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Bollettino Ufficiale n. 28 del 15 / 07 / 2004

APPALTI

Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi di Orbassano (Torino)

Avviso di selezione per affidamento incarico di progettazione di importo inferiore a 100.000 euro ex art.17, comma 12 l.109/94 e smi, incarico per la realizzazione di un micro-nido all’interno dell’A.S.O. San Luigi di Orbassano

1. Committente: Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi di Orbassano - Regione Gonzole,10 - 10043 Orbassano (To) tel. 011/9026.286, fax 011/9026.541, e-mail s.carignola@sanluigi.piemonte.it (in seguito “Azienda”). Funzionario responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della L. 241/90: Dott.ssa Simona Carignola.

2. Descrizione dell’incarico:

la selezione è indetta per l’affidamento di un incarico per la realizzazione di un micro-nido all’interno dell’A.S.O. San Luigi di Orbassano comprensivo di :

a) redazione del progetto definitivo ai sensi dell’art.16, comma 4, L.109/94 smi e degli artt. 25-34, Dpr 554/99 smi e di apposito elaborato dimostrativo del rispetto dei parametri previsti dalla D.G.R. n. 28-9454 del 26/05/2003 e di cronoprogramma dell’intervento;

b) indagini geognostiche e prove geotecniche;

c) prestazioni geologiche.

Classi e categorie ex art.14 L.143/49: I b, I f, III a, III b, III c. Importo presunto lavori euro 819.951,67 compresi oneri sicurezza, oltre IVA.

L’incarico dovrà essere svolto sulla base e nella stretta osservanza delle prescrizioni, condizioni e clausole contenute nello “Schema di contratto” pubblicato sul sito aziendale (web.tiscali.it/sluigi).

3. Importo presunto del corrispettivo:

euro 39.743,94 (oneri previdenziali e fiscali esclusi) così come risulta dalla tabella del corrispettivo delle prestazioni pubblicata sul sito aziendale (web.tiscali.it/sluigi). L’importo dell’onorario professionale è determinato ex L.143/49 e D.M. 4.4.01. All’importo della prestazione sarà applicata la riduzione fino al 20% ex art.4, comma 12 bis L.155/89, oltre l’aggiunta dell’Inarcassa del 2% e dell’Iva del 20%.

4. Termine per l’espletamento dell’incarico:

- indagini geognostiche e prove geotecniche, prestazioni geologiche e redazione progetto definitivo: 45 giorni naturali e consecutivi dalla data di affidamento dell’incarico (stipulazione del contratto).

5. Soggetti partecipanti:

possono partecipare in rapporto alle specifiche competenze professionali:

a) per le prestazioni di cui al succitato punto 2. lettere a) e c) i soggetti di cui all’art.17, comma 1, lettere d), e), f), g) L.109/94 smi.

Le prestazioni di cui al succitato punto 2. lettera b) potranno essere subappaltate ex art.17, comma 14 quinquies L.109/94 smi.

Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell’incarico, le prestazioni di cui alle succitate lettere a) e c) devono essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della candidatura, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.

Sono altresì ammesse a presentare la candidatura persone fisiche e giuridiche stabilite in altri Paesi U.E e abilitate in base alla normativa vigente nel Paese di stabilimento.

In deroga all’art. 7 della L.143/49 smi, in caso di incarichi collegiali, il compenso per l’incarico sarà corrisposto una volta sola.

6. Candidature:

i concorrenti dovranno presentare la propria candidatura inviando all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi di Orbassano - Regione Gonzole, 10 - 10143 Orbassano (To), entro le ore 12.00 del giorno 04/08/2004 - pena l’esclusione, un plico sul quale dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: “Candidatura incarico progettazione definitiva - Micro nido”, contenente:

- la domanda di partecipazione redatta su carta legale o resa legale e firmata dal concorrente singolo o plurisoggettivo corredata della documentazione di cui ai sottoindicati punti a), b), c), d), e), f) sub punti 1, 2 e 3;

- la “busta curriculum sintetico” contenente la documentazione di cui al sottoindicato punto g), sub punti 1 e 2.

Tale plico dovrà pervenire all’ “Azienda” all’indirizzo sopraindicato a mezzo delle Poste Italiane S.p.A. o a mezzo di consegna diretta o di terze persone.

Ai fini dell’osservanza del termine sopra indicato, farà fede la data di consegna e non quella di invio.

7. Documentazione richiesta:

la domanda di partecipazione del concorrente dovrà essere corredata da:

a) generalità del concorrente (singolo professionista, studio associato, società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamento temporaneo), indirizzo, recapito telefonico e fax, numero posizione Inps, Inail, Inarcassa con indicazione della sede presso la quale il concorrente è iscritto;

b) dichiarazione del concorrente di non versare nelle fattispecie di cui all’art.51, commi 1 e 2 Dpr 554/99 smi;

c) per le prestazioni di cui al succitato punto 2. lettere a) e c) dichiarazione di iscrizione al relativo albo professionale;

d) dichiarazione rilasciata dai soggetti legittimati ai sensi di legge di non versare nelle cause di esclusione di cui all’art. 12, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 157/95 smi richiamato dall’art.52 del Dpr 554/99 smi e di rispettare, pena l’esclusione, il disposto dell’art.17 L.68/99;

e) dichiarazione di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento della prestazione e di avere preso conoscenza di tutte le clausole dello “Schema di contratto” e di accettarle senza condizioni o riserve, e di impegnarsi a fornire la prestazione di cui all’oggetto nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti o che saranno emanati in corso di prestazione del servizio oggetto dell’incarico;

f) per i raggruppamenti temporanei l’indicazione:

1) del soggetto individuato come capogruppo, dei soggetti mandanti e la dichiarazione d’impegno, in caso di affidamento dell’incarico, a costituire nelle forme di legge il raggruppamento ai sensi del combinato disposto degli artt. 13 e 17 L.109/94 s.m.i.;

2) del giovane professionista abilitato da meno di cinque anni dalla pubblicazione del presente avviso all’esercizio della professione secondo la vigente normativa ai sensi dell’art.51, comma 5 Dpr 554/99 smi, pena l’esclusione;

3) della ripartizione fra i componenti del raggruppamento temporaneo, in caso di affidamento, delle competenze professionali;

g) curriculum sintetico redatto in max 20 cartelle dattiloscritte formato A4, contenente:

1) l’elenco di complessivi max 5 incarichi di progettazione definitiva ex art.16, comma 4, L.109/94 smi o esecutiva ex art.16, comma 5, L.109/94 smi eseguiti dal concorrente nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione comprensivi di almeno tre delle seguenti classi e categorie ex art.14 L.143/49: I b, I f, III a, III b, III c, con l’indicazione dell’oggetto, del committente, dell’importo dei lavori progettati e una sintetica descrizione degli stessi con in allegato eventuali elaborati grafici e/o fotografie;

2) l’elenco delle qualificazioni professionali e delle specializzazioni del concorrente monosoggettivo o plurisoggettivo e dei suoi eventuali collaboratori coordinati e continuativi costituenti il “gruppo di lavoro”.

Si precisa che gli elaborati grafici e/o le fotografie di cui al precitato punto 1) sono da intendersi aggiuntivi alle max 20 cartelle dattiloscritte in formato A4.

La documentazione di cui alla sopra indicata lettera g) sub punti 1 e 2 dovrà, pena l’esclusione, essere inserita in una apposita busta (“busta curriculum sintetico”) chiusa con nastro adesivo oppure chiusa con ceralacca oppure chiusa e timbrata sui lembi di chiusura dal concorrente oppure chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura dal concorrente.

Le dichiarazioni e il curriculum sintetico dovranno essere sottoscritti da ciascun soggetto interessato con allegata la fotocopia di un documento di identità.

Qualora gli incarichi eseguiti e indicati a comprova dei requisiti di cui sopra siano stati espletati all’interno di raggruppamenti temporanei, dovrà essere indicata la quota parte (in termini percentuali) eseguita di detti incarichi.

Si precisa che in caso di raggruppamento temporaneo dovrà essere presentato un elenco comunque non superiore a complessivi max 5 incarichi di progettazione definitiva o esecutiva ex art.16, comma 4 o comma 5, L.109/94 smi.

Alla procedura di selezione in oggetto non possono partecipare coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento dell’autorità giudiziaria o per provvedimento disciplinare all’esercizio della professione.

8. Modalità di affidamento:

l’affidamento dell’incarico avverrà sulla base degli indici di esperienza e capacità professionale. Saranno particolarmente apprezzati incarichi di progettazione definitiva ex art.16, comma 4, L.109/94 smi o progettazione esecutiva ex art.16, comma 5, L.109/94 smi inerenti “strutture scolastiche per la prima infanzia”. L’incarico sarà regolato in base allo “Schema di contratto” predisposto dall’ “Azienda” e pubblicato sul sito aziendale (web.tiscali.it/sluigi).

Le candidature saranno valutate da una apposita Commissione Tecnica costituita da esperti nominata successivamente allo scadere del termine utile per la presentazione delle candidature. Si procederà alla pubblicazione dell’avviso di postinformazione con gli stessi mezzi di pubblicità utilizzati per il presente avviso.

9. Responsabile del procedimento:

il responsabile unico del procedimento e’ Dott.ssa Simona Carignola. Gli interessati potranno chiedere chiarimenti all’Azienda esclusivamente via fax sino al 26/07/2004 (tel. 011/9026.286 - fax. 011/9026.541)

I chiarimenti saranno pubblicati sul sito Internet aziendale (web.tiscali.it/sluigi) entro il giorno 28/07/2004.

10. Ulteriori informazioni:

la documentazione comprendente: l’avviso di selezione, la tabella “corrispettivo delle prestazioni”, lo “schema di contratto” e la “relazione tecnico-illustrativa dell’intervento oggetto di incarico” è disponibile sul sito Internet aziendale (web.tiscali.it/sluigi).

L’ “Azienda” si riserva di revocare o annullare il presente avviso di selezione ovvero di non conferire l’incarico senza incorrere in alcuna responsabilità, neanche ex art.1337 c.c.

L’affidamento dell’incarico è condizionato alla effettiva disponibilità finanziaria del contributo regionale ed alla conseguente possibilità di sua integrazione con fondi aziendali.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati conferiti dal concorrente verranno trattati dall’ “Azienda” in qualità di Titolare del trattamento anche con mezzi informatici e per l’esclusiva finalità della scelta del contraente. Il loro conferimento ha natura facoltativa, fermo restando che il concorrente che intende partecipare alla selezione deve fornire all’ “Azienda” la documentazione richiesta dal presente avviso. La mancata produzione dei predetti documenti comporta l’esclusione dalla selezione, ovvero la decadenza dell’affidamento.

I dati personali raccolti potranno esser comunicati o, comunque, messi a conoscenza: (ì) del personale dell’ “Azienda” che cura il procedimento di selezione;(ìì) di ogni altro soggetto che ne abbia diritto ai sensi della L. 241/90. All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Per l’esercizio di tali diritti, da porre in essere ai sensi e per gli effetti della L. 241/90, l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, l’ “Azienda”, nella persona del Direttore generale Dott. Sergio Morgagni.

Prima della stipulazione del contratto l’"Azienda" procederà a verificare il possesso effettivo dei requisiti di capacità tecnica dichiarati dal concorrente affidatario ai sensi e per gli effetti dell’art.10, comma 1 quater L.109/94 smi applicato per quanto compatibile, mediante richiesta di produzione da parte dell’affidatario di copia dei certificati e/o contratti e/o incarichi rilasciati dai committenti in ordine alle prestazioni effettuate o documentazione equivalente.

L’ “Azienda” provvederà altresì alla verifica presso le competenti autorità amministrative dell’effettivo possesso dei requisiti etici dichiarati dall’affidatario.

Orbassano, 7 luglio 2007

Il Dirigente Responsabile
U.O.A. Provveditorato/Economato
Gabriella Mazzei