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Bollettino Ufficiale n. 23 del 10 / 06 / 2004

APPALTI

Comune di Novara

Bando di gara. Asta pubblica ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per la gestione del servizio di cattura cani randagi e/o vaganti incustoditi nel territorio del comune di Novara e dei comuni convenzionati, per la gestione del canile sanitario comunale e per la raccolta di spoglie animali

1) Ente Appaltante: Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3701 Fax 0321/420650 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto

Servizi sanitari e sociali - All. 2 - Categoria 25.

A. Servizio di cattura dei cani randagi e/o vaganti incustoditi nel territorio del Comune di Novara e dei Comuni convenzionati

B. Gestione del canile sanitario comunale in Via del Gazurlo 55

C. Raccolta e deposito delle spoglie di cani e piccoli animali

3) Luogo di esecuzione: Canile sanitario comunale di Novara - Territorio del Comune di Novara e dei Comuni convenzionati come da Capitolato Speciale d’Appalto

4) Offerte parziali: Non è ammessa la presentazione di offerte per parte del servizio.

5) Varianti: Non sono ammesse varianti.

6) Entità dell’appalto: Importo complessivo stimato del servizio a base di gara: euro290.340,00 IVA esclusa.

7) Durata dell’appalto: Anni tre, a decorrere dalla data del verbale di consegna e di inizio del servizio.

8) Cauzione: L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

9) Finanziamento: mezzi propri.

10) Raggruppamenti di prestatori di servizi: E’ consentito il raggruppamento tra imprese a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

11) Requisiti di partecipazione

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.e i.

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese che esercitano attività di mantenimento, cura e custodia di cani, allevamento di cani, nonchè attività di pulizie; per le Cooperative sociali di Tipo B, iscrizione all’Albo Regionale previsto dall’art. 9 della Legge 381/91 per lo svolgimento di attività di pulizia;

c) esperienza lavorativa documentabile di almeno tre anni, svolta negli ultimi 5 anni, nella gestione di strutture quali canili pubblici e/o privati, e/o allevamenti di cani;

d) dotazione di almeno due operatori addetti ai servizi, qualificati ed appositamente addestrati, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 - punto 1) del Capitolato Speciale d’Appalto;

e) possesso dei requisiti richiesti dalla legge 68/99 e dalla legge 383/2001, qualora ne ricorrano i presupposti.

12) Obbligo di comunicazione nominativi degli incaricati del servizio e relative qualifiche professionali: Come richiesto all’art. 5, punto 9, del capitolato speciale, l’aggiudicatario dovrà comunicare il nome del Responsabile Tecnico - coordinatore dei servizi, nonchè l’elenco nominativo di tutti gli addetti ai servizi con l’indicazione di quanto richiesto all’art. 5, punto 19, del Capitolato d’Appalto.

13) Procedura e criterio di aggiudicazione

Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., a favore del prezzo più basso offerto, in ribasso rispetto all’importo complessivo stimato indicato al precedente punto 6), con riserva di procedere alla verifica delle offerte economiche anormalmente basse, ai sensi dell’art. 25 del D.L.vo 157/95 e s.m. ed i.

14) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione.

I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25/06/2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara”, che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

15) Vincolo dell’offerta. L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

16) Modalità di svolgimento della gara. Alle ore 09:00 del giorno 28/06/2004 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara.

Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti, alla lettura delle offerte economiche ed all’individuazione della vincitrice della gara.

17) Informazioni complementari: Per partecipare alla gara occorre presentare la seguente documentazione, a pena di esclusione, racchiusa nel plico sigillato indicato al precedente punto 14):

- Dichiarazione in merito al possesso dei requisiti richiesti al precedente punto 11), compilando il modello “A” predisposto da questa Amministrazione, da ritirare presso il Servizio Tutela Ambientale C.so della Vittoria n. 60; si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

- N. 1 Referenza bancaria attestante la capacità economica e finanziaria della concorrente;

- Attestato di avvenuto sopralluogo dei luoghi di svolgimento del servizio - modello A1) da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti, da contattare al seguente n. tel. 0321- 420629.

- Offerta economica da presentare in competente bollo da euro 10,33, indicando il prezzo offerto, sia in cifre che in lettere, in ribasso rispetto all’importo complessivo stimato a base di gara di cui al precedente 6). Si fa presente che in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della ditta o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso l’offerta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.L.gs. 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della ditta. Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

Non si farà luogo all’apertura di busta non sigillata con ceralacca.

18) Prescrizioni per l’aggiudicatario: L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 8), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal Capitolato d’Appalto. L’aggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro di Settore firmato dalle OO.SS. più rappresentative a livello nazionale e, per le Cooperative Sociali, gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente.

Si fa presente che ai sensi dell’art.43 del D.L.vo n.286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

19) Altre Informazioni

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Mobilità Urbana e Tutela Ambientale, Arch. Roberto Guasco

Le modalità di erogazione dei servizi oggetto dell’appalto sono indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto.

Il Capitolato può essere ritirato presso il Servizio Tutela Ambientale del Comune di Novara, C.so della Vittoria n. 60, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321 420629-631.

Il presente appalto di servizi, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato 1 del D.Lgs. n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 8, comma 3, 20 e 21, ai sensi dell’art. 3, comma 2 dello stesso D.Lgs.

Per informazioni sul bando: 0321 370.2259 Fax 0321 370.2268; per informazioni tecniche: 0321 420629.

Il Dirigente del Servizio Mobilita’ Urbana e Tutela Ambientale
Roberto Guasco