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Bollettino Ufficiale n. 22 del 3 / 06 / 2004
Deliberazione della Giunta Regionale 3 maggio 2004, n. 14-12426
AA.SS.RR - Procedimento regionale di verifica degli atti aziendali - Art.3 D.Lgs. n.502/1992 s.m.i.- D.G.R n. 80-1700 dell11.12.2000. ASL 2 di Torino - Atto n. 42/DG/01/04 del 12/03/2004 Atto Aziendale A.S.L. 2 - Torino. Formulazione di rilievi
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
* di prendere atto delladozione, da parte del Direttore Generale dellASL 2 di Torino, dellatto n. 42/DG/01/04 del 12/03/2004 avente ad oggetto Atto Aziendale A.S.L. 2 - Torino;
* di formulare, ai sensi e per gli effetti di cui alla D.G.R. n. 80-1700 dell11.12.2000, i seguenti rilievi:
- la previsione di un consistente numero di strutture semplici, ove non supportata da adeguati livelli di attività, non realizza le esigenze di razionalizzazione organizzativa di cui alle disposizioni regionali di indirizzo (D.G.R. 80-1700 del 11.12.2000 - All. A, Titolo I, paragrafo 1.2, punto 7): es. Comitato zonale, Gestione della Emergenza, Sala Gessi ecc.; inoltre si pone in contrasto con le richiamate disposizioni la costituzione, nellambito dei Dipartimenti ospedalieri, di molteplici Strutture Semplici Degenza e Ambulatorio, quali articolazioni di una medesima Struttura Complessa: tali strutture semplici espletano attività che, costituendo normale esplicazione delle funzioni proprie della struttura complessa, non possono configurarsi, dal punto di vista organizzativo, come articolazioni della medesima, dovendo essere unitariamente esercitate;
- lart. 22 riconduce alle competenze della Struttura complessa AST, afferente al Dipartimento territoriale, la funzione di vigilanza sulle strutture, qualificata nellorganigramma come Struttura Semplice interdistrettuale; per la medesima funzione (in contrasto con le disposizioni regionali di indirizzo di cui alla DGR n. 80-1700 dell11.12.2000) lart. 47 prevede listituzione, in staff al Direttore Sanitario, del Servizio integrato di vigilanza, senza peraltro indicarne la configurazione organizzativa (SOC o SS);
- lindicazione della SS Rete Alzheimer nellambito del Dipartimento di Medicina (art. 29 ) non è coerente con quella di cui allorganigramma relativo al medesimo Dipartimento (peraltro si rileva come, ove tale struttura afferisca effettivamente al Dipartimento di Medicina, non sia necessaria la sua specifica indicazione tra le strutture afferenti al Dipartimento funzionale Post Acuzie lungassistenza e anziani giacchè ad esso partecipa espressamente il detto Dipartimento di Medicina);
- le strutture organizzative Medico Competente e S.P.P. devono, conformemente alle disposizioni nazionali e regionali in materia, essere poste in posizione di Staff al Direttore Generale, in qualità di datore di lavoro (D. Lgs. 626/94, Circolare Assessore Sanità prot. n. 3242/48/768 del 12.5.1997);
- la struttura organizzativa Prevenzione Rischio Infettivo, deve essere attivata nellambito della SC Prevenzione e Protezione", come prescrive la D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000, par. -Organizzazione e gestione della sicurezza-;
- si rileva, con riferimento al Dipartimento di Medicina, che la struttura organizzativa UTIC, individuata quale struttura semplice dipartimentale, costituisce necessariamente articolazione della struttura Complessa Cardiologia, svolgendo attività ad essa strettamente connesse;
- la Struttura Semplice Pronto Soccorso Medicina in DEA deve essere configurata, ai sensi della DGR n. 35-7912 del 2-12-2002, come articolazione della struttura Complessa Medicina dUrgenza e Accettazione;
- si rileva la inopportuna collocazione della Struttura Semplice Farmacia Ospedaliera nellambito del Dipartimento Territoriale (anziché in ambito ospedaliero) e della Struttura Semplice Oncologia nel Dipartimento di Chirurgia (questultima struttura afferisce infatti allarea medica, ancorché, eventualmente, collegata funzionalmente alla chirurgia);
- la Struttura Complessa Gare Contratti e Appalti dovrebbe essere più opportunamente collocata nel Dipartimento Tecnico Logistico (DDGR nn. 80-1700 del 11.12.2000, 27-26318 del 21.12.1998, 69-1458 del 18.9.1995); si segnala che lart. 44 - Acquisizione di beni e servizi sotto soglia. Criteri generali - enuncia gli importi in lire anziché in euro;
- la normativa di riferimento configura il DSM come Dipartimento integrato ospedale/territorio: non risulta pertanto corretta la relativa collocazione formale esclusivamente a livello ospedaliero;
- lAzienda dovrà adeguare lorganizzazione del Servizio infermieristico alle emanande linee di indirizzo regionali; la medesima dovrà inoltrare alla Regione, così come previsto dalla D.G.R. 80-1700 dell11.12.2000, il documento concernente la dotazione organica attribuita a ciascuna articolazione organizzativa in coerenza con le previsioni dellatto aziendale e con le disposizioni nazionali e regionali in materia;
- la realizzazione dei contenuti dellAtto Aziendale concernenti lassetto organizzativo, ed in particolare leventuale espansione o avvio di nuove attività, deve risultare compatibile con le risorse economiche assegnate allAzienda in esito ai provvedimenti regionali di programmazione ed indirizzo;
* la comunicazione allAzienda Sanitaria avverrà nei termini previsti dalla D.G.R. n. 80-1700 dell11.12.2000 e con le modalità di cui alla D.D. 18/2001.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 65 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. 8/R/2002.
(omissis)