Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 4

Supplemento Ordinario n. 4 al B.U. n. 21

Deliberazione della Giunta Regionale 24 maggio 2004, n. 45-12571

Istituzione delle posizioni di alta professionalità delle strutture della Giunta Regionale

A relazione dell’Assessore Pichetto Fratin:

In data 19 marzo 2004, le delegazioni di parte pubblica e di parte sindacale hanno stipulato un Protocollo d’Intesa (recepito con D.G.R. n. 96 - 12254 del 6 aprile 2004) contenente linee generali per l’avvio del processo finalizzato all’istituzione delle figure di alta professionalità previste all’art. 10 del C.C.N.L. 2002-2005 del comparto Regioni-Autonomie Locali del personale delle categorie.

Nel citato atto d’intesa, le parti, in ordine alla predetta istituzione, hanno convenuto su un determinato iter procedurale, i cui punti principali si possono così riassumere:

- attribuzione di budgets, alle Direzioni e alle Strutture Speciali della Giunta regionale, costruiti secondo modalità specificate nel Protocollo d’Intesa, per l’attivazione di incarichi di alta professionalità;

- individuazione e proposizione degli incarichi in oggetto da parte di ogni singolo Direttore e Responsabile di Struttura Speciale, con particolare riguardo a: denominazione, contenuto, obiettivo correlato alla durata dell’incarico e dichiarazione di compatibilità rispetto alla disponibilità economica del budget;

- verifica istruttoria preventiva sulle singole proposte effettuata dalla Direzione Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane;

- deliberazione della Giunta regionale di istituzione delle figure di alta professionalità e relativa comunicazione.

Con D.G.R. n. 95 - 12253 del 6 aprile 2004 sono stati distribuiti i budgets per le Direzioni e le Strutture Speciali della Giunta regionale, nelle entità economiche indicate nell’ allegato 2 della citata deliberazione.

Con circolare prot. n. 9138/7/5/5 del 9 aprile 2004 sono state fornite indicazioni in ordine al suddetto iter procedurale, ai nuovi contenuti dell’alta professionalità, ai criteri e requisiti per l’istituzione, l’osservanza del termine di presentazione delle proposte di alta professionalità, il conferimento e la durata degli incarichi in parola.

I Direttori regionali hanno fatto pervenire alla Direzione Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, le loro proposizioni in merito alle nuove posizioni di alta professionalità con relative elaborazioni scritte (compilazione proposta di istituzione di alta professionalità) e attestazioni comprovanti l’osservanza del budget rispetto all’istituzione di figura di alta professionalità.

Valutate le medesime come specificamente descritte nel Protocollo d’Intesa del 19 marzo 2004 e schematizzate nelle schede di proposta di istituzione di alta professionalità conservate in atti della Direzione Organizzazione; Sviluppo,pianificazione e gestione delle Risorse Umane;

considerate le stesse, come riportate nell’allegato prospetto B, congrue in relazione ai contenuti professionali specifici ed innovativi, rispetto al sistema delle posizioni organizzative, definiti in sede di Protocollo d’Intesa in armonia con la disciplina di cui all’art. 10 del C.C.N.L. 2002-2005;

preso atto delle attestazioni comprovanti l’osservanza del budget rispetto all’istituzione di figure di alta professionalità e delle indicazioni riassuntive trasmesse contestualmente alle proposte stesse e conservate in atti;

preso atto, altresì, che sono state avanzate da parte di alcuni direttori richieste di limitate integrazioni ai budgets attribuiti al fine di completare la formulazione delle proposte stesse;

dato, inoltre, atto che è stata prevista nel protocollo del 19 marzo la regola della ripartizione dei resti alle direzioni che hanno i resti più alti;

ritenuto, quindi, di procedere al una parziale ripartizione indicata nell’allegato A accedendo alle richieste avanzate dai predetti direttori, poichè le medesime risultano compatibili con il criterio sopraindicato;

ritenuto, pertanto, in linea di continuità e di applicazione del nuovo ordinamento derivante dalla contrattazione collettiva nazionale vigente e da quella decentrata, di approvare le proposte di alta professionalità indicate nel prospetto allegato B al presente atto deliberativo costituente parte integrante e sostanziale e di stabilire, in parziale modifica della D.G.R. n. 96 - 12254 del 6 aprile 2004, l’attivazione delle figure di alta professionalità dal 21 giugno 2004 o dalla data di presa di servizio del dipendente incaricato nelle nuove funzioni, se successiva;

rilevato che, ai sensi del protocollo di intesa del 19 marzo 2004, l’attribuzione dell’incarico di alta professionalità comporta la revoca dell’incarico di posizione organizzativa e la soppressione della medesima;

dato atto che, in dipendenza di quanto sopra, con separato provvedimento della Giunta regionale si procederà alla ricognizione delle decorrenze dei nuovi incarichi e della soppressione delle posizioni organizzative già assegnate ai dipendenti ai quali verranno attribuiti i nuovi incarichi di alta professionalità con effetto dalla data di attivazione di tali ultimi incarichi;

precisato che con successiva nota verrà data comunicazione a ciascuna Direzione e Struttura Speciale della istituzione delle figure di alta professionalità e con apposita circolare verranno impartite indicazioni relative alla fase attributiva degli incarichi in questione, nel rispetto della procedura concordata e dei criteri e requisiti definiti in sede di accordo sindacale del 19 marzo 2004;

preso atto che le risorse economico - finanziarie necessarie all’attribuzione degli incarichi di cui trattasi sono previste dalla legge finanziaria regionale 2004 n.9 del 14.5.2004 e dalla legge regionale di approvazione del bilancio di previsione 2004 n.10 del 14.5.2004;

dato atto che del presente provvedimento è stata data informativa alla RSU categorie e alle Organizzazioni Sindacali;

tutto quanto sopra premesso,

visto l’art. 10 del C.C.N.L. 2002-2005 relativo al personale delle categorie;

vista la D.G.R. n. 95 - 12253 del 6 aprile 2004 con la quale sono stati distribuiti i budgets per le Direzioni e le Strutture Speciali della Giunta regionale;

visto il Protocollo d’Intesa del 19 marzo 2004 (recepito con D.G.R. n. 96 - 12254 del 6 aprile 2004);

vista la circolare prot. n. 9138/7/5/5 del 9 aprile 2004;

la Giunta regionale, a voti unanimi resi nelle forme di legge,

delibera

- di procedere, per le motivazioni sopra indicate, alla parziale ripartizione di resti integrando i budgets per l’alta professionalità delle risorse necessarie per accedere al completamento delle richieste in alcuni casi di sussistenza di maggiori resti così come indicato nell’allegato A;

- di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, le proposte di alta professionalità indicate nel prospetto allegato B al presente atto deliberativo costituente parte integrante e sostanziale;

- di stabilire, in parziale modifica della d.g.r 96 - - 12254 del 6 aprile 2004, che i medesimi incarichi di alta professionalità siano attivati dal 21 giugno 2004 o dalla data di presa di servizio del dipendente incaricato nelle nuove funzioni, se successiva;

- di dare atto che gli stessi incarichi avranno scadenza il 31 luglio 2007;

- di rinviare, come in premessa indicato, a separato provvedimento della Giunta regionale la ricognizione delle decorrenze dei nuovi incarichi e della soppressione delle posizioni organizzative già assegnate ai dipendenti ai quali verranno attribuiti i nuovi incarichi di alta professionalità con effetto dalla data di attivazione di tali ultimi incarichi.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato 1



PARZIALE REDISTRIBUZIONE DEI RESTI DEI BUDGET PER ISTITUZIONE DI ALTE PROFESSIONALITA’

RUOLO DELLA GIUNTA REGIONALE

DIREZIONE o STRUTTURA SPECIALE - BUDGET ATTRIBUITO CON DGR 95-12253 - NUOVO BUDGET


            
D0900    Bilanci e finanze    euro     17.995    euro     18.027
            
D1600    Industria    euro     13.415    euro     13.444
            
D2300    Difesa del suolo    euro     12.235    euro     12.279
            
D2400    Pianificazione risorse idriche    euro     11.375    euro     11.444
            
D2500    Opere pubbliche    euro     34.470    euro     34.527
            
D3200    Promozione attività culturali, istruzione e spettacolo    euro     10.880    euro     10.944
            
S0200    Controllo di gestione    euro     6.140    euro     5.444



Allegato 2

DIREZIONE 05    AFFARI ISTITUZIONALI E PROCESSO DI DELEGA

1    SVILUPPO ED EVOLUZIONE DEI RAPPORTI REGIONE-AUTONOMIE LOCALI

2    VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI GIURIDICI, AMMINISTRATIVI E PROCEDURALI
    COLLEGATI ALLA COMPATIBILITA’ DEGLI AIUTI DI STATO IN RELAZIONE ALLA
    DISCIPLINA DELL’UNIONE EUROPEA

3    ESPERTO NELLE TEMATICHE DELLA POLIZIA LOCALE

4    ANALISI E OTTIMIZZAZIONE DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE ATTINENTI A
    FUNZIONI DI RILEVANZA STRATEGICA

5    ESPERTO NELLA GESTIONE DOCUMENTALE DELL’ENTE

6    RISOLUZIONE DI CASI CARATTERIZZATI DA PROFILI DI FORTE CRITICITA’ E DI
    PARTICOLARE RILEVANZA PER L’AMMINISTRAZIONE REGIONALE


DIREZIONE 06    COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DELLA GIUNTA REGIONALE

1    IDENTITA’ E IMMAGINE ISTITUZIONALE

2    ATTIVITA’ CONVEGNISTICA E CONGRESSUALE

3    RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI E LE ASSOCIAZIONI

4    COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E SOCIALE

5    STRATEGIE INNOVATIVE A SUPPORTO DELLA RETE DI STRUTTURE DI INFORMAZIONE
    AL PUBBLICO

6    RELAZIONI CON I MEDIA

7    MARKETING ISTITUZIONALE E TERRITORIALE


DIREZIONE 07    ORGANIZZAZIONE; PIANIFICAZIONE, SVILUPPO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

1    ANALISTA EDP ESPERTO IN SVILUPPO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E GESTIONE
    DELLA RETE TELEMATICA REGIONALE RUPAR PIEMONTE

2    ANALISTA EDP ESPERTO IN VALUTAZIONE FABBISOGNI HW E SW E IN MONITORING
    SERVIZI EROGATI

3    ANALISTA DI ORGANIZZAZIONE ESPERTO IN PROGETTAZIONE DI SISTEMI PER
    L’OPERATIVITA’ DEI PROCESSI OPERATIVI

4    ANALISTA DI ORGANIZZAZIONE ESPERTO IN ANALISI DI MACRO E MICRO STRUTTURE
    AZIENDALI E DI IMPATTO DELLE DINAMICHE NORMATIVE SULLE STESSE

5    ESPERTO IN CONTENZIOSO DEL LAVORO

6    ESPERTO IN MATERIA DI COSTO DEL PERSONALE


DIREZIONE 08    PROGRAMMAZIONE E STATISTICA

1    ESPERTO IN ANALISI DEMOGRAFICA TERRITORIALE

2    ESPERTO DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE STRATEGICA

3    ESPERTO IN STATISTICA E DINAMICHE DI PROGRAMMAZIONE

4    ESPERTO DI ANALISI SOCIOECONOMICA PER IL COORDINAMENTO REGIONALE SULLA
    RICERCA SCIENTIFICA

5    ESPERTO DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA E MONITORAGGIO DEGLI INVESTIMENTI
    PUBBLICI

6    ESPERTO NELLA DEFINIZIONE DI ATTI NORMATIVI, CONVENZIONALI E NEGOZIALI

7    ESPERTO IN INDAGINI ECONOMICHE, FINANZIARIE E PATRIMONIALI DELLE SOCIETA’
    PARTECIPATE


DIREZIONE 09    BILANCI E FINANZE

1    ESPERTO NELLE NUOVE FORME DI FINANZA REGIONALE IN APPLICAZIONE DEL
    TITOLO V DELLA COSTITUZIONE

2    ESPERTO IN CONTABILITA’ ECONOMICO-PATRIMONIALE

3    ESPERTO IN ANALISI DELLA NORMATIVA FISCALE E PREVIDENZIALE APPLICATA AI
    RAPPORTI DI LAVORO PARASUBORDINATO ED ALLE ALTRE FORME DI
    COLLABORAZIONE

4    ESPERTO IN MASSIMIZZAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

5    ESPERTO IN FISCALITA’ PUBBLICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL FEDERALISMO
    FISCALE, AUTONOMIA IMPOSITIVA E ARMONIZZAZIONE CON IL SISTEMA FISCALE
    STATALE

6    ESPERTO IN MATERIA RETRIBUTIVA DEL PERSONALE REGIONALE

7    ESPERTO IN TRATTAMENTI ASSICURATIVI CONNESSI CON I RAPPORTI DI LAVORO,
    ANCHE DI TIPO FLESSIBILE DI CUI AL D.LGS. N. 276/03

8    ESPERTO IN TRATTAMENTO PENSIONISTICO, PREVIDENZIALE E ATTUAZIONE DELLA
    RIFORMA DEL SISTEMA PREVIDENZIALE - PENSIONISTICO

9    ESPERTO IN MATERIA TRIBUTARIA ANCHE CON RIFERIMENTO AL FEDERALISMO
    FISCALE PER QUANTO ATTIENE ALL’AUTONOMIA IMPOSITIVA E
    ALL’ARMONIZZAZIONE CON IL SISTEMA TRIBUTARIO STATALE


DIREZIONE 10    PATRIMONIO E TECNICO

1    ESPERTO NELLA RIQUALIFICAZIONE DELLA COMPONENTE EDILIZIA DEL PATRIMONIO
    IMMOBILIARE

2    ESPERTO DELLA RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA DELLE SEDI REGIONALI

3    ESPERTO GIURIDICO-AMMINISTRATIVO PER LE ACQUISIZIONI E DISMISSIONI DI BENI
    IMMOBILI

4    ESPERTO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI SULL’AMMINISTRAZIONE DELLE PERSONE
    GIURIDICHE PRIVATE

5    ESPERTO DEI CONTROLLI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI SUI PROCEDIMENTI CORRELATI
    AI LAVORI PUBBLICI

6    ESPERTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’

7    ESPERTO DEI CONTROLLI TECNICO-AMMINISTRATIVI SULLA RIQUALIFICAZIONE DEL
    PATRIMONIO IMMOBILIARE STRATEGICO

8    ESPERTO TECNICO DELLA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
    STRATEGICO

9    ESPERTO DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI


DIREZIONE 11    PROGRAMMAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’AGRICOLTURA

1    ESPERTO DI POLITICHE DI DECENTRAMENTO IN AGRICOLTURA

2    ESPERTO DI PROGRAMMAZIONE AGRICOLA

3    ESPERTO DI SISTEMI INFORMATIVI AGRICOLI

4    ESPERTO DI POLITICHE DI VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

5    ESPERTO DI POLITICHE PER LO SVILUPPO AGROINDUSTRIALE

6    ESPERTO DI POLITICHE COMUNITARIE PER LO SVILUPPO RURALE


DIREZIONE 12    SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA

1    ESPERTO IN SUPPORTI CHIMICO-ANALITICI ED IN TECNICA DELLA FERTILIZZAZIONE
    PER IL SETTORE AGROAMBIENTALE

2    ESPERTO DELLE POLITICHE DEL COMPARTO LATTIERO -CASEARIO

3    ESPERTO DELLE POLITICHE PER LE PRODUZIONI VEGETALI

4    ESPERTO DELLE POLITICHE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONI IN AGRICOLTURA

5    ESPERTO DELLE POLITICHE DEI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA

6    ESPERTO DI COMUNICAZIONE, DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE

7    ESPERTO IN RICERCA E SPERIMENTAZIONE FITOIATRICA

8    ESPERTO DELLE POLITICHE DI TUTELA E SVILUPPO DEL SETTORE ZOOTECNICO

9    ESPERTO DELLE POLITICHE PER LE PRODUZIONI ANIMALI

10    ESPERTO PER LE POLITICHE DELLE STRUTTURE AGRICOLE E RURALI E
    DELL’IMPRENDITORIA AGRICOLA

11    ATTIVITA’ SPECIALISTICA IN MATERIA GIURIDICO LEGALE ED AMMINISTRATIVA

12    ESPERTO DELLE NORMATIVE FITOSANITARIE NAZIONALI, COMUNITARIE ED
    INTERNAZIONALI

13    ESPERTO PER LE POLITICHE AGROAMBIENTALI


DIREZIONE 13    TERRITORIO RURALE

1    ESPERTO PER LA PROGRAMMAZIONE E ANALISI DELLE RISORSE FINANZIARIE E
    STRUMENTALI DEL TERRITORIO RURALE

2    ESPERTO IN RICERCHE, PROGRAMMAZIONE INTERVENTI E STRATEGIE DI GESTIONE
    DELLA FAUNA SELVATICA

3    ESPERTO IN INTERVENTI COMPENSATIVI E ASSICURATIVI PER I DANNI IN
    AGRICOLTURA PROVOCATI DA CALAMITA’ NATURALI E AVVERSE CONDIZIONI
    ATMOSFERICHE

4    ESPERTO IN INTERVENTI PER L’IRRIGAZIONE, LA BONIFICA E IL RISPARMIO IDRICO
    IN AGRICOLTURA

5    ESPERTO IN VALUTAZIONE PROGETTI DI RIPRISTINO DANNI INFRASTRUTTURE
    AGRICOLE

6    ESPERTO IN SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AMBIENTE RURALE E VALUTAZIONI
    STRATEGICHE, D’IMPATTO E D’INCIDENZA


DIREZIONE 14    ECONOMIA MONTANA E FORESTE

1    ESPERTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE FINANZIARIA DEI PROGRAMMI
    DI SVILUPPO PER LE ZONE RURALI MARGINALI

2    ATTIVITA’ SPECIALISTICA IN MATERIA GIURIDICO AMMINISTRATIVA

3    ESPERTO NEL SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE REGIONALI INTEGRATE
    E INNOVATIVE NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA DI SVILUPPO
    RURALE

4    ESPERTO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA

5    SPECIALISTA NELLE ATTIVITA’ DI PROGRAMMAZIONE FORESTALE

6    ESPERTO NELL’ELABORAZIONE E NELLO SVILUPPO DI PROGRAMMI FINALIZZATI AL
    MANTENIMENTO ED ALLO SVILUPPO DELL’ECONOMIA MONTANA

7    ESPERTO IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO DEGLI OPERAI
    FORESTALI

8    SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLA PLURIATTIVITA’ IN MONTAGNA


DIREZIONE 15    FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO

1    ESPERTO IN MATERIA DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO IN RIFERIMENTO AL
    NODO REGIONALE DELLA BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO E DEI
    CONSEGUENTI E CONNESSI SERVIZI

2    ESPERTO DEI SISTEMI INTEGRATI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, IN RIFERIMENTO
    ALLA REALIZZAZIONE DEL SECONDO CANALE “ISTRUZIONE E FORMAZIONE
    PROFESSIONALE”, PREVISTO DALLA L. 53/03

3    ESPERTO FINANZIARIO DI BILANCIO PER LA DIREZIONE E PER LA REALIZZAZIONE DEL
    PROGRAMMA OPERATIVO AI SENSI DELLA L.R. 7/2001

4    ESPERTO IN PROGRAMMI COMUNITARI SETTORIALI

5    ESPERTO IN MATERIA DI CONTRATTI DI LAVORO A CAUSA MISTA E DI APPRENDISTATO

6    ESPERTO IN MATERIA DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO PER QUANTO
    RIGUARDA L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI ALL’IMPEGO PUBBLICO-PRIVATI

7    ESPERTO IN CONTROLLO E MONITORAGGIO FINANZIARIO, FISICO E PROCEDURALE
    DELLE AZIONI COFINANZIATE DAL FSE E CONSEGUENTE CERTIFICAZIONE DELLE SPESE

8    ESPERTO IN MATERIA DI SOSTEGNO ALLA IMPRENDITORIA ANCHE COOPERATIVISTICA

9    ESPERTO DEL SISTEMA DELLE RILEVAZIONI ED ANALISI IN MATERIA DI MERCATO
    DEL LAVORO


DIREZIONE 16    INDUSTRIA

1    ESPERTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA E DI STUDIO DELL’OSSERVATORIO SUI SETTORI
    PRODUTTIVI INDUSTRIALI E SPORTELLO UNICO

2    ESPERTO IN REGIME DI AIUTO ALLE IMPRESE CON PARTICOLARE SPECIFICITA’ ALLE
    FORME ASSOCIATE DELLE PMI

3    ESPERTO DI MISURE DI AIUTO ALLE IMPRESE

4    ESPERTO DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE E DEL TRASFERIMENTO
    TECNOLOGICO VERSO IL SISTEMA DELLE IMPRESE

5    ESPERTO DI RECUPERO AMBIENTALE, REINSERIMENTO, RIUTILIZZO DI MINIERE E
    CAVE DI ELEVATA COMPLESSITA’ E DI IMPORTANZA STRATEGICA


DIREZIONE 17    COMMERCIO E ARTIGIANATO

1    RILOCALIZZAZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE COLLOCATE IN ZONE A RISCHIO
    IDRAULICO ED IDROGEOLOGICO

2    L’IMPRESA ARTIGIANA E COMMERCIALE AL CENTRO DELL’ATTIVITA’
    AMMINISTRATIVA E LEGISLATIVA: PROGRAMMAZIONE DEI PROCESSI E DEGLI
    STRUMENTI

3    LABORATORIO DI PROGETTAZIONE “EUROPEA” PER L’OTTIMIZZAZIONE DEI FONDI
    STRUTTURALI

4    ATTIVITA’ SPECIALISTICA NELLE MATERIE CONTABILI, ECONOMICO-FINANZIARIE E
    FISCALI NONCHE’ NELLE ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE E CONTROLLO

5    COSTITUZIONE DEL COORDINAMENTO DEGLI ARCHIVI IN MATERIA DI ARTIGIANATO

6    RE-DESIGN. MODELLO DI RILETTURA NELLE COMPETENZE E NELLA COMPETITIVITA’
    DELL’ARTIGIANATO LOCALE

7    MODERNIZZAZIONE DELLA RETE DISTRIBUTIVA DEI CARBURANTI

8    CREDITO ALLE PICCOLE IMPRESE E RELATIVO ACCESSO

9    ATTIVITA’ DI REFERENTE LEGISTICO DI DIREZIONE


DIREZIONE 18    EDILIZIA

1    ESPERTO GIURIDICO IN MATERIA DI EDILIZIA PUBBLICA

2    ESPERTO IN TECNICHE DI BILANCIO

3    ESPERTO IN SISTEMI INFORMATIVI

4    ESPERTO IN PROCEDURE COMPLESSE E NELLA VALUTAZIONE DELLE CONGRUITA’
    DEGLI INTERVENTI EDILIZI

5    CONTROLLO DI GESTIONE SULL’ATTIVITA’ DELL’AGENZIE TERRITORIALI PER LA CASA

6    ELABORAZIONE DEI PROGRAMMI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA


DIREZIONE 19    PIANIFICAZIONE E GESTIONE URBANISTICA

1    ESPERTO TECNICO-LEGISLATIVO IN MATERIA DI VALORIZZAZIONE, TUTELA E
    GESTIONE DEL TERRITORIO

2    ESPERTO IN SISTEMI DI QUALITA’

3    ESPERTO IN SISTEMI DI VALUTAZIONE ED ESAME DI PROGETTI COMPLESSI DI
    RILEVANZA REGIONALE ED IN MATERIA DI VALUTAZIONE DI PIANI E PROGRAMMI

4    ESPERTO DI POLITICHE SETTORIALI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

5    ESPERTO IN FORMAZIONE E GESTIONE DEI PIANI, PROGETTI E PROGRAMMI IN MATERIA
    DI ASSETTO DEL TERRITORIO

6    ESPERTO TECNICO - AMMINISTRATIVO IN MATERIA DI AVVIO PROCEDURALE ED
    ARCHIVIO

7    DIVULGATORE MULTIMEDIALE NEL SETTORE FOTOGRAMMETRICO

8    ESPERTO GIURIDICO IN MATERIA DI GOVERNO DEL TERRITORIO CON PARTICOLARE
    RIGUARDO ALLE TEMATICHE PAESAGGISTICHE ED AMBIENTALI

9    ESPERTO GIURIDICO IN MATERIA DI GOVERNO DEL TERRITORIO CON PARTICOLARE
    RIGUARDO ALLE TEMATICHE DELL’ABUSIVISMO EDILIZIO

10    ESPERTO IN CONFORMITA’ URBANISTICA E ACCORDI DI PROGRAMMA

11    ESPERTO IN MATERIA DI REGOLAMETI EDILIZI COMUNALI E ONERI DI URBANIZZAZIONE

12    ESPERTO PROCEDIMENTALE URBANISTICO

13    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

14    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

15    ESPERTO DI VALUTAZIONI URBANISTICHE E DI PIANIFICAZIONE CONCERTATA

16    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

17    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

18    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

19    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

20    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

21    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

22    ESPERTO IN TECNICHE DI VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI SOGGETTI
    AD APPROVAZIONE REGIONALE

23    ESPERTO NELLE METODOLOGIE DI RIORGANIZZAZIONE DI ARCHIVIO COMPLESSO E
    NELLE PROCEDURE PER LA COMUNICAZIONE ESTERNA

24    ESPERTO NEL MONITORAGGIO E NELLA DEFINIZIONE DELLE PROCEDURE ISTRUTTORIE
    INERENTI LA TUTELA AMBIENTALE E PAESAGGISTICA

25    ESPERTO IN FORMAZIONE E GESTIONE DI PROGRAMMI E PROGETTI DI COOPERAZIONE
    TRANSEUROPEA IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E RIQUALIFICAZIONE
    URBANA

26    ESPERTO IN COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA ALL’ENTE IN MATERIA URBANISTICA

27    ESPERTO TECNICO PROCEDURALE

28    ESPERTO DI VALUTAZIONI URBANISTICHE E DI PIANIFICAZIONE CONCERTATA

29    ESPERTO NEL CAMPO DELLA PIANIFICAZIONE PAESISTICA

30    ESPERTO NELLA VALUTAZIONE DELLE TRASFORMAZIONI PAESISTICO-AMBIENTALI
    NELLE PREVISIONI DI PROGRAMMI E PROGETTI COMPLESSI

31    ESPERTO IN ATTIVITA’ DI CONSULENZA AMBIENTALE, CONNESSA ALLA RELIZZAZIONE
    DI GRANDI OPERE INFRASTRUTTURALI STRADALI E FERROVIARIE

32    ESPERTO NELLA VALUTAZIONE DELLE TRASFORMAZIONI PAESISTICO-AMBIENTALI
    NELL’AMBITO DELLE PREVISIONI DEGLI STRUMENTI URBANISTICI


DIREZIONE 21    TURISMO SPORT PARCHI

1    ATTIVITA’ SPECIALISTICA NEL SISTEMA INFRASTRUTTURALE TURISTICO E TERMALE

2    ATTIVITA’ SPECIALISTICA DI CONSULENZA PER L’ATTUAZIONE DI PROGRAMMI E
    BANDI DI PROMOZIONE TURISTICA

3    ATTIVITA’ SPECIALISTICA PER L’ATTUAZIONE DI PROGRAMMI E BANDI DI OFFERTA
    TURISTICA

4    ATTIVITA’ SPECIALISTICA PER LA DEFINIZIONE DI PROGRAMMI DI ACCOGLIENZA E DI
    PROMOZIONE E PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROFESSIONALITA’ TURISTICA

5    ATTIVITA’ SPECIALISTICA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA E DI CONSULENZA IN MATERIA
    SPORTIVA

6    ATTIVITA’ SPECIALISTICA PER L’ATTUAZIONE DI OPERE E LAVORI PUBBLICI NELLE
    AREE PROTETTE

7    ATTIVITA’ SPECIALISTICA E DI CONSULENZA A SUPPORTO GIURIDICO-AMMINISTRATIVO
    DEGLI ENTI DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE REGIONALI


DIREZIONE 22    TUTELA E RISANAMENTO AMBIENTALE

1    ATTIVITA’ SPECIALISTICA DI PIANIFICAZIONE REGIONALE IN MATERIA DI RIFIUTI,
    ANCHE CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI AMBIENTALI

2    ESPERTO IN VALUTAZIONE STRATEGICA DI PIANI E PROGETTI DI INTERVENTO IN CAMPO
    ENERGETICO - AMBIENTALE

3    ESPERTO GIURIDICO - AMMINISTRATIVO DELLE PROCEDURE IN MATERIA ENERGETICA

4    ESPERTO PER LA PIANIFICAZIONE REGIONALE IN MATERIA DI QUALITA’ DELL’ARIA

5    ATTIVITA’ SPECIALISTICA PER LA TUTELA E IL RECUPERO E LA SISTEMAZIONE
    TERRITORIALE ED AMBIENTALE IN APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI INGEGNERIA
    NATURALISTICA

6    ESPERTO GIURIDICO-LEGISLATIVO IN MATERIA AMBIENTALE

7    ESPERTO TECNICO PER LE INIZIATIVE IN MATERIA ENERGETICA ED AMBIENTALE

8    ESPERTO PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE DI PIANI, PROGRAMMI E PROGETTI NEL
     PROCESSO DI TUTELA DELL’AMBIENTE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI
    PROCEDURALI

9    ESPERTO IN VALUTAZIONE E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DI PIANI, PROGRAMMI E
    PROGETTI COMPLESSI DEL SISTEMA PIEMONTE

10    ESPERTO IN CONTROLLO DEI FATTORI DI IMPATTO AMBIENTALE E TERRITORIALE
    DERIVANTI DA SORGENTI IONIZZANTI, ELETTROMAGNETICHE E INDUSTRIALI

11    ESPERTO IN ORGANIZZAZIONE SVILUPPO DEL SISTEMA INFORMATIVO AMBIENTALE,
    IN AMBITO REGIONALE, NAZIONALE E COMUNITARIO

12    ESPERTO TECNICO - AMMINISTRATIVO SULLE EMISSIONI DI SORGENTI A IMPATTO
    RIDOTTO E SULL’IMPATTO ACUSTICO IN GENERALE

13    ESPERTO IN VALUTAZIONE AMBIENTALE SOTTO IL PROFILO TECNICO E METODOLOGICO

14    ESPERTO TECNICO - AMMINISTRATIVO SULL’IMPATTO IMMISSIVO DI SORGENTI
    RILEVANTI, ANCHE IN RELAZIONE ALLA NORMATIVA IPPC


DIREZIONE 23    DIFESA DEL SUOLO

1    ESPERTO IN PROGRAMMAZIONE DI RISORSE ESTERNE E AGGIUNTIVE RISPETTO AI
    FONDI SETTORIALI DESTINATI ALLE OPERE DI DIFESA DEL SUOLO

2    ESPERTO IN PIANIFICAZIONE DI BACINO: VALUTAZIONE, ANALISI E SUPPORTO TECNICO
    ALLO SVILUPPO DEL PIANO ASSETTO IDROGEOLOGICO (PAI)

3    ESPERTO IN VALUTAZIONE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEGLI INVASI ARTIFICIALI
    SUL TERRITORIO PIEMONTESE


DIREZIONE 24    PIANIFICAZIONE E RISORSE IDRICHE

1    SVILUPPO E GOVERNANCE DEL SISTEMA INFORMATIVO RISORSE IDRICHE

2    SUPPORTO TECNICO SCIENTIFICO IN MATERIA DI OPERE IGIENICO SANITARIE

3    DEFINIZIONE DELLE DIVERSE MISURE FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI
    OBIETTIVI DEL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE

4    PREDISPOSIZIONE DI UN TESTO UNICO IN MATERIA DI RISORSE IDRICHE

5    OSSERVATORIO REGIONALE RISORSE IDRICHE

6    SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLE ACQUE ED ELABORAZIONE DATI


DIREZIONE 25    OPERE PUBBLICHE

1    ESPERTO GIURIDICO AMMINISTRATIVO IN MATERIA DI OO.PP

2    ESPERTO IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI

3    ESPERTO NELLA PROGRAMMAZIONE DEL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI PUBBLICI
    CONSEGUENTI AD EVENTI CALAMITOSI

4    ESPERTO IN CONTROLLO DI GESTIONE SULL’ATTUAZIONE DI PROGRAMMI DI
    FINANZIAMENTO

5    TECNICO ESPERTO IN REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE PER IL TERRITORIO DELLA
    PROVINCIA DI TORINO

6    TECNICO ESPERTO IN REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE PER IL TERRITORIO DELLA
    PROVINCIA DI ALESSANDRIA

7    TECNICO ESPERTO IN REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE PER IL TERRITORIO DELLA
    PROVINCIA DI CUNEO

8    TECNICO ESPERTO IN REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE PER IL TERRITORIO DELLA
    PROVINCIA DI NOVARA

9    TECNICO ESPERTO IN REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE PER IL TERRITORIO DELLA
    PROVINCIA DI VERCELLI

10    TECNICO ESPERTO IN PROGRAMMAZIONE DI INTERVENTI DI DIFESA DELL’ASSETTO
    IDROGEOLOGICO PER IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VERBANIA

11    TECNICO ESPERTO IN REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE PER IL TERRITORIO DELLA
    PROVINCIA DI VERBANIA

12    ESPERTO IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE


DIREZIONE 26    TRASPORTI

1    OSSERVATORIO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA LOGISTICA

2    PROTOCOLLI ORGANIZZATIVI E PROCEDURALI RELATIVI ALLE OPERE OLIMPICHE E
    ALLA VIGILANZA SU ARES - PIEMONTE

3    SITO WEB TRASPORTI, INFORMATICA E TELEMATICA NELLA PIANIFICAZIONE DEI
    TRASPORTI

4    SISTEMA DI TARIFFAZIONE INTEGRATA E BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA,
    NELL’AMBITO DELLO SVILUPPO DEI PROGRAMMI PER INVESTIMENTI ED INNOVAZIONI
    NEL SETTORE TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE


DIREZIONE 27    SANITA’ PUBBLICA

1    ESPERTO IN RILEVAZIONE ED INFORMATIZZAZIONE DATI RELATIVI ALLA PRESENZA DI
    RESIDUI CHIMICI E FITOFARMACI IN PRODOTTI ALIMENTARI (NON DI ORIGINE ANIMALE)

2    ESPERTO IN IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE

3    ESPERTO NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO IN AMBIENTI DI LAVORO DERIVANTI DA
    ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI E CANCEROGENI

4    ESPERTO LEGALE SPECIALISTA NELLE MATERIE ATTINENTI ALLA PREVENZIONE E
    SICUREZZA IN AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO

5    ESPERTO ECONOMICO FINANZIARIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ATTIVITA’
    SVOLTE DAI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE DELLE ASL

6    ESPERTO IN TECNICHE DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI E DELLE MALATTIE
    PROFESSIONALI CONSEGUENTI ALL’USO DI MACCHINE AGRICOLE ED INDUSTRIALI

7    ESPERTO IN COORDINAMENTO E SVILUPPO DEI SISTEMI INFORMATIVI NEL CAMPO
    DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO


DIREZIONE 28    PROGRAMMAZIONE SANITARIA

1    ESPERTO IN LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA SOCIO-SANITARI

2    ESPERTO IN PROMOZIONE, EDUCAZIONE SANITARIA, PREVENZIONE IN MATERIA
    ONCOLOGICA

3    ESPERTO NELL’EVOLUZIONE DELLE MODALITA’ DI “FARE SALUTE” ATTRAVERSO
    NUOVI INTERVENTI DI ECCELLENZA SANITARIA

4    ESPERTO GIURIDICO-ECONOMICO IN MODELLI SANITARI PUBBLICI/PRIVATI

5    ESPERTO IN INTERVENTI SULLA RETE OSPEDALIERA REGIONALE

6    ESPERTO IN POLITICHE DI RINNOVAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA PIEMONTESE

7    ESPERTO IN ACCORDI CONTRATTUALI DELLA RETE OSPEDALIERA PRIVATA IN
    RELAZIONE AL FINANZIAMENTO DELLE ASR, COMPENSAZIONE MOBILITA’ SANITARIA
    E POLITICHE TARIFFARIE

8    ESPERTO IN MONITORAGGIO DELLA CONTABILITA’ ANALITICA DEI COSTI PER
    DESTINAZIONE


DIREZIONE 29    CONTROLLO ATTIVITA’ SANITARIE

1    ESPERTO IN RICERCA STUDIO E SVILUPPO DELLE TEMATICHE COLLEGATE
    ALL’ATTUAZIONE DI POLITICHE E STRATEGIE INDIVIDUATE QUALI OBIETTIVI DELLA
    DIREZIONE

2    ESPERTO IN ASPETTI GIURIDICO-AMMINISTRATIVO E LEGALE IN RELAZIONE AGLI ATTI
    DI INTERESSE DIREZIONALE ED IN MATERIA FARMACEUTICA

3    ESPERTO IN ELABORAZIONE DI METODOLOGIE DI INDAGINE E GESTIONE DEGLI ESITI
    DELLE VERIFICHE ISPETTIVE PRESSO LE AZIENDE SANITARIE

4    ESPERTO IN PROGRAMMI DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE ATTIVITA’ DI RICOVERO
    OSPEDALIERO DELLE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE

5    ESPERTO IN ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROCESSO DI
    ACCREDITAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI RICOVERO OSPEDALIERO DELLE STRUTTURE
    PUBBLICHE E PRIVATE E IN PROGRAMMI DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE ATTIVITA’
    DI RIABILITAZIONE INTRA ED EXTRA OSPEDALIERA

6    ESPERTO IN ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI GESTIONE DEL PROCESSO DI
    ACCREDITAMENTO DELLE ATTIVITA’ AMBULATORIALI E SEMIRESIDENZIALI E DELLE
    ATTIVITA’ DI DIAGNOSTICA DEI LABORATORI DI ANALISI DELLE AZIENDE SANITARIE
    PUBBLICHE E PRIVATE

7    ESPERTO IN PIANIFICAZIONE DELLE STRATEGIE PER UN USO DEL FARMACO RAZIONALE
    E COMPATIBILE CON LE RISORSE DI SISTEMA

8    ESPERTO IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE DEL SERVIZIO
    SANITARIO

9    ESPERTO GIURIDICO IN MATERIA CONTRATTUALE CON RIFERIMENTO AL PERSONALE
    DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE E DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE


DIREZIONE 30    POLITICHE SOCIALI

1    INTERVENTI A FAVORE DEI MINORI, DELLA POPOLAZIONE ANZIANA ED A SUPPORTO
    DELLA FAMIGLIA

2    INTERVENTI A SUPPORTO DELLA POPOLAZIONE A RISCHIO SOCIALE E DELLE FASCE
    DEBOLI

3    OTTIMIZZAZIONE DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE SOCIO-ASSISTENZIALE E
    COLLABORAZIONE CON LE UNIVERSITA’ PIEMONTESI

4    PROMOZIONE DEL TERZO SETTORE

5    PROGRAMMAZIONE DI STRUTTURE SOCIO-ASSISTENZIALI

6    VERIFICA DELLA PROGRAMMAZIONE LOCALE E GESTIONE DEL FONDO NAZIONALE E
    REGIONALE DELLE POLITICHE SOCIALI

7    REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEI SERVIZI SOCIALI


DIREZIONE 31    BENI CULTURALI

1    ESPERTO IN ELABORAZIONE E COORDINAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI REGIONALI
    ED EUROPEI DI SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

2    ESPERTO DEGLI ASPETTI GIURIDICO-LEGISLATIVI INERENTI IL PATRIMONIO
    CULTURALE PIEMONTESE

3    ESPERTO NELLO SVILUPPO DELLA BANCA DATI REGIONALE IN MATERIA DI BENI
    ARCHIVISTICI E DOCUMENTARI E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DEGLI ISTITUTI
    CULTURALI

4    ESPERTO IN PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO E PROCEDURE AMMINISTRATIVE DELLE
    AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

5    ESPERTO IN ELABORAZIONE DI PROGRAMMI E PROGETTI REGIONALI DI
    VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE


DIREZIONE 32    PROMOZIONE ATTIVITA’ CULTURALI, ISTRUZIONE E SPETTACOLO

1    ESPERTO IN SCELTA EDUCATIVA E ISTRUZIONE

2    ESPERTO IN SISTEMA MUSICALE REGIONALE NEL QUADRO DEL TRASFERIMENTO DI
    COMPETENZA DALLO STATO ALLE REGIONI

3    ESPERTO IN SISTEMA TEATRALE PIEMONTESE NEL QUADRO DEL TRASFERIMENTO DI
    COMPETENZE DALLO STATO ALLE REGIONI

4    ESPERTO IN EVENTI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA ED EDUCATIVI

5    ESPERTO IN PROMOZIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITA’ REGIONALE E
    DELLE MINORANZE LINGUISTICHE DEL PIEMONTE


STRUTTURA SPECIALE S01 GABINETTO DELLA PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE

1    ESPERTO IN TECNICHE DI BILANCIO DELLA DIREZIONE

2    ESPERTO NELLE ATTIVITA’ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E DI PARTENARIATO
    TERRITORIALE DELLA REGIONE PIEMONTE

3    ESPERTO NELLE ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, DI EDUCAZIONE ALLA
     PACE ED ALLA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO
    ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO REGIONALE “STATI GENERALI DELLA COOPERAZIONE
    DECENTRATA”

4    ESPERTO TECNICO-GESTIONALE DELLE ATTIVITA’ INERENTI I XX GIOCHI OLIMPICI
    INVERNALI TORINO 2006 E DELLE ATTIVITA’ CONNESSE AL POST-OLIMPICO


STRUTTURA SPECIALE S02 CONTROLLO DI GESTIONE

1    ESPERTO DI CONTROLLO DIREZIONALE, CONTABILITA’ ANALITICA, METODICA DI
    BUDGET, STRUMENTI DI AUSILIO ALLE DECISIONI DELLA DIRIGENZA, GOVERNANCE
    INTERNA

2    ESPERTO IN VERIFICA E CERTIFICAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI; VALUTAZIONE
    D’IMPATTO E GOVERNANCE ESTERNA

3    ESPERTO IN VALUTAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE RELATIVE AI FENOMENI
    RILEVANTI DI GOVERNANCE INTERNA ED ESTERNA

4    ESPERTO IN VALUTAZIONI COSTI DEL PERSONALE E COSTI DI FUNZIONAMENTO


STRUTTURA SPECIALE S03 AVVOCATURA

1    ESPERTO NELLA RAPPRESENTANZA E DIFESA PROCESSUALE DELL’ENTE E NELLA
    CONSULENZA GIURIDICO-PROFESSIONALE

2    ESPERTO NELLA RAPPRESENTANZA E DIFESA PROCESSUALE DELL’ENTE E NELLA
    CONSULENZA GIURIDICO-PROFESSIONALE

3    ESPERTO NELLA RAPPRESENTANZA E DIFESA PROCESSUALE DELL’ENTE E NELLA
    CONSULENZA GIURIDICO-PROFESSIONALE

4    ESPERTO NELLA RAPPRESENTANZA E DIFESA PROCESSUALE DELL’ENTE E NELLA
    CONSULENZA GIURIDICO-PROFESSIONALE

5    ESPERTO NELLA RAPPRESENTANZA E DIFESA PROCESSUALE DELL’ENTE E NELLA
    CONSULENZA GIURIDICO-PROFESSIONALE

6    ESPERTO NELLA RAPPRESENTANZA E DIFESA PROCESSUALE DELL’ENTE E NELLA
    CONSULENZA GIURIDICO-PROFESSIONALE

7    ESPERTO NELLA RAPPRESENTANZA E DIFESA PROCESSUALE DELL’ENTE E NELLA
    CONSULENZA GIURIDICO-PROFESSIONALE


STRUTTURA SPECIALE S04 MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI

1    CONSERVAZIONE DELLA SEZIONE DI ZOOLOGIA E ASSISTENZA SCIENTIFICA ALLA
    REALIZZAZIONE DELLA NUOVA LOGISTICA MUSEALE CONNESSA CON L’AMPLIAMENTO
    DEGLI SPAZI ESPOSITIVI