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Bollettino Ufficiale n. 20 del 20 / 05 / 2004

APPALTI

Comune di Novara

Asta pubblica ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per la gestione dei centri estivi comunali - anni 2004 - 2005 - 2006

1) Ente Appaltante: Comune di Novara, Via F.lli Rosselli 1 - 28100 Novara Tel.0321/370.2255 fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto: Servizi ricreativi, categoria 26 - Gestione del Servizio di Centri Estivi diviso in tre lotti

- Il servizio di cui al lotto 1 è rivolto ai minori frequentanti il centro estivo presso la scuola d’infanzia “Collodi” e presso la scuola primaria “Levi”;

- il servizio di cui al lotto 2 è rivolto ai minori frequentanti il Centro estivo presso la scuola d’infanzia di Via Galvani e presso la scuola primaria “Galvani”;

- il servizio di cui al lotto 3 è rivolto ai bambini frequentanti il centro estivo presso la scuola d’infanzia “Asilo Ricca” e presso la scuola primaria “Don Ponzetto”.

N.B. Per scuola primaria si intende la scuola precedentemente definita elementare.

Quantitativo o entità totale

Lotto n. 1 Realizzazione attività ludico/animative presso la scuola d’infanzia “Collodi” articolate in due turni di due settimane ciascuno (max 100 bambini per ogni turno) e realizzazione attività ludico/animative presso la scuola primaria “Levi” articolate in tre turni da due settimane ciascuno (max 90 bambini per ogni turno).

Lotto n. 2 Realizzazione attività ludico/animative presso la scuola d’infanzia di via Galvani articolate in due turni di due settimane ciascuno (max 100 bambini per ogni turno) e realizzazione attività ludico/animative presso la scuola primaria “Galvani” articolate in tre turni da due settimane ciascuno (max 90 bambini per ogni turno).

Lotto n. 3 Realizzazione attività ludico/animative presso la scuola d’infanzia “Asilo Ricca” articolate in due turni di due settimane ciascuno (max 100 bambini per ogni turno) e realizzazione attività ludico/animative presso la scuola primaria “Don Ponzetto” articolate in tre turni da due settimane ciascuno (max 90 bambini per ogni turno).

3) Luogo di esecuzione:

Lotto n. 1 - Scuola d’infanzia “Collodi” - Via Spreafico 6

Scuola primaria “Levi” - Via Juvarra 6

Lotto n. 2 - Scuola d’infanzia di Via Galvani - Via Galvani 30

Scuola primaria “Galvani” - Via Galvani 20

Lotto n. 3 - Scuola d’infanzia “Asilo Ricca” - Via Ricca 1

Scuola primaria “Don Ponzetto” - Via Pianca

L’Amministrazione comunale, per motivi organizzativi, si riserva la facoltà di variare le sedi indicate.

4) Possibilita’ di presentare offerte parziali:

Le concorrenti possono partecipare e concorrere per l’aggiudica- zione di un solo lotto, di due o di tutti e tre i lotti.

5) Varianti:

Varianti migliorative indicate rispetto alle prescrizioni del capitolato saranno valutate dalla commissione di valutazione.

6) Valore del contratto:

Valore annuo stimato del lotto 1 euro 93.401,73 (esclusa IVA).

Per un complessivo triennale (2004 - 2005 - 2006) di euro280.205,19 (esclusa IVA).

Valore annuo stimato del lotto 2 euro 93.401,73 (esclusa IVA).

Per un complessivo triennale (2004 - 2005 - 2006) di euro280.205,19 (esclusa IVA).

Valore annuo stimato del lotto 3 euro 93.401,73 (esclusa IVA).

Per un complessivo triennale (2004 - 2005 - 2006) di euro280.205,19 (esclusa IVA).

7) Durata dell’appalto:

Anno 2004

Centri estivi per le scuole d’infanzia

1° turno: dal 5 al 16 luglio 2004

2° turno: dal 19 al 30 luglio 2004

Centri estivi per le scuole primarie

1° turno: dal 21 giugno al 2 luglio 2004

2° turno: dal 5 al 16 luglio 2004

3° turno: dal 19 al 30 luglio 2004

Anno 2005 per identica durata, ma con possibile ridefinizione del periodo;

Anno 2006 per identica durata, ma con possibile ridefinizione del periodo che comunque avrà termine entro il 31.8.2006.

8) Cauzione: L’aggiudicatario è tenuto a presentare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

9) Finanziamento: Mezzi propri.

10) Prestatori di servizi:

Possono partecipare all’asta Cooperative sociali di tipo A, o loro Consorzi, costituiti ai sensi della Legge 381/91, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 12.

11) Raggruppamento di prestatori di servizi:

E’ consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dell’art. 11 del D.Lvo 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

12) Requisiti di partecipazione:

Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara

a. inesistenza di cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lvo 157/95 e s.m.i.

b. iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese;

c. iscrizione, ai sensi dell’art. 9 della Legge 381/91, all’Albo regionale delle Cooperative sociali per la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (per la regione Piemonte sez. A dell’albo come istituito dalla L.R. 18/94);

d. aver conseguito nel periodo 2000-2002 un volume d’affari complessivamente non inferiore all’importo corrispondente alla somma degli importi riferiti ai lotti per i quali il soggetto intende partecipare.

13) Obbligo di comunicazione nominativi degli incaricati del servizio e relative qualifiche professionali:

L’aggiudicataria dovrà fornire all’Amministrazione Comunale, l’elenco nominativo del personale impegnato, secondo le modalità di cui all’art. 9 del capitolato d’oneri. Il curriculum del coordinatore dovrà essere inserito nel progetto del servizio.

14) Procedura e criterio di aggiudicazione:

Asta pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1 lettera b) del D.Lvo 157/95 e s.m.i. con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi.

a) Progetto e professionalità punteggio max 40/100, così suddiviso:

* Modalità organizzative max 20 punti

* Certificazione d qualità max 4 punti

* Personale max 11 punti

* Elementi qualitativi aggiuntivi max 5 punti

b) Esperienza nel settore punteggio max 25/100, così suddiviso:

* Curriculum della cooperativa max 15 punti

* Legame con il territorio max 10 punti

c) offerta economica punteggio max 35/100

La valutazione delle offerte anomale sarà effettuata secondo quanto disposto dall’art. 25 del D.Lgs. n. 157/95.

15) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione:

I soggetti interessati dovranno far pervenire, entro le ore 12,00 del giorno 3 giugno 2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato e indirizzato a “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo” - Via F.lli Rosselli 1 - 28100 Novara", che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente, né si darà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si darà luogo all’apertura di plico non sigillato e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale. Tale plico dovrà contenere:

- Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo di euro 10,33, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’Amministrazione Appaltante, da ritirare presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale, corso Cavallotti n. 23 - Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Si precisa inoltre che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

- Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di credito.

Busta n. 1 progetto del servizio, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura contenente:

- Progetto tecnico: redatto in misura non superiore alle 20 cartelle per ciascun lotto che dovrà indicare sinteticamente quanto segue, in riferimento ai centri estivi per i bambini di scuola d’infanzia e per quelli di scuola primaria, articolato nei tre anni 2004, 2005, 2006:

- modalità gestione del servizio e descrizione dello staff operativo;

- eventuale certificazione di qualità;

- personale: curriculum del coordinatore, presenza nell’equipe di un pedagogista o psicologo, descrizione del progetto formativo del personale.

La presentazione di progetti tecnici riferiti a più lotti implica l’obbligo di racchiudere ciascun progetto in apposita busta da inserire nella predetta busta n. 1. All’esterno delle singole buste 1/a, 1/b, 1/c dovrà essere indicato il lotto a cui il progetto fa riferimento.

- Curriculum della Cooperativa

Elenco dei servizi identici od analoghi a quelli oggetto della gara, espletati con buon esito dal 1° gennaio 2001 alla data di pubblicazione del presente bando con l’indicazione dell’Ente appaltante, dell’oggetto, della durata e degli importi contrattuali maturati per ogni servizio, sottoscritto dal legale rappresentante.

Saranno valutati i servizi conclusi o la parte degli stessi realizzati e documentati alla data di pubblicazione del presente bando.

Per i contratti in corso occorrerà presentare apposita attestazione rilasciata dall’Ente appaltante.

- Legame della Cooperativa o Consorzio al territorio

Indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare in Novara prima della consegna del servizio.

- Elementi qualitativi aggiuntivi

Ai fini dell’attribuzione del corrispondente punteggio da parte della commissione, la Cooperativa dovrà presentare eventuali proposte aggiuntive migliorative rispetto a quanto indicato nel progetto tecnico.

Tutta la documentazione contenuta nella busta n. 1 dovrà essere sottoscritta

- dal legale rappresentante della cooperativa o del Consorzio;

- in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, dal legale rappresentante di ogni associata.

Busta n. 2 contenente l’offerta economica: tale offerta dovrà essere formulata separatamente per ciascun lotto e redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro 10,33, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto per il lotto a cui si riferisce, in ribasso rispetto al corrispondente valore stimato a base di gara indicato al precedente punto 6). In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello espresso in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della cooperativa o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata: in tal caso l’offerta dovrà specificare le parti del servizio del lotto che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.Lvo 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà essere convalidata dal timbro della cooperativa.

Si precisa che l’offerta relativa a ciascun lotto dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, in apposita busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, pena l’esclusione.

Detta busta a sua volta dovrà essere inserita, unitamente alle buste contenenti l’offerta economica per ulteriori lotti, nella predetta busta n. 2. All’esterno dovrà comunque sempre essere indicato il lotto cui si riferisce la singola offerta economica.

16) Vincolo dell’offerta:

L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

17) Modalita’ di svolgimento della gara:

Alle ore 10:00 del giorno 4 giugno 2004 in seduta pubblica presso il palazzo Comunale di Via F.lli Rosselli 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la commissione tecnica nominata dall’Amministrazione comunale dopo il termine di scadenza di presentazione delle offerte, valuterà il progetto del servizio e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti anche tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi complessivi assegnati e si procederà all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica presentata da ciascun concorrente ammesso.

Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri sopra indicati, e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

18) Informazioni complementari:

- Prescrizioni per l’aggiudicatario. L’aggiudicatario è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 8), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato d’oneri. L’aggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto nazionale Collettivo di Lavoro di settore firmato dalle OO.SS più rappresentative a livello nazionale e gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente.

Si fa presente che ai sensi dell’art. 43 del D.Lvo 286/98 ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

- Subappalto

E’ fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

- Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale: dott.ssa Laura Loi

Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel capitolato d’oneri.

Il capitolato d’oneri può essere ritirato presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Novara - corso Cavallotti 23 - Novara, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12,30. - tel.0321/3703522

Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato 1 del D.Lvo n. 157/95, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 8 comma 3°, 20 e 21, ai sensi dell’art. 3 comma 2° dello stesso D.Lvo.

Per informazioni sul bando: tel 0321/3702255-2259 - fax. 0321/3702268

Per informazioni tecniche : tel. 0321/3703522 - fax 0321/3703562

Il Dirigente del Servizio Istruzione
Laura Loi