Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 26 del 1 / 07 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 24 maggio 2004, n. 23-12549

Adesione della Regione Piemonte al Centro Estero per l’anno 2004. Accantonamento di euro 774.685,00 sul capitolo 10475/2004.

A relazione dell’Assessore Cotto:


Con la l.r. 30 aprile 1996 n. 25 “Adesione al centro Estero Camere commercio Piemontesi” la Regione Piemonte aderisce in qualità di socio sostenitore al Centro Estero Camere Commercio Piemontesi, che svolge attività volte a favorire l’internazionalizzazione  delle imprese e dell’economia piemontese.

Il Centro Estero in data 9 aprile 2004 ha inviato il programma di attività 2004, in corso di attuazione, che prevede in particolare:

INFORMAZIONE

Assicura alle aziende un servizio costante ed aggiornato sulle opportunità e le problematiche del commercio internazionale attraverso riviste, libri e servizi specializzati. Diffonde comunicazioni in modo mirato e tempestivo attraverso il canale telematico.

FORMAZIONE

Il Consorzio Piemontese di Formazione è il braccio operativo del Centro Estero per la realizzazione di attività e programmi di formazione con l’obiettivo di fornire alle imprese figure in grado di svolgere mansioni commerciali nei rapporti internazionali, agli operatori l’opportunità di sviluppare competenze in commercio estero, nonché occasioni d’affari e, ai diplomati/laureati in cerca di occupazione, la possibilità di accedere ad una formazione qualificata e mirata ad un efficace inserimento in azienda.

ASSISTENZA CONSULENZIALE

Servizio di assistenza quotidiana, gratuita e  personalizzata erogato da esperti di provata esperienza pluriennale a favore delle imprese piemontesi e valdostane concepito con l’intento di garantire un supporto concreto, teso alla risoluzione pratica di problemi derivanti dalle trattative commerciali con partners stranieri.

Per migliorare costantemente le attività del Centro Estero, alle aziende che si avvarranno del servizio verrà consegnata una “check list propedeutica”. La compilazione di tale modulo consentirà all’impresa di analizzare i propri  “punti critici” e al Centro Estero di comprendere le reali esigenze delle imprese.

SUPPORTO PROGETTUALE SOCI

Nuova linea di servizio per fornire assistenza di base alla progettazione, nei confronti del territorio e dei donor internazionali. Saranno possibili attività di approfondimento e accompagnamento mirato, secondo le specifiche richieste dei Soci interessati. A disposizione delle Istituzioni del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il servizio è strutturato in due unità: Assistenza tecnica alla progettazione sul territorio e Cooperazione strategica internazionale.

PROGETTI SPECIALI

Per migliorare il programma di servizi e attività rivolti all’internazionalizzazione del sistema Piemonte e Valle d’Aosta, il Centro Estero registra le esigenze del territorio e ne interpreta le potenziali necessità in funzione del contesto economico e politico contingente. Sulla base di tali analisi, studia nuovi progetti che rispondono a bisogni reali e propone piani di collaborazione con gli enti territoriali preposti allo sviluppo delle relazioni economiche con l’estero.

- Arte è un progetto della Camera di Commercio di Torino di valorizzazione dell’arte contemporanea, tramite gallerie d’arte torinesi con partecipazione a saloni internazionali, mostre tematiche e seminari, in collaborazione con il Comune di Torino e Associazione Artegiovane.

- Autotess: Ampliare gli orizzonti per competere nel NAFTA è un progetto triennale promosso in collaborazione con Regione Piemonte, ICE, e Bancomext e realizzato dal Centro Estero

- con il supporto del Consorzio Piemontese di Formazione. L’obiettivo generale è quello di coniugare azioni di promozione, formazione e informazione a favore di aziende messicane e piemontesi per fornire loro strumenti, tecniche e metodologie propedeutiche ad un approccio efficace ai mercati NAFTA e UE.

- Chocodisney è un progetto cofinanziato dalla Regione Piemonte e dal DOCUP con la partecipazione del Comune di Torino, della Provincia di Torino, dalla Camera di Commercio di Torino e dall’Asperia - Azienda speciale della Camera di commercio di Alessandria e Provincia di Alessandria. Rappresenta il proseguimento dell’azione di valorizzazione del territorio piemontese tramite la promozione del cioccolato all’Epcot International Festival di Disneyworld Orlando:saranno invitati in Piemonte giornalisti e operatori del settore turistico e gastronomico in occasione di Cioccolatò.

- Coordinamento dei servizi all’internazionalizzazione sul territorio. L’attività è volta all’internazionalizzazione del territorio piemontese e valdostano e richiede che gli attori presenti operino in modo sinergico nell’ottica di fare “sistema”, ricercando eccellenze e collegamenti.

- Gare ed appalti. Nell’ottica di dare maggiore visibilità e soprattutto diffusione alle aziende piemontesi del servizio di “alert gare internazionali” offerto dalla Camera di Commercio di Torino, il Centro Estero si occuperà di promuovere presso le imprese piemontesi le opportunità di business derivanti dal lancio di gare internazionali, con particolare attenzione al settore medicale - farmaceutico, costruzioni - ingegneria, elettrico - elettronico, telecomunicazioni ed informatica, ambiente (soprattutto acque). Verranno organizzati seminari, tavole rotonde e ci sarà la partecipazione alla fiera internazionale “Aid and Trade”.

- Giochi olimpici. Il Piemonte sta sviluppando una serie di know - how nell’organizzazione, nei servizi, nella progettazione e negli impianti che possono essere proficuamente utilizzati in occasioni analoghe.

- Inviti a giornalisti e buyer stranieri. L’accoglienza di delegazioni di giornalisti (testate tecniche e non) e buyer stranieri rappresenta una delle strategie più  efficaci per diffondere l’immagine del sistema economico piemontese nel suo complesso e/o presentare comparti specifici.

- Promozione delle eccellenze formative piemontesi in Cina. Progetto promosso in collaborazione con la Regione Piemonte e Ice e realizzato dal Centro Estero con il supporto del Consorzio Piemontese di Formazione. Lo scopo principale è quello di realizzare una mappatura  che permetta di identificare le più qualificate strutture piemontesi operanti nel settore della formazione tecnico - professionale e manageriale, al fine di coinvolgerle nella partecipazione a bandi di gara per progetti di formazione e assistenza tecnica rivolti al mercato cinese.

- Progetto Cina Sichuan. E’ un progetto triennale finalizzato alla realizzazione di programmi di formazione, facilitazione ed assistenza specialistica a favore di tre scuole professionali cinesi operanti nei settori tecnico, medico - ospedaliero e tessile. Il progetto prevede che vengano effettuate dal Piemonte le forniture di alcune attrezzature e costituirà un momento di promozione, di opportunità e confronto con la realtà economica piemontese.

- Rapporto sull’internazionalizzazione del Piemonte. Si tratta della pubblicazione di un volume in cui si traccia un quadro dei principali aspetti legati all’internazionalizzazione  e che consente a tutti coloro che si occupano di questo tema di perfezionare e  modulare politiche e programmi volti allo sviluppo della competitività regionale.


PROGETTI D’AREA

Antenne Piemonte. Sistema dinamico di strutture collocate in mercati emergenti d’interesse per la Regione, in grado di modificarsi nel tempo in funzione dei contesti economici e sociali e capace di reagire ai segnali anche deboli, provenienti dalle aree dove hanno sede. Con il sistema delle Antenne si vuole favorire l’internazionalizzazione del Piemonte come sistema economico e come immagine del territorio; fornire appoggio istituzionale e rappresentanza politica agli imprenditori, enti ed associazioni piemontesi; garantire sostegno alle imprese nel processo di internazionalizzazione; aiutare il trasferimento di punti di eccellenza e modelli piemontesi ad Istituzioni locali estere per favorire processi di sviluppo; favorire accordi di cooperazione tra soggetti omologhi piemontesi e locali.


TRASFERIMENTI DI TECNOLOGIA

Il Centro Scambi di Tecnologia - CST - concentra la propria attività nel campo dell’assistenza per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico a livello internazionale e per la partecipazione a progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea.


INIZIATIVE PROMOZIONALI

Promozione commerciale. Per assistere le aziende al loro approccio con i mercati esteri, nonché quelle aziende già operanti con l’estero che intendono espandere la loro attività su mercati più difficili e ancora parzialmente inesplorati. Sono previste iniziative nel campo agroalimentare  - vini macchinari enologici in Cina, Corea, Est Europa, Grecia, Italia, Nord Europa, Russia, Usa e  Argentina. Nel Settore Ambiente in Brasile Canada, Italia, Marocco e Tunisia. L’obiettivo è quello di sviluppare i loro mercati e potenziare all’estero la loro immagine e la vendita dei loro prodotti tramite iniziative promozionali.

Collaborazione industriale per rispondere alle esigenze di internazionalizzazione produttiva espresse dalle imprese piemontesi. Si vuole agevolare la ricerca di partner per progetti di partenariato e coinvolgere le imprese in iniziative transnazionali.

E’ possibile affermare che, nel complesso la gestione prevista per l’anno 2004 possa considerarsi positiva; un approccio in linea con la programmazione regionale, sia in materia di attività produttive, sia in materia di internazionalizzazione e permette di avviare un processo di ricaduta  a favore delle aziende piemontesi.

In questo contesto si colloca la quota di adesione della Regione Piemonte che d’intesa con il Centro Estero è stata quantificata per l’anno 2004 in euro 774.685,00.

Tutto ciò premesso,

considerate le risultanze positive emerse dalla relazione alle attività realizzate con il Centro Estero nel 2003 e verificata la coerenza del programma 2004 del Centro estero;

ritenuto opportuno proseguire il rapporto con il Centro Estero per i benefici che derivano alle aziende piemontesi;

vista la l.r. 30 aprile 1996 n. 25 “Adesione al Centro Estero Camere Commercio Piemontesi” e in particolare l’art. 2 secondo comma;

vista la l.r. 14.05.2004 n. 10;

la Giunta Regionale, a voti unanimi,

Per le ragioni illustrate in premessa:

delibera

di prendere atto del Programma 2004 del Centro Estero in corso di attuazione il quale risulta coerente con la programmazione regionale;

di proseguire il rapporto di collaborazione tra la Regione Piemonte e il Centro Estero;

di accantonare e di assegnare alla Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale la somma di euro 774.685,00 sul capitolo 10475 del bilancio regionale 2004 (Acc. 100877) dovuta per l’adesione al Centro Estero.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del DPGR n. 8/R/2002.

(omissis)