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Bollettino Ufficiale n. 26 del 1 / 07 / 2004

APPALTI

Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali ”Torino 2006"

Bando di gara a procedura aperta per la realizzazione nel Comune di Cesana Torinese di interventi di manutenzione del sistema di allontanamento delle acque di scorrimento superficiale da realizzare in località Autagne-Solomiac

1. Stazione appaltante: Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali “Torino 2006" Galleria San Federico, 16 - Torino, www.agenziatorino2006.it tel. 011/5221.233, fax 011/5221.214

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R.34/2000 smi.

3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:  

3.1 l’appalto ha per oggetto la realizzazione nel Comune di Cesana Torinese di interventi di manutenzione del sistema di allontanamento delle acque di scorrimento superficiale da realizzare in località Autagne-Solomiac. Nel dettaglio sono previsti interventi di: regimazione delle acque del versante compreso fra Autagne e Solomiac e captazione della sorgente a monte di Autagne.

3.2 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 113.734,75 IVA esclusa, di cui oneri ordinari e aggiuntivi della sicurezza pari a Euro 3.412,04  IVA esclusa non soggetti a ribasso.

3.3  natura dei lavori: lavori agricolo-forestali. Ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG 13 ai sensi dell’art. 3 e dell’allegato A del D.P.R. 34/2000 smi.

3.4  modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L.109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L.2248/1865, all.F.  

4. Termine di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara” contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo “Schema di contratto”, gli elaborati progettuali, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i., il  Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”) saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall’interessato medesimo di Euro 50,00 sul c/c. ____ n. 000003747749 c/o Banca Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Torino, ABI 01030, CAB 01000, CIN Z, intestato a Agenzia Torino 2006, causale: “pubblico incanto lavori per realizzazione compensazione R13 Loc.Autagne-Solomiac: acquisto documentazione complementare”. La predetta documentazione potrà altresì essere direttamente ritirata presso l’indirizzo di cui al punto 1.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1  termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 4.8.2004, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel  “Disciplinare di gara” allegato al presente bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge;

6.2  apertura offerte: seduta pubblica il giorno 5.8.2004 alle ore 12,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 2.274,70 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara” e nel D.M. 123/04, schema tipo 1.1. Polizza C.A.R. comprensiva di  R.C.T. di cui al combinato disposto art.30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i., art.103 D.P.R. 554/99 smi e D.M. 123/04, schema tipo 2.3: somme assicurate: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all’importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all’art.4 dello schema tipo 2.3; Partita 2 - Opere preesistenti, 10.000,00 euro; Partita 3 - Demolizione e sgombero, 25.000,00 euro; Sezione B - RCT, massimale pari almeno al cinque per cento della somma assicurata alla “Sezione A - Partita 1 - Opere”, con un minimo di 500.000,00 e un massimo di 5.000.000,00 di euro.

9. Finanziamento: fondi statali ex L.285/00 smi; pagamento ex art.33 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7 D.P.R.34/00.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti di qualificazione semplificati ex art.28, commi 1 e 2 D.P.R. 34/00 smi in riferimento ai lavori agricolo-forestali oppure - ai sensi della deliberazione dell’Autorità dei lavori pubblici n.165 del 11.06.2003 - attestazione SOA in corso di validità rilasciata da società organismo di attestazione di cui al D.P.R. 34/00 smi regolarmente autorizzata per categoria OG 13 in quanto comprendente lavorazioni analoghe a quelle da affidare.

L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dell’art.1, comma 3 D.P.R.34/00.

- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00 accertati, ai sensi dell’art.3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.  

12. Termine di validità dell’offerta:  l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:  

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt.9, comma 2, lett. a) e c), 13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non rispettino il disposto dell’art.17 L.68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1, comma 14 L. 266/02.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99 e s.m.i.;

15.3  si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua  e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio in seduta pubblica.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del  sistema di qualità, comprese eventuali imprese associate ex art.95, comma 4 D.P.R. 554/99 smi (cooptate).

15.6  l’aggiudicatario deve prestare cauzioni definitive con le modalità e forme previste dal D.M. 123/04 e dall’art.11 L.285/00 smi e ai sensi art.9 del C.S.A;

15.7  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8  nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 1 D.P.R. 554/99 smi ovvero, nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d),  e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 2 D.P.R. 554/99 smi.

15.9  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in Euro;

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art.141 D.P.R.554/99 e s.m.i. (max 30%);

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete; aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.12 trova applicazione il combinato disposto dell’art.28, comma 3 D.P.R. 34/00 smi e art.10, comma 1 quater L. 109/94 smi per le sole imprese offerenti in possesso dei requisiti semplificati ex art. 28, commi 1 e 2 D.P.R.34/00 smi;

15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche ai sensi ex artt.1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14  la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99 smi, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 33 del C.S.A.;

15.15  i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16  è esclusa la competenza arbitrale;

15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.13 D.Lgs.196/03, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.18 responsabile del procedimento: Ing. Franco Pavan.

Il Dirigente Contratti e Appalti
Armando Bertolino