Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 19 del 13 / 05 / 2004

APPALTI

ANAS - Compartimento della viabilità per il Piemonte - Torino

Bando di gara pubblico incanto gare n. 15/PI/04 e 16/PI/04

1. Stazione Appaltante: ANAS - Compartimento della viabilità per il Piemonte, C.so Matteotti, 8 - 10121 - Torino (TO) Tel. 011.573911 Fax 011.5162982.

2. Procedura di gara: Miglior Ribasso ai sensi dell’Ordin. n.2823 del 5.08.1998 ai sensi della L. 109/1994 e s.m.;

15/PI/04

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: S.S. 32-33/I-33/II-33/III-34-336-337-341-659-Tang. Novara.

3.2. descrizione: 15/PI/04 - Lavori di esecuzione di segnaletica orizzontale, verticale e complementare in ordine ai lavori di ordinaria manutenzione - esercizio 2004 CUP F16G04000060001;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 526’868.67 (cinquecentoventisei-milaottocentosessantotto/67); Cat. Prev.OS10; class. IIa con riferimento all’intero ammontare dell’appalto;

3.4. oneri piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 15’806.06 (quindicimilaottocentosei/06);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavorazione - Categoria -Importo, class., (euro); segnaletica stradale non luminosa,cat. OS10, class. II, euro 526’868,67;

3.6. modalità di pagamento delle prestazioni: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli art. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), della L. 109/94 e ss.mm.ii.

4. Finanziamento: D.C. 6787/004 Perizia n° 64 del 20.10.2003;

5. Termine di esecuzione: 120 gg. (centoventi/00) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

16/PI/04

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: S.S. 32-33/I-33/II-33/III-34-341-336-337-659-Tang. Novara

3.2. descrizione: 16/PI/04 - Lavori di fornitura e posa in opera di protezioni marginali in ordine ai lavori di ordinaria manutenzione - eser. 2004 CUP F17H04000260001;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 514’966.60 (cinquecentoquattordici-milanovecentosessantasei/60); Cat. Prev.OS12; class. IIa con riferimento all’intero ammontare dell’appalto;

3.4. oneri piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 15’448.99 (quindicimilaquattrocentoquarantotto/99);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavorazione - Categoria - Importo, class., (euro); barriere e protezioni stradali, Cat. OS12, class. II, euro 514’966,60;

3.6. modalità di pagamento delle prestazioni: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli art. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), della L. 109/94 e ss.mm.ii.;

4. Finanziamento: D.C. 6803 del 01.04.2004 Perizia n° 66 del 20.10.2003;

5. Termine di esecuzione: 120 gg. (centoventi/00) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

6. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presen-te bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visibili presso questo Compartimento dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. È possibile acquistare una copia del bando, del disciplinare e degli elaborati tecnici, presso la copisteria San Carlo di Torino, tel. 011.540777 - fax 011.535893.

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

7.1. termine: 03.06.2004 ore 13.00;

7.2. indirizzo: C.so Matteotti, 8 - Torino (TO);

7.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando;

7.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il 04/06/04 alle 10.00 presso ufficio gare; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede;

8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega con sottoscrizione ai sensi di L., loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata per ogni singola gara cui si intende partecipare da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita:- da deposito in contanti o in titoli presso la Tesoreria Provinciale dello Stato;- da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, o fidejussione rilasciata da intermediari finanziari regolarmente autorizzati ai sensi di Legge (iscritti nell’elenco speciale di cui art. 107 del D.Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica), costituita con le modalità di cui al disciplinare di gara. Non sono ammesse Polizze fidejussorie ripartite in coassicurazioni.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui art. 10, c. 1, della L. 109/94 e s.m., costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c. 5. L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui art. 3, c. 7, del DPR n. 34/00;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; Nei Raggruppamenti o Consorzi di tipo orizzontale, tutti i requisiti suddetti dovranno essere posseduti nella misura minima del 40% da parte della mandataria e del 10% da ciascuna mandante. Nei Raggruppamenti o Consorzi di tipo verticale ciascun componente, sia mandatario che mandante, dovrà possedere il 100% dei requisiti con riferimento alle categorie di opere che intende svolgere.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

a) Prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 21 c. 1 - lett. a) della L.109/94 e s.m.;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste art. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 e ss.mm.ii.; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla L. n.68/99;

b) non sono ammesse offerte in aumento;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purchè sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell’amministrazione;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 30, c. 2, della L. 109/94 e s.m.;

f) l’aggiudicatario deve inoltre presentare la polizza assicurativa di cui art. 30, c. 3, della medesima Legge e art. 103 del D.P.R. 554/99: la somma da assicurare deve essere pari all’importo a base d’appalto ed il massimale per la Responsabilità Civile deve ammontare a euro 1.000.000,00;

g) si applicano le disposizioni previste art. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 e ss.mm.ii.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e ss.mm.ii. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui art. 95, c. 2, del D.P.R.554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui art. 95, c. 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL x (1-IS) x R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto);

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

l) è ammesso il ricorso al subappalto ai sensi delle vigenti leggi. L’autorizzazione al subappalto è subordinata alla precisazione, contenuta nell’istanza di autorizzazione, della localizzazione e della definizione temporale delle lavorazioni da subappaltare;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; per tutte le controversie derivanti dal contratto è esclusa la competenza arbitrale;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alle gare d’appalto o di rimandare l’apertura delle offerte, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna.

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 e s.m.;

p) il periodo decorso il quale l’offerente ha facoltà di svincolarsi della propria offerta è di 180 gg. (centottanta) dalla data di esperimento della relativa gara; in questo caso si procederà alla restituzione della cauzione provvi-soria senza che null’altro abbia a pretendere il concorrente medesimo.

q) non è ammessa la revisione dei prezzi ai sensi art. 26 c. 3 L. 109/94 e ss.mm.ii.

r) sono a carico dell’Impresa Aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.

s) ai sensi della L.675/96 i dati personali forniti da ciascun concorrente saranno trattati, conformemente alle disposizioni di cui alla predetta Legge, esclusivamente per l’espletamento delle procedure di gara e per la successiva stipula e gestione dell’atto contrattuale in caso di aggiudicazione.

t) il presente bando viene pubblicato sul B.U.R., all’Albo pretorio del Comune di Torino, all’Albo della stazione appaltante del compartimento di Torino e della sezione staccata di Novara. Di esso viene data divulgazione sul sito Internet www.stradeanas.it e sul sito internet www.regione.piemonte.it;

u) non è stata pubblicata informazione preliminare.

Il Responsabile del Procedimento
Valter Bortolan

Il Dirigente Amministrativo
Daniele Tornusciolo