Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 17 / 06 / 2004

Codice 32.4
D.D. 3 febbraio 2004, n. 13

L.R. 58/78. Artt. 4 e 7. Assegnazione di contributi a Enti e Associazioni per la realizzazione di iniziative in ambito cinematografico. Spesa di Euro 725.000,00. (Cap. 11725/04)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di approvare, in applicazione rispettivamente degli indirizzi generali e dei criteri di cui al Programma di Attività per il triennio 2002/04 della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 10-6162 del 27.05.2002 e della successiva integrazione dei criteri di valutazione approvata con deliberazione n. 34-8243 del 20.1.2003, nonchè sulla base di quanto illustrato e richiamato in premessa, l’assegnazione di contributi per la realizzazione di rassegne e festival cinematografici di rilievo regionale che si svolgono nei primi mesi dell’anno in corso e di attività stabili che si articolano sull’intero arco dell’anno, a quei soggetti che hanno avanzato istanza di contributo ai sensi della legge regionale 58/1978 e il cui programma di attività, visti gli esiti dell’istruttoria, è risultato rispondente al dettato della legge, agli obiettivi generali e ai criteri sopra richiamati, per una spesa complessiva di Euro 725.000,00, ripartita come indicato nell’allegato elenco che costituisce parte integrante della presente determinazione, nel quale sono indicati i soggetti beneficiari, la specificazione delle iniziative che si intendono sostenere e l’importo dei singoli contributi.

L’assegnazione dei contributi ai soggetti beneficiari avverrà con le seguenti modalità:

a) Fondazione Film Commission Torino-Piemonte e La Città del Cinema S.r.l., in quanto trattasi di prime quote in acconto su attività annuale, liquidazione del 100% dell’importo ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

b) altri soggetti indicati nell’allegato

- liquidazione dell’80% dell’importo ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione

- liquidazione dell’80% dell’importo ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

- liquidazione del 20% dell’importo successivamente alla presentazione, a consuntivo, della documentazione di seguito indicata:

1. relazione artistica sull’attività svolta, con l’indicazione delle presenze complessive (specificando se ricavate da borderò), corredata dalla relazione rassegna stampa;

2. bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica predisposta dal Settore Spettacolo;

3. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa all’avvenuto versamento dei contributi previdenziali e assistenziali di legge per i lavoratori occupati nell’attività di spettacolo oggetto della sovvenzione regionale;

4. copia di tutti i materiali prodotti per l’occasione, a stampa o con altri mezzi tecnologici.

La documentazione sopra elencata dovrà essere presentata dai soggetti interessati entro quarantacinque giorni dalla conclusione delle iniziative per le quali il contributo è stato assegnato.

Il mancato rispetto dei suindicati termini di presentazione della rendicontazione comporterà la non liquidazione della quota a saldo del contributo.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante sottoscrittore, e deve attestare la corrispondenza fra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, note spese, ecc.), che deve restare a disposizione per eventuali controlli, a campione o mirati, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, che il competente Settore effettuerà in applicazione di quanto disposto dall’art. 71 del richiamato D.P.R. 445/2000.

Nella rendicontazione saranno ammesse spese generali, anche non documentate, purchè accertabili, fino a un massimo del 10%.

Qualora il bilancio consuntivo presenti una spesa complessiva inferiore del 20% a quanto indicato nel bilancio preventivo, in base al quale è stato determinato l’importo del contributo regionale, sarà d’obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al Settore competente che, previa verifica, potrà provvedere al proporzionale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale della somma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo.

Alla revoca del contributo si provvederà altresì nel caso in cui, a seguito dei controlli sopra citati, la documentazione contabile presentata dai soggetti controllati risulti non specificatamente riferibile o attinente all’attività finanziata.

Avverso alla presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.

Alla spesa complessiva di Euro 725.000,00 si fa fronte con lo stanziamento di cui al capitolo n. 11725 (accantonamento n. 100311) del bilancio regionale per l’anno 2004.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato