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Bollettino Ufficiale n. 26 del 1 / 07 / 2004

APPALTI

AMIAT S.p.A. - Torino

Avviso di Gara [Rif. Ap 20/04]

1. Stazione Appaltante: AMIAT S.p.A. (posta@amiat.it) via Germagnano, n. 50 10156 Torino, tel. 011/2223.111, fax 011/2223.289. Sito Internet: www.amiat.it;

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Impianto di compostaggio in Borgaro T.se;

3.2. descrizione: opere relative alla manutenzione straordinaria degli impianti elettrici;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 895.271,04 (ottocentonovantacinquemiladuecento-settantuno virgola zeroquattro);

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 24.586,04 (ventiquattromilacinquecentoottantasei virgola zeroquattro);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

OS30 Impianti elettrici Euro 860.985,00 (categoria prevalente)

OG1 Edifici civili ed industriali: Euro 9.700,00

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/1994 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 200 (duecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative  alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso AMIAT S.p.A.-Divisione Impianti-Produzione Energia, nei giorni feriali e nelle ore 8,30-12,30 e 14,00-16,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso AMIAT S.p.A. - Ufficio Cassa sito in via Germagnano, 50-Torino, nei giorni feriali dalle ore 9,00-12,30 e 14,00-16,00, sabato escluso, previo versamento di  Euro 572,33; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al  punto 1.; bando di gara e  disciplinare di gara sono, altresì disponibili sul sito Internet;

6. Termine, Indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. Termine perentorio di presentazione delle offerte: ore 12,00 del giorno 20 luglio 2004;

6.2. indirizzo: AMIAT S.p.A. - Divisione Approvvigionamenti - Servizio Appalti e Contratti, via Germagnano 50, Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 21 luglio 2004, alle ore 10,00 presso la sede AMIAT S.p.A.; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 3 agosto 2004, alle ore 10,00, presso la medesima sede, qualora partecipino concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’U.E.;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso la Civica Tesoreria del Comune di Torino, via Bellezia 4/A;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità fino al giorno 16 gennaio 2005;

b) dalla  dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in  caso  di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia prevista dall’art. 30, comma 2 della L. 109/1994, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario dell’appalto.

Il deposito cauzionale, potrà essere costituito  anche  con  fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzate dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica.

9. Finanziamento: a mezzi propri.

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/1994  e  successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94,  95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/1994 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’U.E.)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del DPR n. 554/1999 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/1999;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della  legge 109/1994  e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del DPR 554/1999 per una somma assicurata pari a Euro 500.000,00; la cauzione provvisoria sarà restituita ai concorrenti non aggiudicatari dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto. Sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/1994 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al  punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura  di  cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95 comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 1.37 del capitolato speciale d’appalto;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata,  ai sensi del   titolo XI del DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 1.37 del capitolato speciale d’appalto;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento   effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute  a  garanzie effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/1994 e successive modificazioni;

p) è esclusa la competenza arbitrale;

q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/1996, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r) tutte le spese di gara, di contratto, di registrazione, relative, accessorie e conseguenti, comprese quelle notarili relative alle sedute d’asta, sono a completo carico dell’impresa aggiudicataria;

s) i documenti richiesti nel presente avviso e nel disciplinare di gara devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti  sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.

L’Amministratore Delegato
Ivan Strozzi