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Bollettino Ufficiale n. 24 del 17 / 06 / 2004

APPALTI

INAIL - Direzione Regionale Piemonte - Torino

Bando di gara asta pubblica per lavori di completamento e ristrutturazione 2° piano dello stabile INAIL

1) Stazione appaltante: INAIL - Direzione Regionale Piemonte con Sede in Torino - C.so Orbassano nr.366 10137 - tel. 011.55931 fax 011.5593585.

2) Procedura di gara: asta pubblica ai sensi della legge 109/1994 e s.m.i.

3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di determinazione del corrispettivo:

3.1 Luogo di esecuzione: INAIL - Via Ungaretti, 25/27- 10024 Moncalieri.

3.2 Descrizione: Lavori di completamento e ristrutturazione 2° piano dello stabile INAIL;

3.3 Importo complessivo dell’appalto con corrispettivo a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 217.940,48= (Duecentodiciasettemilanovecentoquaranta/48) oltre IVA; categoria prevalente OG1, classifica I; L’importo complessivo è così costituito: Euro 172.384,27 lavori a misura (soggetti a ribasso d’asta); Euro 14.000,00 quota materiali opere in economia (soggetti a ribasso d’asta); Euro 23.600,00 quota manodopera opere in economia (non soggetti a ribasso d’asta); Euro 7.956,21 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta); lavorazioni principali di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente Importo (euro)

OG1 Euro 139.554,13

Opere scorporabili Importo (Euro)

OS4 Euro 29.000,00

OS30 Euro 30.715,90

Altre opere previste Importo (euro)

OS28 Euro 10.714,27

le opere scorporabili sono subappaltabili ai sensi dell’art.34 della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art.17, comma 2 della L.23/8/1988 nr.400; le lavorazioni della categoria prevalente non potranno essere subappaltate per un importo superiore al 30%;

3.4 modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori, che non dovrà essere superiore a n°150 giorni, sarà quello indicato dall’impresa nell’offerta;

5) Documentazione: Il Disciplinare di Gara, i Capitolati Speciali d’Appalto, i Computi Metrico Estimativi, gli elenchi prezzi , il progetto architettonico, gli Elaborati Grafici progetti impianto elettrico e termico, il piano di sicurezza e coordinamento, il fascicolo di manutenzione e la Bozza di Contratto d’appalto sono disponibili per la visione presso la Consulenza Tecnica Edilizia della Direzione Regionale Piemonte - C.so Orbassano 366 - Torino dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30; è possibile acquistarne una copia esclusivamente presso la suddetta Struttura, previo versamento di Euro. 75,00 tramite bonifico bancario presso l’Unicredito di Piazza Omero 19 - Torino - (c/c 4474709 - CAB 01019 - ABI 02008); a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax al nr.011/5593585 della Direzione Regionale almeno 48 ore prima della data di ritiro. Il bando, il disciplinare di gara, lo schema di contratto e la domanda di ammissione alla gara e dichiarazioni a corredo dell’offerta sono altresì disponibili sul sito Internet www.inail.it/piemonte

6) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

- Termine di ricezione delle offerte: il 13 luglio 2004 ore 12.00;

- indirizzo: Direzione Regionale Piemonte - Ufficio Attività Strumentali/ Patrimonio, C.so Orbassano nr. 366 - 10137 Torino;

- modalità: secondo quanto previsto al punto 3 e 4 del Disciplinare di Gara;

- apertura offerte: seduta pubblica presso la Direzione Regionale Piemonte alle ore 10.00 del giorno 14 luglio 2004;

7) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, di Euro 4.358,81 (quattromilatrecentocinquantotto/81) così come previsto dall’art.30 della L.109/94 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita a scelta dell’offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende di credito autorizzate a titolo di pegno a favore della stazione appaltante, ovvero da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs 1/9/93, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; ai sensi dell’art.8, comma 11-quater, lett. a) della legge 109/94 e s.m.i., la predetta cauzione è ridotta del 50% qualora all’impresa sia stata rilasciata, da parte di organismi accreditati, la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. La suddetta cauzione dovrà essere corredata da una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D.lgs 1/9/93, n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva così come previsto dall’art.30 comma 2 della L.109/94, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione;

9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi dell’Istituto e la relativa spesa è stata autorizzata con determinazione del Dirigente della Sede di Moncalieri;

10) Soggetti ammessi alla gara: (punto 2 del Disciplinare di Gara): concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000;

11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12) Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15) Altre informazioni:

Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e s.m.i. e privi dei requisiti previsti dalle norme che disciplinano il lavoro dei disabili, di cui alla L.n.68/99 e non adempienti, agli obblighi di sicurezza ai sensi dell’art.1 comma 5 della L.327/2000;

Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

La contabilità dei lavori (art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto) sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste all’art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto; la somma concernente gli oneri di sicurezza sarà corrisposta all’Impresa mediante acconti successivi, all’atto del pagamento degli stati d’avanzamento lavori, in misura proporzionale ai lavori effettivamente eseguiti;

Gli eventuali subappalti (art. 23 del Capitolato Speciale d’Appalto) saranno disciplinati ai sensi dell’art.34 della L.109/94 e art.141 del DPR 554/99;

I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della L.109/94 e s.m.i.;

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della L.675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

Responsabile del procedimento: Geom. Benvenuto Bellebuono, per la carica c.so Orbassano 366 - 10137 Torino - Tel. 0115593.645/605;

Avviso di preinformazione: non sarà fatta menzione del presente appalto nella Guce;

Torino, 31 maggio 2004.

Il Direttore Regionale
Gian Paolo Colicchio