Bollettino Ufficiale n. 20 del 20 / 05 / 2004
APPALTI
Comune di Novara
Asta pubblica ai sensi dellart. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per la gestione dei centri estivi comunali - anni 2004 - 2005 - 2006
1) Ente Appaltante: Comune di Novara, Via F.lli Rosselli 1 - 28100 Novara Tel.0321/370.2255 fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it
2) Descrizione dellappalto: Servizi ricreativi, categoria 26 - Gestione del Servizio di Centri Estivi diviso in tre lotti
- Il servizio di cui al lotto 1 è rivolto ai minori frequentanti il centro estivo presso la scuola dinfanzia Collodi e presso la scuola primaria Levi;
- il servizio di cui al lotto 2 è rivolto ai minori frequentanti il Centro estivo presso la scuola dinfanzia di Via Galvani e presso la scuola primaria Galvani;
- il servizio di cui al lotto 3 è rivolto ai bambini frequentanti il centro estivo presso la scuola dinfanzia Asilo Ricca e presso la scuola primaria Don Ponzetto.
N.B. Per scuola primaria si intende la scuola precedentemente definita elementare.
Quantitativo o entità totale
Lotto n. 1 Realizzazione attività ludico/animative presso la scuola dinfanzia Collodi articolate in due turni di due settimane ciascuno (max 100 bambini per ogni turno) e realizzazione attività ludico/animative presso la scuola primaria Levi articolate in tre turni da due settimane ciascuno (max 90 bambini per ogni turno).
Lotto n. 2 Realizzazione attività ludico/animative presso la scuola dinfanzia di via Galvani articolate in due turni di due settimane ciascuno (max 100 bambini per ogni turno) e realizzazione attività ludico/animative presso la scuola primaria Galvani articolate in tre turni da due settimane ciascuno (max 90 bambini per ogni turno).
Lotto n. 3 Realizzazione attività ludico/animative presso la scuola dinfanzia Asilo Ricca articolate in due turni di due settimane ciascuno (max 100 bambini per ogni turno) e realizzazione attività ludico/animative presso la scuola primaria Don Ponzetto articolate in tre turni da due settimane ciascuno (max 90 bambini per ogni turno).
3) Luogo di esecuzione:
Lotto n. 1 - Scuola dinfanzia Collodi - Via Spreafico 6
Scuola primaria Levi - Via Juvarra 6
Lotto n. 2 - Scuola dinfanzia di Via Galvani - Via Galvani 30
Scuola primaria Galvani - Via Galvani 20
Lotto n. 3 - Scuola dinfanzia Asilo Ricca - Via Ricca 1
Scuola primaria Don Ponzetto - Via Pianca
LAmministrazione comunale, per motivi organizzativi, si riserva la facoltà di variare le sedi indicate.
4) Possibilita di presentare offerte parziali:
Le concorrenti possono partecipare e concorrere per laggiudica- zione di un solo lotto, di due o di tutti e tre i lotti.
5) Varianti:
Varianti migliorative indicate rispetto alle prescrizioni del capitolato saranno valutate dalla commissione di valutazione.
6) Valore del contratto:
Valore annuo stimato del lotto 1 euro 93.401,73 (esclusa IVA).
Per un complessivo triennale (2004 - 2005 - 2006) di euro280.205,19 (esclusa IVA).
Valore annuo stimato del lotto 2 euro 93.401,73 (esclusa IVA).
Per un complessivo triennale (2004 - 2005 - 2006) di euro280.205,19 (esclusa IVA).
Valore annuo stimato del lotto 3 euro 93.401,73 (esclusa IVA).
Per un complessivo triennale (2004 - 2005 - 2006) di euro280.205,19 (esclusa IVA).
7) Durata dellappalto:
Anno 2004
Centri estivi per le scuole dinfanzia
1° turno: dal 5 al 16 luglio 2004
2° turno: dal 19 al 30 luglio 2004
Centri estivi per le scuole primarie
1° turno: dal 21 giugno al 2 luglio 2004
2° turno: dal 5 al 16 luglio 2004
3° turno: dal 19 al 30 luglio 2004
Anno 2005 per identica durata, ma con possibile ridefinizione del periodo;
Anno 2006 per identica durata, ma con possibile ridefinizione del periodo che comunque avrà termine entro il 31.8.2006.
8) Cauzione: Laggiudicatario è tenuto a presentare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dellimporto contrattuale.
9) Finanziamento: Mezzi propri.
10) Prestatori di servizi:
Possono partecipare allasta Cooperative sociali di tipo A, o loro Consorzi, costituiti ai sensi della Legge 381/91, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 12.
11) Raggruppamento di prestatori di servizi:
E consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dellart. 11 del D.Lvo 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.
12) Requisiti di partecipazione:
Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara
a. inesistenza di cause di esclusione previste dallart. 12 del D.Lvo 157/95 e s.m.i.
b. iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese;
c. iscrizione, ai sensi dellart. 9 della Legge 381/91, allAlbo regionale delle Cooperative sociali per la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (per la regione Piemonte sez. A dellalbo come istituito dalla L.R. 18/94);
d. aver conseguito nel periodo 2000-2002 un volume daffari complessivamente non inferiore allimporto corrispondente alla somma degli importi riferiti ai lotti per i quali il soggetto intende partecipare.
13) Obbligo di comunicazione nominativi degli incaricati del servizio e relative qualifiche professionali:
Laggiudicataria dovrà fornire allAmministrazione Comunale, lelenco nominativo del personale impegnato, secondo le modalità di cui allart. 9 del capitolato doneri. Il curriculum del coordinatore dovrà essere inserito nel progetto del servizio.
14) Procedura e criterio di aggiudicazione:
Asta pubblica con aggiudicazione ai sensi dellart. 23, comma 1 lettera b) del D.Lvo 157/95 e s.m.i. con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi.
a) Progetto e professionalità punteggio max 40/100, così suddiviso:
* Modalità organizzative max 20 punti
* Certificazione d qualità max 4 punti
* Personale max 11 punti
* Elementi qualitativi aggiuntivi max 5 punti
b) Esperienza nel settore punteggio max 25/100, così suddiviso:
* Curriculum della cooperativa max 15 punti
* Legame con il territorio max 10 punti
c) offerta economica punteggio max 35/100
La valutazione delle offerte anomale sarà effettuata secondo quanto disposto dallart. 25 del D.Lgs. n. 157/95.
15) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione:
I soggetti interessati dovranno far pervenire, entro le ore 12,00 del giorno 3 giugno 2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato e indirizzato a Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via F.lli Rosselli 1 - 28100 Novara", che dovrà recare allesterno lindicazione del mittente e delloggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente, né si darà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si darà luogo allapertura di plico non sigillato e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà allapertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale. Tale plico dovrà contenere:
- Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo di euro 10,33, resa ai sensi dellart. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A predisposto dallAmministrazione Appaltante, da ritirare presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale, corso Cavallotti n. 23 - Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato laccertamento definitivo in merito alleffettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Si precisa inoltre che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello A, pena lesclusione dalla gara.
- Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di credito.
Busta n. 1 progetto del servizio, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura contenente:
- Progetto tecnico: redatto in misura non superiore alle 20 cartelle per ciascun lotto che dovrà indicare sinteticamente quanto segue, in riferimento ai centri estivi per i bambini di scuola dinfanzia e per quelli di scuola primaria, articolato nei tre anni 2004, 2005, 2006:
- modalità gestione del servizio e descrizione dello staff operativo;
- eventuale certificazione di qualità;
- personale: curriculum del coordinatore, presenza nellequipe di un pedagogista o psicologo, descrizione del progetto formativo del personale.
La presentazione di progetti tecnici riferiti a più lotti implica lobbligo di racchiudere ciascun progetto in apposita busta da inserire nella predetta busta n. 1. Allesterno delle singole buste 1/a, 1/b, 1/c dovrà essere indicato il lotto a cui il progetto fa riferimento.
- Curriculum della Cooperativa
Elenco dei servizi identici od analoghi a quelli oggetto della gara, espletati con buon esito dal 1° gennaio 2001 alla data di pubblicazione del presente bando con lindicazione dellEnte appaltante, delloggetto, della durata e degli importi contrattuali maturati per ogni servizio, sottoscritto dal legale rappresentante.
Saranno valutati i servizi conclusi o la parte degli stessi realizzati e documentati alla data di pubblicazione del presente bando.
Per i contratti in corso occorrerà presentare apposita attestazione rilasciata dallEnte appaltante.
- Legame della Cooperativa o Consorzio al territorio
Indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare in Novara prima della consegna del servizio.
- Elementi qualitativi aggiuntivi
Ai fini dellattribuzione del corrispondente punteggio da parte della commissione, la Cooperativa dovrà presentare eventuali proposte aggiuntive migliorative rispetto a quanto indicato nel progetto tecnico.
Tutta la documentazione contenuta nella busta n. 1 dovrà essere sottoscritta
- dal legale rappresentante della cooperativa o del Consorzio;
- in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, dal legale rappresentante di ogni associata.
Busta n. 2 contenente lofferta economica: tale offerta dovrà essere formulata separatamente per ciascun lotto e redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro 10,33, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto per il lotto a cui si riferisce, in ribasso rispetto al corrispondente valore stimato a base di gara indicato al precedente punto 6). In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello espresso in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della cooperativa o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata: in tal caso lofferta dovrà specificare le parti del servizio del lotto che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dallart. 11 del D.Lvo 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà essere convalidata dal timbro della cooperativa.
Si precisa che lofferta relativa a ciascun lotto dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, in apposita busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, pena lesclusione.
Detta busta a sua volta dovrà essere inserita, unitamente alle buste contenenti lofferta economica per ulteriori lotti, nella predetta busta n. 2. Allesterno dovrà comunque sempre essere indicato il lotto cui si riferisce la singola offerta economica.
16) Vincolo dellofferta:
Lofferta vincola immediatamente laggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per lEnte appaltante lo sarà con laggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.
17) Modalita di svolgimento della gara:
Alle ore 10:00 del giorno 4 giugno 2004 in seduta pubblica presso il palazzo Comunale di Via F.lli Rosselli 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la commissione tecnica nominata dallAmministrazione comunale dopo il termine di scadenza di presentazione delle offerte, valuterà il progetto del servizio e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti anche tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi complessivi assegnati e si procederà allapertura delle buste contenenti lofferta economica presentata da ciascun concorrente ammesso.
Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri sopra indicati, e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per lindividuazione della vincitrice della gara.
18) Informazioni complementari:
- Prescrizioni per laggiudicatario. Laggiudicatario è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 8), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato doneri. Laggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto nazionale Collettivo di Lavoro di settore firmato dalle OO.SS più rappresentative a livello nazionale e gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente.
Si fa presente che ai sensi dellart. 43 del D.Lvo 286/98 ogni accertamento nei confronti dellimpresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare dappalto dellAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
- Subappalto
E fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena limmediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.
- Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale: dott.ssa Laura Loi
Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel capitolato doneri.
Il capitolato doneri può essere ritirato presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Novara - corso Cavallotti 23 - Novara, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12,30. - tel.0321/3703522
Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dellallegato 1 del D.Lvo n. 157/95, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma losservanza degli artt. 8 comma 3°, 20 e 21, ai sensi dellart. 3 comma 2° dello stesso D.Lvo.
Per informazioni sul bando: tel 0321/3702255-2259 - fax. 0321/3702268
Per informazioni tecniche : tel. 0321/3703522 - fax 0321/3703562
Il Dirigente del Servizio Istruzione
Laura Loi