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Bollettino Ufficiale n. 24 del 17 / 06 / 2004

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di Gara d’appalto - Lavori per l’affidamento di tutte le opere, somministrazioni e forniture necessarie per la sistemazione esterna del Palazzo Callori

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 0114323009 - 0114322279 Fax 0114323612, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: documento complementare (i)"Disciplinare di gara", sarà inviato a semplice richiesta fatta via fax all’indirizzo di cui al punto I 1. (ii) “Schema di contratto” (iii); gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 s.m.i.,il Piano di manutenzione, il Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”),la relazione generale, la relazione di calcolo struttura tetto, elenco prezzi unitari, Cronoprogramma, quadro incidenza manodopera, sono in visione presso indirizzo di cui al punto I.1) e potranno essere ritirati su supporto cartaceo previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel.011/2470020.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: Pubblico incanto per l’affidamento di tutte le opere, somministrazioni e forniture necessarie per la sistemazione esterna del Palazzo Callori.

II.1.2) Luogo esecuzione lavori: Vignale Monferrato (Al).

II.1.3) Divisione in lotti: no.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): Euro 580.000,00 oltre I.V.A. di cui:

- Euro 429.105,18 per lavori a corpo;

- Euro 34.041 per lavori a misura;

- Euro 116.853,82 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di cui: Euro 98.734,62 per oneri generali ed Euro 18.119,20 per oneri aggiuntivi.

- Categoria:(OG2) Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela - Euro 580.000,00 classifica III.

- Modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo e a misura ai sensi dell’art. 9 comma 2 punto 2 lett. a) D.Lgs. 30/04;

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 330 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dall’ art. 12 del C.S.A. e secondo disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento come da C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i..

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’ art.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’ art.9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art.17 L.68/99;

b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare.

c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art.95 del D.P.R. 554/99.

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo procedura: pubblico incanto.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 9 comma 2 punto 2 lett. a) D.Lgs.30/04: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo e a misura posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. Disponibili fino al 9.7.2004.

IV.3.2) Scadenza delle offerte: 14.7.2004 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara.

IV.3.3) Lingua: Italiano.

IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.5.1)Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

IV.3.5.2) Data, ora e luogo apertura offerte: 15.7.2004, ore 10.00, Torino Via Viotti 8 piano 1°.

Sezione VI: Altre Informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: si

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: no.

VI.3) Informazioni complementari:

a)si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i. e art. 9 comma 6 D.Lgs. 30/04;

b)nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, comma 2, L.109/94 e s.m.i., ai sensi dell’art. 12 del C.S.A.;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

g) subappalto ammesso.

h) sopralluogo obbligatorio dal 21.06.2004 al 9.07.2004, previo appuntamento telefonico.

i) varianti non ammesse

l) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

m) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

n) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

o) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo ribasso offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando, secondo le modalità previste dal “C.S.A.”; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art.32 del “C.S.A.”;

p) ai sensi dell’art. 15 del “C.S.A.”, i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati direttamente dall’ Amministrazione ai medesimi previa comunicazione dell’Appaltatore dei lavori svolti con la specificazione del relativo importo e proposta motivata di pagamento;

q) controversie ai sensi dell’art.38 del C.S.A.;

r) In data 11.6.2004 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. 2.5.2001 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 24 del 17.6.2004 ed affisso all’Albo Pretorio dei Comuni di Torino e Vignale Monferrato (Al).

s) responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri