Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 23 del 10 / 06 / 2004

Deliberazione del Consiglio Regionale 19 maggio 2004, n. 371-15874

Surrogazione del Consigliere Vincenzo Tomatis con il Signor Giacomino Taricco (articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108)

Punto 7) Esame proposta di deliberazione n. 502: “Surrogazione del Consigliere Vincenzo Tomatis (articolo 16 legge 17 febbraio 1968 n. 108).

Il Consigliere Mellano, in qualità di Presidente della Giunta delle Elezioni, riferisce sul punto e dà lettura dell’estratto del verbale n. 30 dell’11 maggio 2004.

Il Presidente Cota pone in votazione, per alzata di mano, la proposta di prendere atto che al Consigliere Vincenzo Tomatis (eletto nella quota proporzionale e nella lista Centro per il Piemonte “PPI - UDEUR - R.I. della Circoscrizione di Cuneo) subentra, ai sensi dell’articolo 16 della legge 10/1968, il signor Giacomino Taricco, che nella stessa lista e circoscrizione segue l’ultimo eletto, al quale va pertanto attribuito il seggio resosi vacante.

Il Presidente Cota dichiara l’esito della votazione: presenti e votanti n. 31 Consiglieri, voti favorevoli n. 31.

Il Presidente Cota proclama eletto Consigliere il Signor Giacomino Taricco e lo invita a prendere posto in Aula qualora si trovi nelle vicinanze.

Per quanto attiene alla convalida dell’elezione del neo-eletto Consigliere, l’articolo 17 della legge 10/1968 prevede che “al Consiglio regionale è riservata la convalida dell’elezione dei propri componenti, secondo le norme stabilite dal suo Regolamento interno”. A tal fine, l’articolo 16 del Regolamento stabilisce che l’esame delle condizioni di ciascuno dei Consiglieri eletti sia effettuato dalla Giunta delle Elezioni, la quale proporrà successivamente al Consiglio regionale l’adozione dei provvedimenti conseguenti.

Alla presente deliberazione viene allegato, per farne parte integrante, l’estratto del verbale n. 30 dell’11 maggio 2004 della Giunta delle Elezioni (contenente proposta al Consiglio regionale di surroga del Consigliere Vincenzo Tomatis, con il Signor Giacomino Taricco).

CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE - GIUNTA DELLE ELEZIONI

VII Legislatura

Presidente: Bruno Mellano

Vice Presidenti: Cristiano Bussola - Rocchino Muliere

Segretario Deodato Scanderebech.

Valerio Cattaneo, Pierluigi Marengo, Giuseppe Pozzo, Marisa Suino, Marco Botta, Cesare Valvo, Matteo Bringandi, Roberto Vaglio, Costantino Giordano, Mario Contu, Giuseppe Chiezzi, Antonino Saitta, Domenico Mercurio, Giovanni Caracciolo, Enrico Moriconi, Alessandro Di Benedetto.

Estratto verbale n. 30

Il giorno 11 maggio 2004 alle ore 14,45 in Torino - presso la sede del Consiglio regionale in Via Alfieri 15 - si è riunita la Giunta delle Elezioni.

Sono presenti i Consiglieri: Presidente: Bruno Mellano

Vice Presidenti: Cristiano Bussola, Rocchino Muliere

Segretario: Valerio Cattaneo (Consigliere più giovane di età).

Giuseppe Chiezzi, Mario Contu, Antonello Angeleri (in sostituzione di Scanderebech), Marengo Pierluigi, Domenico Mercurio, Giampiero Leo (in sostituzione di Pozzo), Valvo Cesare, Marisa Suino.

Il Presidente Bruno Mellano comunica che ha convocato la Giunta delle Elezioni in data odierna per procedere agli adempimenti relativi alla surroga del Consigliere Vincenzo Tomatis, deceduto in data 9 maggio 2004.

(omissis)

Il Presidente Mellano riassume gli adempimenti necessari per la surroga, ricordando che ai sensi dell’articolo 16 della legge 108/68: “il seggio che rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che, nella stessa lista e circoscrizione, segue immediatamente l’ultimo eletto. La stessa norma si osserva anche nel caso di sostituzione del Consigliere proclamato a seguito dell’attribuzione dell’Ufficio centrale regionale”.

Il Presidente Mellano ricorda alla Giunta delle Elezioni come era stato attribuito il seggio al consigliere Vincenzo Tomatis, nella quota proporzionale e nella lista Centro per il Piemonte (PPI-UDER-R.I.) della circoscrizione di Cuneo.

(omissis)

A seguito delle dimissioni dell’on. Livia Turco, il seggio veniva quindi riassegnato alla Lista Centro per il Piemonte (PPI-UDER-R.I.) della circoscrizione di Cuneo e al candidato con il maggior numero di preferenze, Vincenzo Tomatis.

Tale assegnazione era stata anche confermata dal TAR Piemonte con sentenza n. 1162 del 25 ottobre 2000 e in ultima istanza dal Consiglio di Stato con la decisione 24 aprile 2001 n. 5643.

Pertanto per le considerazioni su esposte il seggio è attribuito alla lista avente il contrassegno Centro per il Piemonte (PPI-UDER-R.I.) della circoscrizione di Cuneo.

La Giunta delle elezioni procede quindi a verificare che dal verbale dell’Ufficio Centrale Circoscrizionale presso il Tribunale Cuneo, nella lista avente il contrassegno Centro per il Piemonte (PPI-UDER-R.I.) risulta che all’ultimo eletto segue immediatamente il Signor Giacomino Taricco.

La Giunta delle elezioni all’unanimità propone al Consiglio regionale la surroga del Consigliere Vincenzo Tomatis, con il Signor Giacomino Taricco.

(omissis)

Il Presidente Mellano informa che al Consigliere neo eletto sarà inviato lo schema per raccogliere le indicazioni necessarie a che la Giunta delle Elezioni esami la condizione dell’eletto in riferimento alle situazioni di ineleggibilità e di incompatibilità di cui alle leggi n. 108/68, n. 154/81 e n. 55/90.

La seduta termina alle ore 15.00

Il Presidente della Giunta delle Elezioni
Bruno Mellano

I Vice Presidenti
Cristiano Bussola
Rocchino Muliere

Il Segretario
assume le funzioni il Consigliere regionale più giovane di età
Valerio Cattaneo