Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 29

Deliberazione della Giunta Regionale 19 luglio 2004, n. 75-13104

L.R. 32/2002. D.G.R. n. 44-10432 del 15/09/2003. Approvazione “Avviso per presentare le domande di contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le associazioni sportive storiche del Piemonte - anno 2004

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- per le motivazioni esposte in premessa, di approvare l’"Avviso per presentare le domande di contributo per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2004" per la concessione dei contributi alle Associazioni sportive storiche del Piemonte, per la realizzazione delle iniziative che sono da ricondursi alle Azioni e alle Misure dell’Asse 1 del “Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”;

- per la concessione dei contributi di cu sopra, previsti dalla l.r. 32/2002, le risorse finanziarie da utilizzare sono quelle stanziate sul cap. 12592/2004 del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2004, il cui importo di euro 500.000,00, è stato accantonato (acc. n. 100449) con la D.G.R. n. 55-11718 del 9/2/2004 ed assegnato alla Direzione regionale Turismo-Sport-Parchi.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)

 LEGGE REGIONALE 18/12/2002, N. 32 - “TUTELA E VALORIZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO - CULTURALE E PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE STORICHE DEL PIEMONTE”.

AVVISO PER PRESENTARE LE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DI PUBBLICAZIONI, RICERCHE, MOSTRE, CONVEGNI, CELEBRAZIONI E MANIFESTAZIONI SPORTIVE PROMOZIONALI E/O AGONISTICHE CHE RIGUARDANO LE DISCIPLINE STORICAMENTE OGGETTO DELL’ATTIVITA’ SOCIALE ED AVENTI LA FINALITÀ DI CONOSCERE, TUTELARE, VALORIZZARE, PROMUOVERE IL PATRIMONIO STORICO E CULTURALE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE STORICHE ED IN GENERE LA STORIA E LA CULTURA SPORTIVA - ANNO 2004.

FINALITA’ E LINEE D’INTERVENTO

La Regione Piemonte, in attuazione della L.R. 32/2002 - e per perseguire le finalità indicate nell’art. 1, sostiene mediante la concessone di contributi:

* le iniziative volte alla promozione e diffusione dei valori storici, sociali, educativi, culturali e sportivi delle Associazioni sportive storiche non aventi finalità di lucro costituite ed in attività da almeno 70 anni, e in tal senso definite “Associazioni sportive storiche”.

A tale proposito, per la selezione e la valutazione dei progetti da finanziare con le risorse del capitolo di spesa contributiva 12592, la Regione adotta le modalità necessarie, che sono da ricondursi all’Asse 1, Misura 1.1 e Misura 1.2, del “Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”, approvato con la D.G.R. n. 44 - 10432 del 15/9/2003, dando mandato alla Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, di attivare annualmente le procedure per le domande di contributo.

OBIETTIVI

Gli obiettivi da perseguire mediante la concessione dei contributi sul cap. 12592/2004, sono quelli stabiliti all’Asse 1, del “Programma pluriennale 2003-2005 di tutela e valorizzazione del patrimonio storico - culturale e promozione delle attività delle Associazioni sportive storiche del Piemonte” e cioè:

1) conoscere, studiare, riordinare, catalogare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte;

2) promuovere e diffondere la storia e la cultura del movimento sportivo.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti che possono beneficiare dei contributi previsti dalla l.r. 32/2002 sono le Associazioni sportive storiche del Piemonte non aventi finalità di lucro ed iscritte all’Albo delle Associazioni sportive storiche del Piemonte tenuto dalla Regione Piemonte.

CRITERI, TIPO ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Come stabilito nella legge regionale in oggetto e nel Programma pluriennale prima citato, l’Amministrazione Regionale intende far conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico - culturale delle Associazioni sportive storiche e promuovere la storia e la cultura sportiva piemontese.

I criteri per la valutazione e la selezione dei progetti e quelli per la determinazione dell’importo contributivo da concedere sulla spesa ritenuta ammissibile sono quelli di seguito riportati.

Per perseguire tale obiettivo, sono individuate, pertanto, 3 tipologie di progetti:

* iniziative rivolte alla realizzazione di studi, ricerche, catalogazione del patrimonio storico dell’Associazione riguardo ad archivi, biblioteche e documenti in genere; materiali fotografici e filmati; manifesti, bandiere, gonfaloni, gagliardetti, trofei, targhe, opere d’arte, e simili (Tipologia A);

* iniziative dirette alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico delle Associazioni sportive storiche: pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom e simili; organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardino le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale e contribuiscono a mantenere viva la tradizionale attività del sodalizio, anche al fine di evitare che eventuali progetti di promozione del patrimonio storico risultino avulsi dal contesto dell’attività sportiva vera e propria, scopo prioritario dell’Associazione (Tipologia B);

* iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla comunicazione in generale della storia e della cultura dello sport mediante l’organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni e mediante la produzione di pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom, e simili (Tipologia C).

1) Al fine di sostenere le iniziative di cui sopra, non sono ammessi al finanziamento contributivo, progetti che prevedano un costo complessivo inferiore a euro 5.000,00.

2) Ciascun soggetto può presentare due soli progetti inquadrabili ciascuno in una delle tipologie sopra descritte.

3) Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande presentate dalle Associazioni sportive storiche che sono iscritte, alla data di pubblicazione del presente “Avviso” sul B.U.R., all’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”.

4) Saranno sostenute:

A) le “iniziative rivolte alla realizzazione di studi, ricerche, catalogazione del patrimonio storico dell’Associazione riguardo ad archivi, biblioteche e documenti in genere; materiali fotografici e filmati; manifesti, bandiere, gonfaloni, gagliardetti, trofei, targhe, opere d’arte, e simili”.

Specificamente, il contributo sarà concesso per l’ 80% della spesa ritenuta ammissibile, sul progetto predisposto e presentato dalle Associazioni sportive storiche iscritte nell’Albo costituito presso l’Assessorato Regionale allo Sport, denominato “Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte”.

B) le “iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio storico dell’Associazione: pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom e simili.; organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni, manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche”.

Specificamente, il contributo sarà concesso per il 60% della spesa ritenuta ammissibile, sul progetto predisposto e presentato dalle Associazioni sportive storiche iscritte nell’Albo delle Associazioni sportive storiche del Piemonte, istituito presso la Regione Piemonte.

C) le “iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla comunicazione in generale della storia e della cultura dello sport mediante l’organizzazione di convegni, mostre, celebrazioni, e mediante la produzione di pubblicazioni, audiovisivi, CD-rom, e simili”.

Specificamente, il contributo sarà concesso per il 50% della spesa ritenuta ammissibile, sul progetto predisposto e presentato dalle Associazioni sportive storiche iscritte nell’Albo delle Associazioni sportive storiche del Piemonte, istituito presso la Regione Piemonte.

5) Il contributo massimo concesso a ciascuna Associazione sportiva storica per il progetto presentato è di:

* euro 25.000,00, per la Tipologia A;

* euro 30.000,00, per la Tipologia B;

* euro 40.000,00, per la Tipologia C.

6) Il contributo che viene concesso ai soggetti sopra indicati, è cumulabile con quelli di altri Enti, ma non con quelli impegnati sui capitoli di spesa corrente, diretta o contributiva, accantonati a favore della Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo per la realizzazione degli interventi e delle iniziative indicati sopra per l’anno 2004, dovranno essere presentate a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (B.U.R.), del relativo “Avviso per presentare le domande di contributo per la concessione di contributi per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2004" e del relativo ”Modello di domanda - anno 2004". Le stesse dovranno essere inoltrate alla Regione Piemonte, Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi - Settore Sport, esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede il timbro postale).

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica e corredate di tutta la documentazione in essa specificata, pena la mancata accettazione della domanda stessa.

La modulistica sarà reperibile, a seguito della pubblicazione dell’"Avviso per presentare le domande di contributo - anno 2004" sul B.U.R., presso la Direzione regionale Turismo-Sport-Parchi, Settore Sport, Via Magenta 12, Torino o attraverso il sito Internet: www.regione.piemonte.it/sport/

All’approvazione del presente “Avviso” farà seguito l’approvazione con Determinazione Dirigenziale del Modello per la domanda di contributo, redatto secondo le norme sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, previste dal D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e sul trattamento dei dati sensibili di cui al D.Lgs. 196/2003, predisposti dalla Direzione Turismo, Sport, Parchi - Settore Sport.

Le domande, compilate in ogni parte, devono essere sottoscritte dal Legale rappresentante che dovrà allegare obbligatoriamente la fotocopia del documento d’identità o documento equipollente in corso di validità, la Relazione descrittiva dell’iniziativa e/o progetto redatta su carta intestata del soggetto richiedente, nonché tutta la documentazione richiesta.

Dovrà essere, altresì, allegata copia del Bilancio consuntivo del soggetto sportivo richiedente approvato dall’organo statutariamente preposto, relativo all’anno 2003 (oppure 2003-2004).

SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE DI PROGETTO. CASI DI NON AMMISSIBILITA’ DELLE ISTANZE. FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA DI IDONEITA’

Le domande presentate in attuazione del presente “Avviso per presentare le domande di contributo per la concessione di contributi per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2004", saranno oggetto:

* di verifica preliminare sotto il profilo formale e di conformità ai criteri stabiliti nel presente documento per l’anno 2004;

* di valutazione di merito.

Le istanze presentate mediante l’apposita modulistica saranno esaminate preliminarmente sotto il profilo della correttezza formale, ossia della conformità con quanto stabilito nell’"Avviso per presentare le domande di contributo per la concessione di contributi per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2004", per quanto concerne: tipologie di intervento e beneficiari ammissibili, completezza e regolarità della documentazione richiesta, rispetto dei tempi, sottoscrizione della documentazione da parte del Legale rappresentante.

Nel caso di iniziative concernenti convegni, celebrazioni e manifestazioni, saranno ammesse a contributo quelle che hanno avuto inizio nel corso dell’anno 2004 e che saranno portate a termine non oltre il 31/12/2004.

Nel caso di iniziative concernenti studi, ricerche, catalogazione, mostre, produzione di pubblicazioni, audiovisivi, CD-Rom e simili, saranno ammesse a contributo quelle che hanno avuto inizio nel corso dell’anno 2004 e che saranno portate a termine non oltre il 31/05/2005.

In particolare, sarà giudicata “non ammissibile” e, pertanto, esclusa dalla successiva fase di valutazione di merito e dall’ammissione a contributo, la domanda che a seguito della verifica preliminare:

- risulta presentata oltre il termine stabilito;

- risulta presentata su modello diverso da quello predisposto dalla Regione Piemonte;

- risulta composta da un modello di bilancio diverso da quello che compone la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

- non risulta sottoscritta dal Legale rappresentante con firma in originale;

- risulta non essere corredata della copia fotostatica del documento di identità del Legale rappresentante in corso di validità (è sufficiente una copia nel caso venga presentato più di un progetto);

- risulta non essere corredata da Relazione dettagliata dell’iniziativa e/o progetto su carta intestata dell’ente richiedente, il cui contenuto deve corrispondere alla tipologia di attività dichiarata;

- risulta presentata dalla Società e/o Associazione sportiva, la cui registrazione presso l’Ufficio del Registro, con deposito dell’Atto costitutivo e/o dello Statuto, sia successiva al 30 settembre 2004 (se non è stato ancora assegnato il numero dall’Ufficio del Registro, allegare copia della ricevuta dell’avvenuto deposito degli atti);

- riporta una spesa inferiore a euro 5.000,00;

- preveda che l’iniziativa abbia avuto avvio prima dell’1/1/2004 e si concluda dopo il 31/12/2004, nel caso di iniziative concernenti convegni, celebrazioni e manifestazioni;

- preveda che l’iniziativa abbia avuto avvio prima dell’1/1/2004 e si concluda dopo il 31/5/2005, nel caso di iniziative concernenti studi, ricerche, catalogazione, mostre, produzione di pubblicazioni, audiovisivi, CD-Rom e simili;

- i termini stabiliti e riportati nel presente “Avviso per presentare le domande di contributo per la concessione di contributi per la realizzazione di pubblicazioni, ricerche, mostre, convegni, celebrazioni e manifestazioni sportive promozionali e/o agonistiche che riguardano le discipline storicamente oggetto dell’attività sociale ed aventi la finalità di conoscere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio storico e culturale delle Associazioni sportive storiche ed in genere la storia e la cultura sportiva - anno 2004";

- presenta un contenuto non conforme alle azioni ammissibili o non sia valutabile in termini di realizzazione dell’iniziativa;

- risulta presentata da un soggetto sportivo non iscritto all’"Albo Regionale delle Associazioni sportive storiche del Piemonte";

- in tutti gli altri casi previsti tra i criteri di esclusione.

Gli Uffici regionali si riservano di richiedere chiarimenti e/o integrazioni al candidato che ha presentato la domanda, affinché l’istanza possa essere valutata nel merito. Se in seguito alla richiesta le integrazioni non vengono fornite, la domanda potrà essere esclusa.

La valutazione di merito dell progetto sarà effettuata sulla base dei criteri indicati nel presente Avviso e delle voci che costituiscono gli elementi specifici della Relazione che dovrà essere allegata al progetto. Il punteggio da assegnare a ciascuna tipologia di iniziativa, sarà approvato con apposito provvedimento amministrativo.

La valutazione del progetto permette di formulare la graduatoria aperta delle iniziative idonee e ammissibili al finanziamento, nonché di stabilire l’entità dei contributi in relazione alle risorse disponibili.

Nel caso in cui le risorse disponibili sul capitolo citato, non siano sufficienti ad esaurire le richieste ritenute ammissibili, dovrà essere data la priorità a quelle con maggiore punteggio, a parità di quest’ultimo a quelli con la spesa complessiva più alta e, a parità di quest’ultima, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande ed in ogni caso secondo l’ordine crescente di protocollo.

Le istruttorie relative alle iniziative valutate sia idonee che non idonee, devono essere concluse e le graduatorie approvate con provvedimento entro 45 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande.

L’esito finale della valutazione delle domande sarà comunicato a tutti i soggetti che hanno presentato istanza. Nei casi di ammissione al contributo con la stessa comunicazione saranno indicati i successivi adempimenti del beneficiario pena la decadenza del contributo.

La concessione dei contributi sarà assunta con Determinazione Dirigenziale.

La Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, predisporrà i modelli per le domande di contributo, contenenti anche le disposizioni sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, che dovranno obbligatoriamente essere utilizzati dai richiedenti.

LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI

La liquidazione del contributo avverrà ad attività svolta e previo rendiconto della medesima. Se la spesa rendicontata è inferiore a quella ammessa a preventivo, la percentuale contributiva sarà rapportata a quella rendicontata. Se il progetto ammesso a contributo presenta una spesa ammissibile a consuntivo inferiore a euro 5.000,00, secondo quanto previsto al precedentemente, il finanziamento sarà revocato per intero.

Il rendiconto dovrà essere prodotto su modelli che saranno predisposti dalla Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, Settore Sport nel rispetto delle norme relative alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di cui all’ art. 47 del D.P.R. 445/2000. Si precisa che i documenti fiscali giustificativi rilasciati dai terzi per i servizi forniti, devono essere intestati al soggetto sportivo che ha presentato l’istanza e realizzato l’iniziativa.

Tale documentazione dovrà essere inoltrata per ciascuna delle iniziative portate a termine, agli uffici regionali a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria finale sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (B.U.R.) e sino al 30/6/2005.

I giustificativi di spesa (fattura, nota di rimborso spesa, ricevuta per prestazione d’opera, etc.), debbono indicare il periodo in cui si è svolta la prestazione o il servizio.

L’Amministrazione Regionale potrà effettuare sopralluoghi di verifica presso la sede del beneficiario o richiedere che venga esibita agli uffici competenti tutta la documentazione contabile prevista e conforme alle disposizioni e norme vigenti in materia fiscale.



La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)

Giunta regionale