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Bollettino Ufficiale n. 26 del 1 / 07 / 2004

APPALTI

Comune di Novara

Asta pubblica bando di gara (offerte solo in ribasso) per la realizzazione e completamento marciapiedi in zone diverse - Bilancio 2000

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 della l. n. 109/94 e s.m.i., alla gara per l’appalto dei lavori inerenti la realizzazione e completamento marciapiedi in zone diverse - Bilancio 2000

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e le provviste a corpo e a misura occorrenti per la realizzazione e completamento marciapiedi in zone diverse - Bilancio 2000, come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto e negli elaborati progettuali consultabili da oggi presso l’Ufficio Manutenzione Suolo Pubblico, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Manutenzione Opere Stradali Impianti Pubblica Illuminazione- previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/3702424, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:

- i modelli A), A1) e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3), 4) e 5) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;

- il modello C) relativo alla “lista delle categorie e delle lavorazioni previste per l’esecuzione dell’appalto” da compilare secondo le indicazioni contenute nel punto 1 del paragrafo “offerta e documentazione”;

A) Importo complessivo dei lavori: Euro 811.827,38 = al netto di IVA di cui:

- Euro 771.236,02 soggetto a ribasso d’asta

- Euro 40.591,36 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta

L’importo complessivo è così suddiviso:

- Opere stradali Euro 614.427,52

- Opere a verde Euro 27.372,21

- Opere di pubblica illuminazione Euro 170.027,65

Categoria prevalente OG3 Classifica III (fino a Euro 1.032.913) Opere stradali + opere a verde Euro 641.799,73

Categoria scorporabile OG10 Classifica I (fino a Euro 258.228) Opere Pubblica Illuminazione Euro 170.027,65

I lavori opere a verde sono eseguibili direttamente dal soggetto qualificato nella categoria prevalente in quanto i relativi importi risultano inferiori al 10% dell’importo complessivo dei lavori.

Qualora il concorrente risulti in possesso della sola categoria prevalente (OG3) e non anche di quella scorporabile (OG10) può costituirsi in associazione temporanea di imprese di tipo verticale come indicato al successivo punto D) o, in alternativa, può subappaltare o affidare a cottimo le opere rientranti in tale categoria, a soggetti in possesso della relativa qualificazione.

Il suddetto importo è così suddiviso:

- a misura Euro 567.861,94

- a corpo   Euro 243.965,44

Ai sensi dell’art. 326 della L. 20/3/1865 n. 2248 allegato F per le opere o provviste a corpo, il prezzo convenuto, tenuto conto del ribasso d’asta, è fisso ed invariabile senza che possa essere invocata dalle parti contraenti alcuna verifica o variazione sulla loro misura, o sul valore attribuito alla quantità e qualità di dette opere o provviste.

Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno variare, sia nelle quantità assolute, sia nelle rispettive proporzioni, in più o in meno, senza che ciò costituisca per l’impresa argomento valido per richiedere compensi e indennizzi di qualsiasi genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli indicati nell’offerta.

B) Finanziamento: Mutuo con la Banca Popolare di Novara.

C) Modalità di pagamento: Come stabilito dall’art. 44/a del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante corresponsione di acconti in corso d’opera ogni qualvolta il credito al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute raggiunga la cifra di Euro 100.000,00. Ad ogni stato avanzamento lavori sarà pagato l’importo relativo agli oneri per la sicurezza in proporzione all’importo dei lavori raggiunto.

D) Requisiti per la partecipazione: E’ ammessa la partecipazione di soggetti che non si trovano nelle condizioni di sospensione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di lavori pubblici di cui all’art. 75 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554, così come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 30.8.2000 n. 412, indicate nel modello A) di autocertificazione, di cui al successivo punto 3), nella parte offerta e documentazione. Le imprese concorrenti devono inoltre essere iscritte alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto e essere in possesso dei requisiti di ordine speciale di seguito elencati, ai punti D1) D2) e D3) a pena di esclusione dalla gara.

Impresa singola

D1) Opere stradali - Categoria prevalente OG3

Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 nella categoria prevalente OG3 per la classifica III fino a Euro 1.032.913.

Possesso di certificazione sistema qualità o dichiarazione della presenza di “Elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000", rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, in corso di validità.

D2) Opere di pubblica illuminazione - Categoria scorporabile OG10:

- Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 nella categoria scorporabile OG10 per la classifica I fino a Euro 258.228.

D3) E’ ammessa la partecipazione di imprese in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 nella categoria prevalente OG3 per la classifica III nonché certificazione sistema qualità o dichiarazione della presenza degli “Elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000" rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, in corso di validità.

In tal caso l’impresa deve obbligatoriamente dichiarare nel “Mod. A” di autocertificazione di cui al successivo punto 3), nella parte offerta e documentazione, l’intenzione di subappaltare i lavori relativi all’opera scorporabile ad impresa/e in possesso di adeguati requisiti di qualificazione a pena d’esclusione dalla gara. In caso di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, il possesso della certificazione di qualità o della predetta dichiarazione è richiesto a tutte le imprese che lo costituiranno.

Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi:

E’ consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di concorrenti o da parte di consorzi, di cui all’art.10, comma 1 lett. d) e) ed e-bis) della legge. n. 109/94 e s.m.i. ed agli artt. 93, 94, 95, 96 del D.P.R. 554/99, anche se non ancora costituiti. In tal caso deve essere presentata in allegato alla documentazione di gara apposita dichiarazione contenente l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

N.B. La predetta dichiarazione dovrà essere allegata alla documentazione amministrativa di ammissione alla gara e pertanto non dovrà essere inserita nella busta contenente l’offerta economica. In ogni caso l’associazione deve possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola e l’impresa mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

L’offerta presentata da imprese in riunione temporanea d’impresa o consorzio di cui all’art.10, comma 1 lett. d) e) ed e-bis) della legge. n. 109/94 deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.

Nel caso di associazione temporanea o consorzio di cui all’art.10, comma 1 lett. d) e) ed e-bis) della legge. n. 109/94 e s.m.i. di tipo verticale:

- ai sensi dell’art. 95, comma 3, del DPR 554/99, i requisiti economico/finanziari e tecnico/organizzativi richiesti nel presente bando per le imprese singole sopra elencati devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nella categoria scorporata la mandante o impresa consorziata deve possedere la relativa qualificazione SOA (OG10).

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui sopra rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

Ad aggiudicazione avvenuta la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’impresa capogruppo.

E’ fatto divieto a ciascun concorrente di partecipare alla gara individualmente se lo stesso partecipa alla gara medesima:

a) in qualità di associato ad associazione d’imprese partecipante alla stessa gara;

oppure

b) in qualità di aderente a consorzio stabile ex art. 10, comma 1, lett. c), legge 109/94 e s.m.i. partecipante alla stessa gara;

oppure

c) in qualità di aderente a consorzio ex art. 10, comma 1, lett. b), legge 109/94 e s.m.i. partecipante alla stessa gara in nome e per conto del concorrente medesimo.

Nel modello A) di cui al successivo p.to 3) dovrà essere indicato, nel caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94, per quali consorziate il consorzio concorre. A queste ultime è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, ai sensi dell’art. 13, comma 4, della L. n. 109/94. In caso di aggiudicazione, le imprese consorziate assegnatarie dell’esecuzione non possono essere diverse da quelle indicate nel predetto modello A).

Nel modello A1) di cui al successivo p.to 4) dovrà essere indicato:

1) nel caso di consorzi stabili di cui all’art. 10, comma 1, lett. c), l’elenco delle proprie consorziate.

Pertanto è vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati, ai sensi dell’art. 12, comma 5 della L. n. 109/94 e s.m.i..

2) nel caso di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b), della L. n. 109/94 e s.m.i., l’elenco delle consorziate con quota consortile pari o superiore al 10%.

E’ fatto divieto, inoltre, ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lett. d) ed e), ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

Il concorrente dovrà elencare nel mod. A) di cui al successivo p.to 3, le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del C.C., si trova in situazione di controllo diretto come controllante o come controllato. Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente all’Unione Europea, è necessaria l’iscrizione ad Albi o Liste Ufficiali del proprio Stato di appartenenza per  categoria e importo corrispondenti a quanto richiesto per le imprese italiane.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

E) Modalità di aggiudicazione:

Ai sensi dell’art. 21 co.1 lett. c) della L.109/94 e s.m.e.i. e dell’art. 90 del D.P.R. 554/99, si procederà all’aggiudicazione in base al massimo ribasso percentuale offerto, indicato dal concorrente in calce al modello C) di cui al punto 1 del presente bando di gara, risultante dal rapporto tra il prezzo complessivo offerto e l’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Il prezzo complessivo offerto, determinato mediante offerta a prezzi unitari dovrà essere inferiore a quello posto a base di gara e al netto degli oneri per la sicurezza.

Qualora le offerte valide risultino almeno 5, l’Amministrazione Comunale valuterà l’anomalia delle offerte, ai sensi dell’art. 21 - comma 1 bis L. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto verranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a 5 si procederà ai sensi dell’art. 89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e alla verifica delle offerte ritenute anormalmente basse. Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione, in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

F) Lavori

Luogo di esecuzione: Novara - come da Capitolato Speciale d’Appalto.

Termine di esecuzione: 420 (quattrocentoventi) giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale consegna lavori.

Modalità di esecuzione: come da capitolato.

Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, ai sensi dell’art. 129 del D.P.R. n. 554/99 e con le riserve di cui all’art. 337 della L. n. 2248 del 20.3.1865.

G) Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare nel Mod. A) di cui al successivo punto 3), il numero dei propri dipendenti nonché di essere in regola con le norme di cui alla citata legge n. 68.

H) Legge 383/2001. La concorrente deve altresì dichiarare nel citato Mod. A, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero di essersi avvalsa di tali piani ma che il periodo di emersione si è concluso.

I) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli

L) Prescrizioni per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali (come meglio specificato al successivo punto I)

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dell’importo di contratto, come da art. 7/a del Capitolato Speciale d’Appalto, salvo quanto disposto dall’art. 30, comma 2, della Legge n. 109/94 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i..

- Costituzione di coperture assicurative come da art. 7/a del Capitolato Speciale d’Appalto.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto. Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n.286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

M) Spese Contrattuali e IVA: Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione. L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

N) Revisione Prezzi: come da art. 40/a del Capitolato.

Modalita’ di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21/7/04, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca, su tutti i lembi di chiusura, indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 28100 Novara” che dovrà, inoltre, recare all’esterno la seguente dicitura: “OFFERTA per la gara dei lavori inerenti: Realizzazione e completamento marciapiedi in zone diverse Bilancio 2000. Importo complessivo dei lavori: Euro 811.827,38 al netto di IVA = di cui Euro 771.236,02 soggetto a ribasso d’asta; Euro 40.591,36 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta.”

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10:00 del giorno 22/7/04, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara dove si procederà, in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti, all’apertura delle offerte ed all’aggiudicazione.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena di esclusione:

1) Offerta da presentare in competente bollo da  Euro10,33, mediante compilazione del modulo a più colonne - Modello C) - denominato “lista delle categorie di lavoro e delle lavorazioni previste per l’esecuzione dell’appalto”, indicando il prezzo unitario offerto per ciascuna lavorazione e fornitura, da esprimere sia in cifre che in lettere nonché il prodotto risultante dai quantitativi per i prezzi unitari offerti. Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, dovrà essere indicato in calce al modulo stesso, unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto all’importo dei lavori posto a base di gara; sia il prezzo complessivo offerto che la relativa percentuale di ribasso dovranno essere indicati in cifre e in lettere. In ogni caso, in caso di discordanza prevale l’indicazione in lettere. Il prezzo complessivo offerto non dovrà superare l’importo a base di gara di cui al punto A) al netto degli oneri della sicurezza. Per la verifica dei conteggi presentati dall’aggiudicatario, si procederà secondo quanto stabilito dall’art. 90 del D.P.R. 554/99. Il predetto modulo C) dovrà essere sottoscritto dal titolare o legale rappresentante dell’impresa o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ciascuna impresa associata. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in copia autenticata.

La suddetta firma dovrà essere leggibile e per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta.

Saranno escluse offerte recanti abrasioni; eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa in apposito busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non quietanza comune di Novara) dell’importo di Euro 16.236,55 =, pari al 2% dell’importo dei lavori di cui trattasi, rilasciata dalla Tesoreria Comunale, C.so Garibaldi n. 34 Filiale n. 12 - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta.

Ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. 554/99, la garanzia bancaria dovrà essere prestata da istituto di credito o banca autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.L.vo 385/93 mentre la garanzia assicurativa dovrà essere prestata da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione.

Ai sensi dell’art. 145, comma 50, della Legge 23.12.2000 n. 388, è ammessa la presentazione di garanzie fidejussorie rilasciate da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385.

Tale garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale e, ai sensi dell’art. 100 del D.P.R. 554/99, deve essere accompagnata dall’impegno di un fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai sensi dell’art. 108 del D.P.R. 554/99, in caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 13 della l. n. 109/94 e s.m.i., le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all’art. 13, comma 2, della L. n. 109/94 e s.m.i, e con responsabilità “pro quota” nel caso di cui all’art. 13, comma 3, della L. n. 109/94 e s.m.i.. Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i.

3) Dichiarazione sostitutiva in competente bollo da Euro 10,33 resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello A) da ritirare presso l’Ufficio Manutenzione suolo pubblico sopra indicato. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.

    Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/00, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/00, emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. n. 445/00, indicate nel citato modello A), pena l’esclusione dalla gara.

Subappalto L’eventuale subappalto sarà disciplinato dall’art.34 della L. n.109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dall’art. 141 del D.P.R. 554/99, con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore.

L’aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato al subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

Qualora l’impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa presupposto necessario ed indispensabile per l’eventuale autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

4) Modello A1) da compilare solo in caso di partecipazione alla gara da parte di un consorzio di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 e s.m.i..

5) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori - modello B) - pena l’esclusione dalla gara rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente n. tel. 0321/3702424.

Il sopralluogo dovrà essere effettuato esclusivamente dal titolare o dal legale rappresentante dell’Impresa, dal Direttore Tecnico o da altra persona munita di delega rilasciata dal titolare o dal legale rappresentante dell’Impresa.

Si precisa che:

- Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.

I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della L. n.241/90 e da regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:

- per la parte tecnica tel. 0321/3702424

- per la parte amministrativa tel. 0321/3702461-2259 Fax 0321/3702268

Il Dirigente del Servizio Manutenzione Opere stradali
Impianti pubblica illuminazione
Marcello Monfrinoli