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Bollettino Ufficiale n. 21 del 27 / 05 / 2004

APPALTI

Regione Piemonte - Direzione Commercio e Artigianato

Bando di gara a licitazione privata per il potenziamento delle iniziative di informazione al consumo - D.D. n. 100 del 18 maggio 2004, Codice 17.3

Articolo 1

Ente affidatario: Regione Piemonte, Direzione Commercio Artigianato - Settore Rete carburanti e commercio su aree pubbliche, piazza Nizza 44, 10126 Torino.

Articolo 2

Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della L.R. 23 gennaio 1984, n. 8, s.m.i., recante “Norme concernenti l’amministrazione dei beni e l’attività contrattuale della Regione”, del vigente Regolamento sulla Contabilità dello Stato approvato con Regio Decreto 23 maggio 1924, n. 827, s.m.i.

Articolo 3

Finalità e obiettivi del bando: potenziare l’azione di informazione al consumo dell’amministrazione regionale, attraverso la divulgazione quotidiana e periodica sui mass media regionali, tradizionali e innovativi, di notizie di Associazioni, Enti e aziende che attuano iniziative in materia di difesa e tutela del consumatore, con particolare attenzione al pubblico costituito dai giovani e dagli anziani.

Articolo 4

Soggetti ammessi: agenzie di stampa a diffusione nazionale in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 27, secondo comma, della legge 416/81, s.m.i., che siano collegate per telescrivente con canali in concessione esclusiva del Ministero delle comunicazioni con almeno un quotidiano registrato presso la cancelleria di un Tribunale della regione Piemonte, e agenzie di informazione radiofonica nazionale in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 11 della legge 250/90, che siano collegate in abbonamento con almeno un’ emittente radiofonica distribuita in Piemonte. Le suddette agenzie devono avere comprovata esperienza nell’informazione dedicata ai temi consumeristici.

Articolo 5

Servizi richiesti:

News letter quotidiana da diffondere a quotidiani, periodici e giornali locali

News letter settimanale tematica (da inviare ad associazioni, enti, scuole, aziende)

SMS, aggiornamenti quotidiani per cittadini, amministratori, funzionari

Radiogiornale in formato audio di 180 secondi: programma bisettimanale da diffondere sulle principali emittenti radiofoniche regionali

Pagine teletext quotidiane per la messa in onda da fornire alle tv locali e per il Televideo Regionale Rai

Pagine htlm quotidiane per l’aggiornamento on-line dei siti di comuni, enti territoriali, associazioni

Rassegna stampa e video

Camper informativo da personalizzare “Regione Piemonte Più so meglio consumo” (master di stampa fornito dall’amministrazione regionale), con apparecchiature per redazione radiofonica mobile, con conducente e personale adeguato per la realizzazione di dirette radiofoniche, disponibile due volte la settimana dal 15 ottobre 2004 al 15 ottobre 2005 con presenza nelle province del Piemonte

Acquisto spazi per la programmazione di un notiziario radiofonico di 180 secondi su almeno 10 radio operanti sul territorio regionale piemontese per appuntamenti bisettimanali

Acquisto spazi radiofonici settimanali (minimo 60 minuti) su due/tre emittenti radiofoniche regionali di primaria importanza i cui ascolti siano rilevati da audiradio

Acquisto spazi per pubbli-redazionali settimanali su non meno di 10 periodici locali piemontesi leader delle aree di riferimento per la pubblicazione di un massimo di 6 notizie brevi

Acquisto spazi pubblicitari su almeno un quotidiano a diffusione nazionale con significativa presenza nella regione Piemonte

Realizzazione creatività e spot radiofonici e televisivi per le tematiche consumeristiche.

Articolo 6

Importo complessivo del progetto: il costo massimo del progetto è di euro 197.667 esclusi gli oneri fiscali.

A garanzia dell’esecuzione del contratto la ditta deve prestare idonea cauzione, pari al 10% del valore della prestazione. Si può prescindere dalla cauzione definitiva qualora la ditta contraente sia di notoria solidità, subordinatamente al miglioramento del prezzo di almeno il 5% del valore della prestazione.

Articolo 7

Possibilità di suddivisione del progetto: non sono ammesse offerte parziali, in quanto il progetto è indivisibile.

Articolo 8

Durata del contratto: dal 30 giugno 2004 al 15 ottobre 2005.

Articolo 9

Presentazione della documentazione e dell’offerta tecnica ed economica: gli interessati possono chiedere di partecipare alla gara presentando, con le modalità di cui all’art. 10, la domanda, con l’offerta tecnica ed economica, in bollo.

La domanda è firmata dal legale rappresentante della ditta e deve contenere, unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore e a documentazione giustificativa dei poteri di rappresentanza, le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili ai sensi del d.p.r. 445/00:

nominativo dell’impresa, ragione sociale, sede;

numero di partita IVA e/o codice fiscale;

dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) di cui all’art. 1 della legge 249/97 s.m.i. e al regolamento di cui alla delibera n. 236/01/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni s.m.i.;

dichiarazione che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’art. 12 d.lgs. 157/95 s.m.i.;

dichiarazione concernente l’attività effettivamente svolta nei settori relativi al servizio oggetto della licitazione, il volume degli affari concernenti dette attività, con l’impegno a inviare tutta la documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti predetti;

dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di sussistenza dei requisiti di cui all’art. 4 del bando.

In caso di partecipazione di raggruppamenti di imprese i requisiti minimi di partecipazione dovranno essere posseduti, pena l’esclusione dalla gara, dalle singole imprese che seguiranno l’appalto.

Articolo 10

Modalità di presentazione delle domande di partecipazione: la domanda di partecipazione con l’offerta tecnica ed economica potrà essere trasmessa nei seguenti modi:

Raccomandata AR

postacelere

agenzia di recapito autorizzata

consegna a mano presso la sede della Direzione Commercio Artigianato - Settore Rete carburanti e commercio su aree pubbliche, piazza Nizza 44, 10126 Torino.

Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente, nonché la dicitura “Richiesta di partecipazione alla licitazione privata relativa al progetto di informazione al consumo”.

Termine per il ricevimento delle offerte: 15 giugno 2004, ore 12.00.

Articolo 11

Criteri di aggiudicazione della gara, in ordine di importanza: l’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, tenendo conto dei parametri di seguito elencati in ordine decrescente di importanza, ispirati al d. lgs. 17 marzo 1995, n. 157 e successive modifiche e integrazioni, ai sensi dell’articolo 23, comma 1, lettera b:

esperienza nell’ambito del servizio offerto max 35/100 (trentacinque su cento)

qualità delle innovazioni proposte max 20/100 (venti su cento)

qualità del servizio proposto max su cento 20/100 (venti su cento)

professionalità e curricula degli addetti al progetto max 15/100 (quindici su cento)

importo richiesto per il progetto max 10/100 (dieci su cento)

Il punteggio finale valevole sarà dato dalla somma dei singoli punteggi relativi a ciascun parametro.

A parità di punteggio è preferita l’offerta con il punteggio più alto nel parametro gerarchicamente superiore.

E’ ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente.

Articolo 12

La gara viene svolta tra i soggetti che dimostrano di possedere i requisiti di qualificazione richiesti.

L’esame delle domande di partecipazione e delle offerte è demandato ad apposita Commissione, composta di tre membri, di cui uno svolgente le funzioni di Presidente, designata dalla Direzione Commercio e Artigianato, che in via preliminare verificherà l’effettiva sussistenza dei requisiti previsti dal bando.

La Commissione, in sedute riservate, valuta il contenuto delle offerte secondo i parametri di cui al precedente articolo 10, può chiedere, se necessario, chiarimenti o specificazioni ai soggetti partecipanti alla gara e designa infine l’aggiudicatario del servizio.

Tutte le operazioni eseguite dalla Commissione vengono descritte da apposito verbale redatto da uno dei commissari, che funge da segretario. Il verbale viene firmato alla sua chiusura da tutti i membri della Commissione e viene conservato agli atti dell’Ufficio, a disposizione di tutti i soggetti che hanno partecipato alla gara. Al verbale vengono allegati tutti i documenti della gara.

Articolo 13

Modalità di pagamento: i pagamenti saranno effettuati all’emissione di fatture, nonché dopo l’accertamento da parte della Regione Piemonte della regolare esecuzione delle prestazioni, in tre soluzioni, la prima -ammontante a un terzo del valore della fornitura - dopo cinque mesi dalla sottoscrizione del contratto, la seconda - ammontante a un terzo del valore della fornitura - a dieci mesi, la terza - ammontante al residuo valore della fornitura - dopo il 15 ottobre 2005.

Qualora il pagamento della prestazione non sia effettuato entro 30 giorni dalla presentazione delle fatture, per causa imputabile alla Regione Piemonte, saranno dovuti gli interessi moratori nella misura del 9,02%, comprensivi del maggior danno ai sensi dell’art. 1224 comma 2 del C.C.

Articolo 14

Clausola penale e inadempimento: per ciascun giorno di ritardo nell’esecuzione delle prestazioni da parte del soggetto affidatario, sarà dovuta una penale pari all’1% del valore netto del contratto.

In caso di ripetute violazioni dei tempi di consegna e di prestazioni di servizi insufficienti, la Regione intimerà al soggetto affidatario di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle specifiche norme contrattuali entro il termine perentorio di 30 giorni, a mezzo di raccomandata A.R.

Nel caso che il soggetto affidatario non dovesse provvedere, sarà avviata la procedura di risoluzione del contratto.

Articolo 15

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti dai concorrenti presso la Direzione Commercio Artigianato- Settore Rete carburanti e commercio su aree pubbliche, piazza Nizza 44, 10126 Torino. Telefono 011/4321489 - Telefax 011/4324774 - e-mail: tutelaconsumatori@regione.piemonte.it.

Il Responsabile del procedimento
Alfonso Facco