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Bollettino Ufficiale n. 30 del 29 / 07 / 2004

ANNUNCI LEGALI


ASL n. 21 - Casale Monferrato (Alessandria)

Avviso di gara mediante asta pubblica per la vendita di bene immobile. Vendita del compendio immobiliare costituito da terreni edificabili, sito in Torino, C.so Francia angolo C.so Marche

Azienda Sanitaria Locale n. 21 - Viale Giolitti, 2 - 15033 Casale M.To - Tel: 0142/434277 - fax: 0142/434390

Art. 1 - Oggetto

1. L’ASL 21 di Casale M.to intende procedere alla vendita, a lotto unico, con il sistema dell’asta pubblica di cui art. 73 lett. c) R.D. 827/24 e s.m.i. (offerte segrete in aumento rispetto al prezzo a base d’asta) del compendio immobiliare sito in Torino, C.so Francia Angolo C.so Marche, di superficie complessiva pari a circa mq. 67.361.

2. La proprietà di detto compendio immobiliare è indivisa tra i seguenti comproprietari: - Piccola Casa della Divina Provvidenza, detta Cottolengo, con sede in Torino, Via Cottolengo 14, proprietaria per 2/8 del tutto; - Azienda Sanitaria Locale n. 21 Casale Monferrato, con sede in Casale Monferrato Viale Giolitti 2, proprietaria per 5/8 del tutto; - Altri legatari di Faletti Letizia (Ferrero Gemma, Pozzo Laura, Anesini Teresa Antonia, Mollo Gianluigi, Mollo Marco, Astuti Franco, Sarzano Guglielmina, Sarzano Roberto, Pampuri Andrea, Pampuri Alessandro, Sassone Giovanni, Sassone Sandro), proprietari per 1/8 del tutto.

3. La Regione Piemonte, con determinazioni 34/01 e 228/01, ha concesso le prescritte autorizzazioni regionali all’ASL 21 di Casale Monferrato per effettuare l’alienazione delle quote spettanti a questa ASL 21 di Casale Monf.to.

4. Il prezzo a base d’asta è di euro 17.613.223,48 (diciassettemilioniseicentotredicimiladuecentoventitre/48).

Art. 2 - Beni oggetto d’asta

1. L’asta ha ad oggetto il compendio immobiliare sito in Torino, C.so Francia Angolo C.so Marche, costituito dai mappali 471 e 473 del foglio 1166 e dai mappali 33, 41, 49 e 201 del foglio 1166, di superficie complessiva paria circa mq 67.361, meglio identificato dalla perizia di stima redatta dall’Agenzia del Territorio - Direzione compartimentale per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, in data 15/07/2002.

2. Il compendio immobiliare è venduto a corpo e nello stato di fatto e di diritto e con le destinazioni in cui si trova, con tutti gli inerenti diritti, ragioni, azioni, servitù attive e passive, pertinenze ed accessori manifesti e non manifesti e così come spettano all’ASL 21 ed agli altri comproprietari in forza dei titoli e del possesso.

3. Il compendio immobiliare è venduto con la destinazione urbanistica vigente che gli offerenti dichiarano e danno atto di conoscere, anche con riferimento alle eventuali modificazioni intervenute successivamente alla perizia di stima sopra richiamata ed in particolare allo stato ed ai contenuti dei relativi procedimenti di variante.

4. La parte del compendio immobiliare corrispondente ai mappali 41 e 43 ad alla frazione a nord del mappale 49 del foglio 1167 risulta attualmente occupata senza titolo da terzi.

5. La parte del compendio immobiliare corrispondente ai mappali 471 e 473 del foglio 1166 ed ai mappali 49 e 201 del foglio 1167 è condotta dal sig. Oreste Dentis in forza di contratto di affitto agrario disciplinato dalla l. 3 maggio 1982, n. 203 e, in particolare dall’art. 50. Con riferimento a tale contratto di affitto, l’A.S.L. n. 21 (con deliberazione del Direttore Generale 31 marzo 2004, n. 336), gli altri legatari Faletti (con atto 26 marzo 2004) e la Piccola Casa della Divina Provvidenza (con atto 13 febbraio 2004) hanno accettato la proposta formulata dal sig. Oreste Dentis in data 12 marzo 2004 avente ad oggetto il rilascio degli immobili da lui condotti. Tali atti del sig. Oreste Dentis, degli altri legatari Faletti, della Piccola Casa della Divina Provvidenza e dell’A.S.L. n. 21 sono pertanto espressamente richiamati.

Art. 3 - Soggetti offerenti

1. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti che si trovino nelle condizioni di seguito indicate:

1) gli interdetti, gli inabilitati e coloro nei cui confronti siano in corso procedure per la dichiarazione di tali stati;

2) coloro che si trovino in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata o concordato preventivo, ovvero a carico dei quali sia in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni;

3) le ditte individuali e le società che non siano iscritte al Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio;

4) coloro nei confronti dei quali sia applicata la misura di prevenzione di cui alla l. 31 maggio 1965, n. 575, art. 10 ed alla L. 55/90;

5) coloro nei confronti dei quali siano applicate le sanzioni di cui al d. lgs. 321/01, art. 9, c. 2, lett. c);

6) coloro che si trovino in ogni altra condizione per la quale la legge non consente la partecipazione alla gara e la stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione.

Art. 4 - Offerta

1. L’offerta, rivolta ai soggetti venditori, è una proposta irrevocabile con vincolo di 180 gg. da data presentazione della stessa ed è composta da Documentazione (busta A) e dall’Offerta economica (busta B) di cui, rispettivamente, successivi artt. 5 e 6.

2. Non sarà consentito ritirare l’offerta già formulata e pervenuta a questa ASL 21, che rimane vincolante per chi l’abbia presentata.

Art. 5 - Documentazione

1 Nella parte dell’offerta denominata documentazione (busta A) il concorrente deve presentare i seguenti documenti, dichiarazioni e certificazioni:

1. se trattasi di persona fisica: il certificato generale del Casellario Giudiziale da cui risulti l’inesistenza a suo carico di condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrarre con una P.A., nonché il certificato della competente Cancelleria del Tribunale dal quale risulti che non è interdetto, inabilitato o fallito e che a suo carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di nessuno di tali stati;

2. se partecipa anche per conto di altre persone fisiche: oltre ai documenti di cui precedente p. 1) apposita procura speciale, ricevuta ed autenticata da Notaio, in originale o copia autenticata;

3. se trattasi di ditte individuali: oltre alla documentazione di cui al punto 1) ed eventualmente a quella di cui p. 2), anche il certificato di iscrizione alla competente Camera di Commercio, dal quale risultino le generalità delle persone che, in base ad atti depositati, hanno la rappresentanza, nonché la certificazione comprovante l’assenza delle condizioni di esclusione di cui art. 3, c. 1, n. 2;

4. se trattasi di società o altra persona giuridica: gli idonei documenti comprovanti la volontà del rappresentato di acquistare l’immobile per la cui vendita è indetta la gara (delibera del competente organo), la dichiarazione che l’ente trovasi nel pieno possesso dei propri diritti, il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio da cui risulti anche la legale rappresentanza, la certificazione comprovante l’assenza delle condizioni di esclusione di cui art. 3, c. 1, n. 2;

5. se trattasi di società semplice o associazione priva di personalità giuridica: oltre agli idonei documenti comprovanti la rappresentanza legale, copia autentica dell’atto costitutivo, dei patti sociali ed eventuali modifiche;

6. se trattasi di concorrenti appartenenti ad uno Stato straniero, trovano applicazione le disposizioni di cui p. 3 art. 11 D.Lgs. 358/1992 e s.m.i.;

7. la certificazione ai sensi DPR 252/98 che attesti che il concorrente non si trova in alcuna delle situazioni ostative di cui precedente art. 3, c. 1, n. 4, 5 e 6;

8. la ricevuta in originale rilasciata dall’Istituto Tesoriere, comprovante l’eseguito deposito della somma stabilita quale cauzione a garanzia delle offerte presentate ovvero l’assegno circolare, la fidejussione bancaria o la polizza assicurativa come descritte art. 7;

9. la dichiarazione sottoscritta dall’offerente con la quale lo stesso: dichiara espressamente di aver preso visione dell’immobile e di essere a conoscenza dello stato di fatto e di diritto in cui l’immobile attualmente si trova; dichiara espressamente di conoscere e di accettare che la parte del compendio immobiliare corrispondente a mapp. 471 e 473 fg. 1166, mapp. 49 e 201 fg. 1167 è condotta in affitto agrario come meglio specificato nel bando di gara e nella delib. Direttore Generale ASL. 21, 366/04; dichiara espressamente di conoscere ed accettare che la parte del compendio immobiliare corrispondente mapp. 41 e 33 e alla porzione a nord mapp. 49 fg. 1167 è occupata senza titolo da terzi; dichiara espressamente di non avere nulla da eccepire e di rinunciare a qualsivoglia pretesa nei confronti di parte venditrice in ordine alle circostanze di fatto e di diritto sopra indicate. 2. I documenti, sopra indicati, dovranno essere di data non anteriore a 6 mesi da quella della data d’asta. 3. In luogo dei certificati di cui p. sub 1), 3) e 7) potranno essere prodotte idonee dichiarazioni sostitutive di certificazione o dichiarazione sostitutiva a sensi DPR 445/00. 4. Sono escluse offerte per persona da nominare.

Art. 6 - Offerta Economica

1. L’offerta economica (busta B), sottoscritta con firma leggibile dal legale rappresentante dell’offerente, dovrà essere redatta in carta legale nella misura vigente e in lingua italiana, in assoluta conformità al modello in allegato A del presente bando e dovrà indicare: - per le persone fisiche, il nome e cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e il codice fiscale dell’offerente o degli offerenti e, per le persone giuridiche, la ragione sociale o il nome, la sede legale, il codice fiscale e la partita iva, nonché le generalità del legale rappresentante; - in cifre e in lettere il prezzo offerto, in Euro, (in caso di discordanza prevarrà l’indicazione più vantaggiosa per il venditore).

2 L’offerta economica deve prevedere aumenti di almeno euro 50.000,00 (cinquantamila/00) o multipli sul prezzo posto a base d’asta. 3. Non sono ammesse offerte al ribasso rispetto alla base d’asta.

Art. 7 - Cauzione

1. Per la partecipazione alla gara è richiesto il versamento di un deposito cauzionale, a garanzia dell’offerta, nella misura di Euro 900.000,00 (novecentomila/00), pari al 5% circa dell’importo posto a base d’asta.

2. Il pagamento del deposito cauzionale deve essere effettuato mediante versamento in contanti presso la Tesoreria dell’Azienda Sanitaria Locale nr. 21: Cassa di Risparmio di Tortona cab 22600 e abi 6325 - conto nr. 900, sportello Ospedale “Santo Spirito” di Casale Monf.to, che rilascerà apposita ricevuta comprovante l’avvenuto deposito, ovvero mediante consegna di assegno circolare, non trasferibile, emesso all’ordine dell’ASL 21 di Casale M.to.

3. Alternativamente, la cauzione potrà essere costituita con fidejussione bancaria rilasciata da azienda di credito o polizza assicurativa fideiussoria rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, del medesimo importo di cui al comma primo, entrambe con clausola di pagamento a prima richiesta e senza eccezioni, e con esplicita rinuncia da parte del garante al beneficio della preventiva escussione del debitore principale.

4. Non è consentita la costituzione della cauzione mediante assegno bancario o in altre forme diverse da quelle predette.

Art. 8 - Presentazione dell’offerta

1. L’offerta, a pena di esclusione, deve pervenire tassativamente entro e non oltre le 12.00 del 28.10.04 a mezzo raccomandata del servizio postale, mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegna a mano negli orari d’ufficio, al seguente indirizzo: “Ufficio Protocollo ASL 21 V.le Giolitti, 2 - 15033 Casale Monferrato”.

2. L’offerta è contenuta in un plico, recante l’indicazione del mittente, nonché la dicitura: “offerta per la vendita del terreno in Torino C.So Francia Angolo C.So Marche”.

3. All’interno del plico contenente l’offerta di cui al precedente comma sono contenute due distinte buste A e B: - la busta contrassegnata con la lettera A deve riportare in modo ben visibile l’indicazione del mittente nonché la dicitura offerta per la vendita del terreno in Torino C.So Francia angolo C.So Marche - offerta economica" - la busta contrassegnata con la lettera B deve riportare in modo ben visibile l’indicazione del mittente nonché la dicitura offerta per la vendita del terreno in Torino C.So Francia angolo c.So Marche - documentazione".

4. Il plico e le buste devono essere sigillate in modo da garantirne l’integrità, nonché firmate su tutti i lembi apribili, dal soggetto offerente.

Art. 9 - Svolgimento dell’asta

1. L’asta pubblica avrà luogo il 29.10.04 ore 11,00 presso la Sala Riunioni sita al secondo piano della sede legale dell’ASL 21 (Direzione Generale) in V.le Giolitti, 2 - Casale Monferrato.

2. La gara è presieduta dal responsabile della S.O.S. Patrimoniale dell’A.S.L. 21, alla presenza di due testi che saranno in detta sede nominati dall’A.S.L. n. 21 e con l’assistenza del Notaio Giorgio Baralis di Casale M.to in qualità di Ufficiale Rogante.

3. L’asta si svolgerà col metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo di base d’asta pari a euro 17.613.223,48 (diciassettemilioniseicentotredicimiladuecentoventitre/48), ai sensi degli artt. 73 lett. c) e 76 del R.D. 827/24 e s.m.i.

4. L’aggiudicazione sarà disposta in favore di chi avrà presentato l’offerta economicamente più elevata.

5. L’aggiudicazione sarà ad unico incanto e avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida.

6. In caso di offerte uguali, si procederà (ai sensi art. 77 R.D. 827/24) seduta stante ad estinzione di candela vergine, o, nell’ipotesi del comma secondo, mediante sorteggio.

Art. 10 - Stipulazione del contratto

1. L’aggiudicatario è vincolato sin dal momento della chiusura della seduta pubblica della gara, mentre tale vincolo sorgerà per l’Amministrazione solo al momento dell’adozione della deliberazione di approvazione del verbale dell’intervenuta aggiudicazione.

2. Il contratto di compravendita sarà stipulato per atto pubblico notarile, entro e non oltre 15 gg. dalla richiesta dell’ASL, e comunque non oltre 180 gg. dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione da parte della stessa.

3. Il pagamento integrale del prezzo di acquisto dovrà essere effettuato contestualmente alla stipulazione del contratto di compravendita.

4. Ove l’aggiudicatario non si renda disponibile alla stipulazione del contratto nei termini sopracitati, parte venditrice potrà revocare l’aggiudicazione ed incamerare il deposito cauzionale fatto a garanzia dell’offerta presentata, impregiudicata ogni eventuale altra azione per risarcimento danni.

5. Nel termine di 10 gg. dall’avvenuta aggiudicazione, verranno restituiti i depositi cauzionali ai non aggiudicatari e mantenuto, a titolo di acconto sul prezzo, quello fatto dall’aggiudicatario.

6. In caso di deposito cauzionale prestato dall’aggiudicatario a mezzo di polizza fidejussoria, bancaria o assicurativa, questa verrà trattenuta da parte dell’ASL a garanzia dei successivi adempimenti contrattuali.

7. Tutte le spese preliminari di pubblicità, nessuna esclusa, e conseguenti l’espletamento della gara, comprese quelle notarili, le imposte e le tasse vigenti al momento della stipula del contratto e quanto altro annesso e connesso al trasferimento della proprietà, saranno poste a carico dell’aggiudicatario e saranno da onorarsi al momento del contratto di compravendita.

Art. 11 - Informazioni e chiarimenti

1. Richieste di chiarimenti e di esame dei documenti riguardanti il procedimento di gara potranno essere rivolte al Settore Patrimonio dell’A.S.L. 21 (Rag. Edoardo Godio - tel. 0142/434277 - Geom Fabrizio Gotta - tel. 0142/434481 - fax 0142/434390) tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Art. 12 - Cause di esclusione -

1. Sono causa di esclusione automatica dalla presente procedura di gara: la mancanza di ciascuna delle componenti dell’offerta e la presentazione della stessa in difformità a ciascuna delle modalità e condizioni di presentazione previste ai precedenti artt. 4, 5, 6, 7 e 8; l’assenza di ciascuna delle dichiarazioni richieste dall’art. 5, comma 1, n. 9 o qualsivoglia loro difformità da quanto ivi previsto; - l’assenza in capo all’offerente di ciascuno dei requisiti di partecipazione previsti dalla legge e dal presente bando; - la ricorrenza di altre ipotesi di esclusione espressamente previste dal presente bando; - la presentazione di offerte condizionate.

2. Nel caso di irregolarità formali che non compromettano la pari condizione tra i concorrenti, la commissione, in ottemperanza del principio generale di imparzialità e buon andamento della P.A., e nell’esclusivo interesse dell’amministrazione aggiudicatrice, può invitare i soggetti offerenti per mezzo di comunicazione scritta a regolarizzare i documenti ovvero a fornire chiarimenti.

Art. 13 - Altre disposizioni

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento e rinvio alle norme del R.D. 827/24 e s.m.i. L’ASL 21 si riserva di modificare, sospendere e revocare il presente bando, in qualunque fase del procedimento, a proprio insindacabile giudizio e senza che i concorrenti possano accampare diritti di sorta o rivendicare alcunché.

Casale Monferrato, 22 luglio 2004

Il Direttore Generale
Carla Peona

Regione Piemonte - Azienda Sanitaria Locale Nr. 21 - Viale Giolitti, 2 - 15033 Casale M.To - Tel: 0142/434277 - fax: 0142/434390

Gara mediante asta pubblica per la vendita di bene immobile. vendita del compendio immobiliare costituito da terreni edificabili, sito in Torino, C.So Francia angolo c.So Marche - offerta economica (Busta B)

Il sottoscritto _____ (per le persone fisiche, il nome e cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e il codice fiscale; per le persone giuridiche, la ragione sociale o il nome, la sede legale, il codice fiscale e la partita iva, nonchè le generalità del legale rappresentante);

premesso che:

il sottoscritto dichiara di aver compiutamente esaminato ed espressamente di accettare ciascuna delle clausole e delle condizioni previste nell’avviso di gara bandita dalla ASL 21 mediante asta pubblica per la vendita del compendio immobiliare costituito da terreni edificabili, sito in Torino, c.so Francia angolo c.so Marche; - il sottoscritto dichiara in particolare di aver esaminato e di accettare la situazione di fatto e di diritto dei beni oggetto d’asta descritta all’art. 2 dell’indicato avviso di gara, nonché ribadisce le dichiarazioni di cui art. 5, c. 1, n. 9 dell’avviso di gara, già sottoscritte e contenute nella busta A (documenti); - il sottoscritto intende partecipare alla gara con la presente offerta la quale deve intendersi irrevocabile per 180 gg. dalla data della sua presentazione; Offre ai seguenti soggetti venditori, comproprietari per quote indivise del compendio immobiliare: - ASL 21 Casale Monferrato, con sede in Casale Monferrato Viale Giolitti nr. 2, proprietaria per 5/8 del tutto; - Piccola Casa della Divina Provvidenza, detta Cottolengo, con sede in Torino, Via Cottolengo n. 14, proprietaria per 2/8 del tutto; - Altri legatari di Faletti Letizia (Ferrero Gemma, Pozzo Laura, Anesini Teresa Antonia, Mollo Gianluigi, Mollo Marco, Astuti Franco, Sarzano Guglielmina, Sarzano Roberto, Pampuri Andrea, Pampuri Alessandro, Sassone Giovanni, Sassone Sandro), proprietari per 1/8 del tutto; per l’acquisto della intera proprietà del compendio immobiliare sito in Torino, C.so Francia angolo C.so Marche, costituito dai mapp. 471 e 473 fg. 1166 e dai mappali 33, 41, 49 e 201 fg. 1166, così come descritto nell’avviso di gara, il prezzo di Euro (in cifre _____.) (in lettere_____.)

Data _____.

Firma leggibile _____.