6.3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara cui precedente punto 5) .

6.4) - L’apertura delle buste contenenti i documenti (contrassegnate dalla dicitura “A - Documentazione”) avrà luogo il giorno 26 agosto 2004 alle ore 9,30 Effettuati i controlli cui art. 10, c. 1 quater, L. 109/94 e s.m.i., - L’apertura delle buste contenenti l’offerta economica (contrassegnate dalla dicitura “B - Offerta economica”) avrà luogo il giorno 6 settembre 2004 alle ore 9,30. Entrambi le sedute di gara saranno pubbliche e si terranno c/o la Sala Riunioni dell’Azienda Sanitaria Locale 10 - Stradale Finestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO). La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere, già nel corso della prima seduta di gara, all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica qualora le ditte partecipanti o sorteggiate ai sensi art. 10, c.1 quater, L. 109/1994 e s.m.i. risultino in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA.

7) Soggetti ammessi all’apertura offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti cui successivo p.to 10) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti,

8) Cauzione: l’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) importo lavori, commisurata in euro 2.346,12. Tale cauzione dovrà essere costituita nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare di gara di cui al precedente punto 5).

9) Finanziamento: i lavori posti in gara sono finanziati con fondi aziendali.

10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti cui art. 10, c.1, L. 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi artt. 93, 94, 95, 96, 97 DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c.5, L. 109/1994 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni cui art. 3, c.7, DPR 34/00.

11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: - attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle cat. e class. adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare ovvero, in alternativa, - i requisiti cui art. 28 DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28; il requisito cui art. 28, c.1, lett. a) deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3) del presente bando.

12) Termine validita’ offerta: 180 gg. dalla data di presentazione.

13) Criterio aggiudicazione: prezzo più basso corrispondente al massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani sicurezza cui p.to 3.5) presente bando.

14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15) Altre Informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali cui art. 75 DPR 554/99 e s.m.i. e l. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c.1 bis, L. 109/94 e s.m.i.;

nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà mediante sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c.2, L. 109/94 e s.m.i. e nel rispetto delle modalità indicate nel disciplinare di gara;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c.11 quater, L. 109/94 e s.m.i.;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c.1, lett. d) , e) ed e bis) , l. 109/94 s.m.i. i requisiti cui p.to 11) presente bando devono essere posseduti, nella misura cui art. 95, c.2, DPR 554/94 qualora associazione di tipo orizzontale;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi Tit. XI DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali cui art. 45, c.6, suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza cui p.to 3.5) presente bando;

le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 15 C.S.d’A.;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi leggi vigenti;

k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni cui art. 10, c. 1 ter, L. 109/94 e s.m.i.;

m) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi art. 32 L. 109/94 s.m.i.;

n) Responsabile Unico Procedimento: Ing. Valter Ripamonti, via Tessore, 25 - 10064 Pinerolo - Tel. 0121/77445

Pinerolo, 13 luglio 2004

Il Direttore della S.C. Provveditorato - Economato
Luciano Arpetti