Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 29 del 22 / 07 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 14 giugno 2004, n. 43-12759

L.R. 21/97 e s.m.i. art. 21 comma 2, lettera a): iniziative dirette in materia di assistenza tecnica. Criteri di utilizzo delle risorse regionali

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

per le motivazioni in premessa,

le risorse per l’attivazione di iniziative dirette finalizzate a favorire l’accesso delle imprese artigiane a servizi di assistenza tecnica ai sensi dell’art. 21, comma 2, lettera a) della LR 21/97 e s.m.i. sono prioritariamente destinate:

1. allo sviluppo del Portale dell’artigianato (artigianato.sistemapiemonte.it) tramite implementazione dei servizi offerti, sia in termini quantitativi che qualitativi, per fornire alle imprese artigiane piemontesi una assistenza mirata e calibrata sulle diverse esigenze, anche con il coinvolgimento di soggetti terzi, in special modo delle Associazioni artigiane;

- arricchimento delle sezioni del Portale dedicate alla promozione dell’artigianato piemontese, in particolare le “vetrine degli artigiani”, con una maggiore valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità, tramite presentazioni multimediali e con la traduzione delle principali sezioni in lingue straniere;

- iniziative mirate di comunicazione e di promozione del Portale e dei servizi offerti, anche in collaborazione con le competenti strutture regionali, il CSI e le Associazioni artigiane (partecipazione a mostre, fiere, manifestazioni istituzionali, convegni; produzione di materiale divulgativo e promozionale); le risorse destinate a queste iniziative non potranno superare il 5% del totale stanziato a bilancio sul capitolo di competenza.

Il Portale ed i suoi servizi sono integrati nel Sistema informativo regionale ed in particolare coordinati con i servizi telematici già esistenti nell’ambito del Sistema degli Sportelli unici per le attività produttive.

2. alla predisposizione ed attuazione di progetti di assistenza tecnica in materia di ricerca, sviluppo e innovazione, in collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, come definiti dalla normativa di riferimento; i progetti di assistenza dovranno essere diretti a gruppi di imprese caratterizzate da esigenze omogenee, individuati attraverso ricerche ed analisi preliminari.

Per l’attivazione delle iniziative previste dal presente provvedimento la Direzione Commercio e Artigianato potrà attivare collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati, in possesso delle necessarie competenze ed esperienze in relazione ai contenuti dei progetti nonché, per quanto concerne la realizzazione tecnica, di competenze specialistiche in materia di tecnologie telematiche ed informatiche. I rapporti tra la Regione e i citati soggetti sono regolati da apposite convenzioni.

Le risorse sono disponibili sul Cap. 14489, UPB 17071, del bilancio regionale 2004 e pluriennale 2004 - 2006, già accantonate con D.G.R. n. 21-12290 del 13/04/2004.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art.65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)