Bollettino Ufficiale n. 21 del 27 / 05 / 2004
APPALTI
Regione Piemonte - Direzione Commercio e Artigianato
Bando di gara a licitazione privata per il potenziamento delle iniziative di informazione al consumo - D.D. n. 100 del 18 maggio 2004, Codice 17.3
Articolo 1
Ente affidatario: Regione Piemonte, Direzione Commercio Artigianato - Settore Rete carburanti e commercio su aree pubbliche, piazza Nizza 44, 10126 Torino.
Articolo 2
Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della L.R. 23 gennaio 1984, n. 8, s.m.i., recante Norme concernenti lamministrazione dei beni e lattività contrattuale della Regione, del vigente Regolamento sulla Contabilità dello Stato approvato con Regio Decreto 23 maggio 1924, n. 827, s.m.i.
Articolo 3
Finalità e obiettivi del bando: potenziare lazione di informazione al consumo dellamministrazione regionale, attraverso la divulgazione quotidiana e periodica sui mass media regionali, tradizionali e innovativi, di notizie di Associazioni, Enti e aziende che attuano iniziative in materia di difesa e tutela del consumatore, con particolare attenzione al pubblico costituito dai giovani e dagli anziani.
Articolo 4
Soggetti ammessi: agenzie di stampa a diffusione nazionale in possesso dei requisiti previsti dallarticolo 27, secondo comma, della legge 416/81, s.m.i., che siano collegate per telescrivente con canali in concessione esclusiva del Ministero delle comunicazioni con almeno un quotidiano registrato presso la cancelleria di un Tribunale della regione Piemonte, e agenzie di informazione radiofonica nazionale in possesso dei requisiti previsti dallarticolo 11 della legge 250/90, che siano collegate in abbonamento con almeno un emittente radiofonica distribuita in Piemonte. Le suddette agenzie devono avere comprovata esperienza nellinformazione dedicata ai temi consumeristici.
Articolo 5
Servizi richiesti:
News letter quotidiana da diffondere a quotidiani, periodici e giornali locali
News letter settimanale tematica (da inviare ad associazioni, enti, scuole, aziende)
SMS, aggiornamenti quotidiani per cittadini, amministratori, funzionari
Radiogiornale in formato audio di 180 secondi: programma bisettimanale da diffondere sulle principali emittenti radiofoniche regionali
Pagine teletext quotidiane per la messa in onda da fornire alle tv locali e per il Televideo Regionale Rai
Pagine htlm quotidiane per laggiornamento on-line dei siti di comuni, enti territoriali, associazioni
Rassegna stampa e video
Camper informativo da personalizzare Regione Piemonte Più so meglio consumo (master di stampa fornito dallamministrazione regionale), con apparecchiature per redazione radiofonica mobile, con conducente e personale adeguato per la realizzazione di dirette radiofoniche, disponibile due volte la settimana dal 15 ottobre 2004 al 15 ottobre 2005 con presenza nelle province del Piemonte
Acquisto spazi per la programmazione di un notiziario radiofonico di 180 secondi su almeno 10 radio operanti sul territorio regionale piemontese per appuntamenti bisettimanali
Acquisto spazi radiofonici settimanali (minimo 60 minuti) su due/tre emittenti radiofoniche regionali di primaria importanza i cui ascolti siano rilevati da audiradio
Acquisto spazi per pubbli-redazionali settimanali su non meno di 10 periodici locali piemontesi leader delle aree di riferimento per la pubblicazione di un massimo di 6 notizie brevi
Acquisto spazi pubblicitari su almeno un quotidiano a diffusione nazionale con significativa presenza nella regione Piemonte
Realizzazione creatività e spot radiofonici e televisivi per le tematiche consumeristiche.
Articolo 6
Importo complessivo del progetto: il costo massimo del progetto è di euro 197.667 esclusi gli oneri fiscali.
A garanzia dellesecuzione del contratto la ditta deve prestare idonea cauzione, pari al 10% del valore della prestazione. Si può prescindere dalla cauzione definitiva qualora la ditta contraente sia di notoria solidità, subordinatamente al miglioramento del prezzo di almeno il 5% del valore della prestazione.
Articolo 7
Possibilità di suddivisione del progetto: non sono ammesse offerte parziali, in quanto il progetto è indivisibile.
Articolo 8
Durata del contratto: dal 30 giugno 2004 al 15 ottobre 2005.
Articolo 9
Presentazione della documentazione e dellofferta tecnica ed economica: gli interessati possono chiedere di partecipare alla gara presentando, con le modalità di cui allart. 10, la domanda, con lofferta tecnica ed economica, in bollo.
La domanda è firmata dal legale rappresentante della ditta e deve contenere, unitamente a copia fotostatica di un documento didentità del sottoscrittore e a documentazione giustificativa dei poteri di rappresentanza, le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili ai sensi del d.p.r. 445/00:
nominativo dellimpresa, ragione sociale, sede;
numero di partita IVA e/o codice fiscale;
dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) di cui allart. 1 della legge 249/97 s.m.i. e al regolamento di cui alla delibera n. 236/01/CONS dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni s.m.i.;
dichiarazione che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui allart. 12 d.lgs. 157/95 s.m.i.;
dichiarazione concernente lattività effettivamente svolta nei settori relativi al servizio oggetto della licitazione, il volume degli affari concernenti dette attività, con limpegno a inviare tutta la documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti predetti;
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di sussistenza dei requisiti di cui allart. 4 del bando.
In caso di partecipazione di raggruppamenti di imprese i requisiti minimi di partecipazione dovranno essere posseduti, pena lesclusione dalla gara, dalle singole imprese che seguiranno lappalto.
Articolo 10
Modalità di presentazione delle domande di partecipazione: la domanda di partecipazione con lofferta tecnica ed economica potrà essere trasmessa nei seguenti modi:
Raccomandata AR
postacelere
agenzia di recapito autorizzata
consegna a mano presso la sede della Direzione Commercio Artigianato - Settore Rete carburanti e commercio su aree pubbliche, piazza Nizza 44, 10126 Torino.
Sullesterno della busta dovrà essere riportata lindicazione del mittente, nonché la dicitura Richiesta di partecipazione alla licitazione privata relativa al progetto di informazione al consumo.
Termine per il ricevimento delle offerte: 15 giugno 2004, ore 12.00.
Articolo 11
Criteri di aggiudicazione della gara, in ordine di importanza: laggiudicazione avverrà secondo il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa, tenendo conto dei parametri di seguito elencati in ordine decrescente di importanza, ispirati al d. lgs. 17 marzo 1995, n. 157 e successive modifiche e integrazioni, ai sensi dellarticolo 23, comma 1, lettera b:
esperienza nellambito del servizio offerto max 35/100 (trentacinque su cento)
qualità delle innovazioni proposte max 20/100 (venti su cento)
qualità del servizio proposto max su cento 20/100 (venti su cento)
professionalità e curricula degli addetti al progetto max 15/100 (quindici su cento)
importo richiesto per il progetto max 10/100 (dieci su cento)
Il punteggio finale valevole sarà dato dalla somma dei singoli punteggi relativi a ciascun parametro.
A parità di punteggio è preferita lofferta con il punteggio più alto nel parametro gerarchicamente superiore.
E ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente.
Articolo 12
La gara viene svolta tra i soggetti che dimostrano di possedere i requisiti di qualificazione richiesti.
Lesame delle domande di partecipazione e delle offerte è demandato ad apposita Commissione, composta di tre membri, di cui uno svolgente le funzioni di Presidente, designata dalla Direzione Commercio e Artigianato, che in via preliminare verificherà leffettiva sussistenza dei requisiti previsti dal bando.
La Commissione, in sedute riservate, valuta il contenuto delle offerte secondo i parametri di cui al precedente articolo 10, può chiedere, se necessario, chiarimenti o specificazioni ai soggetti partecipanti alla gara e designa infine laggiudicatario del servizio.
Tutte le operazioni eseguite dalla Commissione vengono descritte da apposito verbale redatto da uno dei commissari, che funge da segretario. Il verbale viene firmato alla sua chiusura da tutti i membri della Commissione e viene conservato agli atti dellUfficio, a disposizione di tutti i soggetti che hanno partecipato alla gara. Al verbale vengono allegati tutti i documenti della gara.
Articolo 13
Modalità di pagamento: i pagamenti saranno effettuati allemissione di fatture, nonché dopo laccertamento da parte della Regione Piemonte della regolare esecuzione delle prestazioni, in tre soluzioni, la prima -ammontante a un terzo del valore della fornitura - dopo cinque mesi dalla sottoscrizione del contratto, la seconda - ammontante a un terzo del valore della fornitura - a dieci mesi, la terza - ammontante al residuo valore della fornitura - dopo il 15 ottobre 2005.
Qualora il pagamento della prestazione non sia effettuato entro 30 giorni dalla presentazione delle fatture, per causa imputabile alla Regione Piemonte, saranno dovuti gli interessi moratori nella misura del 9,02%, comprensivi del maggior danno ai sensi dellart. 1224 comma 2 del C.C.
Articolo 14
Clausola penale e inadempimento: per ciascun giorno di ritardo nellesecuzione delle prestazioni da parte del soggetto affidatario, sarà dovuta una penale pari all1% del valore netto del contratto.
In caso di ripetute violazioni dei tempi di consegna e di prestazioni di servizi insufficienti, la Regione intimerà al soggetto affidatario di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle specifiche norme contrattuali entro il termine perentorio di 30 giorni, a mezzo di raccomandata A.R.
Nel caso che il soggetto affidatario non dovesse provvedere, sarà avviata la procedura di risoluzione del contratto.
Articolo 15
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti dai concorrenti presso la Direzione Commercio Artigianato- Settore Rete carburanti e commercio su aree pubbliche, piazza Nizza 44, 10126 Torino. Telefono 011/4321489 - Telefax 011/4324774 - e-mail: tutelaconsumatori@regione.piemonte.it.
Il Responsabile del procedimento
Alfonso Facco