Bollettino Ufficiale n. 26 del 1 / 07 / 2004
ANNUNCI LEGALI
Comunità Montana Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana - Ceva (Cuneo)
Statuto della Comunità Montana Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana (Delibera di consiglio n. 16 del 28 maggio 2004)
TITOLO I
PRINCIPI
CAPO I
COMUNITÀ MONTANA
Definizioni
1. Ai fini del presente statuto con il termine:
a) Comunità Montana si intende la Comunità Montana Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana;
b) Legge sulla montagna si intende legge 31 gennaio 1994, n. 97 e successive modifiche;
c) Con ordinamento degli enti locali il testo unico delle leggi sullordinamento degli enti locali di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
d) Con testo unico delle leggi regionali sulla montagna il testo unico delle leggi regionali sulla montagna di cui alla legge regionale 2 luglio 1999, n° 16 e successiva modificazione.
Art. 1
Denominazione, natura giuridica e ruolo
1. La Comunità Montana costituita con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale quale unione dei Comuni Montani di Battifollo, Castellino Tanaro, Castelnuovo, Ceva, Cigliè, Igliano, Lesegno, Lisio, Marsaglia, Mombasiglio, Montezemolo, Paroldo, Priero, Roascio, Rocca Cigliè, Sale Langhe, Sale S. Giovanni, Scagnello, Torresina, Viola è ente locale sovracomunale.
2. la Comunità Montana promuove, programma e attua le politiche a favore del territorio e a tutela degli interessi della popolazione, raccordandosi, sia a livello strategico che organizzativo, con i Comuni membri.
Art. 2
Territorio e sede
1. Il territorio della Comunità Montana è costituito dai Comuni di Battifollo, Castellino Tanaro, Castelnuovo, Ceva, Cigliè, Igliano, Lesegno, Lisio, Marsaglia, Mombasiglio, Montezemolo, Paroldo, Priero, Roascio, Rocca Cigliè, Sale Langhe, Sale S.Giovanni, Scagnello, Torresina, Viola.
2. La Comunità Montana ha sede presso il Comune di Ceva.
Art. 3
Finalità e obiettivi
1. La Comunità Montana, nellesercizio della propria autonomia statutaria, nellambito dei principi fissati dalla legge e tenuto conto delle relazioni funzionali con gli statuti dei Comuni che la compongono, si propone la valorizzazione delle zone montane per lesercizio di funzioni proprie, funzioni delegate e per lesercizio associato delle funzioni comunali.
2. La Comunità Montana recepisce nei presupposti ideali dello Statuto, il patrimonio di civiltà, di storia, di cultura sociale e giuridica, di considerazione delle realtà locali.
3. Nellambito delle generali competenze fissate dalla legge, la Comunità Montana in particolare si propone i seguenti fini:
a) predisporre ed aggiornare con forme di concreta partecipazione, il piano pluriennale ed i programmi per lo sviluppo economico e sociale della zona, al fine di concorrere alla realizzazione di una politica generale di riequilibrio territoriale, economico e sociale tra le zone montane ed il resto del territorio provinciale e regionale;
b) predisporre, coordinare ed attuare i programmi di intervento intesi a dotare il territorio, con lesecuzione di opere pubbliche e di bonifica montana, delle infrastrutture e dei servizi idonei a consentire migliori condizioni di abitabilità ed a costituire la base di un adeguato sviluppo;
c) individuare e sostenere, attraverso opportuni supporti tecnici ed azioni mirate e nel quadro di uneconomia montana integrata, le iniziative di natura economica pubblica e privata idonee alla valorizzazione di ogni tipo di risorsa attuale e potenziale, ivi compresa quella turistica, tenuto però conto delle compatibilità ambientali;
d) fornire alle popolazioni che ancora effettivamente vivono ed operano nelle zone rurali ed in particolare in quelle montane, anche eventualmente solo per una parte significativa dellanno (in quanto si riconosce che il servizio da esse svolto di presidio e di manutenzione del territorio sia di fondamentale importanza per la salvaguardia degli equilibri ecologici della montagna), gli strumenti necessari ed idonei a compensare le condizioni di disagio derivanti dallambiente e dallisolamento, al fine di favorire la permanenza di queste popolazioni sul territorio e di evitare i fenomeni di disgregazioni sociale ed economica spesso conseguenti allo spopolamento;
e) concorrere, dintesa con i Comuni membri e gli altri Enti competenti in materia, alla formazione di strumenti di pianificazione territoriale, urbanistica e di settore idonei a favorire larmonizzazione degli interventi più significativi a livello sovracomunale e finalizzati al risparmio dei terreni a vocazione agricola o forestale e alla salvaguardia di quelli sottoposti a particolari vincoli territoriali ed ambientali, mediante una sistematica politica di tutela, di recupero e di riutilizzo del patrimonio edilizio esistente e del territorio comunque già compromesso;
f) promuovere, nellambito delle proprie competenze e dintesa con i Comuni membri e gli altri Enti operanti nel settore, anche di province diverse, ogni utile azione capace di eliminare od attenuare le cause di disagio sociale;
g) favorire lelevazione culturale e professionale della popolazione anche attraverso unadeguata formazione professionale che tenga conto, nei suoi moduli organizzativi, delle peculiarità della realtà montana;
h) promuovere, attuare e partecipare ad ogni iniziativa atta a valorizzare ed a tutelare il patrimonio di cultura, di lingua e di tradizione, di usi e di consuetudini locali proprie delle popolazioni della Comunità, nellapplicazione concreta dellart. 6 della Costituzione repubblicana e degli artt. 4, 5 e 7 dello statuto Regionale;
i) riconoscere che tutti gli uomini hanno diritto di insediarsi ed operare dove più ritengono opportuno, per garantire a se stessi ed alle loro famiglie di poter vivere in condizioni di sicurezza e di dignità economica e sociale. Nel rispetto delle leggi vigenti in materia la Comunità Montana collabora con i Comuni membri, con gli altri Enti e le Associazioni del volontariato affinché le persone che legittimamente si insediano sul territorio comunitario siano messe in condizioni di usufruire dei medesimi servizi e diritti riconosciuti alla popolazione autoctona, ivi compreso il diritto al rispetto della loro identità culturale e religiosa;
j) promuovere, con tutti gli strumenti consentiti dalla legge, ogni utile forma di cooperazione con le altre Comunità Montane interessate a risolvere insieme problemi di comune interesse ed inoltre, riconoscendo il crescente ruolo delle politiche comunitarie per lo sviluppo economico-sociale e per la protezione dellambiente montano, favorire ogni utile forma dintesa, anche con i confinanti organismi pubblici e privati francesi, per meglio utilizzare o far utilizzare dai singoli operatori economici o loro organizzazioni operanti allinterno del territorio montano, le opportunità messe a disposizione delle Comunità Europee per tali fini.
k) Elaborare un piano di sfruttamento delle risorse turistiche che costituiscono un importante tassello della nostra economia.
Art. 4
Assetto funzionale
1. La Comunità Montana è titolare di funzioni proprie attribuite dalla legge e dagli interventi speciali per la montagna stabiliti dallUnione Europea e dalle leggi statali e regionali.
2. Costituisce la sede naturale della localizzazione di funzioni delegate ed attribuite dai Comuni membri, dalla Provincia e dalla Regione.
3. E titolare dellesercizio associato delle funzioni dei Comuni membri e dellesercizio associato di funzioni regionali ad essi delegate.
4. Promuove lesercizio associato di funzioni e servizi.
5. La Comunità Montana adotta il metodo e gli strumenti della programmazione, sia nello svolgimento del ruolo di promozione, impulso e sviluppo ordinato e armonico del territorio, sia nello svolgimento del ruolo di organizzazione e razionalizzazione delle strutture, risorse e servizi.
6. I rapporti con gli altri soggetti pubblici sono informati ai principi della cooperazione per la realizzazione di strategie comuni e di azioni congiunte e coordinate.
CAPO II
SEGNI DISTINTIVI
Art. 5
Stemma e gonfalone
1. La Comunità Montana negli atti e nel sigillo si identifica con il nome Comunità Montana Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana.
2. La Comunità Montana adotta, con deliberazione del Consiglio ed a maggioranza dei due terzi dei Consiglieri, un proprio stemma ed un proprio gonfalone.
3. Luso e la riproduzione di tali simboli sono demandati al Regolamento.
Art. 6
Albo Pretorio e Bollettino
1. Nel palazzo adibito a sede della Comunità Montana, lorgano esecutivo destina un apposito spazio facilmente accessibile ad Albo Pretorio per la pubblicazione degli atti, avvisi e documenti previsti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.
2. La pubblicazione avviene in modo da garantire la facilità di lettura e secondo quanto previsto da Regolamento specifico.
3. La Comunità Montana pubblica con cadenza trimestrale e diffonde, anche per via telematica, un apposito bollettino nel quale sono inserite le notizie di interesse generale e quelle relative agli appalti e alle forniture. Le modalità di diffusione di tali notizie saranno demandate a specifico Regolamento.
TITOLO II
AUTONOMIA NORMATIVA
CAPO I
STATUTO
Art. 7
Carattere e contenuto
1. Lo statuto stabilisce le norme fondamentali regolanti lassetto organizzativo della Comunità Montana.
2. In particolare, lo statuto disciplina:
a) Il funzionamento degli organi politici, la loro composizione, le rispettive competenze;
b) le modalità di elezione dellorgano esecutivo;
c) lordinamento degli uffici e dei servizi;
d) lattività di programmazione;
e) le forme di collaborazione con i Comuni associati e gli altri enti operanti nel territorio;
f) le modalità di gestione dei servizi;
g) la partecipazione della popolazione alle politiche a favore del territorio montano.
Art. 8
Interpretazione
1. Le norme dello statuto si interpretano secondo i criteri fissati dalle disposizioni di legge e devono contenere i requisiti di chiarezza richiesta per legge.
2. E escluso il ricorso allinterpretazione analogica con riferimento allo statuto di altre Comunità Montane ed è parimenti esclusa linterpretazione autentica.
Art. 9
Approvazione, modifiche e abrogazioni
1. Lo statuto è approvato con il voto favorevole dei due terzi dei componenti lorgano rappresentativo. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta in prima od in eventuale seconda convocazione nella seduta in cui per la prima volta largomento è posto allordine del giorno, la votazione è ripetuta in due successive sedute da tenersi entro trenta giorni e lo statuto è approvato se ottiene in entrambe le sedute il voto favorevole della maggioranza dei componenti lorgano rappresentativo.
2. Le modifiche dello statuto possono essere proposte dallorgano rappresentativo o da un quinto dei consiglieri generali assegnati o da n. 7 comuni membri con delibere adottate a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
3. Le proposte di modifiche, accompagnate da una relazione illustrativa, sono sottoposte allesame del consiglio generale entro 40 giorni dalla presentazione.
4. Le norme statutarie obbligatorie non possono essere abrogate ma solo sostituite.
5. Labrogazione dellintero statuto può essere disposta esclusivamente con latto di approvazione di un nuovo statuto.
Art. 10
Pubblicazione
1. Lo statuto e le sue modifiche sono pubblicati, oltre che sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul Bollettino della Comunità Montana, anche allAlbo Pretorio della Comunità Montana e allAlbo Pretorio dei Comuni membri.
CAPO II
REGOLAMENTI
Art. 11
Caratteri e materie
1. La Comunità Montana può emanare regolamenti in tutte le materie di sua competenza.
2. I regolamenti contengono norme generali, astratte e sintetiche ed evitano di riprodurre disposizioni già in vigore.
Art. 12
Formazione, approvazione, pubblicazione e modifiche
1. Salvo le deroghe previste dalla legge, lesercizio della potestà regolamentare spetta al consiglio generale, che la esercita su iniziativa dellorgano rappresentativo o di un quinto dei consiglieri generali in carica.
2. La delibera di approvazione del regolamento è adottata a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
3. I regolamenti sono pubblicati allAlbo Pretorio per 15 giorni consecutivi dopo ladozione della delibera di approvazione.
4. Per le modifiche dei regolamenti, da formulare in modo esplicito, si applicano le disposizioni dei commi precedenti.
Art. 13
Interpretazione
1. I regolamenti si interpretano in base agli stessi criteri fissati dallart. 8 per linterpretazione dello statuto.
TITOLO III
ORDINAMENTO STRUTTURALE
CAPO I
ORGANI POLITICI
Art. 14
Organi
1. Sono organi della Comunità Montana:
a) il Consiglio o Organo Rappresentativo;
b) la Giunta o Organo Esecutivo;
c) il Presidente della Giunta;
2. Essi costituiscono, nel loro complesso, il governo della Comunità Montana, di cui esprimono la volontà politico-amministrativa esercitando, nellambito delle rispettive competenze determinate dalla legge e dal presente Statuto, i poteri di indirizzo e di controllo su tutte le attività dellEnte.
3. Lelezione, la revoca, le dimissioni, la cessazione dalla carica per altra causa degli organi elettivi o dei loro singoli componenti e la loro sostituzione sono regolate dalle leggi e, in subordine, dalle norme del vigente Statuto e dei Regolamenti comunitari.
CAPO II
IL CONSIGLIO, ORGANO RAPPRESENTATIVO
Art. 15
Composizione
1. Il Consiglio è composto da: n. 60 consiglieri in rappresentanza dei 20 Comuni facenti parte ( n° 3 per ciascun Comune) eletti in base alle norme di legge.
2. Il Consiglio si rinnova a seguito delle elezioni amministrative che riguardino la maggioranza dei Comuni associati (L.R. 16/99, art. 17). I componenti il Consiglio della Comunità Montana rappresentanti i Comuni non interessati dal turno elettorale, restano in carica sino alla scadenza del loro mandato e comunque sino alla designazione da parte del Comune dei propri rappresentanti. Nel frattempo conservano tutti gli incarichi e le attribuzioni ricevute.
3. Il Consiglio della Comunità Montana si intende costituito e pertanto nella pienezza dei suoi poteri non appena siano pervenute le nomine di almeno i 4/5 dei suoi consiglieri da parte dei Comuni.
4. I Consiglieri durano in carica quanto le Amministrazioni Comunali interessate.
Art. 16
Competenze
1. Il Consiglio definisce lindirizzo politico-amministrativo della Comunità Montana, esercita il controllo politico-amministrativo sullattuazione di tale indirizzo e sulla complessiva attività della Comunità stessa, adotta gli atti attribuiti dalla legge regionale alla sua competenza, ha autonomia organizzativa e funzionale, disciplinata dallapposito Regolamento.
2. In particolare, ai sensi delle leggi vigenti, il consiglio ha competenza nei seguenti atti fondamentali:
a) lo Statuto dellEnte, i Regolamenti consiliari con esclusione di quello sullordinamento degli uffici e dei servizi;
b) il piano pluriennale di sviluppo socio-economico, i programmi annuali operativi, i programmi di settore;
c) laccettazione di deleghe connesse allesercizio di funzioni delegate dai Comuni, dalla Provincia o dalla Regione;
d) la presa datto dellacquisizione dellesercizio di funzioni proprie dei Comuni o ad essi delegate dalla Regione;
e) le relazioni previsionali e programmatiche;
f) i bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni;
g) i conti consuntivi;
h) lapprovazione di progetti preliminari che non siano già previsti in altri atti Consiliari.
i) i pareri da rendere in relazione agli atti di cui ai punti e), f), g), h);
j) lelezione del revisore dei Conti;
k) le convenzioni con gli altri Enti locali, la costituzione e la modificazione di forme associative, compresi gli accordi di programma;
l) la costituzione, i compiti di aziende speciali ed istituzioni, lassunzione e la concessione di pubblici servizi, la partecipazione della Comunità Montana a società di capitali;
m) le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione di beni e servizi di carattere continuativo;
n) gli acquisti e le alienazioni immobiliari e le relative permute;
o) gli appalti e le concessioni di opere che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscono mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del Segretario o di altri funzionari;
p) la nomina, la designazione e la revoca di propri rappresentanti presso Enti, aziende e istituzioni;
q) lelezione della Organo rappresentativo e del Presidente;
r) laccensione di mutui per la realizzazione di opere non previste nella relazione previsionale e Programmatica;
s) la Convenzione disciplinante il Servizio di Tesoreria;
t) la presa datto del conferimento delle funzioni delegate dai Comuni, dalle Province o dalla regione;
u) le Convenzioni con gli altri Enti locali, la costituzione e la modificazione di forme associative;
v) lapprovazione di progetti di massima di interventi sovracomunali.
3. Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via di urgenza da altri Organi della Comunità Montana, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio nella prima seduta successiva, da tenersi nei sessanta giorni successivi, e comunque entro il 31 dicembre dello stesso anno, a pena di decadenza.
4. Il Consiglio Generale adotta un Regolamento per disciplinare il funzionamento del Consiglio stesso, dellOrgano rappresentativo e delle Commissioni Consiliari, della Conferenza dei Capigruppo, nonché della Conferenza dei Sindaci. In particolare il Regolamento dovrà prevedere le modalità per la convocazione e per la presentazione e la discussione delle proposte. Il Regolamento dovrà indicare altresì il numero dei Consiglieri necessario per la validità della seduta.
Art. 17
Diritti e doveri dei Consiglieri
1. Ciascun Consigliere rappresenta lintera Comunità Montana, nel senso che deve curarne gli interessi e promuovere lo sviluppo del territorio.
2. La posizione giuridica dei consiglieri è regolata dalla legge e dalle seguenti disposizioni:
a) i Consiglieri curano gli interessi e promuovono lo sviluppo dellintera popolazione della Comunità montana;
b) le dimissioni dei Consiglieri devono essere presentate in forma scritta al proprio Comune e, per conoscenza, al Presidente. Hanno effetto immediato. Il Consiglio della Comunità Montana prenderà atto delle stesse e della surroga entro e non oltre 10 giorni dalle dimissioni, come disposto dal T.U.E.L. n° 267/2000, art. 38, comma 8.
3. I Consiglieri hanno diritto:
a) di ottenere dagli uffici della Comunità Montana tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili allespletamento del proprio mandato con le modalità stabilite dal regolamento allo scopo di conciliare il pieno esercizio di tale diritto con la funzionalità amministrativa, compatibilmente con le norme della privacy;
b) di esercitare liniziativa su ogni oggetto di competenza del Consiglio, nonché di proporre emendamenti alle iniziative in corso;
c) di presentare interrogazioni e mozioni;
d) di percepire le indennità nella misura stabilita dal Consiglio in conformità alle leggi vigenti.
4. I Consiglieri hanno il dovere di partecipare alle sedute del Consiglio e delle Commissioni di cui fanno parte.
Art. 18
Incompatibilità a svolgere la funzione di Consigliere della Comunità
Montana - Causa di decadenza
1. Nella sua prima seduta di insediamento il Consiglio convalida i propri componenti prima di deliberare su qualsiasi altro argomento.
2. Con la stessa procedura di cui al comma 1) del presente articolo, si provvede nei confronti del Consigliere eletto in un momento successivo.
3. Si applicano ai Consiglieri della Comunità Montana le norme del T.U.E.L. n° 267/2000 e s.m.i.
4. Il Consigliere che non intervenga a tre sedute consecutive del Consiglio senza giustificazione incorre nella decadenza, da pronunciarsi secondo le norme che verranno dettate dal regolamento di funzionamento del Consiglio.
Art. 19
Gruppi consiliari
1. In seno al Consiglio sono costituiti gruppi consiliari secondo le modalità stabilite dal regolamento. Nessun gruppo può avere meno di 3 consiglieri.
Art. 20
Commissioni consiliari
1. Il Consiglio costituisce nel suo seno Commissioni permanenti.
2. Il regolamento ne stabilisce il numero, le competenze, le norme di funzionamento, la composizione.
3. Le Commissioni esaminano preventivamente i più importanti argomenti di competenza del Consiglio comunitario ed esprimono su di essi il proprio parere; concorrono nei modi stabiliti dal regolamento allo svolgimento dellattività amministrativa del Consiglio.
4. Le Commissioni possono invitare a partecipare ai propri lavori, il presidente, i componenti della Giunta, dipendenti della Comunità Montana, organismi associativi e rappresentanti di forze sociali ed economiche per lesame di specifici argomenti.
5. Il presidente ed i componenti dellOrgano Esecutivo hanno la facoltà di partecipare ai lavori delle Commissioni senza diritto di voto e di sottoporre altresì allesame delle stesse, argomenti diversi da quelli del comma 3.
6. Il Consiglio può altresì costituire Commissioni temporanee o speciali, la cui composizione e disciplina di funzionamento sono stabilite di volta in volta dal Consiglio. Di tali Commissioni possono far parte membri esterni al Consiglio, fatto salvo il diritto di rappresentanza delle minoranze.
7. Alle Commissioni non possono essere attribuiti poteri deliberativi.
8. Alle opposizioni spetta la presidenza delle commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia, ove costituite.
Art. 21
Convocazione, sedute e presenze del Consiglio
1. Le modalità di convocazione del Consiglio sono disciplinate dalla legge e dal regolamento.
2. Il Presidente della Comunità Montana è altresì tenuto a convocare entro venti giorni il Consiglio, inserendo in coda allordine del giorno, le questioni proposte, quando lo richieda un numero di Consiglieri non inferiore ad un quinto dei Consiglieri assegnati.
3. Il numero legale per la validità delle sedute è disciplinato dalla legge.
4. Le sedute del Consiglio sono pubbliche, salvo i casi in cui il Consiglio debba discutere questioni implicanti giudizi valutativi su persone.
5. Assiste e partecipa il Direttore-Segretario al quale sono pure attribuite le funzioni di Segretario Verbalizzante.
Art. 22
Votazioni
1. Le votazioni avvengono, di norma, a scrutinio palese, ivi comprese quelle per la nomina e la revoca del Presidente, del Vice Presidente, dellOrgano Esecutivo e dei singoli Assessori. Sono da assumere a scrutinio segreto, secondo la normativa che verrà regolamentata, le deliberazioni concernenti persone e quando venga esercitata una facoltà discrezionale fondata sullapprezzamento delle qualità soggettive di una persona o sulla valutazione dellazione da questi svolta.
2. Le deliberazioni si intendono approvate se ottengono il voto favorevole della maggioranza assoluta dei votanti, salvo i casi in cui sia richiesta una maggioranza diversa dalla legge o dallo Statuto.
3. Le mozioni e gli ordini del giorno si intendono approvati se ottengono il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
4. In ogni caso, gli astenuti si computano nel numero dei Consiglieri necessario a rendere valida la seduta.
5. Nelle votazioni a scrutinio segreto, le schede bianche e nulle concorrono alla formazione del numero dei votanti.
6. Qualora nelle nomine di competenza del Consiglio comunitario debba essere garantita la rappresentanza delle minoranze e non sia già predeterminata una forma particolare di votazione, risultano eletti coloro che, entro la quota spettante alle minoranze stesse e nellambito delle designazioni preventivamente espresse dai rispettivi capigruppo, abbiano riportato il maggior numero di voti, anche se inferiore alla maggioranza assoluta dei votanti.
7. Per le nomine in cui sia prevista lelezione con voto limitato, risultano eletti coloro che abbiano ottenuto il maggior numero di voti nei limiti dei posti conferibili. A parità di voti risulta eletto il più anziano di età.
8. Nel caso di parità di voti, il Presidente può fare ripetere la votazione una sola volta nella stessa seduta.
9. Nei casi durgenza le deliberazioni possono essere dichiarate immediatamente eseguibili con il voto favorevole della maggioranza dei Consiglieri assegnati.
Art. 23
Deliberazioni
1. Liniziativa delle proposte di deliberazione è oggetto di apposito, specifico Regolamento, da adottarsi ad esecutività del presente Statuto.
Art. 24
Designazione di rappresentanti
1. Nellesercizio del potere di nominare, designare e revocare rappresentanti della Comunità Montana presso Enti, aziende, istituzioni e società, il Consiglio, ove non sia diversamente disposto dalla legge ed il numero degli eligendi e designandi sia pari o superiore a tre, deve tutelare il diritto di rappresentanza delle minoranze.
2. I rappresentanti della Comunità Montana di cui al comma precedente, debbono possedere i requisiti per lelezione a Consigliere comunale. Il regolamento stabilisce i requisiti di professionalità richiesti ai candidati per le diverse categorie di elezioni o designazioni, nonché i casi in cui la designazione è riservata integralmente o parzialmente a candidati proposti da ordini professionali, associazioni di categoria, Enti individuati dal regolamento stesso. La rappresentanza della Comunità Montana può essere assicurata, nei casi previsti dal regolamento e fatte salve le disposizioni relative alle incompatibilità con la carica, anche da Consiglieri della Comunità medesima.
3. Se non sono richieste maggioranze speciali, nelle nomine e designazioni di persone, risultano eletti coloro che hanno raggiunto il maggior numero dei voti, fino alla copertura dei posti previsti. A parità di voti risulta eletto il più anziano di età.
4. Quando deve essere assicurata la rappresentanza delle minoranze, sono eletti, nel numero ad esse spettanti, i proposti dalle minoranze che abbiano riportato il maggior numero di voti.
Art. 25
Strumenti di indirizzo e controllo
1. Il consiglio può rivolgersi alla Giunta con mozioni, indirizzi su temi specifici, impegnando la Giunta a riferire sulla loro attuazione.
2. La risposta alle interrogazioni dei Consiglieri, può essere scritta o orale. La risposta orale deve essere data in Consiglio secondo le modalità stabilite dal regolamento.
CAPO III
LA GIUNTA
Art. 26
Composizione, elezione e cessazione
1. LOrgano Esecutivo è composto dal Presidente che la presiede, dal Vice Presidente e da n. 5 Assessori.
2. Lelezione dellOrgano Esecutivo è così definita. Il documento programmatico per tale elezione deve essere depositato almeno cinque giorni pieni prima della seduta del Consiglio. Esso deve contenere, oltre a quanto previsto dalla legge, lelenco degli Assessori.
3. Il Presidente, il Vice Presidente ed i componenti dellOrgano Esecutivo debbono avere i requisiti di eleggibilità e compatibilità previsti dalla legge, che ne disciplina altresì la decadenza.
4. Possono essere eletti componenti della Giunta anche i cittadini non facenti parte del Consiglio, che siano in possesso dei requisiti di eleggibilità alla carica di Consigliere comunale e che siano provvisti di competenza specifica in relazione agli incarichi o alle deleghe ad essi affidati. Le proposte di elezione sono accompagnate dalla presentazione di un curriculum dei singoli candidati.
5. I componenti della Giunta non facenti parte del Consiglio partecipano ai lavori di questo con facoltà di prendere la parola, ma senza diritto di voto in relazione alle deliberazioni consiliari.
6. Il Presidente è tenuto a comunicare al Consiglio le attribuzioni degli incarichi o delle deleghe e le relative modifiche nella seduta immediatamente successiva.
Art. 27
Mozione di sfiducia
1. Per quanto riguarda la mozione di sfiducia, si applicano in via analogica le disposizioni di cui allart. 52, commi 1 e 2, del T.U.E.L. n° 267/2000.
Art. 28
Competenza
1. La Giunta, organo esecutivo della Comunità Montana, provvede:
a) ad adottare tutti gli atti di amministrazione ordinaria e, comunque, tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge, al Consiglio e non rientrino nelle competenze, previste dalla legge stessa o dallo Statuto, del Presidente o del Direttore;
b) ad adottare eventualmente, in via durgenza, le deliberazioni comportanti variazioni di bilancio, da sottoporre a ratifica del Consiglio entro i termini previsti dalla legge;
c) a svolgere attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio, formulando, tra laltro, le proposte di atti consiliari nei casi indicati dallo Statuto;
d) a dare attuazione agli indirizzi del Consiglio;
e) a riferire al Consiglio, annualmente e secondo le ulteriori scadenze fissate dal Consiglio, sulla propria attività e sullo stato di attuazione del programma;
f) a determinare, con atti generali, criteri, obiettivi e mezzi per lattività di gestione di competenza dei funzionari;
g) ad assumere mutui;
h) ad adottare il Regolamento degli Uffici e dei Servizi, nel rispetto dei criteri dati dal Consiglio;
i) ad esercitare tutte le altre funzioni attribuitele dalla legge nazionale, regionale, dallo Statuto e dai regolamenti. Il suo potere è residuale.
Art. 29
Funzionamento
1. Il regolamento dellOrgano Esecutivo provvede a disciplinare le modalità di convocazione, la determinazione dellordine del giorno e di ogni altro aspetto del proprio funzionamento non disciplinato dalla legge regionale e dallo Statuto.
2. LOrgano Esecutivo delibera con lintervento della maggioranza dei componenti ed a maggioranza dei voti.
3. Le adunanze non sono pubbliche.
4. Su invito dellOrgano Esecutivo possono partecipare alle sedute, senza diritto di voto, tecnici, funzionari, Consiglieri della Comunità Montana, esperti.
5. Assiste e partecipa il Direttore al quale sono pure attribuite le funzioni di Segretario Verbalizzante.
CAPO IV
IL PRESIDENTE
Art. 30
Competenza
1. Il Presidente della Comunità Montana rappresenta lEnte, assicura lunità dellattività politico-amministrativa del medesimo, anche tramite il coordinamento dellattività degli organi collegiali e dei componenti dellOrgano Esecutivo, sovrintende altresì allespletamento delle funzioni attribuite o delegate alla Comunità Montana, esercita tutte le altre funzioni attribuitegli dalla legge regionale, dallo statuto e dai regolamenti.
2. Nellesercizio delle competenze indicate nel comma 1, il Presidente della Comunità Montana, in particolare:
a) rappresenta la Comunità Montana in tutti i rapporti e le sedi istituzionali e sociali convenienti. Rappresenta la Comunità Montana in giudizio;
b) firma tutti gli atti nellinteresse della Comunità Montana per i quali tale potere non sia attribuito dalla legge o dallo Statuto, al Direttore o ai Dirigenti;
c) convoca e presiede lOrgano Esecutivo, fissando lordine del giorno e distribuendo gli affari sui quali essa deve deliberare tra i componenti della medesima, in armonia con gli incarichi e le deleghe a questi rilasciati;
d) convoca e presiede il Consiglio con le modalità previste dalla Legge e dal Regolamento.
e) impartisce ai componenti della Giunta le direttive politiche ed amministrative relative allindirizzo generale dellEnte ed a specifiche deliberazioni del Consiglio e dellOrgano Esecutivo, nonché allattuazione delle leggi e delle direttive della Comunità Europea;
f) coordina e stimola lattività dei singoli componenti dellOrgano Esecutivo; viene da questi informato di ogni iniziativa che influisca sullindirizzo politico-amministrativo dellEnte; può in ogni momento sospendere lesecuzione di atti dei componenti dellOrgano Esecutivo da lui delegati per sottoporli allesame dellOrgano Esecutivo;
g) svolge attività propulsiva nei confronti degli uffici e dei servizi, impartendo direttive, indicando obiettivi ed attività necessarie per la realizzazione dei programmi dellEnte, anche sulla base delle indicazioni dellOrgano Esecutivo;
h) promuove ed assume iniziative volte ad assicurare che aziende, Enti, istituzioni della Comunità montana, nonché consorzi o società di cui la Comunità Montana fa parte, svolgano la rispettiva attività secondo gli indirizzi fissati dagli organi collegiali della Comunità stessa;
i) adotta i provvedimenti disciplinari più gravi della censura e le sospensioni cautelari per il personale;
j) riceve le interrogazioni, le mozioni, le istanze e le petizioni da sottoporre al Consiglio;
k) indice i referendum;
l) stipula gli accordi di programma, ferma restando la competenza degli altri organi ad intervenire al riguardo;
m) propone dellOrgano Esecutivo laffidamento di funzioni di responsabilità di singole unità organizzative ed individua, sentito dellOrgano Esecutivo, il personale a cui affidare lincarico, in conformità alla pianta organica ed alle esigenze di perseguire gli obiettivi programmatici dellamministrazione.
Art. 31
Vice Presidente ed Assessore anziano
1. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento e può essere delegato dal Presidente.
2. In caso di assenza o impedimento del Presidente e del Vice Presidente, il Presidente è sostituito dallAssessore anziano, da intendersi come il più anziano di età.
Art. 32
Deleghe del presidente
1. Il Presidente può delegare singoli componenti dellOrgano Esecutivo e del Consiglio a svolgere attività di indirizzo e controllo in materie definite ed omogenee.
Art. 33
Status degli Amministratori
1. Lo Status degli Amministratori, le aspettative, le indennità, i permessi e le licenze, i rimborsi delle spese e le indennità di missione, le indennità di carica, sono disciplinate dalla legge e da apposito Regolamento.
CAPO V
TECNOSTRUTTURE
Art. 34
Principi organizzativi
1. La Comunità Montana informa lorganizzazione dei propri uffici ai seguenti criteri:
a) creazione in collaborazione con i Comuni membri di poli di servizio specializzati, diretti da dirigenti qualificati, realizzati anche attraverso lutilizzo di professionalità e risorse esistenti presso i medesimi Comuni membri al fine di conseguire vantaggi sul piano tecnologico, dello svolgimento delle attività, sia di supporto che di produzione e erogazione dei servizi e dellapprovvigionamento delle risorse;
b) organizzazione del lavoro non per singoli atti ma per programmi e progetti realizzabili e compatibili con le risorse finanziarie disponibili;
c) razionalizzazione e semplificazione delle procedure operative, curando lapplicazione di nuove tecniche e metodologie di lavoro e lintroduzione di adeguate tecnologie telematiche ed informatiche;
d) efficacia, efficienza e qualità dei servizi erogati da gestire prevalentemente con affidamenti allesterno mediante formule appropriate;
e) superamento del sistema gerarchico - funzionale mediante lorganizzazione del lavoro a matrice, per funzioni e programmi, con lintroduzione della massima flessibilità delle strutture e mobilità orizzontale del personale.
2. Il regolamento, sulla base dei suddetti principi, disciplina:
a) le forme, i termini e le modalità di organizzazione delle tecnostrutture;
b) la dotazione organica e le modalità di accesso allimpiego;
c) il segretario generale - direttore;
d) la dirigenza;
e) i responsabili dei servizi;
f) le procedure per ladozione delle determinazioni;
g) i casi di incompatibilità;
h) gli organi collegiali.
Art. 35
Rapporto tra organi politici e dirigenza
1. Gli organi della Comunità Montana, nellambito delle rispettive competenze, definiscono gli obiettivi e i programmi da attuare e verificano la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite.
2. Alla dirigenza della Comunità Montana ed ai responsabili dei servizi spetta in modo autonomo e con responsabilità di risultato, la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresa ladozione degli atti che impegnano lamministrazione verso lesterno, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
3. I rapporti tra organi politici e dirigenza sono improntati ai principi di lealtà e di cooperazione.
Art. 36
Ufficio di promozione e organizzazione dellesercizio associato
di funzioni.
1. Al fine di promuovere ed organizzare lesercizio associato di funzioni, la Comunità Montana istituisce, con la collaborazione dei Comuni membri, un apposito ufficio con il compito di elaborare i piano pluriennale dei servizi da gestire in forma associata, di curarne lattuazione attraverso la progettazione esecutiva e di valutare i risultati conseguiti.
Art. 37
Segretario generale - Direttore
1. Il Segretario generale - Direttore ha la direzione complessiva dellattività gestionale della Comunità Montana e in tale veste esercita la funzione di raccordo tra gli organi politici e la struttura tecnica.
2. Svolge compiti di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi politici in ordine alla conformità dellazione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Partecipa, in tale veste, alle riunioni del consiglio generale e della organo rappresentativo e ne dirige lattività di assistenza e verbalizzazione.
3. Se in possesso dei requisiti di cui allart. 8 della legge 23 marzo 1981, n° 93, può rogare tutti i contratti nei quali la Comunità Montana è parte ed autenticare scritture private e dati unilaterali nellinteresse della stessa.
4. Esercita ogni altra funzione dirigenziale attribuitagli dai regolamenti o conferitagli dal Presidente.
5. Coordina lattività gestionale tesa alla gestione associata di funzioni comunali.
6. In caso di assenza o impedimento temporaneo del Segretario generale - Direttore, il Vice Segretario, quando esiste, o il Segretario di altra Comunità Montana, possono essere incaricati di specifiche funzioni vicarie.
7. Il Segretario generale - Direttore può esercitare le sue funzioni in regime di convenzione con altre Comunità Montane.
Art. 38
Responsabili dei Servizi
1. Ciascun servizio, individuato dal regolamento, è affidato dal Presidente, sentito il parere del Segretario generale - Direttore, a un Responsabile di Servizio che svolge le funzioni ad esso attribuite dalla legge e dal regolamento.
2. In caso di assenza o impedimento temporaneo del Responsabile del Servizio lincarico della sostituzione è attribuito con determinazione dal Segretario generale - Direttore.
CAPO VI
ATTI AMMINISTRATIVI
Art. 39
Forma degli atti amministrativi
1. Gli atti amministrativi del consiglio generale e della organo rappresentativo sono adottati, nellambito delle competenze ad essi attribuite, nella forma delle deliberazioni.
2. Gli atti amministrativi del Presidente e dei Dirigenti sono adottati, nellambito delle competenze ad essi attribuite, nella forma rispettivamente di decreti e determinazioni.
3. Le determinazioni, distinte per singoli uffici dirigenziali sono, su base annua, numerate progressivamente secondo lordine cronologico.
CAPO VII
ORGANO DI REVISIONE
Art. 40
Revisore
1. La revisione economico - finanziaria è affidata ad un solo revisore.
2. Le proposte finalizzate alla scelta del revisore sono corredate da dettagliato curriculum da depositare presso la Segreteria generale almeno 5 giorni prima della data della seduta consigliare relativa alla sua elezione.
TITOLO IV
STRUMENTI E RISORSE PER LA REALIZZAZIONE DEI FINI ISTITUZIONALI
CAPO I
PROGRAMMAZIONE E COOPERAZIONE
Art. 41
Obiettivi della programmazione e della cooperazione
1. Per la realizzazione dei fini istituzionali la Comunità Montana assume il metodo della programmazione e della cooperazione con altri soggetti pubblici e privati operanti nel territorio e in primo luogo con i Comuni membri, con i quali opera in stretto raccordo.
2. Tale modalità esplicativa dellazione della Comunità Montana è mirata a:
a) consentire ai Comuni membri, specialmente a quelli di minore dimensione, di cogliere opportunità che diversamente sarebbero loro precluse;
b) attuare una raccolta organica di dati e informazioni sulla popolazione e sul territorio per consentire decisioni consapevoli;
c) attivare procedure decisionali e operative tese a realizzare un soddisfacente equilibrio tra partecipazione e autonomia dei singoli Comuni membri e coordinamento delle loro azioni;
d) favorire la circolazione delle conoscenze e delle informazioni sui vari aspetti concernenti la zona omogenea;
e) armonizzare lazione della Comunità Montana con quella della Regione, degli organi periferici dello Stato e degli organismi ed enti operanti sul territorio di competenza;
f) formulare procedure per la tempestiva individuazione dei bisogni collettivi e per la consultazione degli operatori economici e sociali;
g) rendere flessibile luso delle risorse e strutture organizzative.
3. In particolare:
a) la cooperazione con i Comuni membri è esercitata attraverso il loro coordinamento da attuare con la creazione di strutture e meccanismi standardizzati di raccordo;
b) la programmazione deve servire a innovare rispetto alle tendenze spontanee e inerziali, ad ottenere un grado di consapevolezza delle conseguenze degli interventi, a stabilire regole decisionali e a controllare i risultati.
CAPO II
DOCUMENTI PROGRAMMATICI
Art. 42
Formazione, adozione ed approvazione del piano pluriennale di sviluppo
socio - economico
1. Entro un anno dallapprovazione dello statuto, la Comunità Montana adotta il piano pluriennale di sviluppo socio - economico di cui allart. 28 del D.Lgs. n° 267/2000.
2. Il piano pluriennale di sviluppo socio - economico ha durata quinquennale. Nel corso della sua validità, al piano possono essere apportate variazioni ed aggiornamenti.
3. Lorgano esecutivo della Comunità montana predispone il piano pluriennale di sviluppo socio-economico tenendo conto delle previsioni degli strumenti urbanistici esistenti a livello comunale ed intercomunale, della pianificazione territoriale e di settore vigenti, nonché delle indicazioni derivanti dalla consultazione dei Comuni interessati.
4. Lorgano rappresentativo della Comunità montana adotta il piano e lo trasmette, corredato di ogni utile documentazione, alla Provincia che lo approva con deliberazione consiliare entro novanta giorni dal suo ricevimento. Trascorso tale termine, il piano si intende approvato salvo che pervengano alla Comunità montana richieste di chiarimenti od elementi integrativi di giudizio anche attraverso procedure di audizioni. In tal caso il termine di novanta giorni si intende a decorrere dalla conclusione della procedura di richiesta di chiarimenti. Entro dieci giorni dalla definitiva approvazione, copia del piano approvato è trasmessa dalla Comunità montana alla Presidenza della Giunta regionale.
5. La procedura di cui al comma 4 si applica anche per le variazioni e gli aggiornamenti del piano.
Art. 43
Contenuti del piano pluriennale di sviluppo socio-economico
1. Il piano pluriennale di sviluppo socio-economico comprende tutte le opere e gli interventi nei settori produttivi, economici, infrastrutturali, sociali e dei servizi che la Comunità montana intende realizzare, nellambito della durata temporale dello stesso, nellesercizio dei propri compiti istituzionali, delle funzioni attribuite, di quelle delegate, nonché di quelle comunali da svolgere in forma associata. Il piano costituisce lunitario strumento di programmazione della Comunità montana ed è redatto in forma sintetica secondo schemi predisposti, ai fini dellomogeneità, dalla Giunta regionale.
2. Il piano individua gli strumenti normativi e finanziari idonei a consentire la realizzazione delle opere e degli interventi di cui al comma 1.
3. Al piano si raccordano gli interventi speciali per la montagna previsti dalla normativa dellUnione europea e dalla normativa statale e regionale, affidati alla competenza della Comunità montana nellambito della sua validità temporale:
4. Lindividuazione e la collocazione cartografica delle opere e degli interventi previsti nel piano pluriennale di sviluppo socio-economico costituiscono le indicazioni urbanistiche di cui allarticolo 28, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000, le quali concorrono alla formazione del piano territoriale provinciale o del piano territoriale metropolitano. Alle suddette indicazioni i Comuni adeguano i propri strumenti urbanistici, ai sensi dellarticolo 20, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000 e della legge urbanistica regionale vigente.
5. Il piano pluriennale di sviluppo socio-economico è corredato da una tavola denominata carta di destinazione duso del suolo contenente gli indirizzi fondamentali dellorganizzazione territoriale nellarea di propria competenza, che ne costituisce parte integrante.
6. La carta di cui al comma 5, elaborata in scala 1:25.000, individua le aree di prevalente interesse agro-silvo-forestale e di particolare pregio ambientale e paesistico, le linee di uso delle risorse primarie e dello sviluppo residenziale, produttivo, terziario, turistico e la rete delle infrastrutture aventi rilevanza territoriale.
7. La carta di cui al comma 5 concorre alla formazione del piano territoriale provinciale o del piano territoriale metropolitano ai sensi dellarticolo 9-ter, comma 2, lettera c) della legge regionale 5 dicembre 1977, n° 56 (Tutela ed uso del suolo) e successive modifiche ed integrazioni.
Art. 44
Programmi annuali operativi
1. Il piano pluriennale di sviluppo socio-economico viene realizzato mediante programmi annuali operativi. Il programma annuale operativo integra la relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di previsione della Comunità montana ed indica lutilizzo delle risorse finanziarie disponibili per la sua attuazione.
2. Il programma annuale operativo è trasmesso alla Provincia ed alla Regione.
3. Per lattuazione dei programmi annuali operativi la Comunità montana ricerca ogni possibile collaborazione con gli altri enti operanti sul territorio di competenza, anche attraverso accordi di programma di cui allarticolo 34 del D.Lgs. n. 267/2000.
Art. 45
Progetti integrati
1. La Regione finanzia o concorre a finanziare progetti integrati presentati entro il 31 marzo di ogni anno dalle Comunità montane singolarmente o dintesa fra loro, coerenti con il contenuto del piano pluriennale di sviluppo socio-economico ed idonei a promuovere lo sviluppo economico-sociale, demografico ed occupazionale, nonché la tutela del patrimonio storico, culturale ed ambientale.
2. Alla realizzazione dei progetti integrati possono concorrere altri enti e privati interessati alla promozione economico-sociale della zona montana.
3. I rapporti e gli impegni per la realizzazione di progetti integrati, qualora concorrano più soggetti al loro finanziamento, sono regolati da apposita convenzione stipulata fra le parti. Qualora concorrano al finanziamento soltanto altri enti pubblici, la convenzione si intende sostituita dalle deliberazioni degli organi competenti degli enti stessi, comprovanti la copertura finanziaria del relativo impegno.
4. La Giunta regionale definisce i criteri di ammissibilità e priorità dei progetti integrati al finanziamento o al cofinanziamento e la misura massima dellintervento, tenendo conto:
a) della ricaduta economica ed occupazionale dellintervento;
b) dei benefìci ambientali che ne derivano;
c) della localizzazione rispetto alle fasce altimetriche e di marginalità socio-economica di cui allarticolo 4.
4-bis. La graduatoria dei progetti integrati viene approvata su proposta di un nucleo di valutazione tecnica appositamente costituito, effettuata sulla base dei criteri di cui al comma 4.
5. Il nucleo di valutazione tecnica può disporre laudizione delle Comunità montane proponenti.
Art. 46
Gestione da parte della Comunità montana di funzioni proprie dei
Comuni, o ad essi delegate, da esercitarsi in forma associata.
1. I Comuni ricadenti in ciascuna delle zone omogenee di cui allarticolo 2 organizzano lesercizio associato di funzioni proprie e la gestione associata di servizi comunali, nei settori di competenza, a livello di Comunità montana.
2. I Comuni di cui al comma 1 organizzano altresì, a livello di Comunità montana, lesercizio associato di funzioni ad essi delegate.
3. Ai fini dellattuazione delle disposizioni di cui ai commi 1 e 2, i Consigli comunali approvano un disciplinare sulla base di uno schema tipo, definito dalla Comunità montana dintesa con i Comuni interessati, che stabilisce i fini, la durata dellimpegno, i rapporti finanziari, nonché gli obblighi e le garanzie reciproche tra i Comuni e la Comunità montana.
4. I comuni di cui al comma 1 classificati parzialmente montani possono disporre che il conferimento alla comunità montana di funzioni proprie o conferite, anche quando le stesse vengono svolte in forma associata, si estenda, ai sensi dellarticolo 4 della legge 23 marzo 1981, n. 93 (recante disposizioni integrative della legge 3 dicembre 1971, n. 1102 sullo sviluppo della montagna), anche alla parte del proprio territorio non classificata montana. I relativi rapporti di natura finanziaria, nel rispetto delle disposizioni di cui allarticolo 4 della L. n. 93/1981, sono regolati da apposita convenzione.
5. Per la gestione di servizi di livello provinciale o di aree intercomunali che superino lambito territoriale della zona omogenea montana, la Comunità montana può essere delegata da tutti o parte dei propri Comuni a far parte di Consorzi fra Enti locali, costituiti ai sensi dellarticolo 31 del D.Lgs. n° 267/2000, assorbendo le quote di partecipazione assegnate ai singoli Comuni aderenti. In tal caso il Presidente della Comunità montana, o suo delegato, fa parte dellAssemblea del Consorzio in rappresentanza dei Comuni deleganti alla Comunità montana.
6. La Comunità montana non può partecipare a Consorzi qualora facciano parte dei medesimi tutti i Comuni che la costituiscono.
7. Ai sensi degli articoli 27 e 28 del D.Lgs. n. 267/2000, le Comunità montane, singolarmente o in consorzio con altri enti montani, esercitano in forma associata le funzioni comunali, nonché la gestione associata di servizi pubblici spettanti ai Comuni.
8. I Comuni possono delegare alle Comunità montane la facoltà di contrarre mutui, in loro nome e per loro conto, presso la Cassa Depositi e Prestiti o presso altri istituti di credito, per la realizzazione di opere e per lattuazione di interventi aventi carattere sovraccomunale, qualora tali opere ed interventi siano coerenti con le finalità del piano pluriennale di sviluppo socio-economico.
9. La Regione riconosce priorità nellassegnazione di finanziamenti ai servizi svolti in forma associata dalle Comunità montane.
CAPO III
SERVIZI PUBBLICI E FORME ASSOCIATIVE
Art. 47
Forme di gestione
1. La Comunità Montana organizza e gestisce i servizi pubblici, compatibilmente con il loro oggetto e le loro finalità, con criteri imprenditoriali nelle forme che assicurino un elevato grado di efficacia e di efficienza.
2. Le deliberazioni consiliari per lassunzione e la scelta delle forme più idonee di gestione dei servizi sono corredate da uno studio di fattibilità, che evidenzi i costi da sostenere con riferimento ai proventi, ricavi o benefici attesi.
3. La Comunità Montana impianta e gestisce i servizi pubblici nelle seguenti forme:
a) in economia, quando per le modeste dimensioni o per le caratteristiche del servizio, non è opportuno costituire unistituzione o unazienda;
b) in concessione a terzi, per ragioni tecniche, economiche e di opportunità sociale;
c) mediante aziende speciali, per servizi di notevole rilevanza economica e imprenditoriale;
d) mediante istituzioni, per servizi sociali senza alcuna rilevanza imprenditoriale;
e) mediante società di capitali quando sia opportuna, in relazione alla natura dei servizi da erogare,la partecipazione di altri soggetti pubblici e privati;
f) in associazione con altri enti in rapporto alla dimensione ottimale dei bacini dutenza.
Art. 48
Collaborazione con alti enti e organismi pubblici
1. La Comunità Montana può promuovere forme di cooperazione e di associazione con altri enti e organismi pubblici (ivi compreso lente parco), per lesercizio coordinato di funzioni o di servizi, ovvero per gestione comune di servizi avvalendosi degli strumenti di legge.
Art. 49
Adesione allUNCEM
1. La Comunità Montana aderisce allUnione Nazionale Comuni, Comunità Montane ed Enti montani.
2. La Comunità Montana può deliberare ladesione ad altre associazioni di enti locali i cui fini siano in armonia con quelli contemplati dallo statuto.
CAPO IV
NORME FINANZIARIE
Art. 50
Entrate
1. La Comunità Montana dispone di entrate proprie provenienti dalla gestione dei servizi attivati e di entrate trasferite sia dallo Stato sia da altri enti e organismi pubblici e privati.
Art. 51
Ordinamento finanziario e contabile
1. La Comunità Montana adotta il regolamento di contabilità, le cui norme sono improntate alla semplificazione delle procedure.
Art. 52
Tesoriere
1. Il servizio di tesoreria è affidato mediante gara ad evidenza pubblica ad un istituto bancario per un periodo non superiore ad anni 5.
2. Il regolamento di contabilità disciplina il contenuto della convenzione da stipulare con il tesoriere.
TITOLO V
DIRITTI DEI CITTADINI
CAPO I
INDIVIDUAZIONE DEI DIRITTI
Art. 53
Diritti
1. La Comunità Montana, al fine di ampliare la tutela del cittadino utente nei confronti dellamministrazione, individua i seguenti diritti: diritto allinformazione, diritto alluguaglianza e imparzialità, diritto di accesso agli atti e di partecipazione al procedimento amministrativo, diritto di consultazione e diritto di controllo sociale.
CAPO II
GARANZIE E STRUMENTI
Art. 54
Diritto allinformazione
1. A ciascun cittadino utente è garantita una informazione dettagliata sul funzionamento dei servizi, sullindicazione delle condizioni e dei requisiti per accedervi, sulle procedure da seguire, sullo stato degli atti e delle procedure che lo riguardano.
2. La Comunità Montana istituisce, a termini dellart. 24 della legge sulla montagna, uno sportello polifunzionale per offrire al cittadino un servizio di partecipazione e di informazione, documentazione e consulenza sulla pubblica amministrazione e sui servizi, avvalendosi di strumenti informatici e telematici.
Art. 55
Diritto di uguaglianza e imparzialità
1. Laccesso ai servizi pubblici e la loro erogazione sono ispirati al principio di uguaglianza di tutti gli utenti, senza alcuna distinzione e di imparzialità da parte dei soggetti preposti.
Art. 56
Diritti di accesso e di partecipazione al procedimento amministrativo
1. E garantito a chiunque vi abbia interesse il diritto di accesso agli atti amministrativi nei modi e termini stabiliti dalla legge e dai regolamenti di attuazione.
2. E altresì garantita, negli stessi modi e termini di cui al comma 1, la partecipazione al procedimento amministrativo.
Art. 57
Diritto di consultazione e controllo sociale
1. Per consentire ai cittadini di far conoscere i propri pareri, esigenze e suggerimenti o di esercitare il controllo sociale, il regolamento individuare disciplina forme di consultazione e di controllo adeguate alle funzioni svolte dalla Comunità Montana.
TITOLO VI
PARI OPPORTUNITA
Per quanto riguarda lo specifico argomento si richiama in ogni sua parte il dettato della L. 125 del 10.04.1991.