Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 29 del 22 / 07 / 2004
Deliberazione della Giunta Regionale 14 giugno 2004, n. 28-12744
Individuazione delle tariffe per le spese di istruttoria, relativamente agli impianti di discarica, finalizzate al rilascio ed al rinnovo dellautorizzazione ai sensi degli artt. 27 e 28 del D.Lgs. n. 22/97 e s.m.i., nonché ai successivi controlli posti a carico del richiedente in relazione al costo effettivo del servizio. Art. 9 del D.Lgs. n. 36/2003
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
- di approvare ai sensi allarticolo 9 del D.Lgs. 13 gennaio 2003, n. 36, le tariffe per le spese di istruttoria, relative agli impianti di discarica, finalizzate al rilascio ed al rinnovo delle autorizzazioni ai sensi degli artt. 27 e 28 del D.Lgs. n. 22/97 e s.m.i., nonché ai successivi controlli posti a carico del richiedente in relazione al costo effettivo del servizio, come dettagliato nellAllegato 1, parte integrante alla presente deliberazione;
- di stabilire che ciascuna Provincia provveda alla definizione delle modalità per il versamento delle tariffe previste dalla presente deliberazione;
- di prevedere che le tariffe a carico dei richiedenti per listruttoria tecnica, per lispezione preventiva e per i controlli successivi siano dovuti per le istanze che saranno presentate successivamente alla data di entrata in vigore del presente provvedimento.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 65 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)
Allegato
Individuazione delle tariffe per le spese di istruttoria, relativamente agli impianti di discarica, finalizzate al rilascio ed al rinnovo dellautorizzazione ai sensi degli artt. 27 e 28 del D.Lgs. n. 22/97 e s.m.i., nonché ai successivi controlli posti a carico del richiedente.
FASI CHE DETERMINANO I COSTI ISTRUTTORI.
1. Esame documentazione amministrativa;
2. Istruttoria tecnica del progetto definitivo, comprensiva della procedura di V.I.A. e della Conferenza di cui agli artt. 27 e 28 del D.Lgs. n. 22/97;
3. Predisposizione atti;
4. Ispezioni preventive di cui al comma 2 dellart. 9 del D.Lgs. n. 36/2003, il cui esito positivo rende efficace lautorizzazione allesercizio;
5. Sopralluoghi inerenti controlli successivi sulla gestione della discarica.
Lapprovazione dei piani di adeguamento di cui allarticolo 17, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2003 non rientra tra le attività che comportano il pagamento di oneri istruttori.
RILASCIO DELLAUTORIZZAZIONE E VARIANTI SOSTANZIALI.
Limporto delle tariffe di istruttoria è definito per scaglioni successivi, in base al costo della progettazione e della realizzazione dellimpianto di discarica.
Per la definizione dei costi da prendere a riferimento, è necessario considerare i costi riportati nel piano finanziario di cui al D.Lgs. n. 36/2003, in particolare i costi relativi alle spese per la progettazione e la realizzazione delle opere, comprese le opere di mitigazione ambientale.
TARIFFE PER ISTRUTTORIA
Importo progettuale Tariffa complessiva
intervento istruttoria
Fino a 300.000
euro 500 euro
Oltre 300.000 euro f
ino a 500.000 euro 1.000 euro
Oltre 500.000
euro
fino a 2.000.000 euro 1.500 euro
Oltre 2.000.000 euro
fino a 5.000.000
euro 3.000 euro
Oltre 5.000.000 euro 5.000 euro
RINNOVO DELLAUTORIZZAZIONE.
Limporto delle spese relative allistruttoria finalizzata al rinnovo dellautorizzazione è pari al 50% della tariffa individuata per il rilascio dellautorizzazione, risultante dal piano finanziario.
CONTROLLI.
I controlli soggetti al pagamento della tariffa di cui allarticolo 9 del D.Lgs. n. 36/2003 sono definiti nel numero di due allanno, elevabili a sei nel caso di accertata mancata ottemperanza alle prescrizioni contenute nellatto autorizzativo.
Per leffettuazione dei suddetti controlli è prevista una tariffa a vacazione pari a 60 Euro/h per ogni singolo funzionario che interviene nel sopralluogo, oltre al costo delle eventuali verifiche strumentali ed analitiche (campionamenti, analisi, ecc.).