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Bollettino Ufficiale n. 24 del 17 / 06 / 2004

APPALTI

Autostrada Torino-Savona S.p.A.- Moncalieri (Torino)

Bando di gara mediante pubblico incanto - Interventi conseguenti all’evento alluvionale dell’ottobre 2000

1. Ente appaltante: Autostrada Torino-Savona S.p.A. - Direzione Generale - Corso Trieste 170 - 10024 Moncalieri (TO) - Tel. 011/6650311, telefax 011/6650303. Sito internet: www.tosv.it

2. Procedura di aggiudicazione prescelta:

Pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 comma 1 della Legge 109/94 così come modificata dalla Legge 166/02, in seguito denominata 109/94, con le modalità di cui all’art. 90 del D.P.R. 554/99 e con la disciplina di qualificazione di cui al D.P.R 34/2000.

Scrittura privata da registrarsi in caso d’uso.

3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori:

Autostrada Torino-Savona - A 6

3.b. Interventi conseguenti all’evento alluvionale dell’ottobre 2000:

1. Interventi area di fondovalle compresa tra le carreggiate nord e sud: progetto dissesto strada vicinale in corrispondenza del torrente Quazzola.

2. sistemazione versante progr. km. 67+500 sud.

3. sistemazione versante progr. km. 67+800 sud.

4. sistemazione versante progr. km. 68+100 sud.

5. sistemazione versante progr. km. 77+200 sud.

6. sistemazione scarpata progr. km. 84+000 sud.

7. sistemazione dell’alveo del rio Ricorezzo nella zona sottostante il viadotto Mollere progr. km. 82+936 nord/sud.

- Importo complessivo a base d’asta: Euro 587.924,19= comprensivo dei costi della sicurezza ammontanti ad Euro 29.378,76= non soggetti a ribasso d’asta.

- Importo dei lavori a base d’asta: Euro 558.545,43=.

- Importo dei lavori a misura a base d’asta: Euro 554.457,81= comprensivo dei costi della sicurezza ammontanti ad Euro 27.706,43= non soggetti a ribasso d’asta.

- Importo dei lavori a corpo a base d’asta: Euro 33.466,38= comprensivo dei costi della sicurezza ammontanti ad Euro 1.672,33= non soggetti a ribasso d’asta.

- Costi della sicurezza: Euro 29.378,76=.

Categorie di cui si compone l’opera:

- OG 13 (prevalente) per l’intero importo

4. Termine di esecuzione dell’appalto:

Le lavorazioni avranno data di inizio lavori contemporanea, ma durate diverse e dovranno essere ultimati entro: dissesto strada vicinale in corrispondenza del torrente Quazzola 120 gg; sistemazione versante Km 67+500 sud 60 gg; sistemazione versante Km 67+800 sud 70 gg; sistemazione versante Km 68+100 sud 42 gg; sistemazione versante Km 77+200 sud 60 gg; sistemazione scarpata Km 84+000 sud 42 gg; sistemazione alveo rio Ricorezzo sottostante il viadotto Mollere 180 giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale di consegna lavori. fatto salvo in ogni caso quanto previsto dal contratto di appalto e suoi allegati.

5. Documenti tecnici ed amministrativi per l’esecuzione dell’appalto:

I documenti tecnici ed amministrativi saranno disponibili in visione presso la “Direzione Tecnica” della Società esclusivamente previo appuntamento telefonico presso (011/6650358 - 364).

Copia del bando di gara potrà essere ritirato presso “l’Ufficio Contratti” (011/6650419 - 420).

I documenti di cui sopra potranno essere acquistati, prenotandoli con almeno un giorno lavorativo di anticipo rispetto a data ritiro, presso eliografia convenzionata (011/6680259) al costo di

Euro 288,60= IVA compresa. In caso di acquisto verrà emessa da parte dell’eliografia apposita fattura a carico dell’Impresa richiedente, da saldarsi all’atto dell’emissione.

In ogni caso l’"Elenco descrittivo delle voci" e la “Lista delle categorie di lavoro” verranno consegnati gratuitamente dalla Committente a tutti gli interessati.

6. Presentazione dell’offerta:

entro le ore 12.00 del giorno 20.07.2004;

all’indirizzo di cui al punto 1;

in lingua italiana (compresa la documentazione).

7. Aperture delle offerte:

l’apertura dei plichi avrà luogo alla presenza degli interessati;

giorno 21.07.2004 alle ore 14.00, presso la Sede della Società.

8. Cauzioni a garanzia:

I soggetti partecipanti dovranno presentare in sede di offerta:

- A pena d’esclusione, la cauzione provvisoria di cui all’art. 30 della Legge 109/94 con le precisazioni ed informazioni di cui ai commi 1 e 2 bis dell’articolo stesso, pari al 2% dell’importo complessivo a base d’asta mediante presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa. Tale cauzione dovrà essere corredata a pena d’esclusione:

1) da una dichiarazione attestante i poteri di firma del sottoscrittore per conto dell’Ente fideiussore, a firma semplice purché accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore stesso;

2) dall’impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% di cui al comma 2 dell’art. 30 della Legge 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La cauzione potrà infine essere ridotta del 50% qualora l’impresa partecipante presenti una dichiarazione, a firma semplice purché accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, di essere in possesso della certificazione del sistema di qualità (ovvero della dichiarazione del possesso degli elementi di tale sistema) conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI Cei En 45000 e relativa alle lavorazioni inerenti l’appalto.

In caso di A.T.I. o di Consorzio di concorrenti la riduzione del 50% della cauzione potrà essere operata qualora tutte le Imprese costituenti l’associazione od il consorzio stessi siano in possesso della certificazione o della dichiarazione di cui sopra.

La cauzione dovrà inoltre essere rilasciata a favore di tutte le Imprese raggruppate o consorziate.

Il soggetto aggiudicatario dovrà presentare:

- la cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo contrattuale, fatto salvo quanto previsto dall’art. 30, comma 2 e dall’art. 8, comma 11 quater punto a), della Legge 109/94.

- la polizza CAR (tutti i rischi) della aggiudicataria massimale non inferiore all’importo netto di aggiudicazione per opere e secondo quanto previsto dall’art 103, comma 2 del D.P.R.. 554/99 per responsabilità civile.

Verrà inoltre effettuata su ogni SAL la trattenuta a garanzia dello 0,50% sull’ammontare dei lavori.

9. Finanziamento delle opere e pagamenti all’appaltatore:

Il finanziamento delle opere avrà luogo mediante ricorso della concessionaria a mezzi propri. Le modalità di pagamento del corrispettivo di appalto, che saranno indicate nei documenti contrattuali, prevederanno pagamenti in acconto a fronte di stati di avanzamento emessi con cadenza bimestrale. Non verranno concesse anticipazioni.

10. Forma Giuridica del Raggruppamento Aggiudicatario:

Mandato conferito all’impresa Capogruppo dalle altre Imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata che dovrà contenere altresì l’indicazione relativa alle quote percentuali di partecipazione al raggruppamento di ogni singola Impresa. La procura relativa è conferita a chi legalmente rappresenta l’Impresa Capogruppo.

11. Requisiti di partecipazione - Modalità di presentazione offerta:

L’offerta economica dovrà essere chiusa in apposita busta controfirmata e sigillata con bolli di ceralacca sui lembi di chiusura, riportante all’esterno la dicitura “Offerta” nonché il nominativo dell’Impresa mittente. L’offerta dovrà essere espressa mediante la compilazione del modulo a più colonne dal titolo “Liste delle categorie di lavoro” previste per l’esecuzione dell’appalto.

Nel suddetto modulo, vidimato dal Legale rappresentante di questa Società, sono riportate, per ogni categoria di lavoro:

1) nella prima colonna il numero di riferimento dell’elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni previste in progetto;

2) nella seconda colonna, la descrizione sintetica delle varie lavorazioni;

3) nella terza colonna, le unità di misura;

4) nella quarta colonna, il quantitativo previsto per ogni voce;

5) nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari offerti espressi rispettivamente in cifre e lettere;

6) nella settima colonna, i prodotti dei quantitativi della quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta.

Nel caso di discordanza dei prezzi unitari offerti prevale il prezzo indicato in lettere.

Premesso che dovrà essere utilizzato, a pena di esclusione dalla gara, unicamente il modulo originale messo a disposizione dalla Società Committente, il prezzo offerto al netto degli oneri per la sicurezza, risultante dalla somma dei suddetti prodotti, sarà indicato da codesta Impresa in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto all’"importo dei lavori a base d’asta" di cui al punto 3b) del presente bando. Il prezzo offerto al netto degli oneri per la sicurezza ed il ribasso sono indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.

Il modulo dovrà essere sottoscritto per esteso con firma leggibile dal legale rappresentante di codesta Impresa, e non potrà presentare correzioni che non siano dallo stesso espressamente confermate e sottoscritte. Il modulo stesso dovrà inoltre essere sottoscritto una prima volta in calce al “Totale generale” dell’offerta, ed una seconda volta in calce alla “Dichiarazione” apposta al piede dello stesso. L’offerta dovrà essere limitata alle sole voci riportate nella lista. Non saranno ammesse sul modulo altre indicazioni oltre a quelle sopradescritte; in particolare non saranno ammessi sconti né ribassi aggiuntivi sui prezzi unitari o sul prezzo offerto. Il modulo dovrà essere corredato di una marca da bollo da Euro 10,33=, debitamente annullata.

Nella busta contenente l’offerta economica, oltre al predetto modulo debitamente compilato, dovrà essere inoltre da Voi incluso l’"Elenco descrittivo delle voci", firmato in ogni pagina dall’Impresa, ma non corredato da alcuna indicazione di prezzo.

In separata busta, riportante all’esterno la dicitura “Documenti” ed il nominativo dell’Impresa, dovrà poi essere prodotta, a pena d’esclusione, la seguente documentazione in corso di validità che, per quanto attiene alle Imprese appartenenti ad altro Stato della CEE non residenti in Italia, dovranno essere sostituiti ai sensi degli artt. 24 e 25 della Direttiva CEE 37/93 da documentazione equivalente in base alla Legge dello Stato di appartenenza:

attestazione rilasciata da una SOA debitamente autorizzata o dichiarazione in carta semplice purchè accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, attestante la qualificazione nella categoria OG 13 (opere di ingegneria naturalistica) per classifica “II” fino ad Euro 516.457,00=

Ciò premesso potranno presentare offerta sotto il profilo della qualificazione tecnica, economica e finanziaria i seguenti concorrenti:

11.a.1. l’impresa singola;

le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94, e successive modificazioni, di tipo orizzontale.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e), e) bis della Legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11a) del presente bando di gara devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95 del D.P.R n° 554/99 e all’art. 3 del D.P.R n° 34/2000 (minimo attestazione SOA per classifica I pari ad Euro 258.228,00);

Suddetti concorrenti:

- possono indicare nell’offerta di voler subappaltare il 30% delle lavorazioni della categoria prevalente.;

un certificato, rilasciato dalla C.C.I.A.A. (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice ai sensi della L. 127/97) redatto ai sensi del D.Lgs. n° 581 del 7.12.1995 o certificato equivalente, in corso di validità, dal quale risulti il nominativo del titolare, se ditta individuale, dei soci, se società in nome collettivo, dei soci accomandatari, se società in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza, e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione qualora detto organo sussista, per le società commerciali; nonché i poteri dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni di cui ai punti precedenti. Il suddetto certificato dovrà altresì attestare che l’Impresa non si trova in stato di amministrazione controllata, di liquidazione o di fallimento, e che non ha presentato domanda di concordato. Il certificato dovrà riportare in calce la dicitura antimafia di cui all’articolo 9 comma 1 del D.P.R n° 252 del 3.06.1998. La mancanza della dicitura antimafia non è comunque motivo di esclusione dalla gara;

procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui l’identità e poteri dei firmatari delle offerte non risultino dalla documentazione di cui al punto 11.b.;

copia della fattura di acquisto dei documenti di cui al precedente punto 5. ovvero, in sua sostituzione certificato rilasciato da incaricato della ns. Società attestante che gli stessi documenti sono stati consultati presso i ns. uffici da un rappresentante dell’Impresa debitamente autorizzato;

i concorrenti dovranno inoltre attestare a mezzo di dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore:

di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di cui all’art. 75 del DPR 554/99, come introdotto dal DPR 412/00;

11.a.2. di non trovarsi nel divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione previsto dal D.Lgs. 231/01;

di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto di lavoro dei disabili;

ai sensi dell’art. 5 della Legge 7.11.2000 n. 327 di aver adempiuto, all’interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

“di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383 del 2001", ovvero ”di essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383 del 2001, ma che il periodo di emersione si è concluso";

che l’Impresa non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in associazione di imprese o Consorzi o in più associazioni di imprese o Consorzi; che non parteciperanno alla stessa gara altre Imprese ad essa legate da vincoli di controllo o collegamento ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, oppure con identici rappresentanti legali o amministratori;

di aver preso conoscenza del progetto esecutivo, compreso l’eventuale computo metrico, di aver preso piena ed esatta conoscenza delle opere da eseguire, di averne controllato i calcoli, di concordare nei risultati finali e di riconoscere il progetto perfettamente eseguibile, di essersi recati sul posto, di aver preso esatta conoscenza dei luoghi, di aver esaminato le condizioni locali in genere, il terreno ed i locali ove dovrà essere organizzato il cantiere, di conoscere tutte difficoltà connesse con il lavoro e tutte le particolari condizioni e circostanze in cui esso deve essere eseguito, di essere informati di tutte le condizioni che hanno influenza sullo svolgersi del lavoro e sul relativo costo, per cui nella formulazione della propria offerta sono state prese in considerazione tutte le circostanze ed i fatti sopra elencati, di giudicare l’offerta formulata remunerativa avendo tenuto conto di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori rinunciando fin d’ora a qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 Codice Civile, di mantenere la propria offerta valida per un periodo di centottanta giorni dalla sua presentazione;

di esonerare la Società concessionaria da qualsivoglia responsabilità e onere che possa derivarle in conseguenza della sopravvenuta insindacabile decisione della stessa Società di non procedere all’aggiudicazione sulla base delle offerte ricevute;

di rinunciare alla facoltà di opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare l’esecuzione di prestazioni comunque dovute in favore della Società concessionaria qualora circostanze di qualsiasi tipo o atti d’imperio - legislativi, amministrativi o giurisdizionali - non consentano il compimento della gara o l’esecuzione del contratto;

di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste all’art. 17, comma 9 della Legge 109/94. Al riguardo si precisa che la progettazione definitiva è stata predisposta dalla SPEA S.p.A. nella persona dell’Ing. Vittorio Chiarella;

certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti o dichiarazioni sostitutive per ciascuno dei soggetti indicati dall’art. 75 comma 1 lett. b) e c) del D.P.R 554/99 così come sostituito dall’art. 2 del D.P.R 412/2000;

la cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo complessivo a base d’asta, di cui al punto 8. del presente bando;

il codice attività di ogni Impresa singola o raggruppata o consorziata. La mancata indicazione del codice attività non è comunque motivo di esclusione dalla gara.

Le Associazioni Temporanee di Imprese ed i Consorzi, costituendi o già costituiti, dovranno presentare, per ciascuna Impresa raggruppata ovvero, in caso di consorzio, indicata/e quale esecutrice/i dei lavori, tutta la documentazione prevista dal presente articolo, ad eccezione di quella di cui ai punti 11.d., da presentare in un unico esemplare dal Raggruppamento o Consorzio, e 11.g., da presentare in un unico esemplare dal Raggruppamento, purché cointestata a tutte le Imprese raggruppate, ovvero dal Consorzio.

La mancata produzione, anche parziale, la difformità o incompletezza delle dichiarazioni allegate alle richieste di partecipazione al pubblico incanto costituirà per l’Ente appaltante motivo legittimo di esclusione dalla gara delle Imprese omittenti. Saranno altresì esclusi i Raggruppamenti nei quali anche una sola delle Imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui sopra.

Pena d’esclusione il plico contenente l’offerta economica e i documenti dovrà pervenire entro e non oltre il giorno e l’ora indicati al precedente punto 6.a presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente Appaltante all’indirizzo di cui al punto 1. Resta ben inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Su detto plico dovranno essere indicati, a pena di esclusione, l’oggetto dell’appalto, il giorno e l’ora stabiliti per la presentazione dell’offerta, nonchè il nominativo dell’Impresa mittente. Dovranno altresì essere indicati, la sede, il numero di Partita I.V.A., il numero di telefono, il numero di fax, l’eventuale e-mail ed il codice attività. È ammessa l’autoprestazione ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. n° 261 del 22.07.1999 previo ricorso al servizio data certa consistente nella presentazione del plico ad un Ufficio Postale che con il suo bollo a data annullerà l’affrancatura e restituirà il plico stesso all’esibitore. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute successivamente al termine di cui al punto 6. del presente bando.

12. Svincolo dall’offerta:

Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta i concorrenti avranno facoltà di svincolarsi dall’offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.

13. Criteri per l’aggiudicazione dell’appalto:

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto con il criterio di cui all’art. 21, comma 1 della 109/94, con le modalità di cui all’art. 90 del D.P.R. 554/99 (aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari) e con la disciplina di qualificazione di cui al D.P.R. 34/2000.

Si procederà all’esclusione automatica ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della Legge stessa precisando che l’incremento della media dei ribassi percentuali verrà calcolato computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a tale media ad eccezione di quelle di maggior ribasso (ala superiore) già precedentemente non considerate per la determinazione della prima media aritmetica.

Le medie saranno calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque

Non saranno ammesse offerte in aumento. Potrà procedersi all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

La società si riserva di avvalersi del disposto di cui all’art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.

14. Varianti:

Non sono ammesse varianti.

15. Altre Informazioni:

- Soggetti ammessi alla gara - Associazioni Temporanee di Imprese o Consorzi. E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero imprese che intendano riunirsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonché concorrenti con sede in altri stati dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000.

In caso di associazioni temporanee di Imprese o Consorzi l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l’Impresa partecipi in associazione o consorzio.

I “Consorzi ” di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare , in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.

Con riferimento a quanto disposto dall’Art. 13, comma 5 bis della Legge 109/94 si precisa che è vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

- Relativamente alle condizioni di accesso al subappalto si richiama l’art. 34 della Legge 109/94, l’art. 18 della Legge 55/90 così come modificato dall’art. 231, lettera u) del D.P.R. 554/99, l’art. 30 lettera c) del D.P.R 34/2000 e l’art. 141 del D.P.R. 554/99. Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa le opere da subappaltare con l’esatta indicazione di appartenenza, ove prevista, ad una delle categorie indicate nel regolamento, fra quelle indicate nel bando di gara, le opere dovranno essere eseguite interamente dall’Impresa aggiudicataria.

- La quota subappaltabile dei lavori facenti capo alla categoria prevalente non potrà superare il 30% dell’importo di aggiudicazione.

Si richiama che nell’ambito del presente appalto la categoria prevalente è la categoria OG 13 per l’intero importo.

- A termini dell’art. 18 della L. 55/90 così come modificata dall’art. 34 della L 109/94 la stazione appaltante rende noto che non intende avvalersi della facoltà di corrispondere in via diretta ai subappaltatori l’importo dei lavori da essi eseguiti. Al soggetto aggiudicatario è fatto obbligo di trasmettere alla Società, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento ad esso effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

- Tutta la documentazione inviata dalle Imprese partecipanti al pubblico incanto, ad eccezione della cauzione provvisoria, resta acquisita agli atti di questa Società e non verrà restituita neanche parzialmente alle Imprese non aggiudicatarie.

- I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati dalla Società conformemente alle disposizioni della L. 675/96. Le Imprese concorrenti hanno facoltà esercitare i diritti previsti dall’art. 13 della Legge.

- Informazioni di carattere afferente le procedure di gara potranno essere richieste “all’Ufficio Contratti” (011/6650419-420). Alle eventuali richieste di informazioni avanzate in forma scritta all’indirizzo di cui al punto 1 fino a 10 giorni prima della scadenza di cui al punto 6.a), si darà risposta a mezzo telefax.

16. Avviso di preinformazione

Non pubblicato avviso di preinformazione.

17. Pubblicazione del bando:

Il presente bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e per estratto su 2 quotidiani a diffusione nazionale.

Il bando sarà altresì disponibile sul sito internet di cui al punto 1. del presente bando di gara.

L’Amministratore delegato
Mario Battaglia