Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 27 del 8 / 07 / 2004

Codice 14
D.D. 24 maggio 2004, n. 332

Programma Interreg III A Italia-Francia - Progetto “ProAlp IT-FR Alpeggi e Formaggi”. Concorso fotografico “Alpegginfoto”. Approvazione del regolamento di partecipazione

Vista la D.G.R n. 60-5971 del 7 Maggio 2002 che approva nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Interreg III I-FR, la proposta progettuale “ProAlp IT-FR Alpeggi e Formaggi ” , di cui la Regione Piemonte è capofila di progetto ;

vista la nota n. 41655 del 05.12.2002, con la quale l’Autorità di Gestione del Programma Interreg ha comunicato alla Direzione regionale Economia Montana e Foreste l’avvenuta approvazione del progetto da parte del Comitato di Programmazione Interreg nel corso della riunione di Annecy (FR) in data 14 Novembre 2002;

considerato che il progetto, finalizzato alla valorizzazione dei comprensori pascolivi dei versanti italo-francesi prevede l’attuazione dei seguenti moduli progettuali:

* Censimento delle strutture d’alpeggio operanti sui versanti italiano e francese dell’arco alpino, per avere la situazione completa ed aggiornata del patrimonio rurale esistente

* Realizzazione di uno studio per la conservazione e rifunzionalizzazione del patrimonio rurale alpino con la stesura di un vademecum per l’alpeggio tipo

* Studio della problematica funzionale inerente l’approvvigionamento idrico e la potabilità delle acque in alpeggio quali fattori determinanti per la qualità del prodotto d’alpeggio

* Monitoraggio e caratterizzazione delle tecniche di produzione e dei prodotti d’alpeggio

* Realizzazione di un’analisi di strategia politica per un ottimale utilizzo e valorizzazione degli alpeggi;

tenuto conto che il progetto prevede azioni di divulgazione trasversali atte a promuovere gli alpeggi e ad incrementare la conoscenza degli stessi;

considerato che la programmazione delle medesime si integra con la progettazione delle attività per la valorizzazione della montagna da realizzarsi nel Programma di Ricerca, Dimostrazione e Informazione in campo forestale per l’anno 2004 della Direzione regionale Economia Montana e Foreste approvato con D.D. n. 258 del 27.04.2004 e che le azioni potranno essere organizzate in forma coordinata con quelle poste in essere dalla stessa Direzione regionale nell’ambito delle attività riguardanti l’ Economia Montana;

considerato che tra le attività divulgative, l’organizzazione di un concorso fotografico dedicato alla realtà degli alpeggi potrebbe rappresentare un valido strumento per fornire ampia conoscenza e sensibilizzare un vasto pubblico sugli obbiettivi contemplati nel progetto;

vista la proposta progettuale condivisa con i partner francesi nell’ambito del Comitato di Pilotaggio del progetto svoltasi a Chambery in data 27/11/2003, per l’organizzazione del concorso fotografico denominato “Alpegginfoto”;

vista la bozza di regolamento per l’ attuazione del concorso elaborata dalla Struttura Flessibile per l’attuazione dei progetti di valorizzazione della montagna della Direzione regionale Economia Montana e Foreste;

Tutto ciò premesso

IL DIRETTORE

visti gli articoli 4 e 17 del D.lgs. n. 165/2001;

visto l’articolo 23 della Legge Regionale 51/97;

determina

di approvare l’iniziativa concorsuale “Alpegginfoto” da organizzarsi nell’ambito del progetto Interreg III A “ProAlp IT-F Alpeggi e Formaggi” con lo scopo di promuovere la conoscenza della realtà degli alpeggi piemontesi.

Di approvare il regolamento per l’attuazione del concorso allegato alla presente determinazione per farne parte integrante.

Di demandare a successivo atto amministrativo la nomina della Commissione giudicatrice.

per il Direttore regionale
Il Vicario
Andrea Ezio Canepa

Allegato

REGOLAMENTO

Il concorso è rivolto a tre categorie di partecipanti.

Categoria 1 : ragazzi aderenti al progetto Alpeggio Didattico con il tema

“ L’esperienza in alpeggio”

Categoria 2 : margari e loro familiari con il tema “ Il nostro lavoro”

Categoria 3 : turisti con il tema “Visita all’alpeggio”

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di tre fotografie per la categoria in cui concorre.

Il formato della stampa delle fotografie - a colori - dovrà essere di 15 x 21 cm.

Modalità di presentazione del materiale fotografico

Le fotografie dovranno essere inserite in una busta contenente la dicitura Concorso fotografico Categoria 1 oppure Categoria 2 oppure 3.

Insieme alle fotografie dovranno essere allegati i relativi negativi e/o il dischetto informatico con il relativo file in formato JPEG.

In una seconda busta, riportante la dicitura Concorso fotografico Categoria 1 o 2 o 3 Dati Anagrafici non aprire, dovranno essere inseriti i dati anagrafici, il numero di fotografie presentate.

Queste due buste dovranno poi essere inserite in una terza busta che dovrà pervenire all’Ufficio Struttura flessibile per l’attuazione di progetti per la valorizzazione della montagna, presso Assessorato alla Montagna, corso Stati Uniti, 21 10128 Torino, entro e non oltre le ore 12,00 del 10 ottobre 2004.

La partecipazione al concorso comporta da parte degli autori la concessione del diritto di utilizzo delle immagini a scopo divulgativo e didattico per le finalità proprie dell’Amministrazione regionale.

Le opere selezionate verranno pubblicate sul sito dell’Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte, sui quaderni regionali d’informazione e saranno utilizzate per la realizzazione di un calendario.

Saranno premiati i partecipanti classificati nelle prime tre posizioni di ogni categoria.

Le opere presentate in sede di concorso non verranno restituite.

L’Assessorato si riserva il diritto pubblicare le fotografie pervenute, anche non premiate, impegnandosi a specificare il nome dell’autore in margine ad ogni immagine.

La giuria sarà composta da fotografi. Il giudizio della giuria è inappellabile.

La partecipazione al concorso implica la tacita accettazione del presente regolamento da parte del concorrente.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati forniti dagli autori delle fotografie saranno utilizzati esclusivamente per la partecipazione al concorso e alle iniziative collegate.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Struttura Flessibile al numero 011-432 5943 oppure 011-4322303 oppure 011-4324345