Bollettino Ufficiale n. 29 del 22 / 07 / 2004
APPALTI
Comune di Novara
Asta pubblica ai sensi dellart. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per la gestione del servizio di pre e post scuola nelle scuole cittadine - anni scolastici 2004/2005 - 2005/2006 - 2006/2007
1) Ente appaltante: Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli n. 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it
2) Descrizione dellappalto Servizi ricreativi, Categoria 2
Realizzazione attività ricreative in orario extra scolastico - pre - scuola dalle 7.30 alle 8.25, post - scuola dalle 16.30 alle 17.30 (scuola dinfanzia San Paolo dalle 16.15 alle 17.30) - Anni scolastici 2004/2005 - 2005/2006 - 2006/2007.
3) Luogo di esecuzione:
Pre scuola
scuola elementare De Amicis Via M.te S. Gabriele 21 Novara
scuola elementare Don Milani Via Premuda Novara
scuola elementare Ferrandi Via Ferrandi 6 Novara
scuola elementare Bollini Via Cacciapiatti 1 Novara
scuola elementare Buscaglia Via Fara 19 Novara
scuola elementare Giovanni XXIII Strada Roggia Ceresa 25 Novara
scuola elementare Coppino Via Collodi 6 - Pernate Novara
scuola elementare Rigutini Via della Riotta 1 Novara
scuola elementare Bottacchi Via Boggiani 42 Novara
scuola elementare Levi Via Juvarra 5 Novara
scuola elementare Tommaseo Via Aquileia 1 Novara
scuola elementare Thouar Via delle Rosette 7 Novara
scuola elementare Calvino Via Gibellini 56 Novara
scuola elementare F.lli Di Dio Via Cagliari 5 Novara
scuola elementare Galvani Via Galvani 7 Novara
scuola elementare Rodari Via Caviggioli 30 Novara
post scuola
scuola elementare Don Milani Via Premuda Novara
scuola elementare Ferrandi Via Ferrandi 6 Novara
scuola elementare Bollini Via Cacciapiatti 1 Novara
scuola elementare Thouar Via delle Rosette 7 Novara
scuola dinfanzia San Paolo Via Don Gallotti Novara
4) Possibilità di presentare offerte parziali: Non sono ammesse offerte per parte del servizio.
5) Varianti: Sono ammesse varianti rispetto alle prescrizioni di capitolato purché migliorative ad insindacabile giudizio della Commissione di valutazione e comunque rientranti nel quadro di spesa a base di gara.
6) Entità dellappalto: Valore complessivo stimato del servizio per lintera durata dellappalto euro299.491,85 IVA esclusa.
Costo orario posto a base di gara euro 14,83 oltre IVA.
7) Durata dellappalto: Anni scolastici 2004/2005 - 2005/2006 - 2006/2007.
8) Cauzione: Laggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dellimporto contrattuale.
9) Finanziamento: Mezzi propri.
10) Prestatori di servizi invitati:
Sono ammessi a partecipare alla gara Cooperative sociali di tipo A e loro Consorzi costituiti ai sensi della legge 381/91, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 12.
11) Raggruppamenti di prestatori di servizi: E consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dellart. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente. Sono ammessi i Consorzi di Cooperative sociali. Il Consorzio dovrà dichiarare quale consorziata svolgerà il servizio.
12) Requisiti di partecipazione:
Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:
- inesistenza delle cause di esclusione previste dallart. 12 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.
- iscrizione alla C.C.I.A.A.- Registro delle imprese
- iscrizione, ai sensi dellart.9 della legge 381/91, allAlbo Regionale delle Cooperative sociali (per la Regione Piemonte sez. A dellAlbo come istituito dalla L.R. 18/94)
- aver conseguito nel triennio 2001 - 2002 - 2003 nel settore dei servizi educativi e di animazione un volume di affari complessivo non inferiore a euro 300.000,00= oltre IVA.
13) Obbligo di comunicazione referente del servizio e nominativi del personale incaricato:
Laggiudicatario dovrà comunicare il nome di un referente incaricato del coordinamento del servizio.
14) Procedura e criterio di aggiudicazione: Asta pubblica con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa ai sensi dellart. 23 comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 157/95, valutata in base ai seguenti elementi:
a) progetto max punti 35/100
b) esperienza nel settore max punti 30/100
c) offerta economica max punti 35/100
I punteggi relativi a progetto ed esperienza nel settore, verranno attribuiti in base ai sub elementi così come dettagliatamente indicati dallart. 20 del capitolato doneri.
Il massimo punteggio per lelemento economico sarà attribuito allofferta riportante il costo orario più basso, alle altre offerte sarà assegnato punteggio proporzionale secondo la seguente equazione
punteggio = 35 x prezzo più basso : prezzo offerto
Il servizio sarà aggiudicato a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore, dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dellofferta presentata.
Si procederà alla verifica delle offerte economiche anormalmente basse, ai sensi dellart. 25 del D.Lgs. 157/95 e s.m. ed i.
In caso di unica offerta ammessa nonché in caso di offerte con uguale punteggio, si procederà a norma di legge.
Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida.
Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale sottoposto ad approvazione e costituirà impegno per il concorrente risultato 1^ in graduatoria.
15) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione:
Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 06/08/2004 a pena di esclusione dalla gara a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, in un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:
Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n.1 - 28100 Novara con lindicazione allesterno del mittente nonché delloggetto della gara.
Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive, integrative o aggiuntive ad offerta precedente.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.
Non si darà luogo allapertura del plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà allapertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.
Tale plico dovrà contenere:
- le buste chiuse e contraddistinte con le lettere A e B riportanti allesterno rispettivamente la dicitura documentazione amministrativa, progetto - esperienza nel settore:
- una busta chiusa, contraddistinta con la lettera C, con lindicazione allesterno della dicitura contiene offerta economica .
Tutte le buste devono essere controfirmate sui lembi di chiusura
Le suddette buste A, B e C devono contenere, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:
Busta A - Documenti amministrativi
Referenza bancaria rilasciata da istituto di credito.
Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da euro10,33, resa ai sensi dellart. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A predisposto dallamministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale, C.so Cavallotti n. 23. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello A, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa, inoltre, che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato laccertamento definitivo in merito alleffettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Busta B - Progetto - Esperienza nel settore
- Descrizione dettagliata delle attività previste (tipologia di laboratori, tipologia di attività motorie e di gioco, ecc.) comprese quelle di supervisione, controllo e monitoraggio della qualità del servizio.
- Progetto formativo degli operatori incaricati del servizio.
- Elementi qualitativi e quantitativi aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dal capitolato e non ricompresi nei precedenti due punti.
- Elenco dei contratti conclusi con Enti pubblici per lespletamento di servizi identici e/o analoghi espletati con buon esito nel periodo 1.1.2001 - 31.12.2003, quali il servizio di animazione extra scolastica e/o il servizio di centro estivo, con lindicazione dellEnte pubblico appaltante, della durata del servizio erogato e degli importi contrattuali al netto dellIVA. Per i contratti iniziati prima dell1.1.2001 e/o conclusi dopo il 31.12.2003, dovrà essere indicato limporto al netto dellIVA riferito al periodo 1.1.2001 - 31.12.2003. La mancata esatta indicazione di detti importi comporterà la corrispondente non valutabilità di detto requisito.
Il relativo punteggio verrà assegnato ai concorrenti in misura proporzionale, con attribuzione del punteggio massimo al concorrente che presenterà limporto contrattuale complessivamente più alto.
- Indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare prima della consegna del servizio.
Tutta la documentazione contenuta nella busta B dovrà essere sottoscritta:
- dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio
- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata
Busta C - Offerta economica
La busta C dovrà contenere lofferta economica, espressa indicando il costo orario offerto, al netto dellIVA, in ribasso rispetto al costo orario posto a base di gara. La cifra dovrà essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza sarà preso in considerazione limporto indicato in lettere.
Lofferta dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, datata, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante della concorrente e, nel caso in cui sia diversamente apposta, convalidata dal timbro della Cooperativa o del Consorzio.
In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme, a pena di esclusione dalla gara.
Nel caso di raggruppamento temporaneo, lofferta congiunta deve:
- essere sottoscritta da tutte le concorrenti raggruppate ai sensi dellart.11 del D.Lgs. 157/95;
- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate;
- contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, ciascuna associata si conformerà alla disciplina prevista dallart. 11 del D.Lgs. n.157/95 e s.m. e i.
16) Vincolo dellofferta: Lofferta vincola immediatamente laggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per lEnte appaltante lo sarà con laggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.
17) Modalità di svolgimento della gara: Alle ore 10:00 del giorno 09/08/2004 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dallamministrazione comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, valuterà il progetto tecnico e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà allapertura della busta C contenente lofferta economica. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri indicati al punto 14); successivamente verrà predisposta la graduatoria per lindividuazione della vincitrice della gara.
18) Informazioni complementari:
Prescrizioni per laggiudicatario
Laggiudicatario è tenuto ai seguenti adempimenti:
- versamento spese contrattuali
- costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dellimporto di contratto, come da art. 22 del capitolato doneri
- presentazione di polizze assicurative di responsabilità civile verso terzi come da art.13 del capitolato doneri, prima della consegna del servizio.
Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di cooperative, le singole associate devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, ai sensi dellart. 11 del D.Lgs. 157/95.
Si fa presente che, ai sensi dellart.43 del D.Lgs. 286/1998, ogni accertamento nei confronti dellaggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare di appalto dellAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
Subappalto
E fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena limmediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.
Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale, dott.ssa Laura Loi.
Le modalità di erogazione del servizio sono indicate nel capitolato doneri.
Il Capitolato può essere ritirato presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/370.3564 - 3530 - 3550.
Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dellallegato 1 del D.Lgs n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma losservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dellart. 3, comma 2° dello stesso D.Lgs.
Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268
Per informazioni tecniche: 0321/370.3564 - 3530 - 3550
La Dirigente del Servizio
Istruzione e formazione professionale
Laura Loi