Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 26 del 1 / 07 / 2004

CONCORSI

Comune di Beinasco (Torino)

Avviso di selezione pubblica per assunzioni con contratto di Formazione Lavoro

Si rende noto

che sono state indette selezioni pubbliche per l’assunzione a tempo determinato e pieno, tramite contratto di formazione/lavoro della durata di mesi 12, delle seguenti figure professionali:

n. 2 “Istruttori amministrativo-contabili”

n. 2 “Agenti di Polizia Municipale”

n. 1 “Istruttore informatico”

categoria C, posizione economica C1.

Requisiti per l’ammissione alle selezioni

Per l’ammissione alle selezioni i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

1. requisiti generali previsti per l’accesso all’impiego presso le Pubbliche Amministrazioni;

2. età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 32 alla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro.

3. - per le selezioni degli “istruttori amministrativo-contabili”  e “agenti di polizia municipale”: diploma di maturità;

 per la selezione “istruttore  informatico”: diploma di perito informatico o equipollente;

4. per la selezione “agenti di polizia municipale” sono richiesti in seguenti requisiti specifici:

- patenti di abilitazione alla guida di autoveicoli e motocicli: categoria A e B;

- essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militare (per i candidati di sesso maschile). Non essere stati ammessi a prestare servizio civile ai sensi della legge n. 230/98;

- idoneità fisica e psico-attitudinale all’impiego:

- normalità del senso cromatico e luminoso;

- acutezza visiva non inferiore ai 12 decimi complessivi;

- acutezza uditiva;

- altezza minima: uomini m. 1,65 - donne m. 1,61;

-  non avere contratto malattie invalidanti specificate nell’avviso di    selezione.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al concorso, in carta semplice, redatta sul modulo A) allegato agli avvisi di selezione, il cui testo integrale è reperibile sul sito internet del comune: www.comunebeinasco.it, firmata dagli aspiranti in originale, deve essere indirizzata e presentata direttamente o trasmessa tramite fax n. 011/3989378 o 011/3989310, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, al Comune di Beinasco - Servizio Organizzazione e Gestione delle Risorse umane - Via delle Fornaci n. 4, 10092 Beinasco, entro il termine perentorio di giorni venti decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso. Qualora il giorno di scadenza della presentazione della domanda sia festivo o coincidente con la chiusura degli uffici riceventi, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.

Prove e sedi di esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta e/o pratica e colloquio finalizzati a ad accertare le attitudini dei candidati a svolgere le mansioni proprie del profilo specifico messo a selezione.

Le date e le sedi delle prove d’esame saranno rese note entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, mediante pubblicazione di avviso all’Albo Pretorio dell’Ente, nonché sul sito internet  www.comunebeinasco.it, nella sezione “concorsi”.

I candidati ai quali non è stata comunicata l’esclusione dal concorso saranno tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, nel giorno, nell’ora e nel luogo nell’avviso sopra specificato.

Per sostenere le prove d’esame i candidati dovranno presentare idoneo documento di riconoscimento munito di fotografia.

Materie d’esame

Le materie oggetto d’esame saranno le seguenti:

A) “istruttori amministrativo-contabili”:

Nozioni basilari di diritto amministrativo e costituzionale, con particolare riguardo alle norme inerenti all’attività degli Enti Locali, nonché all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

B) “agenti di polizia municipale”:

Nozioni basilari di diritto amministrativo e costituzionale, con particolare riguardo alle norme inerenti all’attività degli Enti Locali, disciplina della circolazione stradale, normativa statale, regionale e provinciale in materia di edilizia, commercio, igiene, infortunistica sul lavoro, tutela del territorio e dell’ambiente, elementi di tecnica di rilevamento in materia di infortunistica stradale, nonché all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

C) “istruttore informatico”:

Nozioni basilari di diritto amministrativo e degli enti Locali; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: pacchetto MS Office, applicativi di posta elettronica, gestione reti informatiche.

Esito delle prove di esame

Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano conseguito nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

La prova orale si considererà superata se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30.

Graduatoria

La graduatoria  di  merito  dei  candidati  sarà formata sommando il punteggio  riportato  da  ciascun  candidato  nelle prove scritte e orali.

A parità di punteggio si darà la precedenza al più giovane di età.

La graduatoria dei candidati nonché i verbali delle operazioni concorsuali saranno approvate con apposito provvedimento dirigenziale ed avranno immediata efficacia.

La graduatoria dei vincitori delle selezioni saranno pubblicate all’Albo pretorio di questo comune.

Dalla data di  pubblicazione  dell’avviso  decorrerà il termine per eventuali impugnazioni.

Nomina ed assunzione dei vincitori

Il rapporto di lavoro è regolato dai contratti collettivi nel tempo vigenti ed è costituito dal contratto individuale.

Notizie varie

L’amministrazione si riserva il diritto insindacabile, senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di prorogare i termini delle selezioni o di riaprirli quando siano già stati chiusi o, qualora vengano a mancare i presupposti, di revocare od annullare il presente avviso, a tutti gli effetti.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni, nonché consulenza per la redazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti potranno rivolgersi al Servizio Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, direttamente o telefonando ai numeri:

- 011.39.89.238 / 242 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30.

-     Il bando integrale nonché il modello di domanda sono reperibili al seguente indirizzo internet: www.comunebeinasco.it, nella sezione “concorsi”, nonché presso gli “Uffici per il Cittadino”, sedi di Beinasco, Fornaci e Borgaretto, e presso le biblioteche comunali.

Accesso agli atti

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, si precisa che l’accesso agli atti è garantito dalla signora Francesca Cascio, Dirigente incaricato.

Beinasco, 1 luglio 2004

Il Dirigente incaricato
Francesca Cascio