Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 4

Supplemento Ordinario n. 4 al B.U. n. 21

Deliberazione della Giunta Regionale 24 maggio 2004, n. 46-12572

Istituzione di nuove posizioni organizzative delle strutture della Giunta Regionale

A relazione dell’Assessore Pichetto Fratin:

In data 19 marzo 2004, le delegazioni di parte pubblica e di parte sindacale hanno stipulato un Protocollo d’Intesa (recepito con D.G.R. n. 96 - 12254 del 6 aprile 2004) contenente linee generali per l’avvio del processo necessario a dare attuazione ad alcuni contenuti dell’accordo sindacale dell’11 dicembre 2003 (recepito con D.G.R. n.45-11330 del 15 dicembre 2003), in particolare per ciò che attiene all’istituzione di nuove posizioni organizzative di cui all’art.8 del C.C.N.L. 31 marzo 1999, aggiuntive rispetto a quelle già istituite con D.G.R. n.1-27689 del 29 giugno 1999 (e sue modificazioni) e con D.G.R. n.63-10046 del 21 luglio 2003.

Nel citato atto d’intesa, le parti, in ordine alla predetta istituzione, hanno convenuto su un determinato iter procedurale, i cui punti principali si possono così riassumere:

- attribuzione di budgets, alle Direzioni e alle Strutture Speciali della Giunta regionale, costruiti secondo modalità specificate nel Protocollo d’Intesa, per l’istituzione di nuove posizioni organizzative;

- modalità di utilizzo degli eventuali resti del budget loro assegnato per l’istituzione delle figure di alta professionalità di cui all’art.10 del C.C.N.L. 2002-2005 del comparto Regioni-Autonomie locali del personale delle categorie;

- individuazione e proposizione delle nuove posizioni da parte di ogni singolo Direttore e Responsabile di Struttura Speciale, con particolare riguardo a: denominazione, contenuto e dichiarazione di compatibilità rispetto alla disponibilità economica del budget;

- verifica istruttoria preventiva sulle singole proposte effettuata dalla Direzione Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane;

- deliberazione della Giunta regionale di istituzione delle nuove posizioni organizzative e relativa comunicazione.

Con D.G.R. n.95 - 12253 del 6 aprile 2004 sono stati distribuiti i budgets per le Direzioni e le Strutture Speciali della Giunta regionale, nelle entità economiche indicate nell’allegato 2 della citata deliberazione e che gli stessi sono in piccola parte stati modificati con la deliberazione della Giunta Regionale che ha istituito le figure di alta professionalità;

Con circolare prot. n.9139/7/6/5 del 9 aprile 2004 sono state fornite indicazioni in ordine al suddetto iter procedurale, ai criteri e requisiti per l’istituzione, l’osservanza del termine di presentazione delle proposte, il conferimento e la durata degli incarichi di responsabile delle nuove posizioni organizzative.

I Direttori regionali hanno fatto pervenire alla Direzione Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, le loro proposizioni in merito alle nuove posizioni con relative elaborazioni scritte (compilazione proposta di istituzione) e attestazioni comprovanti l’osservanza del budget assegnato.

considerate le proposte, come riportate nell’allegato prospetto, congrue rispetto ai contenuti professionali specifici, previsti dal sistema delle posizioni organizzative dell’Ente, adottato in armonia con la disciplina di cui all’art.8 del C.C.N.L. 31 marzo 1999;

preso atto delle attestazioni comprovanti l’osservanza del budget rispetto all’istituzione delle nuove posizioni organizzative e delle indicazioni riassuntive trasmesse contestualmente alle proposte stesse e conservate in atti ;

rilevato, inoltre, che nell’intesa del 19 marzo 2004 citata era previsto che i Direttori potessero prevedere l’istituzione di nuove posizioni organizzative utilizzando gli eventuali resti del budget loro assegnato per l’istituzione delle figure professionali di alta professionalità congiuntamente alla soppressione di posizioni organizzative già istituite ed assegnate alla Direzione stessa;

verificato che le proposte avanzate dai direttori di istituzione di nuove posizioni organizzative sono, visto anche il criterio sopraindicato, compatibili con i budgets assegnati, così come modificati dalla deliberazione istitutiva delle figure di alta professionalità;

ritenuto, pertanto, in linea di continuità e di applicazione del nuovo ordinamento derivante dalla contrattazione collettiva nazionale vigente e a quella decentrata, di approvare le proposte di istituzione delle nuove posizioni organizzative indicate nel prospetto allegato A al presente atto deliberativo costituente parte integrante e sostanziale e contestualmente di sopprimere le posizioni organizzative riportate per ciascuna direzione nello stesso allegato;

di stabilire, in analogia con l’istituzione delle figure di alta professionalità, che l’attivazione delle nuove posizioni decorra dal 21 giugno 2004 o dalla data di presa di servizio del dipendente incaricato della responsabilità delle nuove posizioni, se successiva;

di stabilire che la soppressione delle posizioni individuate decorra egualmente dal 21 giugno 2004 ovvero, qualora l’incarico di responsabile sia attribuito ad un dipendente già titolare di una delle posizioni soppresse, dalla data di presa di servizio del dipendente stesso, se successiva;

dato atto che con separato provvedimento della Giunta regionale si provvederà alla ricognizione delle decorrenze delle nuove posizioni e delle soppressioni delle posizioni organizzative individuate;

ritenuto di determinare, in analogia alla scadenza degli incarichi già in corso, nella data del 31 luglio 2007 la data di scadenza degli incarichi di responsabile delle nuove posizioni organizzative, prevedendo, peraltro, che eventuali assegnazioni per un periodo minore possano essere stabilite dai Direttori solo in presenza di oggettive modifiche organizzative opportunamente motivate;

dato atto che con successiva nota verrà data comunicazione a ciascuna Direzione e Struttura Speciale della istituzione delle nuove posizioni organizzative e con apposita circolare verranno impartite indicazioni relative alla fase attributiva degli incarichi in questione, nel pieno rispetto della procedura concordata e dei criteri e requisiti definiti in sede di accordo sindacale del 19 marzo 2004;

preso atto che le risorse economico-finanziarie necessarie all’attribuzione degli incarichi di cui trattasi sono previste dalla legge finanziaria regionale 2004 n. 9 del 14/05/2004 e dalla legge regionale di approvazione del bilancio di previsione 2004 n. 10 del 14/05/2004;

dato atto che del presente provvedimento è stata data informativa alla RSU categorie e alle Organizzazioni Sindacali;

tutto quanto sopra premesso,

visto l’art. 10 del C.C.N.L. 2002-2005 relativo al personale delle categorie e l’art.8 del C.C.N.L. 31 marzo 1999;

vista la D.G.R. n. 95 - 12253 del 6 aprile 2004 con la quale sono stati distribuiti i budgets per le Direzioni e le Strutture Speciali della Giunta regionale;

visto il Protocollo d’Intesa del 19 marzo 2004 (recepito con D.G.R. n. 96 - 12254 del 6 aprile 2004);

vista la circolare prot. n. 9139/7/6/5 del 9 aprile 2004;

la Giunta regionale, a voti unanimi resi nelle forme di legge,

delibera

- di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, le proposte di nuove posizioni organizzative indicate nel prospetto allegato A al presente atto deliberativo costituente parte integrante e sostanziale;

- di sopprimere le posizioni organizzative indicate nel prospetto allegato A al presente atto deliberativo costituente parte integrante e sostanziale;

- di stabilire, in analogia con l’istituzione delle figure di alta professionalità, che l’attivazione delle nuove posizioni decorra dal 21 giugno 2004 o dalla data di presa di servizio del dipendente incaricato della responsabilità delle nuove posizioni, se successiva;

- di stabilire che la soppressione delle posizioni individuate decorra dal 21 giugno 2004 ovvero, qualora l’incarico di responsabile sia attribuito ad un dipendente già titolare di una delle posizioni soppresse, dalla data di presa di servizio del dipendente stesso, se successiva;

- di dare atto che gli incarichi di responsabile delle nuove posizioni organizzative, in analogia con gli incarichi in corso, avranno scadenza il 31 luglio 2007, fatto salvo il caso in premessa specificato.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art.65 della Statuto e dell’art.14 del D.P.G.R. n.8/R/2002.

(omissis)

Allegato



5 -DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI E PROCESSO DI DELEGA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Gestione delle forme di pubblicità legale tra trasparenza amministrativa e tutela della Privacy    A

Monitoraggio delle ricadute finanziarie del processo di attuazione della Riforma del Titolo V della Costituzione    A

Consulenza e assistenza giuridica a supporto dell’attività amministrativa degli organi politici    A

Responsabilità del raccordo organizzativo e gestionale della Direzione    A

Vigilanza e controllo su attività formative per la Polizia Locale    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Supporto amministrativo per la redazione degli atti alle direzioni regionali    C


6 - COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DELLA GIUNTA REGIONALE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Gestione amministrativa del Settore Stampa    C

Gestione dei servizi informatici dell’URP    C


7- DIREZIONE ORGANIZZAZIONE; PIANIFICAZIONE, SVILUPPO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Attività giuridica specialistica in materia di semplificazione amministrativa ed in materia di procedimenti
amministrativi    B

Integrazione di strumenti di gestione delle risorse umane in relazione a situazioni di disagio    B

Gestione attività relative a banche dati sullo stato giuridico del personale    C

Responsabile funzionamento del centralino telefonico    C

Acquisto e gestione attrezzature informatiche    C

Supporto per le relazioni con gli organismi esterni e centrali    C

Valutazioni organizzative e gestione delle posizioni organizzative     C

Istruttoria giuridico-amministrativa riferita agli atti di competenza del settore    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Direzione per obiettivi e nuove tecniche gestionali    C

Disciplina ed attività ispettive    C


8 - DIREZIONE PROGRAMMAZIONE E STATISTICA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Funzioni di staff di Direzione per le attività istruttorie e di comunicazione    C

9 - DIREZIONE BILANCI E FINANZE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Raccordo delle procedure contributive e previdenziali del personale dipendente    A

Titolarità di funzioni di accertamento, contenzioso e rimborso    C

Titolarità di funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali    C

Titolarità di funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali    C

Titolarità di funzioni di accertamento, contenzioso e rimborso    C

Titolarità dI funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Esame problematiche del trattamento economico    C


10 - DIREZIONE PATRIMONIO E TECNICO


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Gestione tecnica della rete regionale fissa di telecomunicazioni    A

Procedure ad evidenza pubblica - Contrattualistica    A

Gestione delle telecomunicazioni mobili    A

Coordinamento del centro stampa regionale    C

Gestione dei procedimenti amministrativi riguardanti gli usi civici    C

Attività tecniche per la gestione del patrimonio immobiliare    C

Gestione dei servizi di trasloco e dei depositi di beni mobili inventariabili    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Attività negoziale    B

Telecomunicazioni e reti    C


11- DIREZIONE PROGRAMMAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’AGRICOLTURA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Sicurezza alimentare e mercati agricoli    A

Interventi nel settore agroindutriale    A

Predisposizione e gestione documenti di bilancio e altri rapporti finanziari    A

Tutela dei prodotti agricoli di qualità    A

Programmi comunitari di sviluppo rurale ed agroindustriali    A

Ufficio stampa e relazioni esterne    C

Programmi per lo sviluppo delle produzioni agricole di qualità e del territorio    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Sicurezza alimentare, qualità dei prodotti agroalimentari e organizzazioni dei produttori    B

Servizi alle imprese cooperative ed agroindustriali    B


12 - DIREZIONE SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Riproduzione animale, valorizzazione e tutela delle produzioni zootecniche    A

Organismi Geneticamente Modificati in agricoltura; ricerca e sperimentazione di settore    A

Sostenibilità ambientale ed agricoltura biologica    A

Piano di sviluppo rurale: programmi agroambientali    A

Attività amministrative e finanziarie del Settore Fitosanitario    C

Vigilanza fitosanitaria sulla filiera produttiva regionale    C

Laboratorio agrochimico di Alessandria    C

Vigilanza fitosanitaria sulle importazioni ed esportazioni    C

Emergenze fitosanitarie causate da avversità di recente introduzione    C

Programmi regionali di agricoltura sostenibile    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Funzione professionale di tecnico specialista per l’applicazione della normativa zootecnica    B

Impatto ambientale dell’Agricoltura e Agricoltura biologica    B

Ricerca e sperimentazione agricola in campo ortoflorofrutticolo    B

Responsabile dei Disciplinari di produzione per le Misure agroambientali    B


13 - DIREZIONE TERRITORIO RURALE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Interventi per il territorio rurale    C

Attività tecnico-amministrativa per l’irrigazione e rapporti con i Consorzi di irrigazione, consorzi di bonifica e
consorzi di irrigazione ebonifica    C

Attività istruttoria tecnico-amministrativa per i finanziamenti erogati in agricoltura a seguito di calamità naturali e
avversità atmosferiche    C


14 - DIREZIONE ECONOMIA MONTANA E FORESTE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Referente per il coordinamento delle azioni di sviluppo rurale in aree marginali    A

Coordinamento tecnico in materia di tartuficoltura e di interventi forestali settoriali    A

Referente di settore per l’attuazione e il coordinamento dell’applicazione della normativa comunitaria in materia di
sostegno al reddito degli agricoltori e di miglioramento fondiario in zona montana    A

Coordinatore responsabile del Sistema di Gestione ambientale (SGA) ai sensi della normativa UNI EN ISO 14001
per la certificazione ambientale del Settore e per le attività forestali di antincendio boschivo    A

Gestione e coordinamento delle attività tecnico amministrative collegate alla formazione e alla sicurezza operativa
degli addetti allo spegnimento degli incendi boschivi    A

Attività specialistica finalizzata all’integrazione ed al raccordo degli interventi di manutenzione gestiti dalla
Regione Piemonte con gli strumenti di pianificazione per la tutela del territorio    B

Attività specialistiche connesse all’attuazione di progetti in campo forestale    C

Referente tecnico per le attività territoriali previste dal Piano di sviluppo rurale    C

Referente tecnico di settore per l’attività di pianificazione, gestione e attuazione di interventi selvicolturali e forestali
attivati da iniziative Regionali, Nazionali e Comunitarie    C

Progettazione e Direzione Lavori delle attività delle squadre forestali regionali sul territorio della Provincia di
sud di Cuneo    C

Progettazione e Direzione Lavori delle attività delle squadre forestali regionali sul territorio della Provincia ovest
di Cuneo    C

Progettazione e Direzione Lavori delle attività delle squadre forestali regionali sul territorio della Provincia
del Verbano    C

Progettazione e Direzione Lavori delle attività delle squadre forestali regionali sul territorio della Provincia
dell’Ossola    C

Gestione coordinata e integrata degli interventi di idraulica forestale e tutela del territorio    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Attività di assistenza specialistica nell’ambito dei fondi strutturali e del PIC LEADER    B

Referente tecnico in materia di tartuficoltura e di interventi forestali settoriali    B

Attuazione della normativa comunitaria in materia di sostegno al reddito degli agricoltori e di miglioramento
fondiario in zona montana    B

Referente del Dirigente per la gestione ambientale    B

Referente per la pianificazione e la gestione delle attività antincendi del personale addetto alle operazioni di
spegnimento ed alle procedure di intervento.    B

Studio e gestione delle risorse forestali territoriali    C


15 - DIREZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE - LAVORO


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Coordinamento delle attività istituzionali con gli organismi comunitari e nazionali di riferimento per il FSE.
Attività di segretariato del Comitato di Sorveglianza POR FSE e del Segretariato di cui alla L:R. 63/95    B

Programmazione e coordinamento istituzionale iniziativa comunitaria “Equal”    B

Referente tecnico professionale per le attività contabili e finanziarie connesse alle risorse economiche per lo sviluppo dell’imprenditorialità    B

Istruttoria e raccordo tecnico istituzionale Formazione continua    C

Istruttoria e raccordo tecnico istituzionale riferiti alla formazione mercato del lavoro e al diritto/dovere di istruzione e formazione professionale    C

Analisi follow up, placement e indicatori di impatto. Manutenzione del sistema informativo della Formazione
professionale    C

Controllo della regolarità amministrativo-contabile degli atti amministrativi della Direzione. Gestione dei movimenti
finanziari mediante supporto informatico    C

Controllo dei rendiconti, delle spese relative alle attività programmate, con particolare riferimento dai
Settori 15.1 e 15.3    C

Controllo dei rendiconti, delle spese relative alle attività programmate, con particolare riferimento dal Settore 15.10    C

Controllo dei rendiconti, delle spese relative alle attività programmate, con particolare riferimento dal Settore 15.9    C

Attività di elaborazione, con il concorso delle Province dei manuali di monitoraggio e attività di produzione stampe
e report del Settore    C

Attività di istruttoria e coordinamento istituzionale in materia di orientamento professionale    C

Attività di istruttoria e di coordinamento istituzionale in materia di accreditamento delle sedi formative. Segreteria
del Comitato guida per la qualità    C

Attività di istruttoria relativa alle politiche di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati    C

Attività di istruttoria e di coordinamento istituzionale in materia di promozione della partecipazione femminile
al mercato del lavoro    C

Adempimenti regionali in materia di ammortizzatori sociali previsti dall’art. 13 della L.R. 41/98 in un contesto
unitario con l’attività svolta in materia dalla Commissione regionale di Concertazione    C

Supporto tecnico-informatico al complesso di attività di natura statistica realizzate dall’Osservatorio sul mercato
del lavoro e alla diffusione su web dei risultati, in raccordo con lo staff informatico di Direzione e con il CSI
Piemonte    C

Adempimenti in materia di gestione del personale della Direzione, ivi compresi quello del ruolo speciale ad
esaurimento assegnato alle Società consortili (art.15 L.R. 63/95). Gestione delle collaborazioni esterne alla
direzione.    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Attività di raccordo con gli organismi comunitari, comitati di sorveglianza ob. 2 e 3, analisi, pianificazione e
riprogrammazione programmi comunitari    C

Attività di sostegno all’occupazione (incentivi) e raccordo con le Amministrazioni provinciali e Agenzia Piemonte
Lavoro    C

Gestione contabile e finanziaria degli interventi a favore dell’imprenditoria    C


16 - DIREZIONE INDUSTRIA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Interventi infrastrutturali e di recupero degli insediamenti industriali    A

Attività di comunicazione, informazione e trasparenza    C

Gestione interventi infrastrutturali    C

Supporto tecnico per la programmazione, valutazione e controllo di interventi infrastrutturali a servizio del sistema economico produttivo    B

Gestione interventi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico    C

Programmazione e gestione interventi di inclusione sociale e sviluppo di nuove imprese    C

Gestione degli interventi di polizia mineraria    B

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Gestione, controllo e verifica infrastrutture di interesse locale    B


17 - DIREZIONE COMMERCIO E ARTIGIANATO


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Studio e ricerca ; rapporti con Enti Gestori e soggetti esterni in materia di garanzia e credito    C

Studi e ricerche giuridico-amministrative nell’ambito dei rapporti istituzionali con le Camere di Commercio e
Unioncamere    C

Azioni a supporto dell’attività fieristica sul territorio regionale    C

Sviluppo dei luoghi del commercio    C


18 - DIREZIONE EDILIZIA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Disciplina amministrativa e tecnica per il superamento delle barriere architettoniche    A

Gestione e raccordo di attività complesse in materia di edilizia agevolata    A

Programmazione e Fondi Speciali    C

Requisiti dei beneficiari per l’edilizia agevolata    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE DA SOPPRIMERE    TIPO

Superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati    B

Gestione tecnica ed amministrativa degli interventi di edilizia agevolata    B


19 - DIREZIONE PIANIFICAZIONE E GESTIONE URBANISTICA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Direzione dell’istruttoria di strumenti urbanistici e di altre pratiche con contenuti urbanistici, per la Provincia
di Cuneo    A

Direzione dell’istruttoria di strumenti urbanistici complessi, generali ed esecutivi in variante, per la Provincia
di Cuneo    A

Titolarità di funzioni di staff e gestionali per la vigilanza sugli adempimenti dell’art. 158 del D.lgs. 267/00 in materia di contributi urbanistici    C

Titolarità di funzioni tecniche di valutazione ed esame della strumentazione urbanistica    C

Titolarità di funzioni tecniche di valutazione ed esame della strumentazione urbanistica    C

Titolarità di funzioni tecniche di valutazione ed esame della strumentazione urbanistica    C

Titolarità di funzioni di segreteria della Commissione regionale per la tutela e valorizzazone dei beni culturali e
ambientali e della Commissione tecnica per la tutela e la valorizzazione degli alberi, filari e alberate monumentali    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE DA SOPPRIMERE    TIPO

Funzioni specialistiche di studi e ricerche per l’approvazione di strumenti urbanistici della provincia di Cuneo I    B

Funzioni specialistiche di studi e ricerche per l’approvazione di strumenti urbanistici della provincia di Cuneo II    B


21 - DIREZIONE TURISMO - SPORT - PARCHI


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Attività amministrative intersettoriali a supporto della Direzione    A

Titolarità di funzioni professionali - amministrative per attività promozionali a supporto del Settore    B

Titolarità di funzioni professionali - amministrative per programmi ed inziative comunitarie    B

Attività tecnico-amministrativa e contabile a supporto della Direzione    C

Attività di pianificazione del sistema turistico, sportivo e naturalistico    C

Attività di supporto giuridico-amministrativo    C

Coordinamento organizzativo ed operativo delle attività informatiche    C

Attività tecnico-amministrativa e contabile a supporto del settore    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Gestione amministrativa e contabile degli inteventi di promozione della domanda turistica    C

Gestione dei programmi comunitari nelle Aree protette    C

Titolarità di funzioni specialistiche amministrative, promozionali a supporto della Direzione    B


22 - DIREZIONE TUTELA E RISANAMENTO AMBIENTALE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Attuazione e aggiornamento del Piano energetico ambientale regionale    A

Bonifica dell’amianto: mappatura e priorità d’intervento costruito e naturale    B

Vigilanza ambientale e prevenzione rischi    B

Approfondimento giuridico-legislativo in materia di rifiuti anche in relazione a profili comunitari rilevanti e
coordinamento attività amministrativa di settore    B

Monitoraggio dell’attività del Nucleo centrale dell’Organo tecnico - VIA    C

Gestione e controllo delle attività di spesa e bilancio per l’incentivazione in materia energetica    C


23 - DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Organizzazione delle azioni inerenti l’area giuridica, legale e degli atti di alta amministrazione della Direzione    A

Organizzazione delle azioni inerenti la gestione e lo stato di attuazione della Difesa del suolo sull’idrografia    A

Organizzazione delle azioni inerenti la formazione e l’attuazione dei Piani di Bacino    A

Gestione tecnico-amministrtiva dei progetti di competenza della Direzione    C

Gestione tecnica ed amministrativa dei progetti e degli interventi di competenza della Direzione, anche collegati
a Valutazione d’Impatto Ambientale    C

Studio e predisposizione di istruttorie complesse, tecniche e tecnico-amministrative nella materia di competenza
della Difesa del Suolo    C

Gestione tecnica di procedimenti inerenti gli aspetti geologici e geomorfologici applicati ad attività di pianificazione
di competenza del Settore    C

Gestione tecnica di procedimenti legati a sbarramenti, bacini, traverse e casse di espansione di competenza regionale    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Esperto di pianificazione per la difesa del suolo    B

Esperto in ingegneria idraulica e/o ambientale    B

Esperto giuridico-amministrativo    B


24 - DIREZIONE PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Funzionario di ragioneria    C

Istruttore procedimenti tecnico-amministrativi in materia di acque (2)    C

Istruttore procedimenti tecnico-amministrativi in materia di acque (3)    C

Istruttore procedimenti tecnico-amministrativi in materia di acque (4)    C


25 - DIREZIONE OPERE PUBBLICHE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Opere pubbliche nel territorio della Provincia di Torino    A

Assetto idraulico e difesa idrogeologica nel territorio della Provincia di Torino    A

Opere Pubbliche nel territorio della Provincia di Vercelli    A

Progettista e consulente tecnico per la realizzazione di opere e LL.PP. Nel territorio della Provincia di Alessandria    B

Funzionario addetto alla gestione e controllo della spesa     C

Gestione amministrativa connessa alle risorse umane    C

Programmi e contributi a privati    C

Verifica programmi e controllo di gestione    C

Verifica programmi e controllo di gestione    C

Funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali in materia di idraulica e opere pubbliche nel territorio della
Provincia di Torino    C

Funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali in materia di idraulica e opere pubbliche nel territorio della
Provincia di Torino    C

Funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali in materia di idraulica e opere pubbliche nel territorio della
Provincia di Torino    C

Gestione attività amministrative del Settore decentrato OO.PP. Di asti    C

Funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali in materia di idraulica e opere pubbliche nel territorio della
Provincia di Cuneo    C

Gestione attività amministrative del Settore decentrato OO.PP.di Cuneo    C

Funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali in materia di idraulica e opere pubbliche nel territorio della
Provincia di Novara    C

Gestione attività amministrative del settore decentrato OO.PP. Di Novara    C

Funzioni di staff, ispettive di vigilanza e gestionali in materia di idraulica e opere pubbliche nel territorio della
Provincia di Verbania    C

Gestione attività amministrative del Settore decentrato OO.PP. di Verbania    C

Progettista e consulente tecnico per la realizzazione di opere e LL.PP. Nel territorio della Provincia di Biella    B

Programmazione e pianificazione delle attività regionali in materia sismica    B

Progettazione e gestione di sistemi di telecomunicazioni d’emergenza    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Progettista e consulente tecnico per la realizzazione di opere e lavori pubblici nel territorio della provincia di Torino    B

Progettista e consulente tecnico per la realizzazione di opere e lavori pubblici nel territorio della provincia di Torino    B

Progettista e consulente tecnico per la realizzazione di opere e lavori pubblici nel territorio della provincia di Vercelli    B


26 - DIREZIONE TRASPORTI


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Organizzazione, Programmi operativi, Personale e Formazione     A

Attività specialistiche in materia giuridico-legislativa, controllo di gestione e bilancio, archivio, protocollo e
verifica atti    B

segreteria Direttore, Comunicazione interna ed esterna    C

Gestione amministrativo-finanziaria viabilità e impianti fissi    C

Gestione tecnica programmi ed interventi impianti fissi    C

Gestione amministrativa e finanziaria trasporto merci, interporti, logistica e navigazione    C

Gestione organizativa ed amministrativa progetti strategici    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Giuridico legislativo - bilancio    C

Organizzazione - formazione - segreteria direttore    C


27 - DIREZIONE SANITA’ PUBBLICA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Titolarità di funzioni di staff, ispettive, di vigilanza e gestionali    C

Titolarità di funzioni di staff, ispettive, di vigilanza e gestionali    C

Titolarità di funzioni di staff, ispettive, di vigilanza e gestionali    C


28 - DIREZIONE PROGRAMMAZIONE SANITARIA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Programmazione dell’attività sanitaria pubblica e relativa contabilità generale    A

Monitoraggio delle macro aree dei LEA    C

Programmazione sanitaria pubblica/privata    C

Programmazione per tipologia di servizio delle attività territoriali per le tossidipendenze    C

Programmazione attività sanitarie nelle aree delle patologie caedio-cerebrovascolari    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Funzione gestionale dati economici patrimoniali A.S.R.    B


29 - DIREZIONE CONTROLLO DELLE ATTIVITA’ SANITARIE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Responsabilità di unità di coordinamento e raccordo giuridico-amministrativo interdirezionale per l’organizzazione,
gestione e documentazione degli esiti istruttori nelle procedure regionali di valutazione degli atti aziendali di diritto
privato e di controllo preventivo degli atti delle Aziende Sanitarie e raccordo con le strutture direzionali per il
contenzioso e le attività giuridico-amministrative settoriali    A

Sviluppo Osservatorio Interregionale Prezzi e Tecnologie (OIPT) e sua integrazione con il sistema di acquisti
centralizzato di quadrante    B

Attività amministrativa relativa alle tematiche individuate quali componenti sostanziali degli obiettivi generali
e “strategici” della Direzione, nonché attività gestionale della reportistica correlata a specifici studi di settore    C

Attività amministrativa di supporto alle azioni individuate quali sostanziali alla realizzazione degli obiettivi
gestionali individuati nell’ambito delle competenze direzionali/settoriali e relativa attività gestionale    C

Funzioni amministrative di supporto alle attività gestionali del sistema regionale di controllo, con particolare
riferimento agli indicatori relativi alle funzioni svolte a livello aziendale, trasversali alle varie attività sanitarie
presenti nelle Aziende sanitarie Regionali    C

Funzioni di monitoraggio evalutazione dei flussi informativi per la costruzione di indicatori dicontrollo in sanità
nell’area della qualità percepita    C

Funzioni di indirizzo per l’applicazione di norme e relativi atti regolamentari inerenti le attività del settore ed
attuazione di procedimenti amministrativi di particolare complessità giuridica    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Raccordo giuridico-amministrativo interdirezionale per la valutazione degli atti aziendali di diritto privato di
organizzazione e funzionamento e l’esercizio della funzione di controllo preventivo sugli atti delle aziende sanitarie
locali    B

Sviluppo dell’Osservatorio Tecnologie e Prezzi e analisi dell’utilizzo delle risorse finanziarie    C


30 - DIREZIONE POLITICHE SOCIALI


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

IPAB ed ex IPAB privatizzate e Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona    A

Funzioni ispettive, di vigilanza e gestionali in materia di presidi socio-assistenziali    C

Verifica dei Piani di Zona    C

Gestione delle attività a favore dei minori    C

Servizio civile volontariato    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

IPAB ed enti di diritto privato - tutela beni patrimoniali socio-assistenziali    B


31 - DIREZIONE BENI CULTURALI


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Responsabilità del coordinamento delle attività di catalogazione del Patrimonio Culturale e di valorizzazione
dei beni Demoetnoantropologici    A

Conservazione e restauro dei beni librari    A

Studi e ricerche giuridico-amministrative e atti di concertazione    B

Attività di studio e documentazione sulla domanda e offerta di fruizione del patrimonio culturale    C

Acquisizione, gestione e conservazione di beni mobili di interesse culturale    C

Valorizzazione dell’editoria e promozione del libro e della lettura    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Progetti e interventi di conservazione sui beni librari antichi e rari    B

Censimento e catalogazione dei beni culturali    B

Procedimenti di gestione amministrativa dei servizi bibliotecari e archivistici    C


32 - DIREZIONE PROMOZIONE ATTIVITA’ CULTURALI


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Gestione e raccordo di attività complesse trasversali alla Direzione e alla Segreteria di Direzione    A

Procedura e gestione informatizzata    C

Attività di monitoraggio e flussi documentali relativi alle borse di studio e libri di testo    C

Promozione attività convegnistico-letterarie    C

Gestione degli aspetti allestitivi della mostra Experimenta    C

POSIZIONI ORGANIZZATIVE SOPPRESSE    TIPO

Segreteria di direzione    C


S1 - STRUTTURA SPECIALE GABINETTO DELLA PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Supporto tecnico-gestionale alla direzione    B

Attività di supporto per problematiche inerenti la sicurezza-Palazzo della Giunta regionale    C

Gestione delle attività di raccolta e diffusione dati inerenti le Conferenze dei Presidenti, Stato-regioni e Unificata    C

Supporto alle attività interdisciplinari correlate alle politiche di sviluppo del Settore Stato-Regioni    C


S2 - STRUTTURA SPECIALE CONTROLLO DI GESTIONE


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Titolarità di funzioni di staff, ispettive, di vigilanza e gestionali    C


S3 - STRUTTURA SPECIALE AVVOCATURA


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Consulenza ed assistenza legale    B


S4 - STRUTTURA SPECIALE MUSEO DI SCIENZE NATURALI


POSIZIONI ORGANIZZATIVE DI NUOVA ISTITUZIONE    TIPO

Titolarità di funzioni gestionali e di studio in staff alla conservatoria di Zoologia    C

Titolarità di funzioni informatiche per assicurare i rapporti con il C.S.I. Piemonte nella costituzione e gestione dell’informatizzazione museale    C




Giunta regionale