Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 29 del 22 / 07 / 2004

Deliberazione del Consiglio Regionale 29 giugno 2004, n. 373-19857

Surrogazione del Consigliere Antonino Saitta con il signor Rolando Picchioni (articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n.108)

Esame proposta di deliberazione n. 508: “Surrogazione del consigliere Antonino Saitta con il signor Rolando Picchioni (articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108).

Il Consigliere Mellano, in qualità di Presidente della Giunta delle Elezioni, riferisce sul punto e dà lettura dell’estratto del verbale n. 31 del 29 giugno 2004.

Il Presidente Cota pone in votazione la proposta di prendere atto che il consigliere Antonino Saitta - eletto nella quota proporzionale e nella lista Centro per il Piemonte (PPI - UDEUR - RI) nella Circoscrizione di Torino- si è dimesso dalla carica di consigliere regionale a seguito della sua elezione a Presidente della Provincia di Torino.

Il Presidente Cota dichiara l’esito della votazione: presenti e votanti n. 34 consiglieri, voti favorevoli n. 34.

Il Presidente pone in votazione la proposta di prendere atto che al consigliere Antonino Saitta subentra, ai sensi dell’articolo 16 della legge 108/1968, il signor Rolando Picchioni, nella quota proporzionale nella circoscrizione di Torino e nella lista avente lo stesso contrassegno, avendo rinunciato il 1° dei non eletti.

Il Presidente Cota dichiara l’esito della votazione: presenti e votanti n. 37 consiglieri, voti favorevoli n. 37.

Il Presidente Cota proclama eletto consigliere il Signor Rolando Picchioni e lo invita a prendere posto in Aula qualora si trovi nelle vicinanze.

(Il consigliere neo-eletto prende posto)

Per quanto attiene alla convalida dell’elezione del neo-eletto consigliere, l’articolo 17 della legge 108/1968 prevede che “al Consiglio regionale è riservata la convalida dell’elezione dei propri componenti, secondo le norme stabilite dal suo Regolamento interno”. A tal fine, l’articolo 16 del Regolamento stabilisce che l’esame delle condizioni di ciascuno dei consiglieri eletti sia effettuato dalla Giunta delle Elezioni, la quale proporrà successivamente al Consiglio regionale l’adozione dei provvedimenti conseguenti.

Alla presente deliberazione viene allegato, per farne parte integrante, l’estratto del verbale n. 31 del 29 giugno 2004 della Giunta delle Elezioni (contenente proposta al Consiglio regionale di surrogazione del consigliere Antonino Saitta con il signor Rolando Picchioni).

(omissis)