Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 18 del 6 / 05 / 2004

Comunicato del Presidente del Consiglio regionale

Avviso per la nomina del Difensore Civico regionale

Si comunica che il Consiglio regionale del Piemonte intende procedere alla nomina del Difensore Civico regionale, così come previsto dalla legge regionale 9 dicembre 1981, n. 50.

Il Difensore Civico regionale dura in carica tre anni e puo’ essere confermato per non piu’ di una volta; salvo in casi di revoca, rimane in carica, dopo la scadenza del suo mandato, fino alla nomina del successore.

Per essere nominati all’ufficio del Difensore civico regionale sono richiesti i requisiti per l’elezione al Consiglio regionale, relativamente all’età ed all’iscrizione alle liste elettorali.

Non possono essere nominati all’ufficio di Difensore Civico:

a) i membri del Parlamento, i Consiglieri Regionali, Provinciali, Comunali, i rappresentanti dei Comitati di Quartiere ed i membri degli organi di gestione delle AA.SS.LL.;

b) i membri del Comitato Regionale di Controllo e delle sue sezioni decentrate, gli amministratori di Enti, Istituti ed Aziende pubbliche;

c) gli amministratori di Enti ed Imprese a partecipazione pubblica, nonche’ i titolari, amministratori e dirigenti di Enti ed Imprese vincolate con la Regione da contratti di opera o di somministrazione ovvero che ricevono a qualsiasi titolo sovvenzioni dalla Regione;

d) i dipendenti della Regione Piemonte, degli Enti delegati della Regione e degli Enti ed Imprese che siano vincolati con la Regione dai rapporti contrattuali di cui alla lettera c).

L’ufficio di Difensore Civico e’ incompatibile con l’esercizio di qualsiasi pubblica funzione e con l’espletamento di qualunque attivita’ professionale, imprenditoriale e commerciale e con l’esercizio di qualunque tipo di lavoro dipendente.

L’indennità di carica spettante al Difensore Civico regionale è disciplinata dall’art. 20 della legge regionale 9 dicembre 1981, n. 50.

Coloro che intendono presentare la propria candidatura, possono rivolgere domanda al Presidente del Consiglio regionale (via Alfieri 15 - 10121 Torino), entro 30 giorni dalla data pubblicazione del presente avviso. Nel caso di invio a mezzo posta, ai fini del rispetto del termine di scadenza, farà fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante.

La candidatura, corredata dal curriculum vitae e sottoscritta dal presentatore, dovrà contenere:

a) dati anagrafici completi e residenza

b) titoli di studio

c) attività lavorative ed esperienze svolte;

d) cariche elettive, e non, ricoperte;

e) eventuali condanne penali o carichi pendenti.

Si precisa che la nomina del Difensore Civico non è soggetta alle procedure previste dalla legge regionale n. 39/95 “Criteri e disciplina delle nomine ed incarichi pubblici di competenza regionale e dei rapporti tra la Regione ed i soggetti nominati”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Settore Segreteria dell’Ufficio di Presidenza ed Organi istituzionali interni, ai numeri 011/5757498-221-332.

Il Presidente del Consiglio regionale
Roberto Cota